Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Launcher, avvio rapido applicazioni e scorciatoie da Centro Notifiche di iOS 8

19 Marzo 2015 33

Qualcuno forse si ricorderà di Launcher, una delle prime applicazioni in grado di sfruttare in modo intelligente il supporto dei widget nel Centro Notifiche, funzione che fu introdotta lo scorso anno con iOS 8. Dopo una prima approvazione seguita dalla presenza in App Store per circa una settimana, Apple prese la decisione di rimuoverla per un presunto abuso delle funzionalità permesse.

Da allora svariate decisioni simili e per certi versi discutibili sono state prese, fino a quando la società ha optato per un ammorbidimento delle restrizioni consentendone nuovamente la pubblicazione. Ora Launcher è finalmente disponibile in App Store gratuitamente mantenendo tutte le funzioni implementate in origine, vediamo insieme quali benefici offre in questa breve recensione.


L'idea è molto semplice, offrire delle scorciatoie dirette ad applicazioni e funzionalità visualizzabili direttamente nella scheda "Oggi" del Centro Notifiche. Come per tutti i widget di iOS 8, il meccanismo di inserimento avviene classicamente tramite il tasto "Modifica", mentre per la selezione dei contenuti da visualizzare nell'uso quotidiano sarà necessario avviare Launcher e muoversi all'interno dei menù

Quattro le sezioni principali: Contact Launcher, Web Launcher, App Launcher e Custom Launcher. Purtroppo allo stato attuale non esiste una traduzione in italiano, tuttavia l'applicazione risulta abbastanza intuitiva e risulta ottimizzabile in base al proprio utilizzo con grande facilità.

Per quanto riguarda la sezione "Contact Launcher", consente di creare scorciatoie dirette per effettuare telefonate verso determinati contatti, inviare mail, messaggi, whatsapp e chiamate Facetime. Non solo, da questa sezione potremo creare itinerari pronti da utilizzare con Mappe, Google Maps e Waze, impostando ad esempio un collegamento diretto per il ritorno a casa utilizzando uno tra i programmi di navigazione presenti.

"Web Launcher" consente di creare un link diretto ad una o più pagine web, "App Launcher" rimanda all'apertura di un'applicazione specifica selezionabile dalla lista delle installate e funziona sia con quelle di sistema che con la maggior parte di quelle realizzate da terzi. Infine "Custom Launcher", permette di personalizzare la scorciatoia verso URL specifici ed eventuali applicazioni di altra provenienza.


Un altro aspetto decisamente interessante è rappresentato dalla possibilità di personalizzare le icone con immagini a scelta ed eventualmente nascondere le etichette (versione PRO) per risparmiare spazio all'interno del Centro Notifiche. Come detto all'inizio, Launcher è disponibile gratuitamente al download, tuttavia è disponibile in-app la versione Pro a 3,99 €, grazie alla quale è possibile aggiungere ulteriori righe di icone, personalizzarne le dimensioni e rimuovere le app sponsorizzate dalla lista di selezione.

Launcher funziona decisamente bene anche nella versione gratuita e risulta a conti fatti un'applicazione comoda nell'utilizzo giornaliero. L'abbiamo testata con successo sia su iPhone che iPad, ma sul tablet godiamo di un beneficio ulteriore: le icone disponibili per ogni singola riga salgono a 5 per, contro le 4 disponibili su iPhone. Se siete curiosi di provare questo interessante widget per il Centro Notifiche, vi rimandiamo al link diretto per il download da App Store.

Richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

App molto interessante

KenZen

Quello che dici è vero ma quale impostazione necessita nel quotidiano di essere abilitata o disabilitata?
Quello che voglio intendere non è la mancata bontà del software ma la reale utilità.
Se sei solito restare in contatto con uno o due preferiti, potrebbe essere appena più utile del normale, altrimenti non vedo motivi reali per il suo utilizzo.
Saluti

Miocardio

Un esempio entrare nelle impostazioni di un app per abilitare o disabilitare qualche cosa. Quanti passaggi dovresti fare? entri in home poi impostazioni poi devi scrollare un tutto fino a cercarti l app che ti interessa e ritappare. Beh non puoi dire che il tutto sarebbe più veloce premendo una sola icona

Giuliano Stefanelli

la reale utilità di questa magnifica app a mio avviso? aprire le impostazioni di sistema da qualsiasi app che si stia utilizzando senza uscire dalla stessa... ahhh!!

Wintenwow

App inutile.

Wintenwow

Ma le regole di Apple sono così stringenti e/o castrati.

Wintenwow

Fosse solo quella ! :)

fabri1990

io non riesco ad impostare il "go to" su google maps. se lasci bianco, google maps italiano ti cerca "current location" come posizione di partenza. se scrivi "la tua posizione" trova invece le poste italiane... mi dareste una mano o non si può far nulla?

1nfinit3Loop

Esattamente!

Alessio B.

Torna ad Android e non ti mancherà nulla! :)

KenZen

Ma i contatti preferiti puoi impostarli nell'icona telefono o chiamare e messaggiare con un doppio tap dalla home.
Che utilità è quella di Safari e WA? Se hai a che fare spesso con uno o due contatti può essere utile, altrimenti ne dubito.
Io l'ho scaricata, pagata ed eliminata.
Saluti

Dexter

L'ho scaricata ed è una meraviglia ,imposti un contatto preferito ,puoi impostare safari pauso un'audi altra cosa che puoi aprire senza sbloccare l'iPhone e poi andare a cliccare sull'app ed infine a ricliccare sulla chat di Whatsup ad esempio..,da lì c nik solo tap vai direttamente alla chat desiderata ,è solo uno dei tanti esempi che ti potrei fare,poi se a te non serve è un altro discorso.

KenZen

Sono un attimino obiettivo è quindi anche critico. Dagli esempi fatti non si evincono scorciatoie utili a migliorare l'esperienza utente. I passaggi sono praticamente identici per effettuare chiamate e/o messaggi e tutte le altre cose. Provare per credere.
Apple non blocca app quando sono utili ma quando violano determinate regole.

Miocardio

TI sento un attimino critico. Ti hanno dato degli esempi abbastanza chiari. Se Apple si era presa la briga di bloccarla qualcosa di buono faceva. Per fare quello che dici tu devi fare vari passaggi mentre cosi premi una volta è fai quello che vuoi fare.

KenZen

Si beh... queste sono le cose che fa ma di realmente utile cosa c'è?
Una chiamata o un sms puoi inviarlo direttamente dalla home tappando sui contatti preferiti.
Un itinerario preferito ha un'utilità pari a zero ed in ogni caso puoi lasciarlo su mappe (ma chi visiona sempre lo stesso itinerario?)
Le pagine internet puoi metterle nei preferiti su safari senza fare quindi passaggi in più.
Insomma... sinceramente non ne vedo una reale utilità soprattutto per spendere quasi 4 euro per la versione PRO.
Dubito che quest'app farà la fortuna sperata.
Saluti

Thundek Mine

Grazie!!!

Scapea

Capitan Ovvio è ancora tra noi!!!

Gnagna

FINALMENTE!!!!!!! la mancanza più grande che ho dopo essere passato ad apple era l'impossibilità di selezionare i toggle dentro alle notifiche

WolfAlex

può servire come collegamento rapido a una "pagina" di impostazioni ( ad esempio quella per la rete cellulare come voleva un utente, per chiamare direttamente o mandare un messaggio a un numero della rubrica,un itinerario rapido a un indirizzo dal punto in cui ti trovi per mappe ( supporta anche google maps ) o una pagina internet da voler avere a portata di mano ...gli utilizzi sono molteplici in base alle funzioni o app che si vogliono rendere accessibili più velocemente

Thundek Mine

comprati un android!!!

Create

Anch'io ;) infatti non uso questo widget per questo scopo :D
Però, se dovesse servire, c'è la possibilità ;)

KenZen

Scusate mi fate un esempio della sua reale utilità?
Saluti

Matt7even

Ah, buono a sapersi, per me non ci sono problemi, lascio sempre attivi i dati..

ticktick

Bellissima! Non vedevo l'ora che tornasse disponibile!

Create

Puoi con Launcher ;)

Create

La uso da prima che la togliessero perché avevo comprato la versione Premium... INDISPENSABILE!

920

Risolto

Scapea

Installato..... direi molto bene! Mi piace! Finalmente un pò di "Android" :D

920

Solo a me vengono fuori scritte cinesi o roba simile?

Grazie a launcher si ;)

WolfAlex

Di base no ma il widget nell'articolo ti permette di farlo nel centro notifiche

Matt7even

No

please_havefun

[SemiOT] Esiste in iOS un metodo per creare un collegamento rapido (widget/app sul drawer/altro) della voce "cellulare" presente in impostazioni?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!