Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Scompare la condivisione Twitter in iOS 8.3, quali novità attendersi

30 Marzo 2015 6

L'ultima beta di iOS 8.3 ha introdotto un piccolo ma significativo cambiamento che potrebbe portare future novità per l'applicazione ufficiale Twitter. La versione pre-release di iOS distribuita la scorsa settimana a tester e sviluppatori non offre la condivisione di sistema con Twitter, una funzione che appare rimossa del tutto. L'icona di Twitter non appare più presente tra le app di sistema come Safari e Foto, ma neppure tra quelle di terze parti che utilizzano l'opzione di condivisione nativa di iOS 8. Sebbene non vi sia certezza ed il problema potrebbe essere puramente di natura tecnica, è molto probabile che tale scelta suggerisca l'arrivo di alcune novità.

E' noto come Twitter abbia introdotto una mole di funzioni legate alla condivisione dei media, come l'upload multiplo di foto, tagging utente e GIF animate, oltre al pieno supporto video. L'ipotesi è che le funzioni di condivisione offerte da iOS risultino a questo punto troppo limitanti, teniamo presente che ad esempio l'uploader di contenuti integrato non ha ricevuto aggiornamenti sin dal debutto avvenuto in iOS 5. A livello di caratteristiche, iOS supporta l'upload singolo e non include la possibilità di caricare video, GIF animate o tag utente.


L'avvento di iOS 8 ha offerto agli sviluppatori la possibilità di creare le proprie estensioni di condivisione, in modo da poterle far apparire accanto alle scelte native offerte da iOS, come Mail, Messaggi e Facebook. Non sorprende quindi un interesse da parte di Twitter nel voler realizzare una propria estensione ottimizzata in grado di supportare le ultime feature, migliorando la condivisione dei contenuti.

L'eliminazione della condivisione integrata a livello di sistema con Twitter, aprirebbe però un risvolto negativo per coloro che preferiscono utilizzare cliente terzi come Tweetbot o Twitterrific, diventerebbe infatti necessario installare anche il client ufficiale.

Questo potrebbe essere solamente un primo passo verso scelte simili con altre soluzioni, c'è da chiedersi se Apple punti a richiedere aggiornamenti analoghi agli altri partner social come Facebook, Flickr e Vimeo, al fine di mantenere le funzioni di condivisione aggiornate senza dover fare affidamento sugli sviluppatori interni dell'azienda. Naturalmente nessuna conferma ufficiale su tale scelta, seguiremo la vicenda aggiornandovi prossimamente.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrico Mandaglio

Che schifo di aggiornamento,mi cade continuamente il WiFi.........non riesce a riprodurre i video sopra i 480p........

CAIO MARI

Ci saranno belle novità :)

Create

Si conosco le estensioni di iOS 8 ;) ma Tweetbot non ha un account e si appoggia a Twitter... Se non hai l'app installata come fai a mettere l'account?

Andreo

No, non credo sia così. La cosa poteva essere vera prima di iOS 8 magari, ma ora ogni singola app permette la condivisione di foto ecc. tramite la sua estensione. In ogni caso, staremo a vedere cosa comporterà questa rimozione :D

Create

Per quello che ho capito (penso poco, ma provo comunque a rispondere), attualmente l'account di Twitter lo inserisci nelle impostazioni di iOS ed è per questo che puoi usare Tweetbot per condividere un file senza avere installato Twitter ;)
Se dovesse rimanere così (quindi non ci sarà più Twitter nelle impostazioni) dovrai per forza scaricare l'app di Twitter e solo dopo potrai condividere con Tweetbot!

Andreo

Scusate, cosa c'entrano i client di terze parti? Sono app totalmente separate dal client ufficiale. Se voglio condividere qualcosa tramite Tweetbot, semplicemente apro il menu di condivisione e seleziono, appunto, l'icona di Tweetbot.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!