Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dal prossimo 1° Luglio, Jony Ive sarà il nuovo Chief Design Officer di Apple

26 Maggio 2015 47

Apple ha annunciato che a partire dal prossimo 1 Luglio, Jony Ive , già Senior Vice President of Design, sarà nominato Chief Design Officer (posizione appena creata). Dalla stessa data, le redini gestionali delle unità di progettazione industriale e software di Apple saranno affidate a due nuovi dirigenti.

Richard Howarth diventerà il VP of Industrial Design e si concentrerà sull’hardware di Apple. Howarth ha fatto parte del team che ha sviluppato iPhone sin da quando era in progettazione la sua prima generazione.

Alan Dye, invece, sarà il nuovo VP of User Interface Design, sia per dispositivi desktop che mobili. Dye ha avuto un ruolo chiave nella riprogettazione di iOS 7 ed ha lavorato alla nuova interfaccia di Apple Watch.

Il nuovo ruolo di Jony Ive gli consentire ancora di supervisionare sui team di progettazione hardware e software, tuttavia, lasciando ad altri la gestione delle attività quotidiane ad ogni gruppo di progettazione avrà più tempo per dedicarsi ad altre attività. Tra queste, dovrebbe esserci anche la progettazione degli Apple Store e del nuovo Campus 2.

Il cambio di leadership è stato annunciato, oltre che da Stephen Fry sul Telegraph, in una e-mail inviata del CEO Tim Cook ai dipendenti Apple.

Eccone un estratto:

Jony è uno dei designer più talentuosi ed affermati della sua generazione e può vantare 5000 progetti e brevetti che riportano la sua firma. Il suo nuovo ruolo è un riflesso della portata del lavoro che ha fatto in Apple da tempo. Le responsabilità di progettazione di Jony si sono ampliate dall’hardware e, più recentemente, dall'interfaccia utente del software, al look and feel dei negozi di vendita al dettaglio di Apple, al nuovo campus di Cupertino, alle confezioni dei prodotti ed a molte altre aree della nostra azienda.

Come Chief Design Officer, Jony rimarrà responsabile per tutto il nostro design, concentrandosi interamente su progetti in corso, nuove idee e iniziative future.

Unitevi a me nel congratularmi con questi tre designer di talento eccezionale sui loro nuovi ruoli in Apple.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giaco mo

ma quante professioni hai? perche sembri esperto in tutto...

mauro morichetta

Il problema è più ampio di così hanno congelato le forme per colpa dei brevetti ognuno una sua forma che nel tempo avrà difficilmente molta fantasia

CAIO MARI

Un designer impareggiabile

R4nd0mH3r0

notare che nella foto sopra Jony Ive, ha appena donato il sangue.

Sagitt

Gusti, io la preferisco alla precedente

Roberto Adami

quindi ora so chi incolpare per le porcate di design fatte con ios 7/8 e yosemite?
a livello grafico sono due porcate immonde, questa grafica completamente piatta, niente ombreggiature, un font a dir poco osceno...

Piotto

...non farà più cio che faceva prima... l'ordinario sarà fatto dai nuovi dirigenti... lui godrà di molta più libertà e si dice addirittura che si stabilirà principalmente in Inghilterra...

Joeltlou

Jobs andava pazzo per Ive. Non dimentichiamoci che ha realizzato tutti i design più belli degli ultimi 15 anni.

Elias Koch

lo z3 IMHO é una piastrella da bagno, quindi ci sta il paragone.

PadreMaronno

Beh si dovrebbero scervellare il doppio di ora per cambiare la forma al telefono ogni anno :D
E non credo sia una cosa facile, perché dovrà essere un telefono che dovrà piacere a centinaia di milioni di persone

SteDS

Bho, di fatto farà ciò che faceva prima, è stata potenziata la squadra (cose che succedono tutti i giorni in tutte le aziende senza nessun clamore) ma a parer mio la notizia non c'è - poi è sempre una opinione personale, io ritengo che questa sia un'informazione con non ha il peso necessario per diventare una "notizia", buona quindi per riempire pagine altrimenti bianche. Poi certo, tu avrai una visione di verso non discuto certo il tuo pensiero, dico solo il mio.

Alex Gombi

Non esiste iOD 7, forse volevate scrivere iOS 7 ??

CAIO MARI

Per me sono i più bei WC ehehm telefoni che ho visto finora insieme allo Z3 rame e all'HTC one

Piotto

eh no... la notizia è che ci sono anche due nuovi dirigenti che si occuperanno uno del design dei prodotti e l'altro dell'interfaccia utente... quindi due nuove figure che entrano in gioco e che si occuperanno del design dei prodotti Apple che IVE si occuperà solo di supervisionare... è un passo molto importante a mio avviso...

SteDS

"Come Chief Design Officer, Jony rimarrà responsabile per tutto il
nostro design, concentrandosi interamente su progetti in corso, nuove idee e iniziative future. Unitevi a me nel congratularmi con questi tre designer di talento eccezionale sui loro nuovi ruoli in Apple."

La "notizia" è tutta qui...

Elias Koch

ecco da dove ha preso le forme degli ultimi iphone

Piotto

...beh cavoli... la notizia non c'è?? Non ha cambiato ruolo? OK... :)

SteDS

va be io la vedo un po' diversamente, qui in pratica la notizia non c'è, a meno che non sia una notizia che l'azienda X si complimenti col suo capo designer (di fatto Ive non ha cambiato ruolo)

Piotto

...da amante della tecnologia e del design non posso che apprezzare che ci sia informazione anche su come vengono gestite le cose dalle aziende...

1nfinit3Loop

Dopo i fuochi d'artificio degli ultimi articoli su Apple Watch un po' di calma ci voleva! ;)

SteDS

Allora anche altri non sanno cosa scrivere
(è solo una lettera ai dipendenti fra l'altro!)

Piotto

...ne sta parlando tutti i media...

1nfinit3Loop

Condivido in pieno il tuo pensiero, Ive è quello che più rappresenta lo spirito e la filosofia dell'Apple di Jobs.

SteDS

Si penso che sia una di quelle notizie per riempire un po' le pagine del blog. Comunque è vero non sono una novità, però mi è venuto spontaneo quel commento :D

1nfinit3Loop

Siamo sulla sezione Apple dopotutto, si vede che non c'era niente di più interessante, è una notizia che avevo letto già ieri poi...

SteDS

Dai a parte gli scherzi, ma che notizia è? Non è nemmeno una vera promozione (è una "posizione appena creata"). Probabilmente la cosa non interessa nemmeno ai dipendenti stessi... solo agli invasados Apple...

ADIMO

Apple non lascerà mai andar via IVE a meno che non diventi una minaccia per TIM, cosa poco probabile. Difficilmente IVE troverebbe un'altra azienda che gli darebbe risorse infinite (non parlo di stipendio) per fare il suo lavoro. IVE deve fare adesso quello che JOBS ha fatto con lui, trovare e far crescere gente brava che lavori in linea con il modo di pensare in Apple. Forse il lavoro più difficile.

1nfinit3Loop

Sono strafelice per te "amico tecnologico" !! ;D

SteDS

Wow la mia vita è cambiata.

N#R#S©

esatto

1nfinit3Loop

Ok ma il commento di Piotto sembra ipotizzare che sia in procinto di andarsene e questo mi pare francamente poco probabile.

ADIMO

IVE adesso realizza i design, dal primo Luglio supervisiona...

1nfinit3Loop

E' vero scusa, avevo letto l'articolo da un altra parte dove non era specificato.

1nfinit3Loop

He...me ne ricorderò quando partecipo alle mie "sedute" di Alto Design! ;))

b4rb0

infatti l'hanno creata ora quella posizione, c'è scritto a inizio articolo ;)

1nfinit3Loop

Ah è per quello allora che l'hanno promosso?
Non mi tornano i conti...

1nfinit3Loop

Ma non ho capito una cosa:
Prima chi era il Chief Design Officer???
Non mi risulta che ci fossero persone di più alto grado nel settore design nell'organigramma Apple o mi sfugge qualcosa?

Piotto

...sicuro... Ive, secondo me, ha messo un piede fuori da Apple...

Piotto

Jobs è stato unico... ma credo che debba molto a questo personaggio...

NdR91

E' vero, anche a me da parecchio fastidio.
Ma se ci pensi tanti produttori (vedi HTC, SONY, ma non solo) fanno uscire nuove versioni degli smartphone presentandole come NUOVISSIME..e poi scopri che sono soltanto aggiornamenti dei precedenti.

Apple invece ci ha abituati ad aspettarci cosa succederà.
Una volta ogni due anni siamo tutti "col fiato sospeso" in attesa di scoprire il nuovo form factor.. per poi aspettarci una versione aggiornata dello stesso.
Tra l'altro in genere non sono aggiornamenti minimi, ma upgrade di processore, fotocamera, funzioni ecc...

Pikkio

Qualche cosa cambierà anche quest'anno... a livello di fotocamera credo non più tanto sporgente, e lo spessore... sarà più fine... forse eh :)... rumors..

ADIMO

Si stanno preparando per il dopo IVE. Far crescere nuovi design è importante per Apple e IVE per quanto bravo non è infinito.

Appleista Anonimo

Notevole ma difficilmente possibile, dato che occorrono mesi e mesi per ideare un nuovo design (e non c'é solo l'iPhone...).

mauro morichetta

Ive è sicuramente un personaggio importante, mi chiedo come si possa fare un nuovo design con le mani legate dal brevettare le forme. Non vorrei sembrare un ipocrita, sino ad ora gli iphone sono stati sempre molto belli, in particolare iphone 6 e 6 plus sono un davvero notevoli, anche se in sincerità le versioni S non mi sono mai andate a genio preferirei un ricambio del design una volta all'anno sarebbe davvero notevole

CAIO MARI

In realtà ha brevettato anche il WC di ideal standard per cui lavorava in passato

Monty81

Brevetta anche quando rutta

CAIO MARI

5000 brevetti azz
Un artista XD

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno