Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Watch 38 mm, teardown evidenzia batteria da 205 mAh e pulsiossimetro

24 Aprile 2015 275

Solamente poche ore dopo l'arrivo ufficiale di Apple Watch sui mercati internazionali, il teardown ad opera di iFixit colpisce il web. Tra gli aspetti principali che saltano all'occhio, la presenza della discussa porta diagnostica anche in questa versione commerciale, e naturalmente spicca la presenza di una moltitudine di componenti miniaturizzati al limite del possibile.

Il teardown comincia dalla variante con quadrante da 38 mm, riassumiamo i principali aspetti emersi durante lo smontaggio.


La batteria contenuta nella scocca è da 205 mAh con una tensione di 3.8 V e risulta facilente rimuovibile. Secondo iFixit, la versione da 42 mm è maggiorata rispetto a questa e dovrebbe consentire una durata della carica superiore.


Arrivare al chip S1 si dimostra un'operazione più complessa del previsto, iFixit afferma di aver trovato le viti più piccole viste fino ad oggi, tanto da dover prendere in considerazione l'uso di strumenti di precisione mai adottati in precedenza.


Arrivare al chip è una procedura distruttiva visti i tanti connettori saldati da rimuovere, un' operazione che a conti fatti fa nutrire seri dubbi sull'aggiornabilità hardware del dispositivo. Il chip è protetto da una strato in resina protettiva che non consente di accedere al cuore del processore.


Lo speaker visibile nell'immagine superiore, mostra la presenza di o-ring con funzione di guarnizione in grado di scongiurare l'entrata di acqua, in funzione del rating di resistenza IPX7.

iFixit sostiene che queste piccole guarnizioni funzionano bene di norma, tuttavia rapide variazioni di temperatura potrebbero provocare l'espansione dei metalli interni, rischiando di compromettere la capacità di sigillare il dispositivo.


Arriviamo al cardiofrequenzimetro presente in Apple Watch. Come abbiamo già riportato nel nostro precedente approfondimento, l'azienda afferma di aver implementato un sensore pletismografo in grado di assicurare una precisione superiore nei dati rilevati.

iFixit rileva però, che il componente montato sia in realtà un pulsiossimetro, in grado di rilevare la quantità di emoglobina e saturazione di ossigeno nel sangue. Come sappiamo bene, Apple non ha mai parlato di queste funzionalità sebbene numerosi rumor dello scorso anno ne ipotizzarono la presenza, è molto probabile che alcune regolamentazioni internazionali in ambito medico abbiano costretto l'azienda ad inibirne l'utilizzo.

Provvederemo ad aggiornare l'articolo qualora emergano ulteriori dettagli di particolare importanza, per tutti coloro che vogliano consultare il teardown completo ad opera di iFixit, a seguire il link diretto al sito ufficiale.


275

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Che tecnologia... strabiliante

Mattia Cristofaro

Rosicare cosa? I pixel colorati su un "orologio"? La mia vita allora è inutile se non lo compro e lo ritengo inutile.

Demigod87

Grazie del consiglio ma ho già provveduto abbondantementeva a perderci del tempo siccome sono un curioso di natura. Ripeto che il multipiattaforma esiste... basta volerlo

Sagitt

Ti consiglio di studiare un po' di più sul funzionamento di questi device e capirai che non è così

Demigod87

Diciamo che non lo vogliono fare per obbligare la gente a comprare solo loro prodotti. Io le cose proprietarie tendo ultimamente ad odiarle. Io voglio avere la libertá di cambiare piattaforma quando e come voglio!

Sagitt

Il problema è che prima dell'app devono interfacciarsi col sistema ;)

Demigod87

Perchè scusa? Nel mondo dell'informatica ci sono mille modi per rendere una applicazione multipiattaforma. Dove vogliono hanno saputo rendere multipiattaforma

Sagitt

Si ok ma devono comunque interfacciarsi è non c'è modo oltre le cose base per farli universali

Demigod87

Posso non apprezzare il telefono ma apprezzare l'orologio o viceversa. Non ci vedo nulla di strano!

/(bb|[^b]{2})/

E chi ha parlato di Android per produttività?

Sagitt

È da provare, penso sia l'unica cosa di cui non si può immaginare il funzionamento su questo device

Sagitt

Perché mai? Se compri un watch hai iPhone se compri un wear Android. Non penso che cambi marca di telefono ogni 2 giorni e comunque se ti trovi bene con una da prenderti anche lo smartwatch non di certo stai li a cambiarla

ILDaviz

Penso che simuli il click come se il monitor fosse un grosso bottone..

Demigod87

Certamente ed è per questo motivo che per me sti prodotti rimangono sullo scaffale o al polso di chi ha soldi da buttare

Sagitt

se fosse multipiattaforma non sarebbe quel che è. di multipiattaforma oltre notifiche statiche e eventuali chiamate non si può avere. questi dispositivi che sono fisicamente estensioni, devono essere collegati sinergicamente col telefono, non fare funzioni arronzate. il multipiattaforma non può esistere senza api standard, app standard, funzioni di sistema standard. è come prentendere che un'app studiata per windows giri perfettamente su linux senza alcun software o che un kit specifico per un'auto (es xeno, infotaiment) sia compatibile con un'altra auto di un altro marchio.

Sagitt

ipad mini retina è alla pari con air 1

Sagitt

che dire, potrà essere considerato inutile o quel che volete voi.. però a livello di assemblaggio è pazzesco

Sagitt

si è una vera e propria vibrazione particolare, altrimenti non lo avrebbero chiamato cosi ahaha

Demigod87

Non voglio un prodotto discreto. Voglio un ottimo prodotto e in questo senso sono molto soddisfatto del mio Note 4 :)

CAIO MARI

allora ti basta un Moto G, android quasi stock e tutte le app che ti servono, funziona discretamente

Demigod87

Mmmm non mi trovo d'accordo. Ho sempre preso Apple per la sua indubbia qualitá (perché quello che spero tu abbia capito é che non sono un hater siccome ho diversi loro prodotti di cui sono estremamente soddisfatto). Di avere una esclusiva mi frega poco. La mia logica è di avere un prodotto che mi dia quello di cui ho bisogno. Se poi é una esclusiva o meno me ne frego!

CAIO MARI

Ad Apple non importa nulla di questo, non vive vendendo software come Microsoft, se scelgo Apple è perché voglio avere delle esclusive, altrimenti prendo altro

Demigod87

quello da sempre ma non su uno smartphone di concorrenza! Ergo non sei multipiattaforma :)

CAIO MARI

iCloud c'è per windows e ora c'è anche il sito iCloud .com dove puoi utilizzare i tuoi dati da qualsiasi dispositivo

Demigod87

Io reputo che questi prodotti siano superflui a prescindere dal marchio... Diciamo una piccola comodità in più si ma che non vale 400 euro per uno come me che non ha mai portato orologio. La pochezza della batteria di questi dispositivi mi convince alla grande a starne lontano. Al massimo ne ordinerò uno su amazon per fare una prova e ridarlo a fine mese chiedendo il rimborso...

chojin999

Il miglior tablet al momento e miglior acquisto è l' iPad Air 2 64GB con SoC A8X 3-core CPU ed 8-core GPU PowerVR. Lo trovi sui 500-510euro spedito in Italia ..cerca con trovaprezzi.

CAIO MARI

sei fortunato :D

andrewcai

Barboni

Guest

Invece se si compra un smartphone Android si è sani di mente giusto? Buono a sapersi...

leo

ritirato oggi dalla germania, in arrivo con parenti,mi tocca offrigli la cena, curioso di provarlo,sii

matiu2

dimmi solo una cosa: hai mai usato android wear per almeno una settimana?
dire che è scarso e poco ottimizzato è una bestemmia.
l'unica cosa giusta, e il VERO vantaggio che ha l'apple watch sono le applicazioni dedicate.

romeop

Ho un po' di soldi da buttare via in inutilità, ci faccio un pensierino a questo mela orologio

StriderWhite

Io ti consiglio un iPod Shuffle...

CAIO MARI

Confermato anche il trattamento in oro per l'antenna anche nei modelli Sport

CAIO MARI

Quindi tu usi un tablet e un Nokia 3310?

misterblonde

uh uhu uhu

Darkat

In realtà in pochi sono arrivati a sera, in tutti gli articoli che ho letto tra i principali difetti vi era elencata proprio la durata della batteria. Prendiamo i dati del sito Apple: 48 ore da orologio e basta, 72 ore in modalità basso consumo, 6,5 ore in ascolto musica o allenamento. Le 18 ore indicate sono appunto considerate di display accesso suppongo senza fare assolutamente niente.

misterblonde

cliccoscimmia è meraviglioso ahahahah

Insider

Io e chi? :D

Darkat

72? a display spento forse, 18 ore con display acceso. In nessun caso nelle recensioni delle testate si è riusciti a superare una giornata di uso normale, anzi a dire la verità in pochi sono arrivati a sera.

Ale

Vero anche questo, cioè alla fine una batteria così piccola (contro le 300 di Moto360 ad esempio) garantire 18h di uso intenso è buona roba.

/(bb|[^b]{2})/

Lumima 435, poi per lavoro mi hanno appena dato l S6 ma non comprendo l'utilità di spendere tutti quei soldi. Per altri sicuramente è di fondamentale importanza, per me no :D

Ale

Le 18H di apple sono legate ad un preciso utilizzo inteso (sul sito leggi quale), mentre le 2/3 giornate del Watch R sono ad utilizzo basso, in quanto utilizzo intenso fa 1gg piena e qualche ora (lo dicono le varie video recensioni, non io). Aspettiamo di vedere quante h farà questo watch in reali circostanze di utilizzo prima di fare paragoni ;)

ifrancesc0

F5

Mister chuk revenge

secondo me sei un troll e tu e qualcomm siete la stessa persona ahahah serve la neurooo...xd

1nfinit3Loop

Ha ha arrivano a frotte come gettare ghiande ai ma1al1!! ;)))

Mister chuk revenge

Difatto un iphone con jaibraeak non è in garanzia ma devi riportarlo nello stato originale , questo mi intressa, dato che insider troll menomato affermava il contrario.

1nfinit3Loop

Tenendo anche conto che se ti rimane a senza batteria lo smartwatch non è un dramma visto che in ogni caso il telefono è sempre presente, diverso il discorso se fosse totalmente indipendente come il Gear S.

Raffael

ah okok, ottimo non c'avevo pensato a questa opzione!

Gark121

Compri online, ritiri in negozio. Io ho fatto così.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!