Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Elon Musk di Tesla spera che Apple entri davvero nel businnes delle auto elettriche

07 Maggio 2015 50

Durante la chiusura degli utili trimestrali di mercoledi scorso, al fondatore e imprenditore di Tesla, Elon Musk è stato chiesta un’opinione in merito alla possibile entrata di Apple nel settore automobilistico, considerando anche che le operazioni di 'bracconaggio' dei suoi dipendenti da parte del gigante di Cupertino potrebbero rappresentare una minaccia per la sua azienda.

“Io, in realtà, spero che Apple si interessi davvero al businnes delle auto elettriche, sarebbe una grande cosa”, è stata la risposta di Musk. Per quanto riguarda la caccia ai suoi dipendenti, Musk afferma che ”Tesla non sta constatando una significativo spostamento di ingegneri verso Apple’”. Musk, tuttavia, ha voluto fornire una cifra approssimativa affermando che, nel corso degli ultimi 12 mesi, sono stati più gli ingegneri Apple attratti da Tesla che il contrario. Orientativamente in rapporto di 5 a 1.

Musk ha continuato affermando che, all'inizio di quest'anno, Apple aveva cercato di assumere tecnici di Tesla per un progetto segreto, in alcuni casi offrendo 250 mila dollari bonus alla firma e il 60 per cento di aumento. Per cui, qualcosa potrebbe davvero bollire in pentola.

Si dice che Apple stia lavorando ad un progetto "automobilistico" il cui nome in codice è “Titan” e centinaia di persone ci sarebbero già al lavoro. Il progetto resta ancora avvolto nel mistero, anche se alcuni ritengono che Apple stia lavorando per costruire una macchina elettrica a tutti gli effetti.

Tuttavia, è più probabile che Titan sia un'integrazione del progetto CarPlay o di un programma per migliorare le Apple Maps con immagini in 3D. Dando credito a quest'ultima teoria si spiegherebbero anche i misteriosi furgoni di Apple avvistati inizialmente nei pressi della baia di San Francisco (e successivamente in altre zone degli Stati Uniti) dotati di meccanismi di rilevamento ad alta tecnologia simili alle Street View Car di Google.

Tornando a Tesla, la compagnia ha rastrellato $ 1,1 miliardi di fatturato per il primo trimestre. Davvero niente male.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vinicio Fanni

Forse si fa un po' di confusione..é vero ad oggi le macchine elettriche sono costose.. ma Tesla fa mezzi con 400km di autonomia che sono supersportive o superior.. e forse il prezzo ci sta.. ma ogni 400 km c'è un punto di carica supercarger con ricariche gratis da 30 minuti.. (giusto il tempo di mangiare qualcosa).. purtroppo non in Italia... Chissà come mai? Forse perché è un paese con un alto tasso di raffinerie e petrolieri?
Nell'attesa che Tesla metta in vendita un'utilitaria da 20mila euro (già in programma) l'alternativa c'è.. e sono gli scooter elettrici. Personalmente io ho investito sulle rinnovabili, ho un tetto fotovoltaico e uno scooter su base etropolis.. pagato circa 2000 euro, lo uso quotidianamente ma mi permette anche le gite fuori porta (e con i soldi risparmiati in in anno senza gasolio mi sono preso delle batterie LiFepo4 con 15c di picco in scarica) al quale ho fatto alcune modifiche (non avete idea di tutte le modifiche che si possono fare sui mezzi elettrici.. mi sembra di essere tornato ai tempi in cui si montava la Polini sullo Special50)
Ormai sono anni che consumo solo elettricità prodotta dal sole e ho praticamente eliminato gas per cucinare o gasolio per trazione... È stata una liberazione... Vuoi la felicità di fare la manina quando si passa davanti un un distributore di benza:)
P.S. le batterie della Tesla sono prodotte da Panasonic anche se a breve dovrebbe fornirgliele LG che ha intenzione di entrare nel mercato delle batterie a litio da trazione

CAIO MARI

Lo spero anch'io

glukosio

Elon Musk è il modello di uomo da seguire! Ha fatto veramente tanto nella sua vita e tanto ancora farà!

Roger214

ahahahah

SilMarTampelli

Loro ci sanno fare con le batterie

qandrav

ehehe beh nel primo messaggio ho scritto (e confermo) che ad oggi le auto elettriche sono un str o n zata pazzesca :)

quella delle batterie sostituibili l'ho vista in effetti applicata a delle renault fluence ma solo in israele ma non ho capito se fosse un esperimento o una "cosa seria"...
a proposito del range extender, anni fa avevo seriamente puntato la volt/ampera ma il prezzo (e anche quello che hai scritto tu, se il range fa 7/9 km/l possono pure andare non dico dove ) mi hanno allontanato definitivamente...

quello che non mi piace tanto è l'atteggiamento di alcuni che vogliono 800 km di autonomia e poi magari fanno 10km al giorno per andare al lavoro :) ripeto l'auto elettrica ad oggi mediamente ha poco senso però se almeno costassero 6/7k euro andrebbero molto bene per tante persone (che usano l'auto per brevi spostamenti)

gioka

Eheh.. In pratica mi hai dato ragione su tutto? :) scherzi a parte.. La tecnologia delle batterie é piantata da 15 anni. La soluzione che dicevi tu (del cambio batterie al volo) é stata proposta da Renault ma va bene per piccoli centri e non e adattabile su grande scala (tant'è che l'hanno abbandonata). La soluzione sarebbe solo 1, ridurre i tempi di ricarica nell'ordine dei minuti per una completa. A quel punto l'autonomia non sarebbe più un problema. Ma resterebbero tutti gli altri, inquinamento, longevità ecc (ne aggiungo un altro che avevo dimenticato, le dispersioni di energia nel caricare le batterie che non sono assolutamente trascurabili quando di inizia a parlare di 40 kWh o più).
Anche la soluzione del range Extender (come soluzione ponte da usare ora fintantoché la tecnologia non maturi) é assurda come scelta. Ogni auto dotata di un motore a combustione da utilizzare solo come generatore ha consumi nell'ordine dei 7/9 km/l ! Cioè la meta di un auto a trazione classica. Tutto questo nonostante il motore funzioni a giri costanti e ideali per la maggior parte del tempo e sia un oggetto minuscolo (di solito 600 cc).
Comunque la nostra generazione andrà avanti tranquillamente a petrolio perché le riserve sono ancora nell'ordine del secolo.
Anche se il motore a scoppio ha 1 secolo non é ancora del tutto superato, se si utilizzasse uno a metano (non gpl che alla fine é derivato dal petrolio) nato solo per funzionare a metano, si avrebbe una potenza specifica superiore (ha un potere calorifico maggiore del petrolio) e una riduzione sensibile dell'inquinamento, essendo il gas più verde che c'è.
Questa per me potrebbe essere una possibile soluzione ponte finché non si capirà bene come far girar le ruote diminuendo davvero l'inquinamento, e non solo a parole

qandrav

"La fobia da autonomia é giustificata dal fatto che se ci si imbatte in un emergenza si resta a piedi"
Sono il primo a dire che problemi come questo tengono lontani noi consumatori (me per primo), però 4r ha l'ossessione per l'autonomia, LOL se un'auto normale non ha 60 litri di serbatoio già storcono il naso :D

Sui tempi di ricarica ovviamente hai ragione, colonnine non ce ne sono e anche la storia del caricare in casa è un po' fumosa, e comunque con un impianto da 3kw campa cavallo...Se si potesse togliere al volo le batterie e metterne di cariche già sarebbe un passo in avanti...
Riguardo la parte green hai ragione, alla fine l'elettricità va prodotta da qualche parte, però se poi usano il carbone non andiamo tanto lontano...

gioka

Ad oggi le auro elettriche sono totalmente inutili. Possono andar bene come seconda auto, ma come prima no. Non tutti hanno il tragitto casa lavoro di 20 km, o la possibilità di caricarla sul posto di lavoro perché se una volta finito si deve andare da qualche parte si ha il risciò di stare fermi. La fobia da autonomia é giustificata dal fatto che se ci si imbatte in un emergenza si resta a piedi. Come detto andrebbe bene solo per una seconda macchina, ovvero per chi non ha problemi di budget e vuole sentirsi green. Ma poi perché? Perché green? Guarda che il problema lo toglio solo da sotto il naso delocalizzando l'inquinamento perché comunque l'energia la devi produrre, certo c'è sempre la quota delle rinnovabili ma non é tutta, e tra l'altro il fabbisogno italiano dipende da quote estere già da ora.
L'altro lato green é come produrre adesso le batterie e come smaltirle, perché una volta a fine vita diventano una bomba ambientale.. E per adesso sistemi di riciclo non ce ne sono, quindi anche a fine vita inquineranno.
La letteratura in questo campo non esiste essendo tutte soluzioni nuove, ma più o meno durano 5 anni, dopo 5 anni (anche se durassero di più sarebbe comunque un tempo minore del ciclo di vita dell'auto di 12 anni in media) la tua auto ha perso il 60% del valore iniziale e rimpiazzare le,batterie ti costerebbe più dell'auto stessa.
Tutto quel peso aggiuntivo grava sui consumi, quindi anche se si ha un'efficienza superiore teorica lo si deve considerare anche sul conto finale.
Ultimo, ma non ultimo, il loro limite più grande. I tempi di ricarica. Puoi anche fare un'auto con motore a scoppio con autonomia di 100 km ma non hai mai il problema di dove caricarla e del tempo. Con gasolio e benzina 1 pieno dura meno di un minuto, con il gpl 3 con il metano 5, con lelettrico 8 ore.. Beh direi che non sia proprio una cosa trascurabile..
P.s. Ad oggi 1 Kwh per auto elettriche sta sui 21 centesimi per avere autonomie di 200 km ne servono, in base all'auto, almeno 60.. Non si rientrerà mai della spesa iniziale sostenuta equiparandola ad un auto tradizionale..

Joeltlou

Provare per credere =)

Walter Ucher

Vai a fare ste marchette nelle televendite!

qandrav

per andar al lavoro tutti i giorni...

"Passi per una city car, ma allora deve costare poco"
concordo, e purtroppo ad oggi anche le varie imiev, smart e zoe non sono propriamente econimiche

N#R#S©

vero ho iPhone 6 4.7 batteria che arriva sino a notte con utilizzo medio-alto, drastico miglioramento rispetto al mio vecchio 5S. saluti

Francesco

Ma a che serve un auto che non ti permette di fare un viaggetto? Passi per una city car, ma allora deve costare poco

qandrav

guarda io la volt/ampera ero seriamente intenzionato a prenderla poi ho visto il prezzo e ho lasciato perdere...
che abbiano un'autonomia bassissima è verissimo però quanti fanno più di 200km al giorno? quanti hanno sempre bisogno di un mega bagagliaio?
poi certo la mancanza quasi totale di colonnine non aiuta...

insomma da un lato spero arrivi apple almeno magari si muove qualcosa che se aspettiamo le ditte di auto campa cavallo

NdR91

Dicesi "rumors"...

Francesco

Si voglio vedere contro i 2800 di S5 se dura di più

Francesco

I motivi "idioti" sono proprio i motivi per cui non hanno successo... Con questa tecnologia delle batterie le auto full electric non sfonderanno mai

M3r71n0

1) Se il mio commento si risponde da solo, potevi benissimo evitare di rispondere.
2) Scusaaaaaaaaaaaa, veramente, sai quanto sono dispiaciuto che ti sei messo a piangere singhiozzando quando hai letto eppol :(
3) Ma illuminati prendendo il sole a 12.00 su una spiaggia araba...
tttssss,
ma guarda se uno non può scrivere quello che vuole.
Dico io, ma se vi da fastidio, cliccate sull'icona a forma di - e il mio commento scompare.
Vi si deve dire proprio tutto a voi accaniti proseliti EPPOL

Bruce Wayne

Il messia

Bruce Wayne

Il tuo commento si risponde da solo con il maturissimo "gioco di parole" Eppol.
Inizi subito dando un tono di sarcasmo intelligente e costruttivo...un filosofo da tastiera.
Ti prego continua ad illuminarci con le tue perle.

Bruce Wayne

Bla bla bla bla bla bla bla bla bla....
Bla bla..
Solo chiacchiere come sempre su questi progetti, come per la TV Apple che doveva uscire e rivoluzionare il mondo..l'avete vista voi?

Staffworld

quest'uomo è un GENIO! Sono serio

Joeltlou

Non dura assolutamente poco. Provare per credere.

qandrav

"Poi ci mettono un bel connettore proprietario"

ecco appunto, sopra ho scritto della chiusura di apple e mi riferivo, tra le altre cose, proprio ad aspetti come quello detto da te.

qandrav

uhm da un lato non mi fa molto piacere perché la "filosofia" di apple (cioè di chiusura totale verso alcuni aspetti) è parecchio odiosa, dall'altro però sono 20 anni che parlano di auto elettriche e ad oggi sono TUTTE una mezza stro n zata. E non certo per i motivi id io ti espressi da quei bacchettoni di 4r (eh ma ha solo 200 km di autonomia, eh ma a causa delle batterie il bagagliaio ha solo 1876 litri di capienza e ca g a te simili). Quindi da un lato mi auguro che apple stia effettivamente lavorando ad un'auto elettrica ma che soprattutto possa asfaltare TUTTE le aziende che producono auto attualmente.

S3yver

Ti posso dare ragione su tutto tranne che sulla batteria dell'iphone 6 classico

M3r71n0

No, dai.
Ogni tanto. Giusto per...

7strings

Se non trolli in ogni articolo non stai bene...

M3r71n0

Perfetto. Eppol produrrà un auto elettrica con autonomia ridottissima e velocità alquanto mediocre. Dal prezzo assolutamente spropositato e ingiustificato se la compreranno solo il 10% degli automobilisti.
Intanto le altre case automobilistiche faranno prodotti con un ottima autonomia, velocità standard e una marea di optional inseriti, tutto a prezzi onesti e saranno acquistate dal restante 90% degli automobilisti.
E fu cosi che parti seriamente il mercato dell'auto elettrica.

Aspè, ma perchè ho l'impressione di averlo già visto questo film?

Joeltlou

iPhone 6 Plus ha una delle migliori autonomie del settore. iPhone 6 con una 1.810 mAh dura quanto un telefono Android con una 2.400 mAh. Apple Watch dura più di un giorno (test sul campo) con le funzioni più avanzate e numerose del mercato. Direi che su queste autonomie si può dire tutto tranne che non siano all'altezza dell'azienda.

Umberto

Ho letto tante ipotesi e idee nei commenti, in realtà il motivo penso sia diverso: Tesla al momento è una delle poche case che punta solo ed esclusivamente su auto elettriche su grande scala e le tecnologie di produzione sono costosissime, così come anche le componenti utilizzate.
L'ingresso di nuovi attori in questo caso aumenterebbe si la concorrenza ma ridurrebbe in modo significativo i costi grazie alla diffusione di tecnologie di produzione e maggiore richiesta di componenti...

Francesco

Ha bisogno dei miliardi di apple perché la sua ditta è fallimentare

Walter Ucher

Ahahah!e come no! Se fosse cosi, la auto elettriche Apple avranno la stessa autonomia dei suoi Iphone ed Apple Watch!

StriderWhite

Sono il solo che pensa che le auto elettriche non dovrebbero essere il futuro?

N#R#S©

keep calm...

steek

Non sarebbe male vedere investimenti di case automobilistiche come Mercedes, Toyota, Bmw, Ford, Tesla in Formula E che mi sa nel giro di 10/15 anni soppianterà la F1.

ark40

Speriamo che le auto elettriche diventino una realtà consolidata e che si sia concorrenza per permettere di migliorarsi.

Svasatore

Avanti anni luce....bhè costruire un'auto a motore termico è sicuramente più difficile. Semplicemente le altre case non avendo gli incentivi e avendo altre proposte hanno prodotto auto elettriche in modo marginale.
Che tutto questo sia un vantaggio non credo proprio, non vorrei essere nei panni di Tesla.

Modho

Chiamali stupidi, sperano che apple, con il suo carisma e la sua utenza del compro a prescindere, svegli un pò il mercato delle auto elettriche.

asd555

Giusto per avere nuovi standard NON aperti? No grazie.

dari89

ovviamente farebbe accrescere l'interesse di molta più gente, e tesla ne trarrebbe sicuramente profitto essendo già avanti anni luce rispetto alla maggior parte delle case automobilistiche nel settore puramente elettrico

CAIO MARI

Mele ovunque :P

Rick Deckard®

Faranno una pari categoria della panda a 150.000€ visto cosa fanno pagare i 30g di alluminio di iPhone 6....
Poi ci mettono un bel connettore proprietario e la solita batteria da mezza giornata e i fari a forma di mela così ne vendono a bizzeffe

andrea26

In realtà il business è nelle batterie, una eco-farloccata dannosa travestita da trendy radical chic.

CaptainQwark

immagino già le stazioni di ricarica apple al posto dei benzinai ai loro modici prezzi :D

Nickg126

e te la cambieranno con una rigenerata

Alex Gombi

Per forza é contento, quando Apple comprerà anche tesla ...

CaptainQwark

poi quando avrò problemi la porterò all'apple store e non dal meccanico LOL

CAIO MARI

Prevedo uno street view avanzato 3D da parte di Apple

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!