Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La disputa legale su brevetti essenziali tra Ericsson ed Apple si estende all'Europa

08 Maggio 2015 10

Dopo gli Stati Uniti, la disputa legale su brevetti tra Ericsson ed Apple si estende anche all’Europa. La società svedese, infatti, ha presentato in Germania, Regno Unito e Paesi Bassi tre ricorsi contro i prodotti di Apple in cui si denuncia il fatto che utilizzano tecnologia 2G e 4G brevettata ed essenziale per gli standard di settore. Le cause riguardano anche tecnologia non standardizzata relativa al design di componenti per semiconduttori e comunicazioni wireless “non cellulari”.

Ericsson punta ad un accordo di licenza globale per i suoi brevetti su standard essenziali con Apple a cui ha offerto di entrare in arbitrato. L’offerta è scaduta, ha affermato Ericsson, aggiungendo che Apple "continua a trarre profitto dalla tecnologia di Ericsson senza avere una regolare licenza."

Le dispute sui brevetti che una società ritiene “essenziali” per gli standard di settore sono comuni nel campo degli smartphone. Aziende come Ericsson, che dichiarano i propri brevetti standard essenziali, richiedono solitamente una licenza basata su condizioni "eque, ragionevoli e non discriminatorie", i cosiddetti termini FRAND. Tuttavia, gli aspiranti licenziatari sono spesso in disaccordo su quelli che vengono definiti “canoni ragionevoli”.

La battaglia legale in materia di brevetti tra le due società sta andando avanti da oltre due anni e non è la prima volta che si finisce un tribunale. Ericsson ha affermato di essersi impegnata ad offrire la licenza dei suoi brevetti relativi a standard essenziali a condizioni “FRAND” aggiungendo che le cause in Europa sono "volte a proteggere e sostenere i suoi investimenti nella ricerca e sviluppo."

Finora, Ericsson ha firmato oltre 100 accordi di brevetto di licenza con i principali player del settore.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Patent troll, spero che Apple vinca la causa

ellios76

Se leggi bene ho sempre specificato SE...Se per i giudici è giusto che debba pagare, che paghi. Se ad apple tocca pagare o meno, a me non cambia la vita.

CAIO MARI

Apple non ha sbagliato, Apple non vuole più pagare quei brevetti così tanto perché ritiene che non siano delle esclusive così fondamentali al giorno d'oggi... è un accordo che risale al 2007 mi sembra, e dovrebbe essere aggiornato

Alex Gombi

Apple ha inventato il brevetto :D

Alex Gombi

Apple ha ragione, fine.

SteDS

"Finora, Ericsson ha firmato oltre 100 accordi di brevetto di licenza con i principali player del settore."
Se gli altri pagano è giusto che paghi anche Apple.

PierrNickeve®

Dai ericsson, fagli il culett0!!!!
Siamo tutti con te.......fagli vedere che sai fare!!!
Caccia i miliardi !!!

ellios76

I soldi servono a tutti, se Apple ha sbagliato, è giusto che paghi. Se realmente usa tecnologia proprietaria è giusto che paghi i brevetti.

CAIO MARI

Ericsson è in brutte acque soprattutto adesso con la concorrenza NOKIA + ALCATEL...
ha bisogno della pila

veritiero

T10 e i ricordi volano

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno