Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Presentazione Apple: tutte le novità e i commenti di HDblog.it

10 Marzo 2015 488

Finito il live di ieri, passata la notte e smaltita la "sbornia" da Macbook e Apple Watch, siamo pronti a riassumere tutte le principali novità della serata in un unico articolo. Aggiornamento dei Macbook Air, miglioramento dei Macbook Pro, annuncio del Macbook 12, conferme per Apple Watch e riposizionamento Apple TV hanno scandito la serata che ha visto anche importanti conferme per iPhone con oltre 700 milioni di pezzi venduti.

Un evento che ha in parte confermato i rumor ma nel quale non abbiamo visto il fantomatico iPad Pro da oltre 12 pollici, progetto che potrebbe essere ancora reale anche se il nuovo ultrabook sembrerebbe poterne aver preso il posto in modo concreto.

Una presentazione in puro stile Apple, puntuale, precisa, con pochissime informazioni tecniche, tante applicazioni mostrate, funzionalità e demo video. Due i principali protagonisti oltre all'aggiornamento della gamma dei portatili e al rilascio di iOS 8.2 che, come un orologio svizzero, è arrivato appena finito il keynote e su praticamente tutti i prodotti in contemporanea.

Macbook


Apple all'ennesima potenza che prende a piene mani dal passato e fa discutere di se. Macbook 12, o più semplicemente Macbook, ha scosso la critica, gli opinionisti e gli utenti un po' come accadde quanto Apple presentò il primo portatile senza lettore cd che fu quasi accolto come uno scandalo. Eppure oggi difficilmente vi ricorderete l'ultima volta che avete utilizzato un CD o addirittura masterizzato un disco. Certo, a Cupertino amano stupire e precorrere i tempi e sicuramente il minimalismo di Macbook è ancora più estremo, ma in un mondo sempre più interconnesso, dove internet sta arrivando ovunque e dove, in America, la banda larga è cosa reale, togliere ogni connessione fisica "superflua" potrebbe essere una provocazione non troppo azzardata.

Apple Watch


Annunciato da mesi, non sorprende come il Macbook in quanto lo avevamo già visto e quello di ieri è stato un semplice reminder con annuncio ufficiale di prezzi e disponibilità. Un prodotto che segue la moda degli indossabili ormai in voga da un paio di anni e che in questo 2015 sembra pronta a decollare definitivamente. Bello per molti, passabile per altri, anonimo per alcuni, Apple Watch si allontana dalla filosofia Apple che vede la presentazione di poche varianti modello e si presenta in ben 6 versioni diverse.

Un prodotto che sarà sicuramente iconico per la sua categoria ma il cui prezzo potrebbe essere uno scoglio importante visto che i 349$ si trasformeranno in circa 400€ in Italia ed Europa e che parliamo della cifra di attacco del prodotto e non certamente del modello top gamma. Inutile commentare i 10.000$ del modello in oro: è un oggetto di nicchia per pochi come tutti i vari smartphone Vertu, Lamborghini o in generale di lusso che hanno costi assurdi a prescindere dalle caratteristiche.

Apple Watch è già sulle pagine di tutti i quotidiani, sulle testate dei maggiori siti e in meno di 24 ore è già più famoso dei 7 Android Wear disponibili da circa 8 mesi e dei 5 Gear Samsung che da un paio di anni abbracciano il polso dei possessori di Galaxy. Poco importa se non è completamente impermeabile o se il prezzo è salato: Apple ha fatto centro ancora facendo parlare tutti dei suoi prodotti e se è vero che "non importa parlarne bene o male, l'importante è che se ne parli", solo il tempo e il mercato ci dirà se Apple avrà avuto ragione oppure no.

Detto questo, quali sono le reazioni e i pensieri di parte della redazione di HDblog?

Riccardo Palombo

Probabilmente la notizia migliore dall'evento di ieri è l'aggiornamento dei Macbook Pro Retina alle CPU Broadwell. Si ha quel leggero boost prestazionale alla GPU che mancava, e qualche grado in meno sulla scocca. Il Pro 13 pollici, a 1499 euro, diventa di fatto il portatile Apple per chi deve lavorare con un certo carico.

La notizia peggiore: snobbare per la seconda volta i Macbook Air. È vero che un display Retina, qui, avrebbe stroncato il nuovo Macbook 12, ma un portatile con 1366 x 768 pixel a metà 2015 è una caduta di stile per Apple. Servirebbe una linea "quasi Retina" per queste cose ma non la vedremo mai.

E poi c'è il nuovo Macbook. Lo dico subito: a me piace. Ok, l'euforia iniziale è scesa con la pubblicazione dei listini per l'Italia, ma quel 12 pollici dall'aspetto prototipale è adorabile in ogni componente. Il nuovo Macbook è una risposta costosa ai Chromebook; per filosofia, è il netbook che avrebbe dovuto fare Apple, settoriale e molto di nicchia, probabilmente il portatile con la maggiore personalità del settore. È il tablet per quando non basta un tablet. Curioso di testare Core M qui - lo state sottovalutando - anche per capire, visto lo spessore, come saranno le temperature: la mobo risiede proprio dietro la zona alta della tastiera. E quei tasti dalla corsa ridicola, saranno gratificanti? Anche il poggia polsi sembra più lontano dalla prima fila, e poi con quello spessore sembrerà di scrivere a livello del piano di appoggio. Servirà un test.

La singola porta USB-C non mi stupisce per l'idea che sta dietro a Macbook. La WiFi ac può sostituire le Ethernet in condizioni ottimali (anche se il più delle volte la preferiamo per la stabilità e l'isolamento, non per la banda). Gli adattatori sono scomodi e costosi, niente da dire, ma immagino una decina di contesti in cui Macbook può essere usato senza penne USB collegate e senza monitor esterni attaccati, no? Piuttosto, avrei inserito un lettore SD, magari sul retro.

Macbook è senza dubbio una delusione per chi si aspettava un piccolo Air Retina, un portatile anche per casa, ma sarebbe stato impossibile farlo fanless. Per me è già tanto vedere Apple azzardare in questo modo sul settore portatili, portare sul mercato un investimento così estremo e al tempo stesso credibile.

Chi non è d'accordo dovrebbe comunque consolarsi: Spring Forward ci ha fatto capire che l'ultraportatile da lavoro di metà 2015 è Dell XPS 13. Non pensateci più.

Antonio Monaco

Apple Watch è sicuramente uno smartwatch bello, interessante, ricco di funzionalità e realizzato con materiali di alta qualità. Visti i prezzi, tuttavia, lo ritengo un prodotto destinato ad una fascia di utenza decisamente ristretta.

Il mercato degli smartwatch ancora non è decollato e partire da 349 dollari (probabilmente 349 o più euro) con una versione “entry” può essere sicuramente un azzardo per Apple così come trovo azzardato (e forse proibitivo sulle versioni Edition) lo stretto parallelismo che si è voluto fare tra un prodotto del genere ed un classico orologio di alta qualità che mantiene inalterato nel tempo valore e funzionalità. Non va dimenticato, infatti, che Apple Watch è comunque un accessorio appartenente alla cosiddetta “elettronica di consumo” che, tra uno/due anni sarà giocoforza obsoleto.

Detto ciò, dato il mio animo tecnologico, "non vedo l'ora" di averne uno al polso per giudicarne al meglio l'utilità... anche se credo che in Italia dovremo attendere ancora un po'.

Il MacBook. Il nuovo MacBook con display Retina da 12 pollici. Lo aspettavo ed è arrivato. Esteticamente, anche in questo caso, "chapeau" ad Apple, è bellissimo e ricco di interessanti soluzioni tecnologiche.

Mi incuriosisce molto la tastiera, il nuovo trackpad che "sente" la pressione del dito e sono anche curioso di vedere come Apple ha sfruttato il nuovo Core M di Intel. Quello che al momento non mi convince è quell’unica porta USB-C che deve servire a tutto (alimentazione, USB, HDMI, VGA, DisplayPort, etc.), previo acquisto di “adattatori”. Si, adattatori… quelli che, onestamente, odio e che non trovo quasi mai quando mi servono. Ma Il nuovo MacBook, dice Apple, "è fatto per un mondo senza fili".

Queste, ovviamente, sono le mie sensazioni “a vista” che andranno comunque integrate con quelle che avrò quando potrò provarlo con mano. Il tutto, inoltre, è rapportato al mio utilizzo un po' più professionale, sicuramente diverso da quello dei tantissimi altri utenti, molto più "easy", a cui è destinato questo bellissimo prodotto e che, probabilmente, non avranno mai bisogno di un adattatore.

Niccolò Roli

Macbook Air 11 dal 2011, scelto perchè è stato il miglior ultrabook per anni e all'epoca era praticamente il solo sul mercato con l'unica alternativa firmata Asus uscita intorno a settembre dello stesso anno, ho atteso fino ad oggi sperando di poter dire: lo compro!.

Ad oggi, dopo Dell XPS 13 che mi ha stregato ma della cui autonomia sono ancora molto incerto, non sono riuscito a tirare fuori la carta di credito. Macbook (12) è un oggetto estremamente interessante, estremo sotto molti aspetti e probabilmente con un'autonomia infinita ma tra Core M e assenza di una semplice porta USB normale, non riesco a pensarlo come reale alleato per il mio lavoro. La potenza sarà anche ottima ma non penso che il video editing sia particolarmente gradito da un PC fanless Core M e con il quale anche il passaggio di un semplice file dalla videocamera al PC potrebbe diventare un discreto problema (adattatori permettendo).

Mi si sono illuminati gli occhi quanto ho sentito ... aggiornamento gamma Air ... e ho davvero sperato che oltre al pad e al processore ci sarebbe stato anche un miglioramento della risoluzione. Purtroppo questo non è accaduto e mi rifiuto di spendere oltre 1000€ per un portatile con la risoluzione uguale al prodotto che ho comprato quasi 4 anni fa, sopratutto pensando ad un'azienda che del Retina fa la sua "forza". Dunque anche questo evento mi lascia con un interrogativo: possibile che nel 2015 non esista un Ultrabook in grado di fornire un'autonomia decente (8 ore vere) e uno schermo almeno full HD con un peso intorno ad un KG? (dovrò provare XPS 13 Full HD per capirlo).

Su Apple Watch non ho molto da dire: un prodotto annunciato in passato che non mi ha mai convinto esteticamente e il cui prezzo si sapeva essere molto alto. L'autonomia dichiarata di appena 18 ore (reale 12/14?) e l'assenza dell'impermeabilità completa risultano due dati assai discutibili ma l'ecosistema di app e l'interazione con iPhone e iOS potrebbe essere talmente interessante da rendere comunque desiderabile questo orologio intelligente.


488

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Se su 455 tuoi commenti 454 non fossero SOLO ad elogiare Microsoft e cercare disperatamente di sparlare della concorrenza potresti pure dire "imparare ad usare la testa", ma così è veramente il bue che dice cornuto all'asino. E il fatto che paragoni la MODERN ad un qualsiasi iPad ne è la prova. La Modern ha un difetto se non te ne fossi accorto (e che da sistemista Microsoft quale sono ha fatto sì che centinaia di persone in azienda per disperazione mi abbiano fatto mettere Windows 7) : non c'azzecca niente con l'interfaccia desktop, non s'interfaccia ed è profondamente incoerente a se stessa. E Windows 10 lo dimostra. Poi mi paragoni (possiedo sia Air 2 che Iconia W4) un'interfaccia veramente studiata ed abbellita con centinia di MIGLIAIA di app fatte apposta SOLO per iPad con il NULLA totale che purtroppo c'è su Windows lato TABLET (a confronto).

CAIO MARI

Tutti ottimi prodotti quelli presentati...

Fez Vrasta

Io sto per fare il contrario. Per lavoro non posso usare linux (mi serve adobe) e non posso usare Windows (ntfs da problemi con percorsi lunghi). Quindi devo usare osx. Comunque non se ne trovano di schemi 5k del genere da usare su un pc assemblato. Windows non supporta neanche tale risoluzione.

Giaco mo

io penso che tra qualche hanno sia microsoft che apple si faranno comprare da Linux...

920

Credo che questo nin avverra mai...stava per capitare l inverso...se quella volta microsft si faceva furba

Federico G.

Bravo ti sei risposto da solo. C'è chi usa il computer per lavorare e chi lo usa per c4zzeggio. E non è un caso che chi vuole c4zzeggiare non si disturba neanche a cercarli i giochi, installa Windows e via. ;)

Radames Lovato

montaci star citizen e giocaci in full per 2 o 3 ore e vediamo se il tuo mac nn si fonde o non si impalla... a no forse per mac non esiste proprio il gioco:P

Fabrizio Silveri

Core M non è un Atom se non va in throttling... Cosa che però non è ancora successa, nemmeno in device con ventola, se non erro, quindi permettimi di essere quanto meno dubbioso su questo punto.
Idem dicasi per la tastiera: O hanno fatto un vero miracolo ingegneristico, o quella non è una tastiera migliore di quella del Surface Pro 3, che scomoda non è, anzi.
Quanto all'ecosistema, MacOs può piacere di più, ma perché dovrebbe essere migliore in mobilità? Al contrario, è proprio in mobilità che il touchscreen è maledettamente comodo anche su un PC, per non parlare delle app per Tablet che ci sono e a maggior ragione ci saranno su Windows 10.
Hai ragione però sul peso, avevo letto male quello del MacBook... Quanto agli spessori, hai controllato? Perché io mi ricordavo 9.7mm per il Surface più 2.5 di tastiera, il che renderebbe più sottile quest'ultimo.
In ogni caso, sono prodotti diversi? Si, e infatti ho dato un 7 a questo, perché per quanto eccessivamente radicale e costoso è un bel progetto. Ma è impossibile negare che sia in competizione con il Surface, sono i "quasi-Ultrabook" più sottili, leggeri e belli in commercio, sono nella stessa fascia di prezzo e sono, più di tutto, Apple contro Microsoft... Come potrebbero non essere accostati? E, nell'accostamento, il MacBook per me esce nettamente sconfitto, su tutti i fronti.

stefanoD

Un peccato per il prezzo dell'Apple Watch. In un mercato che stenta a decollare partire con un prezzo sopra la media non è una grande mossa.
Forse puntano tutto sui soliti fissati con i prodotti apple

MrSnurbs

Penso che Windows 10 darà un bel boost a SP3 in tutti i sensi, sia prestazionali che di utilizzo, ovviamente a tutti i prodotti Windows non solo a SP3, e verranno corretti molti difetti.

Per quanto riguarda il design Apple sicuramente è un leader del settore, almeno sui computer perché i telefoni a me non piacciono, ma SP3 è veramente bello comunque.

Io penso che la gente dovrebbe sforzarsi un po' per non farsi condizionare, è chiaro che non è facile e si hanno per forza delle preferenze ma nemmeno chiudere gli occhi.

Giaco mo

ciao! Una Domanda: è vero che apple vuole comprare microsoft? se si, con quqle scopo? perchè vogliono comprarla? dove trovano il capitale? per quale sviluppo? in che mercato? e cosa faranno gli sviluppatori windows phone?

grazie

seoi

il Surface Pro 3 non si può confrontare con il MacBook semplicemente perchè il SP3 non si abbassa a certi livelli :))

blha

"Sistema operativo che nasce inferiore" questa è una perla enorme degna dei peggiori troll...

Holy87

Per fare attività fisica esistono e wearable migliori e più economici, l'iWatch non ha neanche il GPS...

Holy87

Beh, se il mio orologio potesse farmi leggere le notifiche a colpo d'occhio sarebbe molto comodo, il problema è che lo riempiono di altre cavolate da Smartphone aumentando il costo e diminuendo la durata della batteria.

Holy87

Beh, almeno a MS hanno avuto il buonsenso di lasciare l'alimentazione in un altro ingresso...

MrSnurbs

Io non capisco perché molti continuino a sostenere che Surface Pro 3 non possa essere confrontato con MacBook, molti di questi usano la parola Ultrabook come scusa.

Tutto ciò non ha senso, Microsoft stessa nel suo sito ufficiale ed in ogni comunicato parla di Surface Pro 3 come del tablet che sostituisce il laptop, è nato appositamente per quello, un Ultrabook sarà più sottile e leggero di un laptop ma sempre di laptop si tratta, c'è poco da girarci intorno.

SP3 è un tablet che grazie alla tastiera-cover fa da laptop ed è più potente e leggero dei MacBook.

Se volete nascondervi dietro terminologie e categorie che nella vita reale non vogliono dire niente fatelo ma SP3 è il terminale che in un colpo solo fa da tablet e Ultrabook/laptop e la scelta tra quello o un MacBook dipende più da preferenze che altro, questa è la realtà.

Federico G.

Io il suddetto computer lo ho in ufficio e non ho visto nessun Windows tenergli testa. Sono sicuro che il tuo sarà fantastico, ma avrai sempre un sistema operativo che nasce inferiore.

Radames Lovato

Una volta forse... ora è solo leggenda,ovvio bisogna anche saperli usare i sistemi operativi:P

Federico G.

Qualsiasi hardware tu ci voglia metter sotto, avrò sempre uno schermo e un sistema operativo migliori per la destinazione d'uso di quel computer.

Radames Lovato

poi vabbè io col pc ci gioco,scarico video,mp3 guardo film in streaming non ho questa grandissima esigenza del 5k... ma di un buon hardware purtroppo si:P cmq è un bel gioiellino in fatto di estetica

Radames Lovato

mettiamoci un i7...16 giga almeno di ram come nel mio pc vecchio... un ssd e sei gia a 3400 eu.. poi se prendi il base ok.. ma allora hai solo il video migliore del mio pc:P

Federico G.

5K non ne trovi tanti, le uniche due che fanno un modello a questa risoluzione sono Apple e Dell. Quello da 27 di Dell costa 1600 euro su Amazon, a cui devi aggiungere tutto il costo della componentistica, che secondo me a mille euro ci arriva. Lo andresti a pagare poco di meno o poco di più e avresti un computer con Windows.

Mattia

Domanda: Ho visto che Apple Watch ha un microfono ed uno speaker, E' possibile effettuare e ricevere chiamate come già fanno i Galaxy Gear 2 (intendo collegato ad Iphone) oppure servono solo per impartire comandi/feedback audio?

Radames Lovato

5k ne trovi tantissimi ma su questo piano forse hai ragione... ma a che serve se poi tutto il resto dell'hardware è discreto.... meglio un bel pc assemblato se vuoi il massimo,se invece ti piace l'estetica e il video allora ok... fai bene

Federico G.

Finiamola di dire che il problema di Apple sono i prezzi. Non sono prodotti per tutti, è "giusto" che i prezzi siano così alti.

Federico G.

Il finto bisogno è applicabile a tre quarti dell'elettronica di consumo.

Federico G.

Non esiste assemblato con uno schermo migliore del iMac 5k.

Mauro

Surface Pro 3 pesa 800gr e costa 1319€, aggiungi 295gr e 122€ per la tastiera: totale 1451€ e 1100gr. Il mac 1499€ e 920gr di peso in un blocco unico.

Il Macbook offre un core M e il surface un i5, ma a mio parere per l'uso che si può fare di un 12" avere un fanless è più utile di avere una maggiore (non così tanta) potenza in più. Core M non è poco più di un Atom, dipende dal throttiling, quindi c'è da vedere come si comporta.

Dove sono le differenze? Surface offre connessioni nettamente superiori e il touch con penna. Il mac offre portabilità estrema, una tastiera vera con un touchpad anni luce avanti ed un ecosistema che in mobilità POTREBBE essere superiore.

Surface ha più autonomia? Ma dove? MS dichiara 9 ore e sappiamo che non è così, Apple ne dichiara 9 da verificare.

Secondo me non si possono paragonare perché MS ha fatto la scelta di dividere in due il Surface rendendolo un ibrido, sono due prodotti ottimi ma diversi.

Raffael

Eh ma l'i5 del Mac è di 6a generazione.....Fermo restando, che l'i7 è più performante, credo che però il nuovo i5, consumi meno batteria.....

Filippo N8

Personalmente sono rimasto colpito dalla linea estetica del nuovo macbook (12''). Credo sia stupendo, nella colorazione oro poi..top. Tuttavia ritengo sia un ultra book da (come diciamo dalle mie parti) "sboroni", un po' fenomeni ecco! Come ha ribadito anche il bravo A.Monaco ormai Apple sta catalizzando l'attenzione dei suoi fedelissimi su un modo molto più wireless di intendere la tecnologia. Non a caso il forte ribasso della Apple TV conferma la direzione che la company di Cupertino vuole prendere. Dunque è vero che c'è solo una "porta" per fare tutto, ma ci sono mille soluzioni per bai-passare questo problema..esempio lampante PROPRIO la apple tv per vedere tramite airdrop i contenuti del proprio mac in tv in alta risoluzione, metodi di archiviazione online o wifi, tutto quello che serve nel cloud etc... e chiaramente i vari adattatori del caso! Perché "sboroni" allora? Semplice..dopo aver speso 1500 euro di base per il device, bisogna metterne in conto altri 80 per apple tv, altri 80 per un adattatore, altri 80 per un memoria esterna wifi etc, poi cosa fai(?) non lo assicuri un oggetto così sottile con delle componentistiche così costose (display retina).. insomma ragazzi..preparatevi a toccare soglia 1800/2000 euro tra una cagata e un altra! ciao SBORONI

Al

XPS con disply Infinity:

Processore Intel® Core™ i7-5500U di 5a generazione (4 MB di cache, fino a 3 GHz)
Windows 8.1 Pro (64 bit) italianoTouch-screen UltraSharp™ Infinity QHD+ da 13,3" (3.200x1.800)
1229 + IVA = 1500 Euro

magma

non avrei saputo dirlo meglio... spero che apple watch sia un flop, anche se non credo perché molti fashion addicted lo compreranno (e purtroppo una fetta di utenti Apple ricade in questa categoria) in modo che si convincano a tornare sui loro passi.

Elias Koch

ma non mi dire, pensavo fosse una tavola grafica -_-

Elias Koch

l´estrema portabilitá con un adattatore ad albero di natale tanto estrema non é, direi che trova il suo core di utenti nei venditori di mobili che girano con il catalogo nel pc e ognitanto usano excel.
Per il resto esistono i tablet e i laptop

marcoar

Esattamente quello che stavo dicendo. Questo iwatch, oltre che ai nerd e ai techno fan potrebbe rubare solo la seconda tipologia di clienti, da me nominata nella disamina precedente, ai marchi di orologi che hanno prodotti in quella fascia di prezzo ( e per marchi intendo marchi di orologeria, non marchi commerciali).
I produttori di orologi commerciali, e non di prodotti di orologeria, potrebbero essere intaccati molto più di quanto si pensi in quanto iwatch , e smartwatch in gegnere, si pone come alternativa.

marcoar

Esattamente quello che ho affermato io;)

MARI

L'unica cosa buona di quel coso è il software, unito al force Touch e alla ghiera

dubbioso...

boh... non mi è parso niente di eclatante. Del Watch si sapeva già praticamente tutto, mancava qualcosa di più preciso sul prezzo e quanto saputo non invoglia proprio all'acquisto, nemmeno il minimo stimolino. I computer belli, ma non ci vedo nessuna convenienza a mollare il macbook retina che ho adesso. Sicuramente pesa meno ed ha meno ingombro, ma le rinunce, soprattutto in connettività, sono maggiore dei pregi (eventuali). E come al solito prezzi troppo alti. Grazie, ma passo su tutta la linea.

Raffael

Comunque, ora come ora probabilmente converrebbe andare su un MBP, piuttosto che un XPS 13.....Un MBP monta comunque una CPU nuova ed uno schermo più risoluto....

Rayset

non ho tempo da sprecare con te (la miseria, stai ancora qui dopo tutti questi anni?) ma basta vedere dove hanno la sede fiscale e fare 2+2, ci sono decine e decine di cause in corso in tutta europa,persino contro fiat (pre fca,quando la sede di tutto era torino) . e il bello è che è legale.appunto è elusione e non evasione. la fanno in europa,in usa,in asia...le tasse le pagano solo gli idioti a questo mondo,gli altri eludono o direttamente evadono. che è della settimana scorsa la maximulta per evasione (non elusione) da 200 milioni ad apple? o era google sto giro?

la dogana la pagano i privati e le aziende piccole, le multinazionali passano per stati con dogane favorevoli, la evadevate persino voi ragazzini con consegnato punto it quando uscivano i nexus (e mi pare che era il periodo in cui ci andavi dietro) vuoi che la paghi apple?

tanto per parlare di numeri,ma il tuo misero essere provocatore avente come unica attività quella di provocare su hdblog dall'epoca di froyo liquiderà la cosa con le solite capperate, apple al fisco italiano versa meno dell'azienda gestita da mio cugino, che non è piccolissima,ma a stendo gli da da mangiare. vatti a cercare le indagini e i dati su google, e credimi, disintossicati da sto blog.

olè

sicuramente come riesce apple ad influenzare le masse ci riescono pochi altri nel mondo, però anche apple non è immune ai flop la stessa storia di apple ne è piena, detto questo penso che sarebbe stato molto più apprezzato dai consumatori una sorta di ipad "componibile" certo non è nella filosofia apple un dispositivo del genere ma secondo me, avrebbe avuto più senso di questo mac12 senza porte, che a questo punto deve essere chiaramente confrontato con i tablet e il surface di microsoft ne esce stravincente (tanto per citare un competitor)

istin

Io sono vermanete deluso dai prezzi di questo evento: in primis dall'aumento del MBP13 (che avrei voluto comprare, ma che ora mi costa troppo). Macbook fighissimo, ma che non comprerei mai, neanche a poter spendere tutti quei soldi. Secondo me sono ingiustificabili 1800 euro nel 2015 per un ''cosetto'' 12 pollici, per quanto possa essere fatto di alluminio e vibranio e quello-che-te-pare. no.

Radames Lovato

bellissimo ma con meta' soldi forse anche meno ti fai un pc molto piu' prestante:P io ho messo l'imac in cantina tanto per dire facendomi un assemblato

Fez Vrasta

Ma perché nell'articolo c'è scritto che non è retina?? Lo è!!

Fez Vrasta

Io mi accontento del imac 5k che mi comprerò a breve, carino il macbook ma senza Retina non ha senso

ste

hahah no grazieXD piuttosto il pro che costa ugualeXD

Imparziale

"lo stretto parallelismo che si è voluto fare tra un prodotto del genere ed un classico orologio di alta qualità che mantiene inalterato nel tempo valore e funzionalità."

Ma è davvero così difficile far capire alle persone che paragonare una lattina di coca cola con dei conduttori di rame all'interno e che tra un paio d'anni sarà obsoleta, a delle opere d'arte realizzate alla perfezione è una cosa abbastanza stupida ?

Emanuele

c'erano, ma non avevano touch non avevano digitalizzatore con pennino, e display 2k :| Comprati il nuovissimo MAC12 no?

ste

Be dai c'erano ultrabook con caratteristiche superiori al prezzo del i3, ora sono un po' di mesi che la versione i5 ha un buon prezzo. Sarei tentato a comprarlo visto che il mio portatile ha ormai 6 anni, ma lo cambierei più per sfizio che per necessità.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!