Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Toyota fa marcia indietro, nessun supporto Carplay e Android Auto a breve termine

23 Febbraio 2015 40

Come rivelato da un articolo del New York Times, Toyota ha fatto marcia indietro sul futuro supporto a CarPlay. Dopo essere stato uno dei primi partner ad annunciare l'arrivo di nuove vetture dotate del sistema infotainment di Apple, la dichiarazione del national manager John Hanson fa emergere il cambio di rotta.

Non viene escluso un futuro utilizzo della piattaforma, tuttavia pare che per il momento non ci sia nessuna intenzione di abbandonare lo sviluppo delle piattaforme proprietarie. La decisione non riguarda solamente CarPlay, ma include anche la soluzione di Google, Android Auto.

"Prima o poi potremmo tutti finire li, ma in questo momento preferiamo usare le nostre piattaforme proprietarie per questo tipo di funzioni"

Se per la soluzione di Google non erano state rilasciate dichiarazioni precise, discorso diverso per CarPlay. Ricordiamo infatti che a marzo 2014, l'azienda scrisse nel suo blog UK di voler commercializzare i primi veicoli dotati del sistema infotainment di Apple entro il 2015.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tel

Peccato, il sistema proprietario Toyota è veramente scarso e limitato, non so perché si ostinano a volere fare da soli ciò che esiste già ed è notevolmente migliore.

lupo66

sì ma devi prendere l'allestimento superiore e spendere 800 euro per un'elettronica da 80 euro o poco più...

MARI

Già altrimenti avremmo solo un brand e un modello :)

LeChuck

Oh be', "de gustibus non disputandum est"

MARI

La Yaris è l'unica che salvo

LeChuck

Yaris, Aygo, GT 86?
Ma anche la Auris…
Tutte brutte?

MARI

no perché sono veramente brutte... sono stato in Giappone e ce n'erano a valanghe, poi molte sono ibride e vanno piuttosto bene, ma lo stile Toyota non riesco a mandarlo giù

LeChuck

Bum! Solo perché non supporterà più Carplay nel breve termine?

MARI

Toyota fa macchine oscene

Fabrizio

Idem con la mia 147, vari piccoli problemi ma non mi ha mai lasciato a piedi, almeno per adesso! xD.
VW vende tanto ma ti assicuro che la notorietà non è troppo meritata a livello tecnico e di affidabilità (vedi i problemi cronici del TSI), ma almeno sono belle esteticamente grazie al design italiano (Walter de Silva, capo designer groppo VW, ex Alfa Romeo).
Non capisco perchè i jappo non si danno una svegliata da quel punto di vista, basterebbe un design originale e un po' di marketing fatto bene per asfaltare la concorrenza

LeChuck

Un mio amico ha una Opel Astra modello dal 2004 al 2011 (non ricordo l'anno esatto di produzione visto che l'ha presa di seconda mano). Sono un paio d'anni che ha la vernice del tetto, e sta avanzando anche verso il cofano posteriore e anteriore, mangiata dalla salsedine. In famiglia abbiamo avuto una Grande Punto, comprata appena uscì il modello (2006) e ancora la vernice è immacolata. Entrambe lasciate sempre alla furia degli elementi. Dirò sempre peste e corna delle fiat, ma almeno la vernice è migliore di una "tedesca"…
Resto comunque dell'idea che le Volkswagen, fra le auto di prezzo "popolare" siano tra le migliori, insieme alle migliori jappe.
Tra le premium invece, non ho dubbi, Lexus tutta la vita.

Fabrizio

Quelle sono auto che costano ma valgono e soprattutto durano una vita, le tedesche puntano tutto su design e brand, poi però consumano più olio di una friggitrice oppure devi cambiare una turbina all'anno.
Le più ridicole sono le Opel, puntano tutto il loro marketing sul fatto di essere "tedesche" quando invece sono di proprietà americana, costruiscono le auto in Korea e in Spagna usando motori Fiat e Isuzu

LeChuck

A potermela permettere, farmi una Lexus è uno dei miei sogni nel cassetto :)

Giuseppe

Ho una toyota auris ibrida e il sistema che si trova all'interno proprietario toyota è già abbastanza completo per me

MARI

metti le "acca" ogni tanto :D

7strings

Sia Apple che Google hanno il loro sistema per auto che si appoggia allo stesso sistema ideato da BlackBerry .possono girare entrambi i sistemi come fanno gia le alternative after market

Giacomo

Ho intenzione di prendere una Renegade, ma il sistema GPS disponibile mi sembra costoso e bruttino,quindi vorrei evitare di metterlo. Esistono soluzioni after market migliori, non troppo costose e compatibili con la Renegade?

Gennaro Sasa

Però l'auto deve avere anche un impianto di microfoni buono dai...

FCava

Queste cose servono fino a un certo punto. Ormai le auto sono diventate delle sale giochi dove l'ultima cosa che si fa è guidare. Tra cruise, freni automatici, parcheggi automatici etc si sta disimparando a guidare. A me basta una buona (come qualità) autoradio col BT per questioni di sicurezza. Tutto il resto delle app, non mi interessano. Al max ho il cell per quando sono fermo.
Purtroppo anche sull'auto che mi piace, è tutto centralizzato da ste cavolate

geepat

Il massimo dell'utilità dell'infotainment in un'auto è una radio da 100€ con profilo bluetooth a2dp per riprodurre l'audio delle app del cellulare. Più un sostegno per cellulare da 10€. Il resto è tutta scena

MARI

Dopo questa, calo di vendite ahahahah

Filippo T

Dovrei andare a verificare ovviamente ma mi sembra che comunque lo u-connect sia di serie per le funzioni basilari e come navigatore sinceramente io è da anni che uso lo smarphone. Basta un supporto quando serve e connessione bluetooth audio con l'auto
Ma le domande sono altre: pensi che un sistema Apple si faccia pagare di meno? E se uno poi dovesse cambiare SO cosa succede? Non può perché la sua auto è a doppio filo legata ad Apple vero? Stessa cosa con Google: e se poi uno un giorno volesse prendere un Windows phone o un Blackberry? Come uccidere la concorrenza entrando in auto...

Sepp0

Jeep Renegade e/o Fiat 500X (tanto per citare un paio di modelli nuovi di zecca) se vuoi il navigatore sullo schermo da 5 pollici sono 500 euro (senza manco mezzo aggiornamento delle mappe incluso) e su entrambe se vuoi il "grossissimo" schermo da 6,5 pollici col navigatore sono "solo" 1000 euro. Non so parlando di impianto audio, sto parlando proprio del sistema di infotaiment.

Simo

se vuoi qualità audio sul 99% delle auto devi cambiare sorgente..

ellios76

si ok, fanno bene per carità. Ma hai visto i vari sistemi di infotainment delle varie case automobilistiche? il blue&me di fiat ora uconnect, non è un granchè.. il sistema reanult r-link/ smart nav non è un granchè.. Ma anche le soluzioni bmw lasciano il tempo che trova.Tutti rigorosamente con prezzi elevati. Quindi se aderire ad una piattaforma, o meglio ancora, a entrambe, costringa i costruttori ad adeguarsi ad alcuni standard qualitativi sarebbe buono.

Filippo T

Ormai i sistemi infotainment Ford (sync), Renault (r&go), Fiat (u-connect) ecc costano poco se non addirittura offerti di serie ormai per molti modelli (diciamo dai sementi B/C in avanti) e si interfacciano ormai bene con la grande maggioranza degli smatphone. Parlo dei sistemi di base ovviamente, se vuoi qualità audio superiore è giusto che paghi di più.

Fabrizio

Stai sulle jappo ti conviene

Alessandro L

Android auto sarà il solito progetto Google abbozzato che aspetta di essere rifinito da sviluppatori indipendenti o oem, le aziende automobilistiche non sono nexus users, probabilmente si orienteranno su piattaforme non in beta.

7strings

Per una volta che google e apple hanno entrambi deciso di utilizzare una base uguale, quindi possono girare entrambi i sistemi, si da ragione a quel marcium3 di case automobilistiche?

Simo

android auto ha gli aggiornamenti come AW...

Thranduil Vala

come darti torto, guarda alle mappe aggiornate per i loro navigatori di serie, che fanno pagare fior di quattrini!

TheFluxter

Android Auto..."L'auto ha subìto un arresto improvviso. Vuoi segnalarlo a Google Inc.?" e dopo la gente farà le guerre online per vedere quali auto saranno aggiornate a Lollipop! LéL

Simo

carplay/android auto o no di sicuro non vado a lasciare quelle radio di dubbia qualità in macchina...

Sepp0

Meglio invece arricchire i big dell'auto che ti fanno pagare 1000+ euro un infotaiment con navigatore che vale meno di un tablet Mediacom da 100 euro con l'app a pagamento di TomTom.

Nickg126

infatti, voglio sperare che non mi dicano "no guarda, questa autoradio funziona solo con il sistema X"

Filippo T

Fatto bene. Questi sistemi servono solo per far arricchire i big dell' informatica e per inchiodare i clienti a SO compatibili quando basta semplicemente uno screen mirroring.

Matteo Cazzoli

chi farà il software non è importante... l'importante è che sia compatibile con tutti gli smartphone, orologi, occhiali e preservativi smart di tutte le marche

Maurizio Mugelli

il problema con i sistemi chiusi proprietari e' l'obsolescenza quasi automatica, alle Case non interessa minimamente supportare il modello dell'anno scorso, vogliono vendere il nuovo.
di solito i costi per gli aggiornamenti anche minori -se ci sono- sono mostruosi.

LeChuck

E vabbe', dopo una Yaris (splendida auto), avevo già deciso che la mia prossima auto sarebbe stata una Volkswagen, forse una Honda…

Max

A fatto benissimo, i tre big americani vogliono fagocitare anche questo mercato, spero che le case automobilistiche si possano accordare per farne uno con una piattaforma di base unica e contrastare ste tre rompi balle.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno