Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Homekit di Apple, la piattaforma potrebbe diventare operativa al prossimo WWDC 2015

15 Maggio 2015 11

Tra le attese di questo 2015 in casa Apple troviamo sicuramente la piattaforma di domotica Homekit, prevista per diventare operativa nei prossimi mesi. Nelle ultime ore abbiamo assistito a conferme e smentite sulle tempistiche, a seguito di rumor e speculazioni da parte di alcuni media internazionali.

Tutto è cominciato con un report di Fortune, che citando fonti coinvolte nello sviluppo, ha ipotizzato un ritardo sul lancio di qualche mese, che avrebbe a conti fatti reso disponibile la piattaforma a fine agosto - inizio settembre. Successivamente è interventuo il The Wall Street Journal smentendo questa precedente ipotesi e suggerendo nuovamente il lancio ufficiale durante il WWDC 2015 il prossimo giugno.


La piattaforma Homekit è stata annunciata lo scorso anno durante il WWDC 2014, successivamente l'azienda californiana avrebbe spedito ai principali produttori di dispositivi intelligenti per la casa il primo chip certificato con una versione beta del firmware. Nei mei a seguire si è parlato molto poco di questa piattaforma domotica, per via di altri progetti catalizzatori d'attenzione come Apple Pay, e tutti i nuovo prodotti commercializzati di recente, in primis Apple Watch.

Durante il CES di Las Vegas molte aziende hanno mostrato i primi prodotti abilitati all'integrazione con Homekit, indicando la primavera del 2015 come ipotetico periodo di disponibilità.

HomeKit permetterà a iPhone e iPad di controllare più facilmente device certificati, come elettrodomestici, luci, impianti di riscaldamento e climatizzazione, serrature, portoni e molto altro, offrendo un'interazione diretta con l'assistente vocale Siri. Tra le aziende che hanno scelto di supportare HomeKit di Apple figurano, tra le altre, August, Philips, Honeywell, iHome e Ti. Con iPhone in tasca, i computer Mac sulla scrivania, iPad in borsa e Apple Watch al polso, l'azienda punta ad allargare il cerchio alla categoria più appetibile per il prossimo futuro: i dispositivi per la domotica.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

ha già accordi con Broadcom che è leader del settore di chip per la domotica

Tizio Caio

lol e gli rispondi anche? è palesemente fatto apposta XD

Tizio Caio

alè ci manca la domotica by apple. Così ci sarà pure la mela sulla porta di casa XD chissà quanto la faranno pagare xD

ADIMO

Senza accordi strategici con i produttori di terze parti, difficimente HomeKit (e non solo) avrà successo, ma di solito Apple è brava in queste cose. Vedremo...

Alex Gombi

Compreresti...

Alex Gombi

Apple ha sempre delle belle idee... Non vedo l'ora che inizi questo wwdc

CAIO MARI

qui si riscrive il futuro dell'iot

sergio

cercando nelle inserzioni di lavoro, non italiane ovviamente, ho visto molte richieste di programmazione di homekit. forse in giro c'è parecchio interesse...

sergio

a chi lo dici....

Sagitt

una dei kit più importanti mai fatti, quanto vorrei una casa con domotica.

Il mio Seme sulla Mela

Perché anche la tua casa ha bisogno di amore, lo stesso che mettiamo noi nel prossimo iPhone che tu comprerebbi.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!