Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPad Pro avrà un pennino Bluetooth, NFC e display con Force Touch | Rumor

04 Maggio 2015 104

Continuano ad arrivare indiscrezioni sul presunto “iPad Pro”, il tablet con display da 12.9 pollici che Apple potrebbe annunciare nel corso dei prossimi mesi. Secondo quanto riportato da AppleInsider, che cita fonti a conoscenza dei fatti, questo tablet dovrebbe essere dotato di alcune nuove funzionalità. In particolare ci sarebbe il supporto NFC che, oltre per i pagamenti tramite il servizio Apple Pay, dovrebbe essere utile anche a far accoppiare facilmente diversi accessori tra cui un nuovo pennino Bluetooth.

Novità anche per il pannello che sarebbe dotato sia di una tecnologia in grado di assicurare una bassissima latenza del touchscreen sia del Force Touch per riconoscere il livello di pressione. Non mancherebbe la porta USB-C che Apple ha già utilizzato sul nuovo Macbook con display Retina da 12 pollici e che dovrebbe diventare uno standard sui device di Apple.

Ciò che ancora non è noto è se verrà mantenuto anche il connettore Lightning. Secondo quanto evidenziato da alcuni disegni tecnici “leaked”, infatti, iPad Pro dovrebbe avere due porte di cui una nella posizione classica, in basso, ed una seconda sul lato destro che potrebbe essere utile in caso di utilizzo in modalità landscape.

Per quanto riguarda altre caratteristiche ci dovrebbero essere quatto speaker stereo, fotocamera anteriore e posteriore, due microfoni e TouchID. Per quanto riguarda il processore si ipotizza un Apple A8X con 2GB di memoria RAM a supporto.


104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteo

perfetto ora copiano samsung

CAIO MARI

Stupendo, non vedo l'ora di vederlo all'opera

PadreMaronno

lo dice il tuo nome anche

Saccente

Sono anche uno che ha l'iPad da quando esiste, quindi credo di avere una certa esperienza.

PadreMaronno

vabbe sei un troll, ciao

Saccente

Problemi degli altri tablet, non di iPad.

PadreMaronno

Allora quando mi si impalla il tablet o crasha sarà colpa dello spirito santo

Saccente

iPad con lo stilo fa parte della strategia per colpire e affondare la divisione mobile di Samsung (insieme al padellone iPhone 6), visto che il tribunale non è stato in grado di rendere giustizia.

Saccente

La RAM non è insufficiente, perché iOS non è un sistema operativo a finestre in cui l'utente usa più applicazioni contemporaneamente.

Saccente

E negli altri casi?

Saccente

Consuma così poco che una batteria a bottone lo può alimentare per oltre 1 anno e poi...

...sei un troll.

PadreMaronno

il salto si avrà soprattutto quando si avranno 2gb di ram. è assodato che 1 gb non basta e che il sistema se li risucchia tutti.

Mariano Mercuri

anche perché con iOS serve solo a quello, uno dei chip più versatili del mondo banalizzato così dall'OS più sopravvalutato del mondo

Sagitt

Beh lo stesso discorso vale con lolliflop & co. In ogni caso non è mai stato detto in modo specifico che precedenti iOS sarebbero stati di ottimizzazione, mentre il 9 si. Penso che comunque il salto si avrà quando verranno esclusi tutti i 32 bit con un po di pulizia del codice lasciando quasi tutto a 64

PadreMaronno

dicevano anche per ios 8, risultato il mio ipad è + scattoso e a volte si impalla. Non possono fare un aggiornamento del genere che migliori le prestazioni, altrimenti la gente avrebbe anche gli iphone 4 e l'iphone 6 poi chi lo compra? :P

Sagitt

Parlava di stilo per l'utilizzo, non di stilo tipo wacom per la produttività. Sono 2 cose differenti, prima lo stilo era necessario per tutto. Ad esempio nel'uso normale non serve, ma per eventuali note o disegno si

Sagitt

Dicono invece che iOS 9 punti alla stabilità ed ottimizzazione

d.j@hr

NFC montato sul iPad pro non servira' per efffettuare i pagamenti, ma per accettarli dagli altri.

Joeltlou

Non ho detto che l'ha inventato, ho detto che è presente su tutti i suoi dispositivi.

French

Infatti viva la coerenza

French

Consuma comunque e poi Apple non ha inventato nulla. Esisteva ed era già utilizzato su altri dispositivi in passato

Marco

Non è questione di retromarcia... si tratta di pennini completamente diversi da quelli che si trovavano sui telefoni con schermo resistivo quando fu presentato il primo iphone

PadreMaronno

per non parlare che a ottobre con ios9 si beccherebbe un bel rallentamento dall'aggiornamento qualche mese dopo la sua uscita. Dovrebbero cambiare processore o renderlo più potente

FedeC6603Z

più che altro Jobs parlava dei pennini sugli schermi resistivi

leo

infatti non mi sembra ci sia su ipad air

leo

bè lui parlava di un 3.5 pollici, qui si parla di altre dimensioni...

lorenzo1222

A parte che il Bluetooth LE (o Bluetooth Smart) è presente sul 90% dei dispositivi attualmente (è compreso nel bluetooth 4.0) ed il primo ad usarlo fu Nokia nel lontano 2006, in determinati casi usa le frequenze radio a 2.4 GhZ il che consuma comunque.

Joeltlou

Il Bluetooth LE (presente su tutti i dispositivi Apple) non consuma nulla. Dove vivi?

Paolo Allegro

Eh beh. non hanno tutti i torti....

Paolo Allegro

La batteria di iPad é tra le migliori nel settore tablet... Sicuramente lo sarà anche con un pennino

Luca Vallino

sulla serie note la latenza è infima..oserei dire che non cè!..non penso faranno peggio...mi pare strano comunque che preferiscano una stilo bt ad un digitalizzatore..

Fabri Fina

Ti do ragione in parte. Prende la polvere da un po. Ma ci sono stati periodi che ero in uni che lo usavo forse ogni giorno. Ma quando ho bisogno di appuntare qualcosa al volo esco la penna e scrivo senza nemmeno sbloccarlo. Semplice veloce immediato. È anche vero che la apple ha spaccato il mondo quando è uscita con il touch capacitivo, ma è anche vero che allora sulla controparte touch era difficile anche usare le penne resistive. Adesso la situazione è cambiata e per un utenza pro il pennino può avere un senso. Vedi il surface

Enrysoft

Pennino...fa piacere....Ms insegna con Surface...Apple segue...ma la differenza radicale la farà se troveremo iOS o Mac OS...altrimenti a parità di costo Surface Pro 4.

lorenzo1222

Pennino blueooth? Quindi per usare il pennino devo tenere acceso per tutto il tempo i bluetooth? Ciao batteria.

TecSS

Evvai, inizia la gara a prendere per il cul0 quelli che si mettono a poggiare il padellone sul tag NFC per i pagamenti..

Matt

porto la mia esperienza con il mio nuovo ipad air 2.

Secondo me è sufficientemente comodo da usare sul letto o sul divano, ho optato per l'air e non per il mini perchè il mini mi sembrava troppo vicino ad uno smartphone, seppur non tascabile, a quel punto ho pensato che l'air fosse giusto.

L'ipad pro al momento lo vedo meno conveniente e più scomodo rispetto al nuovo air da 12.

Guido

Se Steve Jobs avesse voluto lo stylus su iPad 1 o 2 ce lo avrebbe messo.

Ikaro

Non sono un utente Apple... Però volevo solo farti notare che di 65 commenti l'unico che parla di quello che ti aspetti é solo il tuo... Quindi chi deve evitare di scartavetrare gli zeb*d*i con fatti inventati non sono io. Ciao

N#R#S©

e' una nuova Apple ,a differenza di quella di SJ, atta a differenziare l'offerta onde venire incontro alle esigenze di qualsiasi cliente rispetto al passato, non ci si aspetta vendite record per questo nuovo device ma se qualche folle e' interessato ad un affare del genere quantomeno a breve lo offriremo a catalogo...
a me personalmente non cambia una mazza iPad = modello 10 pollici ,fine, ma allargare gli "orizzonti" in generale e' una strategia vincente specie per un azienda già vincente di per se come Apple ;)

NdR91

Esatto. In un pannello del genere è un'altra cosa..

M3r71n0

1) Io non ho simili.
2) Se non sai discernere gli utenti che parlano con cognizione di causa con quelli che lo fanno per fanboismo, ne prendo atto e chiedo scusa se sto continuando a risponderti.
3) La storia degli specchi! Ma davvero? Ok, dai, considerando il punto 2, hai ragione.

marco

Ahahahahahah che ci vogliamo fare, siamo un popolo dall'animo acceso xD

Mauro

è una cosa pazzesca. Una volta mi capitò di leggere un tizio che dibatteva con un fan della apple e scriveva su per giù "voi state frenando tutte le software house che non possono fare giochi esigenti solo perché scrivono il codice ottimizzato per la vostra scelta di continuare con il dual core"..
Dal tempo smisi di seguire blog di informazione tecnologica per due o tre mesi, usava il "VOI" come i più beceri tifosi di calcio..

M3r71n0

Diciamo 60 e 40
XD

7strings

ma smettila di arrampicarti sugli specchi, che ti ho letto in tante notizie perfino a risalire all'800 pur di sminuire una "novità" introdotta da apple.
In 50 commenti non ho visto utenti apple decantare la novità di apple, ma ho visto utenti android citare questa notizia come una copia da parte di apple, quindi più che utenti apple citerei i tuoi simili ;).

M3r71n0

Mancava un pezzo ad inizio discussione. Pardon :)

cit. "è abbastanza ironico conoscendo i tuoi gusti". Prova oggettiva che non sai un cavolo dei miei gusti.

M3r71n0

Ecco un altro che la vuole sempre vinta tirando in mezzo argomenti "letteralmente inventati". Date un premio a costui, orsù!!!
Hai visto sotto che mi confronto benissimo anche con utenti eppol ma che mostrano almeno un briciolo di intelligenza?
Bene. Con te chiudo qui il mio confronto. Ciao.

marco

Ahah beh parli con uno che manco segue il calcio è lo rifiuta proprio per questo insensato attaccamento. Ma ancor di più è assurdo, come dici tu, qui. Un conto è parlare, scambiarsi informazioni, ecc. Un conto è difendere a spada tratta chi ti fa spendere metà dello stipendio xD

Mauro

Penso sia gente prestata dal mondo del tifo calcistico. Solo che qui è anche più stupido perché almeno la fede calcistica è gratis, la fede tecnologica no perché compri prodotti a margini di profitto altissimi E AL CONTEMPO ti metti anche a fare da paladino all'azienda che ti ha appena scucito molti più soldi del dovuto

M3r71n0

Cmq, vuoi ritornare all'oggetto della discussione? Bene. Ho detto che ben venga la concorrenza tecnologica. Ho inoltre detto che la notizia avrebbe svegliato quei lobotomizzati eppoliani con frasi, tipo la tua risposta. E infatti.

A cosa ti vuoi appigliare? Al fatto che il primo dispositivo con penna, che NON funzionava, che è stato rivisto diverse volte, ma ha continuato a NON funzionare e che ha prodotto solo buchi enormi nelle casse eppol, era della eppol? Bene. Non è cosi! Cerca su internet la storia dell'inchiostro digitale.

La ricetta di una torta uscita malissima non fa testo nel curriculum del cuoco. Poi, se vuoi insistere, fai pure. Io lascio qui perchè ritengo sia inutile discutere di "aria fritta".

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno