Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Come Apple Watch misura la frequenza cardiaca

21 Aprile 2015 95

Tra i documenti di supporto pubblicati da Apple, ne troviamo uno molto interessante sul meccanismo di misurazione della frequenza cardiaca da parte di Apple Watch. Emergono alcune interessanti curiosità sulle tecnologie utilizzate al fine di fornire letture accurate. La documentazione conferma inoltre che Apple Watch è in grado di connettersi in modalità wireless a cardiofrequenzimetri esterni per migliorare ulteriormente la precisione.

Lo smartwatch di Apple integra un sensore per la rilevazione della frequenza cardiaca, ne tiene traccia ogni 10 minuti e memorizza tutti i dati raccolti nell'applicazione Salute di iOS 8.

Il sensore è basato su una tecnologia chiamata "fotopletismografia" di normale utilizzo anche in ambito medico tra gli esami non invasivi. Sfrutta la combinazione di LED verdi con diodi fotosensibili per illuminare la pelle e rilevarne la veriazioni nell'assorbimento della luce. Ciò consente di rilevare la quantità di sangue che scorre attraverso il polso in un dato momento. Poichè LED e sangue differiscono nel colore, ad ogni battito cardiaco corrisponde un afflusso maggiore di sangue e conseguente aumento di assorbimento della luce, consentendo una misurazione efficace del battito.


Apple dice di aver implementato alcuni meccanismi di compensazione per amplificare il segnale minore che viene rilevato in zone periferiche, come il polso in questo caso. E' stata aumentata la luminosità del LED e la frequenza di campionamento, ecco perchè il sensore posizionato sul retro del dispositivo fa lampeggiare le luci centinaia di volte al secondo, migliorando la precisione generale. Per fare in modo che il sensore lavori come spiegato poco sopra, è necessario che Apple Watch si trovi a stretto contatto con la pelle.

L'utilizzo principe del cardiofrequenzimetro è per certo in campo fitness, consente infatti di controllare la frequenza cardiaca durante gli allenamenti ed offrire una panoramica a colpo d'occhio sia sull'intensità degli allenamenti, che sulle variazioni della frequenza cardiaca nel corso del tempo. Il cardiofrequenzimetro viene utilizzato assieme all'accelerometro ed ai dati d'allenamento, al fine di fornire stime sulle calorie bruciate, tenendo traccia della nostra attività giornaliera anche al di fuori di allenamenti dedicati, offrendoci una panoramica globale sulla nostra attività fisica.


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

incredibile, la cura maniacale che apple dedica ai suoi prodotti

Antonio Mika

Si si! Scusami, scrivevo di fretta!

dicolamiasisi

4 volte al giorno?? intendi alla settimana?

Horatio

Se è per quello negli ultimi anni tutti a fare jogging contare passi stronzate varie e poi via sui social

MobileToday

Da nessuna parte, ma ultimamente si sente parlare solo di frequenza cardiaca :)

Nix87

Beh allora va benissimo.

ghost

Credo sia l'unico prodotto che non ha niente di diverso dalla concorrenza che fa apple da quando esiste.
Ricordo gli ultimi (ipod, iphone, ipad) non esistevano prima e ha creato una fetta di mercato. In questo prodotto c'è solo il meglio che già hanno creato e provato altri produttori.

Antonio Mika

dipende molto dal livello di allenamento che ha il tuo fisico, io gioco a calcio e allenandomi 4 volte al giorno più la partita, il mio battito a riposo attualmente è a 40 bpm.

dicolamiasisi

io ho 56-64 a riposo...boh

miXaelyz

Herm... ma la fotopletismografia è impiegata in moltissimi indossabili con rilevazione della frequenza cardiaca da mesi (anni)

Ma sto watch qualcosa di on visto ce l'ha o no?
ah si.. il primo prodotto consumer di apple a costare più di 10.000 euro.

ma è un plus side solo per chi prova piacere erotico a dare soldi ai tizi della mela... -.-'

dicolamiasisi

io sono 56-62...forse è un po bassa

Vrss98

Perchè dove sta scritto che tutti sentiamo la necessità di tenerla sotto controllo?

sfc82

Prova Cinch... permette di effettuare rilevazioni automatiche della frequenza ogni 5 minuti e di impostare da smartwatch la modalità workout per una rilevazione continua.

sfc82

Cosa che non faceva già android wear?

TheFluxter

Se non è continuo il rilevamento allora fa la media ogni 30 secondi/1 minuto

ANCE

se fosse continuo il rilevamento si..ma siccome non lo è, risulta poco utile

Giova91

dipende da molti fattori e comunque non tutti siamo uguali, io ad esempio completamente a riposo sono sui 70/75

Giova91

ahahah hai ragione, e te le dice uno che per andare a correre ha voluto comprare a tutti i costi un orologio con cardio :D
è più il tempo che sto a guardare quello che altro ;)

Giova91

hai ragione, doscorsi assurdi, come quelli che dicono che i robot aumentano la disoccupazione -.-''

1nfinit3Loop

Ok, grazie dell'ottima risposta e condivido il tuo pensiero che ora hai spiegato in maniera più chiara. :)

Klaus88

Non esiste un unico produttore di sensori fotopletismografi, ce ne sono molteplici che possono avere processi produttivi più o meno raffinati, utilizzare materiali più o meno puri ed essere più o meno precisi. Ma la tecnologia in sé, è la medesima, segue i medesimi principi. Non posso affermare con certezza del 100% perché Apple potrebbe aver inventato qualcosa di nuovo e aver tenuto tutto all'oscuro, ma non ha MAI fatto così, nel senso in genere tutte le sue "nuove" tecnologie o vengono fuori da acquisizioni (delle quali si conoscevano già le caratteristiche) o adattamenti da altri campi (ma dove i principi di base sono i medesimi) oppure da precedenti leak.
Quindi sono piuttosto convinto che siano semplicemente due coppie di sensore invece di una, ma non so dire che grado di precisione abbiano, ma è probabile che sia accurato.

1nfinit3Loop

Infatti, c'è modo e modo di fare le cose altrimenti a pari tecnologie tutti saprebbero fare tutto!

Klaus88

Beh 150 bpm non sono tanti per me.. visto che arrivo tranquillamente a 200 abbondanti in massimo sforzo XD dovrei testarlo a quei livelli. Rimane il fatto che più si va in la con la frequenza, più questa tecnologia non è attendibile. Mi spiego meglio:
- questi sensori lavorano bene quando il contatto è fisso e continuo e non ci sono troppi peli (tipo pecora ecco, o vello ahahah), a parità di queste condizioni più sensori, se ben usati, possono fornire una migliore precisione ad alte frequenze, ma le differenze sono molto ristrette se il sensore singolo è già buono e di ottima fattura.
- nel momento in cui il contatto non è perfetto ( e quando corri, a meno di stritolarti il polso, capita) la precisione cala drasticamente in ogni caso... e quindi per lo sport è meglio utilizzare una fascia cardio.

Detto questo sono curioso di vedere il vivowatch cosa utilizza..

1nfinit3Loop

Potrei anche condividere il tuo discorso, ma tu sei sicuro senza ombra di ragionevole dubbio che la tecnologia utilizzata da Apple sia la stessa identica utilizzata sugli altri smartwatch?
Puoi giurare che anche in presenza della stessa tecnologia sia stata implementata nello stesso modo nei dispositivi?
Per essere un prodotto che a fatica si è visto in giro lo conosci in maniera scientificamente approfondita o sbaglio?

Klaus88

Devo dissentire, nel senso che dire che è utilizzato in campo medico ed omettere che è già utilizzato da smartwatch avversari da almeno un anno e che è utilizzato in tracker da polso da più anni, è una classica tattica di marketing velata che fa sembrare nuova ed innovativa questa integrazione, che però è decisamente già vista nel medesimo ambito. Fa parte dell'abc del marketing che oserei definire "raffinato".

iDre

Ovviamente quando Apple sfrutta una tecnologia, la implementa nei suoi dispositivi nel migliore dei modi!

Klaus88

Errato visto che tale tecnologia è integrata negli smartwatch già da tempo e che da anni si utilizza nei tracker Tom Tom e Garmin da polso(tipo)

marco

detto da chi lo sport lo vede poi solo in tv! Credo che l'essenziale per chi fa sport sia muovere il cu_lo dalla sedia il resto sono solo accessori di cui si può fare a meno

1nfinit3Loop

Infatti una volta se schiattavi si limitavano ad una scrollata di spalle dicendo:
"Boh, gli sarà venuto un colpo!".

R1cR1

Attualmente ho un Gear S, ma ho avuto e provato anche altri dispositivi e al mio polso avevo sempre lo stesso problema: a riposo l'indicazione è corretta, durante l'attività fisica i battiti vanno a numeri assurdi. Probabilmente avere due rilevatori può migliorare la precisione. Comunque sarei curioso di capire che tecnologia usa l'ASUS VIVOWATCH che dura 10gg e fa un monitoraggio in continuo, sembra davvero un'innovazione rispetto a quanto già visto.

fabrynet

non ha inventato la fotopletismografia ma ha inventato il modo di integrarla nei sistemi informatici e sui dispositivi mobile quali smartwatch smartphone...

fabrynet

La stessa cosa si può dire come abbiamo fatto a vivere senza i cellulari prima degli anni 90?...o senza l'automobile prima dell'800?...che discorsi sono.

MobileToday

Io mi chiedo: come abbiamo fatto a vivere fino ad oggi senza controllare la nostra frequenza cardiaca? :D

CAIO MARI

Ma qui non esiste proprio la faziosità, viene solo descritto come funziona, per lui dovrebbero dire Apple Watch è il più obsoleto e inutile smartwatch, AWear e Tizen sono avanti anni luce, questa sarebbe faziosità secondo me

Ikaro

Saper vendere un prodotto equivale, se non di più, a saperlo progettare... Semplicemente hdblog fa articoli che creano visualizzazioni (e anche scrivere un articolo che qualcuno può vedere fazioso ne porta tante ;) ), se c'é più interesse attorno a questo prodotto rispetto ad altri simili son solo cacchi di chi li produce questi altri prodotti...

VelvetUnderground93

"Essenziale per chi fa sport" ma quante catsate sparate voi Apple fags?

/(bb|[^b]{2})/

Non hai risposto alla domanda

Nix87

Considera che se fumi o fai un uso eccessivo di caffè, tutte sostanze che stimolano il cuore, potresti avere la frequenza cardiaca a riposo anche superiore ai 90bpm...

Klaus88

Purtroppo Google Fit non permette di effettuare controlli scadenzati, ma solo a comando. Per avere controlli scadenzati (e sincronizzati con Google Fit) bisogna usare app come HeartSync che permette di scadenzare i tempi come vuoi, oppure effettuare monitoraggio continuo e al contempo effettuare sincronizzazioni con Google Fit.

Nix87

Dai 60 a 90bpm saresti nella norma. Ma a riposo meglio avere la frequenza dai 60 ai 70bpm. Se sei uno sportivo la frequenza potrebbe a riposo scendere sotto i 60bpm.

/(bb|[^b]{2})/

Per quanto sia sostenitore del open source per me android è il male, forse pretendere articoli oggettivi è troppo anche per le vostre testoline?

Klaus88

Diciamo che un'innovazione non è un "dai, usiamo un 2+2 invece che un 1+1", è un semplice potenziamento che ovviamente consuma più batteria, ed è tutto da vedere se il gioco valga la candela, visto che personalmente posseggo un LG G Watch R e almeno fino ai 150 bpm va di pari passo della fascia cardio in mio possesso (oltre non ho ancora provato).

Magari il mio Watch R è fortunello... oppure magari il Watch R è effettivamente ben fatto da quel punto di vista... resta il fatto che utilizza un 1+1, consuma meno per ovvi motivi e almeno nel mio caso, da una risposta fedele ed attendibile.

dicolamiasisi

quale la frequenza in bps ritenuta "normale" a riposo?

Giovanni Priolo

Certo come no... ma che stai a dire?

TheFluxter

Ma neanche fandroid xD uno che dice "Ma siete davvero così tonti da non capire quando fate fatica o meno?" non ha veramente idea di quanto sia importante tenere sotto controllo il battito cardiaco durante un esercizio cardio..li chiamano esercizi "cardio" proprio per quello

bliss

Domanda: su un qualsiasi android wear il sensore viene utilizzato "a comando" oppure con una frequenza tipo ogni 10 minuti come questo? Nel senso a fine giornata sull'app Google Fit mi ritrovo i battiti durante il giorno?

N#R#S©

ahah con 2 parole l'hai fatto sparire con la coda in mezzo alle gambe a quel fandroid :)

N#R#S©

eheh vero i rosiconi che infangano i blog apple sono la cosa più penosa in assoluto :)

N#R#S©

cioè continui a sparlare senza sapere manco che non si chiama "iWatch" ma "Apple Watch" e non sconosci nemmeno caratteristiche approfondite e che non e' neanche ancora in vendita in Italia? ma tacere no invece di continuare a fare ste figure barbine da infangatori nei blog apple? eheh

Eros Nardi

Fasce cardio di allenamento?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!