Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Arriva Unity 5, il nuovo motore grafico con supporto alle architetture 64 bit

04 Marzo 2015 114

Dopo l'annuncio a metà del 2014 ed il successivo rilascio di una prima beta ad ottobre, Unity Technologies ha finalmente reso disponibile il nuovo motore grafico Unity 5, già scaricabile dal sito ufficiale.

L'annuncio arriva direttamente dalla Game Developer Conference 2015 attualmente in corso a San Francisco, tra le caratteristiche inedite troviamo un aggiornamento di animazioni e fisica, un nuovo sistema di illuminazione, nuove opzioni audio e tanti altri miglioramenti pensati per rendere i titoli di nuova generazione più definiti e realistici di sempre. Per quel che riguarda le potenzialità sfruttabili dagli sviluppatori per lo sviluppo di giochi sui dispositivi Apple, arriva il supporto delle API Metal introdotte con iOS 8, in grado di assicurare prestazioni grafiche dieci volte superiori rispetto alle classiche librerie OpenGL, inoltre su tutte le piattaforme viene introdotto il supporto alle architetture 64 bit.

Come descritto nel changelog ufficiale, Il nuovo shader grafico standard sarà in grado di migliorare nettamente l'aspetto dei materiali in relazione a qualsiasi tipo di illuminazione. A questo proposito, un grande miglioramento sarà offerto dalla Geometric Enlightee Technology, in grado di ricreare un'illuminazione globale in tempo reale maggiormente convincente.


Altri dettagli interessanti da segnalare sono il supporto a Physx 3.3 e HDR Reflection Proes, caratteristiche in grado di migliorare le performance 3D e ricreare straordinarie visuali complesse, particolarmente apprezzate nei simulatori, e negli FPS in prima persona. Anche la componente sonora non è stata lasciata indietro, grazie al nuovo Audio Mixer che promette di migliorare in modo massiccio la qualità sonora generale. Per gli amanti della realtà virtuale, arriva anche il supporto degli Oculus VR.


Due le versioni disponibili per gli sviluppatori interessati a realizzare giochi basati sul nuovo motore grafico, la "Personal" a costo zero e la variante con funzioni aggiuntive chiamata "Professional" proposta in abbonamento a 75 $ mensili, oppure con licenza perpetua al costo di 1.500 $.

Unity 5 porterà grandi miglioramenti sia in ambito home che mobile, portando ad un utilizzo inferiore della CPU, prestazioni più fluide, maggior efficienza e minor riscaldamento dei dispositivi, dunque benefici a 360 ° che saremo in grado di valutare con i primi titoli in arrivo durante l'anno in corso.

Per coloro che si chiedessero quali sono le piattaforme supportate da Unity 5, la lista conta ben 21 nomi riassunti nell'immagine a seguire.



114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

tanta roba, iOS ne trarrà i maggiori benefici, come sempre

Holy87

Ma Unreal Engine 4 non supporta nativamente tutte le piattaforme mobili.

DNA

ah neanche io :) infatti questo capolavoro è stato fatto con l'Unreal Engine XD

Il capolavoro definitivo, per non dimenticare MAI.
Gioventù Ribelle! (la più grande vergogna italiana... anzi l'ennesima)

Marocco2

Ok, grazie mille per il chiarimento :)

MARI

Non credo proprio

Eros Nardi

Android?

Alex Gombi

Per me non c'è dubbio....

chojin999

Un iPad Air 2 con il SoC A8X ha potenza elaborativa sufficiente per giochi molto complessi.

Emanuele

si infatti l'ho scritto.. :O

chojin999

La passione da sola serve a poco. Bisogna imparare cose complicate. Non tutti ne sono in grado. Parliamoci chiaramente.
Non tutti possono fare gli ingegneri. Non tutti possono fare i programmatori. E così via.
Se uno può riuscirci o meno deve provarci e vedere. Deve impazzirci per qualche anno e se è in grado di capire concetti complessi e diventare rapido nel migliorarsi ed è disposto a continuare ad imparare sempre cose nuove e praticamente sempre più complesse, allora c'è speranza di arrivare ad un risultato concreto nel tempo.
Ad ogni modo, per saper usare davvero un motore 3D per i giochi e non limitarsi a comprare grafica, fisica e modelli 3D creati da altri e belli che programmati (e comunque servono anche tanti soldi per comprare tutto quello che serve per assemblare un titolo giocabile decente che uno fa prima a fare l'imprenditore ed assumere i professionisti programmatori e modellatori 3D se può permetterselo) bisogna studiare per anni ed anni tanti algoritmi, tanta teoria complessa e ciò che conta di più è che bisogna saperla applicare con rapidità al fine di creare prodotti reali, perchè la teoria fine a se stessa ripetuta a pappagallo non serve a niente ed il codice così come i modelli 3D per un gioco non si scrivono da soli.

DNA

Sicuro sicuro, ci lavoro... e in caso ricito testualmente proprio dalle loro FAQ.:

"Are there royalties or a per-title fee?

No, Unity does not charge on a per title basis and you do not pay royalties or pay revenue share, even for games and applications made with the free version."

chojin999

Unity 5 non varia per prezzi e licenze.
Costa quindi $75 al mese più altri $75 al mese per il plug-in Android ed altri $75 al mese per plug-in iOS.
Oppure $1,500 + $1,500 + $1,500 per l'acquisto immediato senza altri vincoli.
Se uno vuole vendere i giochi su Windows (magari Steam), iOS ed Android. Ovviamente solo $3,000 per poter pubblicare su Windows e iOS o Windows e Android.

Unreal Engine 4 di Epic Games ora è gratuito e prima costava una stupidaggine di $19 o 19euro al mese. Richiedono il 5% del fatturato lordo sopra i $3,000 di incasso.
E danno totale accesso ai sorgenti C++ del motore per permettere qualsiasi tipo di modifica e derivazione di oggetti, classi, librerie ad-hoc per chiunque voglia crearli.

Marocco2

Sicuro? Sicuro che con Unity non si paghi le royalty??? A me sembrava di sí invece.. o.O

DNA

Unity è un Motore 3D, con tantissime funzionalità anche molto avanzate.
Si può tutto sommato usare anche senza essere programmatori, ma servono dei "plug in appositi"

DNA

Si vero?
Cito testualmente "...mentre resta la tassa chiamata Royalty Fee, che prevede il versamento del 5% del reddito lordo dopo i primi 3000 Dollari di profitto per le vendite del prodotto completato"

Non è che siccome uno "usa" UE allora fa roba figa...
Unity è come un qualsiasi programma, lo compri, lo usi, ci fai TUTTO e quello che produci è tuo e non devi niente a nessuno...

Raffy

ottima la compatibilità con tutte queste piattaforme, poi come al solito sarà responsabilità degli sviluppatori riuscire a sfruttarla

Marocco2

Intanto UE4 è gratisss..

MARI

Si lo conosco benissimo... Sarebbe il migliore per adesso

pisqua187

Lo shield per ora non ha mercato ma la tecnologia alla base sarà rivoluzionaria.. Praticamente giochi con un hw virtuale! Il tegrax1 fa da streamer in tempo reale. Guardati qualche video su you tube mentre giocano a batman su una TV.. È spettacolare.. Praticamente ti porti in giro un i7 su u a console portatile

Rick Deckard

È più facile velocizzando il tempo...

Rick Deckard

No dai SIM city free è carino... A parte che ci sono anche le altre a pagamento ma se vai avanti è fatto bene...

Carlo Altieri

Non esiste solo MonoDevelop, a puoi integrarlo con Visual Studio, per esempio la ottima versioni Community Edition 2013 anch'essa gratuita.

Tizio Caio

lol

asd555

Esattamente quello che penso...

Yosemite Sam

ahh ecco perché :)

marco

io ho lo shield tablet. Faccio solo due nomi: half life 2 e portal.Basta un cavo hdmi per collegarli ad una tv e giocare a 1080p senza dover spendere altri 120 euro per una apple tv per avere lo stesso risultato. Poi se ti piace trollare fai pure, ma il 99% dei giochi ios e android son solo giochini da casual gamer e quelli un pò più evoluti sono quasi tutti multipiattaforma. A volte arriva uno prima dell'altro sullo store ma il risultato non cambia.

TheDarkITA

Blackbarry è partner, infatti noi sviluppatori abbiamo(Da ieri avevamo) la licenza gratuita per avere tutte le features per quella piattaforma, mentre per le altre dovevamo pagare la licenza professional di Unity3D, ed in più quella di ogni piattaforma(3000€).

Yosemite Sam

ma il quarto è di blackbarry xD e non mi pare che stia messa benissimo in fatto di giochi

TheDarkITA

E' ovvio che tutti vogliano fare giochi, però appena capiscono che bisogna studiare anche anni per essere in grado di fare di qualcosa (che non sia un copia/incolla di codici presi qua e la, e aggiustati con qualche leggera modifica) si arrendono.

Per dedicare anni della propria vita, per imparare a fare le cose come si deve, serve passione(Come in tutte le cose, mica solo nei giochi) e quella ce l'hanno in pochi.

asd555

Probabile, ma se ti interessa veramente è un problema? A meno che tu non sia monco dalle mani...

TheDarkITA

Guarda il motivo è un altro, ti basta fare un giro nel forum di unity per capirlo, però vi lascio trollare al solito. Perchè come sempre parlate di cose che non conoscete.

Yosemite Sam

ma per console portatili se vuoi giocare, prendi una psvita e non ci pensi più ;)

Emanuele

eh beh ovviamente si.

iGmb

Lo so !! Ma c'è chi diceva il contrario ... assurdo

7strings

Lo streaming foto è gratuito , icloud foto si è sempre saputo che occupa lo spazio icloud, infatti io non l ho abolito e continuo con lo streaming

asdlalla2

Di giochi non ne ho molti.. tra i tanti che ho provato quelli semplici (2048, crossy road , fruit ninja , i vari temple run etc..etc..) mi paiono alla pari sia su android che su IOS (nexus 5 vs iphone 5s)
Giochi pesanti (Real racing , modern combat 4 e amazing spiderman e simili) anche mi pare girino più che bene su android (sempre nexus 5.. anzi il problema sono i controlli scomodi più che il gioco)

Comunque , l'avere il marchio di IOS in prima posizione (che poi sono tutti sulla stessa riga..mah) penso sia solo una casualità.. se ci mettevano il marchio della blackberry cosa indicava che era quel sistema il migliore in ambito gaming ? Credo che di questo motore grafico ne beneficieranno maggiormente le console (xbox , ps4 etc..) e i pc che IOS/Android

Kaneki

ho capito, grazie per la spiegazione

Pasquale Napolitano

su android o con google+ su ios puoi fare il backup gratuito delle tue foto fino a 2048px per lato maggiore

TheDarkITA

Le righe di codice ovviamente sono necessarie, l'unica cosa che puoi fare senza saperlo fare sono degli fps acquistando roba nello store.
Infatti è pieno di fps fatti con unity ed altri game engine, proprio perchè ci riesce anche un bambino seguendo dei tutorial.

Però che hai concluso? Nulla, il solito gioco che fanno tutti...

Kaneki

grazie:)

Kaneki

per chiarirci bisogna scrivere delle righe di codice?

Kaneki

ma quindi per chiarirci bisogna scrivere delle righe di codice?

Emanuele

beh difficile da spiegare cosi su due righe. Cmq con unity si sviluppano principalmente giochi sia 2d che 3d. Per la parte grafica ci sono una sacco di cose di cui non essendo grafico mi intendo poco, ma ad esempio un editor per animazioni.
Ovviamente la parte di "Scripting" si basa principalmente su c# appoggiandosi ad un ambiente di sviluppo che si chiama MonoDevelop, ma puoi tranquillamente usare Visual Studio.
Unity è molto ma molto completo e gia dalla versione 4.6 si possono sviluppare ad esempio Universal app.

greatteacher

ipad mini 2

greatteacher

L'iPhone è uno smartphone.

MARI

Che iPad hai?

MARI

Non quanto iPhone

greatteacher

Citamene almeno 10 che non siano porting, puzzle game o oscenità tipo clash of clans. Sono tutt'orecchi.

Mattev

Non amo Walkin Dead, ma darò un'occhiata ;)

MARI

Io trovo dei giochi fantastici per iPad e un'offerta infinita, con una qualità eccellente e soprattutto molto più godibili rispetto ad uno schermino invisibile

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno