Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Youtube rimuove il supporto alla vecchie versioni di iOS e Apple TV

21 Aprile 2015 81

Durante la scorsa giornata, Youtube ha annunciato che la sua applicazione mobile smetterà di supportare le vecchie versioni di iOS ed i primi modelli di Apple TV, tutto questo da maggio 2015.

Nella fattispecie, per avere accesso a Youtube App sarà necessario possedere un dispositivo iOS aggiornato alla versione 6 o superiore, mentre per il set-top box di Apple, il supporto sarà assicurato dalla terza generazione.

La scelta è avvenuta in concomitanza con l'aggiornamento alle API v3 e l'introduzione di nuove funzionalità. La notizia è stata condivisa da Google attraverso un video, che viene attualmente proposto in primo piano sui dispositivi che presto perderanno il supporto, come Apple TV di seconda generazione. Ve lo proponiamo a seguire.


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

ottimo, dato lo schif0 di programma

Horatio

usare il browser no?

masterblack91

Ma scusate,che volete supporto a vita? Minimo ios6,siamo ad ios 8 e qualcosa...

Giardiniere Willy

Ma non ha il browser?

Alessio Merello

Cavolo, tv sony pagata ben 1000 euro, nuova, e mi viene fuori il messaggio: Youtube non è più disponibile, lo usavo molto, anche per guardare le vostre recensioni, peccato...

Rubex

non condivido, sono applicazioni di terze parti per cui toccherebbe a Panasonic, ad esempio, aggiornare il Viera cast.
Stiamo parlando di un tv che seppur ottimo ha 5 anni sulle spalle...

Matt7even

Masochismo e tr0llata finale sono allo stato dell'arte

Gianluca

Ora il mio ipad 1 è ancora più inutile...:(

N#R#S©

purtroppo google vi ha f*ttuto anche molti smart tv con questa mossa disgraziata almeno ORA avete ben capito con chi avete a che fare..........

N#R#S©

esatto! qualcuno che ne capisce finalmente :)

ErCipolla

E' una questione di obsolescenza. Alla fine ricordo che stiamo parlando di device che apple stessa non supporta più da almeno 3 anni se hanno ancora iOS5.

Se la casa madre non supporta più il prodotto deve continuare a farlo una trza parte?

ErCipolla

Eh, appunto, così come chiunque è libero di sviluppare un'app iOS di terze parti.

Io parlavo degli appleuser in questa discussione, che tirano fuori discorsi del tipo "è un servizio di pubblica utilità" come fossero paladini della giustizia quando in realtà gli rode solo il cu*o perchè non gli aggiornano più l'app.

Ma io chiedo, quante app ancora vengono aggiornate e supportate su iOS5 o inferiori??

Raffael

No infatti io son d'accordo con te....è chiaro che l'utente medio o comnque chi ha una TV, che non ha accesso al browser, ma ha solo preinstallata l'app, ha comunque uno svantaggio...poi è ovvio che ci sono altri metodi di fruizione ;) E' solo un peccato perché per un periodo potevano lasciare comunque la fruizione per le vecchie API

kharonte

guarda che chi usa wp protesta eccome per la politica di google,poi di YT ci interessa poc perchè wp ha le migliori app youtube in circolazione :P

ErCipolla

I siti embeddano i video YT con l'API HTML che ovviamente rimane supportata da qualsiasi device, così come rimane supportato l'accesso web e chiunque voglia scriversi un'app compatibile per conto suo.

Voi vi comportate come se Google avesse bloccato l'accesso a YT da questi device, cosa non vera, semplicemente non aggiornerà la sua app, tutto qui.

Inoltre: vogliamo parlare di WP e del fatto che là manco esiste l'app YT? Se è un servizio così "essenziale" com'è che non vi vedo a protestare in massa per tale ingiustizia? Mah, a me pare che stiate solo rosicando, senza offesa.

ErCipolla

Era ovviamente un commento provocatorio, per sottolineare che YT è un servizio "extra" di terze parti, e nessuno ha mai detto (Google in primis) che sarebbe stato aggiornato in eterno.

Inoltre mi fa ridere il fatto che si parla di device che Apple stessa ha smesso di supportare e aggiornare da tempo.

Quindi ricapitoliamo:
-Apple smette di aggiornare e supportare un SUO prodotto. Vostra risposta: sono dei santi e dei geni, è perfetto così, non ha bisogno di update
-Google smette di aggiornare una sua app per sistemi obsoleti (non più neanche supportati dalla stessa casa madre). Vostra risposta: maledetti avidi bastar*i, boicottaggio a vita!

Adriano

A Google interessa il potere. Google può e vuole perdere anche 10 miliardi di dollari, se questo significa far fallire tutti i prodotti concorrenti. E quando rimane l'unica sul mercato (vedi youtube) allora comincia a obbligare il passaggio al loro sistema, togliendo ad esempio le apps per WP, togliendo il funzionamento alle apps più vecchie di 2 anni, eliminando il supporto al flash player e magari obbligandoti ad usare un player di Google (non c'è ancora, ma arriverà sicuramente, conoscendo la loro mentalità). A quel punto, chiuderanno tutte le API affinché solo ancora il player di Google sia disponibile e lo svilupperanno per varie piattaforme, all'inizio.
Per finire torniamo sempre al solito discorso e che molti già hanno capito: il controllo! E non piango nemmeno per il fatto di alcune apps che ora devono essere aggiornate (davvero qualcuno aggiornerà le apps per iOS4, Symbian o Android 1.6?), ma per le TV Samsung, Panasonic ecc che ora non sono più in grado di farti vedere i filmati youtube e che le hanno vendute pubblicizzando appunto il fatto che possano visualizzare i filmati youtube!
Persino in macchina possiedo quella schifezza di Panoramio e Street View di serie! Non so che contratti abbiano con Lexus, ma spero e pretendo che mi funzioni per 20 anni, come il motore della macchina...

kharonte

ma io non sono schierato per niente visto che la politica di google va anche contro di me che ho un lumia 925 voglio semplicemente far capire che va fatta una distinzione in quello che succede: le nuove API sono una chiara(e anche scorretta) presa di posizione di google che vuole limitare la concorrenza,la cessazione della compatibilità con vecchie versioni di IOS invece è una normale conseguenza di quella che è l'attuale politica di obsolescenza programmata a cui tutti i produttori partecipano...quindi per il primo punto google è criticabilissima,per il secondo no perchè,se ci limitiamo all'app store,youtube è tra le app più compatibili

Raffael

Invece no..e ti spiego, ci sono alcuni siti di informazioni (cronache, ecc. ecc.) che pubblicano video solo su YT, fornendo servizi di pubblica necessità....questo è quello che voglio dire...

ErCipolla

iTunes è un servizio di distribuzione musicale e molti album sono venduti digitalmente solo li
YT è un servizio di distribuzione video e molti video sono caricati solo li

Non vedo la differenza, se non per il fatto che uno è a pagamento (che non cambia la questione). Nessuno dei due sono servizi "esenziali alla comunità" o simili, sono due piattaforme di intrattenimento.

takaya todoroki

ho capito che per te il problema è solo dare la colpa all'uno o all'altro e che qualunque cosa dica non cambierai idea perché sei schierato.
Distinti saluti...

kharonte

apple promuove l'abbandono delle vecchie versioni dell'OS e youtube rimane una delle app più compatibili in app store visto che quasi tutte non supportano nemmeno ios6 mentre youtube si..che questo sistema di obsolescenza programmata faccia schifo siamo d'accordo ma dire che è tutta colpa di google mi pare un pò assurdo visto che lo fanno tutti ed apple è proprio quella che lo fa meglio

kharonte

resta comunque valido il discorso,gli altri come si comportano?quali sono le indicazioni apple?google è tra le più permissive se si controlla...poi si può criticare tutto il sistema che rende obsoleti volontariamente i device ma è un altro discorso

takaya todoroki

1) Le altre app non c'entrano nulla, ognuno pensi alle proprie.
2) Abbracciare la "politica (di obsolescenza porgrammata aggiungo io) per l'ambiente mobile" è una SCELTA di Google non un obbligo

Adriano

Ma quali aggiornamenti? Nessuno parla di aggiornamenti!
Sono apps che funzionavano fino a ieri e che oggi non funzionano più!

MobileToday

azz...

Adriano

E' forse questo il problema principale. Dipendere da una compagnia é davvero brutto e se hai già perso tutti i dati in precedenza fai molta attenzione (con Tiscali avevo webpage e email, e ora non esistono più).
Uso tutt'ora tutti i servizi di Google ma sempre tenendo a mente che potrebbero togliermi tutto da un giorno all'altro. Mentre MS su queste cose é più professionale. Un po' mi da fastidio appunto perché se fai un backup di Android 1.6 rimane sul server Google e possono dirti da un giorno all'altro che ora i dati salvati funzioneranno solo ancora su Android 2.8, altrimenti perdi tutto. Mentre se i dati ce li hai sul computer, un qualche convertitore lo trovi sempre.
E' su questi punti che l'UE dovrebbe puntare, secondo me.
Un conto é il fallimento e quindi perdi tutto. L'altro é perdere tutto perché la ditta vuole obbligarti a comprare un loro prodotto!

kharonte

no non gira...la versione web funziona l'app no e non è colpa di google ma è la politica che hanno scelto per l'ambiente mobile e che la stessa apple sostiene...quindi è stupido accusare google se la sua nuova app non funziona con i vecchi dispositivi perchè le direttive apple prevedono questo e come ho già scritto in altri commenti l'app di youtube funziona con ios 6 mentre il 90% della app non funziona nemmeno con ios6 ma vogliono ios 7 o successivi(e tra queste rientrano le stesse app di apple)

Tommaso

In una mattinata perso YouTube su SmartTV, su Windows 8 con Hyper e su xbox 360 con l'app ufficiale. Complimentoni Google!

takaya todoroki

xp non ha un app nativa di youtube perché è evidente che non serve.

Quanti usano la versione WEB in un ambiente mobile e quanti in un ambiente desktop?
Datti la risposta e capirai che la logica gira.

Un_dollaro

Io onestamente credo molto in MS e nei suoi servizi. Mi fido anche di più. E non c'è pubblicità!
Anche io ho avuto il periodo only-google services, poi da quando ho preso il primo Windows Phone mi sono ricreduto tantissimo sulla qualità dei servizi che offrono (Bing a parte, dato che è ancora molto dietro google)..
Il problema è che Google ormai è radicata nelle nostre vite, quasi tutti hanno almeno una mail su gmail, quasi tutti usano gmaps e compagnia bella..

kharonte

no qui si parla di supporto ad un sistema operativo...l'articolo riguarda l'aggiornamento dell'app che diventa non compatibile con le vecchie versioni dell'OS quello delle api è un altro problema

Adriano

Si vede che non ne capisci niente di informatica.
Qui si parla di API e non di app!
Windows XP possiede IE8, se proprio vuoi metterla sul tuo (bassissimo) livello. E quindi ha ragione takaya.

Mattia

Non concordo. Ci sono servizi alternativi a youtube sulla rete. Sono gli utenti in primis, sia chi fruisce del contenuto, sia chi pubblica, a considerarlo fondamentale.
Google non ha bloccato nulla, ha aggiornato la piattaforma, nel rispetto delle licenze rilasciate.

kharonte

ti avevo risposto ma il commento non lo vedo più O.o...comunque si sono stato costretto a resettare due volte perchè itunes mi aveva incasinato l'ipod(per farti capire quanto apple considerava l'ipod quando aggiornava i suoi programmi)...apple ha gestito malissimo questo ipod,gli update non sono mai stati ottimizzati per l'ipod e venivano fatti solo per far numero...bugfix dedicati all'ipod praticamente nemmeno uno

Un_dollaro

E' una strategia che mira ad ostacolare le altre piattaforme.. Così facendo possono dire che il cambio di API è necessario per motivi di sicurezza quando invece è stato fatto solo per danneggiare il più possibile (indirettamente) le altre piattaforme.

kharonte

si vede che ne capisci di informatica eh...xp ha un app youtube?o passa dal browser?perche tramite browser puoi accedere a youtube anche su i device che non hanno IOS6 o superiore...qui si parla di app mobile che non c'entra nulla col mondo desktop

Adriano

Purtroppo accade spesso... Per Symbian avevo scritto un'app per vedere le webcam in internet prelevando i dati da:
- nokia per le mappe
- topin per le webcams
- weatheronline per il tempo nella regione
Ebbene, nokia ancora mi fa accedere alle mappe, pur essendo un protocollo obsoleto. Topin ha modificato le API e ora funziona a metà, mentre weatheronline ha abbandonato l'API e ora l'app non ha accesso a questi dati.
E qui vedi chi lavora in modo serio e chi no... Un Server che fornisce i dati dovrebbe funzionare per sempre... Immaginati accendere un C=64 dopo 100 anni e all'avvio ti si connette ad un server e ti fornisce i dati... E' uno spettacolo! Google, essendo una ditta di programmi e librerie BETA, non sarà mai all'altezza... C'è chi lo sa e ne prende atto, chi la difende a priori perché crede sia l'anti MS e i tonti che un giorno piangeranno perché Google ha chiuso i server con i loro contatti e hanno perso tutto quello che avevano nel cloud.

takaya todoroki

Eggià IOS6 ha ben TRE anni, quale reperto archeologico!
Pensa invece che youtube funziona perfettamente con Windows XP che ne ha 14 di anni...

Adriano

infatti io non difendo questo comportamento!
E' come comprare una FIAT e dopo 3 anni il computer di bordo smette di funzionare e per vedere quanto consumi devi comprare una nuova vettura.
Su un telefono che cambi ogni 2 anni puoi anche accettarlo. Su un televisore no! Fessi come kharonte li trovi sempre, ma spero che le ditte serie smettano di usare i prodotti Google ora che hanno visto che razza di ditta é!

Raffael

Ha reso di botto le vecchie Apple TV un fermacarte XD Spesso erano usate quasi esclusivamente per youtube!

kharonte

la questione delle API in senso generale è vero che è stata una presa di posizione...comunque l'app youtube faceva pena quindi il problema è limitato XD

Mongomeri

Non hai capito: venendo meno il supporto alle vecchie API, anche se hai l'app non potrai più utilizzare youtube.

Raffael

Ci vorrebbe maggiore concorrenza, come dicevo sotto Youtube è un servizio "dominante" e in molti casi fondamentale, non si puo' chiudere l'accesso da un giorno all'altro...

kharonte

i nuovi aggiornamenti delle app apple sono compatibili con i vecchi device?no...stessa cosa sta facendo google,che tra l'altro,segue le direttive apple

Raffael

Si ma su questo son d'accordissimo, però era giusto continuare a far fruire del servizio di streaming, universalmente riconosciuto, anche agli altri dispositivi.....l'ha fatto solo per una presa di posizione...il supporto alle vecchie API poteva comunque essere lasciato, almeno per un periodo di transizione e si iniziava ad avvisare l'utente che a breve il dispositivo non sarebbe stato più supportato e non avrebbe fruito piu del servizio...questo sempre perché Youtube è un servizio "dominante", usato per tantissimi scopi, non è un semplice servizio accessorio...

N#R#S©

ma cha stai a di?? le app essenziali girano ancora anche su devices obsoleti come 3GS! e quando esce una NUOVA app o servizio che proprio non ce la fa a girare su devices obsoleti non ne vien dato il supporto sin da subito in modo chiaro e trasparente per il cliente ma non che ti da supporto all'inizio e poi ti abbandona a "meta' strada" in maniera poco seria come fa sempre google!!

kharonte

non saprei perchè l'ho già cancellata da tempo l'app di youtube comunque google in questo caso ha seguito solo le direttive apple e la tendenza generale anzi offre ancora la compatibilità con IOS 6 cosa che il 90% delle app non fa (comprese le app apple)

CAIO MARI

Hai fatto OTA o ripristino? Hai provato a ripristinarlo come nuovo dispositivo?

Raffael

In realtà no, se l'app non implementa le API v3 di Google non fruirà più dei video come è stato scritto in un altro articolo del blog

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!