Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple dovrà pagare 533 milioni di dollari per aver violato brevetti di Smartflash

25 Febbraio 2015 38

532.9 milioni di dollari. Questa è la cifra che Apple dovrà pagare per aver violato tre brevetti della Smartflash relativi a “memorizzazione dei dati e gestione dell'accesso tramite sistemi di pagamento”. La denuncia era stata presentata nel 2013.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, la corte che ha comminato l’ammenda non sarebbe stata convinta dalle argomentazioni presentate da Apple sul fatto che i brevetti in essere non sarebbero stati utilizzati da iTunes o altri suoi prodotti. Apple, inoltre, avrebbe anche omesso di invalidare le invenzioni di Smartflash.

Stando agli atti giudiziari, nel periodo in cui fu nacque Smartflash, circa 15 anni fa, il suo fondatore, Patrick Racz, avrebbe incontrato alcuni dirigenti di quella che allora era la Gemalto SA per contrattare sulla tecnologia relativa ad alcuni brevetti. Tra questi c’era Augustin Farrugia, che nel 2002 ha lasciato Gemalto per passare, successivamente, in Apple come senior director delle tecnologie di sicurezza dei servizi Internet e DRM.

Smartflash aveva inizialmente richiesto danni per 852 milioni di dollari, parte dei quali calcolata in percentuale sulle vendite di iPhone, iPad e Mac. Apple aveva definito "eccessiva e insostenibile" la richiesta affermando che “la gente non compra i telefoni cellulari per il solo scopo di utilizzare le applicazioni”.

Smartflash userà ora gli stessi brevetti in un caso analogo contro Samsung. Anche Google ed Amazon sono state chiamate in causa ma i casi non si sono ancora conclusi.



38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARI

Apple non pagherà perchè avrà ragione come è giusto che sia... patent troll

Dado_8

a 90

Sagitt

Lei almeno compra e migliora...

Rick Deckard

Il motto è " non rubare ai ladri"

dert

azz... non è solo samsung!

7strings

Umm peccato che apple abbia ottenuto quei brevetti anche in Europa e il gs1 era molto di più che aver copiato qualche icona da iPhone 3G , era uguale in tutto, puro nelle pubblicità lo mostravano con l elenco delle app e non nella home per farlo sembrare ancora più simile ad iphone ...

F3NN3clol

la apple fa prima a comperarsela la
Smartflash...

corrado

la sciocchezza l'hai scritta tu! se ho la possibilità di comprare brevetti che mi danno royalty sicure cosa doveri fare dopo averli acquistati? sono un demonio perchè erano in vendita? di solito si compra per far fruttare la spesa... si chiama investimento... che siano azioni, brevetti od intere società poco importa... se posso comprare c'è sempre qualcuno dall'altra parte che vende e devo ripeto far fruttare i soldi spesi

dd.dezan

Google-Android O Microsoft, invece....Hanno fatto tutto da loro, vero?
Lo sai che Microsoft, ad esempio, non è ancora schiattata grazie a Office e alle tangenti che riceve per parecchie cose Unix e Linux acquisite acquistando o inglobando i detentori di quei brevetti per farli sparire dal mercato?

Prima di scrivere sciocchezze, informati, per favore....Eviterai un sacco di brutte figure...

Mattev

In America ci sono i brevetti persino sulla distanza che intercorre tra le ondine delle patatine ondulate :P

Elias Koch

..eccessiva e insostenibile" la richiesta affermando che “la gente non compra i telefoni cellulari per il solo scopo di utilizzare le applicazioni”...

Sono dei comici o dei produttori di materiale informatico?

Stefano Sparapan

la apple è nata e ha fatto soldi con cose rubate ad altre persone/aziende.

Clear95

A parte che se proprio dobbiamo essere pignoli bisognerebbe dire "fatturato != profitto", comunque io parlavo del fatturato in generale, è quasi ovvio che un'azienda come la Apple se ha un fatturato in miliardi, ha un altrettanto profitto utile...

Paolo

Assolutamente no. Il vero problema sta nel rilascio di brevetti software
ridicoli da parte della agenzia americana.
E' lo stesso principio che ha permesso ad Apple di farsi pagare miliardi da Samsung solo perché alcune icone si assomigliavano.
Per fortuna in europa questi brevetti ridicoli non sono ammessi.

wisky75

769.9

Apocalysse

Fatturare != guadagnare ^^

macterz

Tanto fra poco gli toccare pagare anche a Google,amazon e Samsung. Ovviamente quando toccherà pagare a Google tutti a difenderla.

iclaudio

mentre gino paga multa altri si son fatti la legge prima per evadere alla grande..credi ancora alle favolette del tg itagliano

Giuseppe

Bhe dai per una volta si sono dovuti PIEGARE

Cicciobello

Vabbè, se hanno violato un brevetto giusto che paghino, del resto tutte le grandi aziende si denunciano continuamente per robe del genere.

Il problema sono certi brevetti che sono totalmente idioti.

Tra l'altro aziende come Apple, Microsoft, IBM, HP, e tutti li altri giganti sono nate proprio nel selvaggio west della tecnologia, dove ci si copiava, si rubava, si imbrogliava... Sono diventate grandi aziende proprio perché potevano fare quello che volevano. E ora che sono in cima vogliono impedire agli altri di fare altrettanto.

ellios76

Gli finisce comea Gino Paoli, ha rotto le sfere a tutti con l'equo compenso, poi alla fine è proprio lui il ladro. Chi di tribunale si arricchisce, di tribunale paghi!

SteDS

Bho, come criticavo Apple per l'assurdo brevetto del design "rettangolo con angoli arrotondati" adesso critico questi altri che riceveranno soldi da Apple per un brevetto che ha poco senso di esistere. Troppi brevetti fantasiosi/banali/onnicomprensivi depositati solo per far soldi per vie legali.
Ma possibile che all'ufficio brevetti americano si possa depositare praticamente tutto? Allora domani vado li e brevetto la "pecorina" (poi chiederò a Rocco di pagare i diritti)

comatrix

E basta con ste cause di brevetti, ma che si mettessero d'accordo senza fare storie, che ogni volta è sempre la stessa lagna.
Se una funzione è utile alla popolazione, come ho sempre detto, che sia utile A TUTTI, che paghino le royalties a chi di dovere e morta li.

iclaudio

a apple vale 700 miliardi di dollari

losteagle17

Bazzecole per Apple e poi, nel caso basta alzare un tantino il prezzo del nuovo iPhone 6s in arrivo .... tanto i polli ci cascano sempre !

Antonio Shinzo Martorano

Suppongo fosse ironico visto che ha 170 miliardi in cassa Apple... Solo fermi...

Paolo

Chi di brevetto ferisce, di brevetti perisce.......

Whitewolf20

ha una cassa di tipo 77 miliardi ...sono spicciol xD

Clear95

Ma se fattura miliardi all'anno...

dicolamiasisi

con una cifra del genere da sborsare non si rischia il fallimento?

7strings

leggendo gli hat3r in questo blog pare che le cause dei brevetti sono nate con apple...
Comunque spero che apple paghi a chi ha violato i brevetti e non i blog e commentatori per difenderla e renderla vittima come ha fatto e probabilmente fa ancora samsung

rsMkII

I brevetti son fatti per essere violati, c'è poco da fare! (F5)

Clear95

Chi di spada ferisce, di spada perisce

Alex Gombi

Intanto alla Smartflash......

MARI

Appunto e funzioneranno anche per Google Samsung e Amazon tra poco

BadFox

Chi di spada ferisce... I brevetti farlocchi all'ammmerricana funzionano in entrambi i sensi e non solo per apple.

MARI

Praticamente tutti gli Application Store li hanno violati, ma ci sarà un motivo o no?

Maurizio Mugelli

il solito brevetto "come funziona da sempre ma su internet" che non ha nessun senso di esistere.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!