Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Spotlight, nuove funzionalità ed interfaccia ridisegnata in iOS 9

08 Giugno 2015 35

La ricerca Spotlight viene completamente rivista in iOS 9, offrendo una nuova interfaccia, deep linking ai risultati di ricerca ed altro ancora, diventando uno strumento molto più potente. Per accedere a Spotlight sarà necessario scorrere a destra sulla schermata home, non solo visualizzeremo la casella di input standard, ma avremo a disposizione i suggerimenti di Siri basati su posizione, notizie, programmi sportivi a molto altro a seconda delle nostre abitudini ed applicazioni installate.

A questo proposito, l'aspetto più interessante è offerto dal collegamento in profondità con i contenuti installati e presenti nel dispositivo, che ci consentirà di aprire le app suggerite direttamente dai risultati delle ricerche.

Vengono fornite a questo proposito nuove API per gli sviluppatori che consentiranno questa completa integrazione con la nuova funzione di iOS 9.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mako

Sì, ne hanno parlato all'I/O

Luchino

Spero che sia disattivabile... dato il sicuro consumo di batteria

Cremino Novita

Grazie mille, molto gentile!

Simtopia23

quella della emotion UI è la migliore.

Parliamone

Ma in realtà ora ho visto il video di Monaco e ho notato che quando Siri ascolta è come il Watch la grafica, però forse quando dopo aver ascoltato comunica la risposta, mi pare di aver visto una specie di cerchio.

FedeC6603Z

quale icona?

Adriano

Certo. La concorrenza spinge a impegnarsi!

LoStanatore

Ma stiamo scherzando?? Vuoi paragonare quella ciofecata di s-finder introdotto con s5, a Spotlight presente da iphone 3GS??

valkirion

occhio che ti potrebbero copiare pure la foto di profilo ;)

valkirion

meglio per tutti no? :)

fire_RS

visto che ormai da google non c´ e´ piu nulla di decente da copiare, ecco che sono passati a microsoft.

Parliamone

Pure l'icona ormai è uguale, cmq il lavoro fatto dal team Cortana è eccellente e anche iOS che usa proprio la ricerca by Microsoft ne trae vantaggio. Molte funzioni di iOS sono molto riprese da Android e WP, ma la cosa che mi stupisce sempre di Apple è che comunque sia quando implementa una cosa sul suo OS lo fa in maniera impeccabile curandone ogni minimo particolare, e per un utente non penso conti se uno arriva un giorno prima o un giorno dopo, canta l'implementazione e come queste features possono essere sfruttate.

Io mai come in questo momento sono spiazzato da tutti, sono un utente Windows ma al contrario della versione per PC ho paura che Windows 10 mobile sia davvero molto indietro, e questi nuovi iOS e Android M sembrano convincenti, spero di vedere dopo l'estate un Nexus degno del Nexus 5, il nuovo Lumia top gamma e il nuovo iPhone 6s per scegliere quale delle 3 piattaforme scegliere.

Siller Francesco

Ma potete paragonare la ricerca di google a Spotlight?!? Su iOS è semplicissimo puoi richiamarla in un istante già con l'8.3 è estremamente efficiente... Stessa logica Siri con google Now non c'è paragone vinte fior di scommesse con amici i quali ne hanno ammesso la superiorità! Io non voglio disprezzare Google ma ciò che fa apple lo fa beneeeee ex possessore di Android per anni ed adesso solo apple ;)

Pisistrato

Ormai da anni Apple arriva sempre seconda se non terza ! Finito il primato ! Devo ammettere però che copiano bene !

Adriano

paura di Microsoft e tutti a mettersi in pari eh? XD

Ikaro

Ok grazie, speriamo allora che gli sviluppatori non facciano i pigri nel decidere anche tra un si è un no :D per quanto mi riguarda già l'implementazione nelle app google è una bella cosa, se poi ci si aggiunge anche wattsapp...

Antonio Novelli

ok quesito risolto, la barra di ricerca può essere richiamata sia con la "nuova" swipe e sia con la vecchia(scorrere verso il basso)

CAIO MARI

Nuove API?

Antonio Novelli

stessa identica cos!

mtvittori

praticamente prima di attivarlo dai l'autorizzazione a google di poter leggere ciò che c'è nella scherma e di conseguenza fa una rapida ricerca di ciò che ha visualizzato,quindi dovrebbe funzionare senza che lo sviluppatore faccia qualcosa

Ikaro

Ma, che tu sappia questa funzione funziona anche senza "l'aiuto" dell'app o a bisogno che lo sviluppatore faccia qualcosa?

Mako

se l'app lo implementa c'è già su lollipop o kitkat

Pisistrato

Microsoft Cortana docet ! Apple in-segue.

alessandro

ok google!
.....
.....
scusate ho sbagliato news

Sagitt

La nuova funzione di Android m

Cremino Novita

Vorrei capirlo anche io dato che con lo slide in basso mi ci trovavo davvero bene, prima non lo usavo mai mentre adesso molto di più.

N#R#S©

molto gradevole e funzionale sopratutto la nuova grafica al multitasking!!
la maggior parte del lavoro comunque e' stata compiuta nel codice migliorandolo all'inverosimile rendendo il tutto più immediato anche su iDevices più datati

CAIO MARI

qui oltre a quello che hai detto tu quando sei in una particolare app, puoi partire dalla ricerca sulla home e vai al risultato dentro l'app di terze parti

mtvittori

in now on tap tappi sul tasto home e ti trova tutte le informazioni inerenti al contenuto dell'app in cui ti trovi (esempio,su whatsapp stai scrivendo ad un amico che ti dice che vuole andare in un posto,non sai dov'è,tappi a lungo sul tasto home e google now ti dice tutto,dov'è,recensioni varie,luoghi dove mangiare ecc ecc)

Antonio Novelli

quindi ora con lo slide verso il basso cosa succederà? oppure sono due cose differenti e ho capito male?

CAIO MARI

e cosa trova, un esempio

Francesco

s finder

sardanus

già lo fa

CAIO MARI

cerca dentro le app di terze parti?

Sagitt

insomma in contemporanea con il nuovo google now

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno