Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Heirloom, l'app Android e iOS per digitalizzare le vecche fotografie

30 Marzo 2015 11


Usare il proprio smartphone come scanner per documenti non è certo una novità; anzi, grazie alla potenza delle attuali fotocamere e alla possibilità di ritoccarle via software in tempo reale, spesso svolgono un lavoro migliore degli scanner veri e propri. Tra le tante app che permettono questo tipo di operazione, Heirloom si distingue per il target di documento a cui si riferisce: è ottimizzata per digitalizzare le vecchie foto.

Immediata e rapidissima, basta inquadrare una foto e scattare; sarà l'app a preoccuparsi di ritagliarla e raddrizzarla, senza alcun bisogno di interazione da parte nostra. Sarà poi possibile condividere l'immagine digitalizzata, e anche creare raccolte / album. Heirloom include anche una componente di social networking: possiamo creare gruppi privati di persone (esempio: i membri della famiglia) e condividere album e foto solo con essi.


In genere l'app funziona molto bene, ma è necessario prendere alcuni accorgimenti durante la cattura. È importante che il colore del piano d'appoggio (sfondo) non sia troppo simile a quello della foto, altrimenti l'algoritmo di ritaglio automatico andrà in crisi. Meglio anche evitare l'illuminazione diretta, che creerebbe riflessi impossibili da rimuovere. Inoltre, assicuratevi che le foto non siano piegate. Ci sono anche alcuni problemi tecnici: le immagini create sono molto piccole, al di sotto del full HD sul mio HTC M8.

C'è dietro un ragionamento piuttosto valido: in pratica, viene mostrata sul device un'immagine così ridotta rispetto alle capacità della fotocamera perché rispecchia le dimensioni e i DPI ideali per la stampa. La foto a risoluzione nativa è disponibile sul sito ufficiale, heirloom.net. Perfettamente sensato, se non fosse che ormai ci sono telefoni con display Quad HD: se io digitalizzo un'immagine, il mio obiettivo primario dovrebbe essere vederla bene su uno schermo, non stamparla di nuovo.

Un buon inizio e un'interfaccia ben studiata, ma andrebbe rivisto il discorso della risoluzione delle foto in locale. È comunque una delle soluzioni più pratiche per digitalizzare rapidamente le vecchie foto. Il link per il download sono subito dopo al trailer ufficiale.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Geniale :D

geekwhiz

potrebbe anche essere considerato quasi vintage oramai :P

Pisistrato

Utilità pari a zero

Fabio81

ma come hai risolto col problema delle ombre? Io non riesco mai a non far vedere ombre del telefono o si parte della mia mano sul foglio/foto che voglio scansionare

Fabio81

cioè se io scansiono una foto di me da piccolo col dito nel naso rimane disponibile forevah sul loro server?
ma anche no.

Fra86

Titolo da correggere, c'è scritto le "vecche" :/ .

qandrav

esatto...
io sarò vecchio ma le foto le voglio PRIMA sul pc e solo dopo (eventualmente) su cloud (ma non certo sul sito di sti qua)

Zero FdD

ma cosa vuol dire? che se io faccio una foto viene spedita sul loro sito e a me rimane quella a risoluzione bassa?

qandrav

troppo mainstream :)

Davide Lapedota

uno scanner no? XD

qandrav

"La foto a risoluzione nativa è disponibile sul sito ufficiale"

che ca gata pazzesca

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!