Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple ha $178 Mld in cassa, ecco come potrebbe utilizzarli

13 Febbraio 2015 214

Dopo aver chiuso un trimestre record, Apple sta battendo record su record. Su tutti ha fatto notizia in questi giorni il valore di mercato pari a 700 miliardi di dollari, il più alto di sempre a Wall Street. Secondo gli ultimi dati finanziari la casa di Cupertino ha in cassa circa 178 miliardi, 156 dei quali (87%) tenuti al riparo dalla tassazione USA su conti esteri, non sappiamo quali di preciso.

In molti si stanno domandando da tempo cosa Apple abbia in piano di fare con questo denaro, un simile potere d'acquisto è praticamente inedito per qualsiasi ente o società del mondo, per questo gli scenari che qualcuno immagina si avvicinano più alla fantascienza che alla realtà. C'è chi, come il miliardario Carl Icahn, chiede da anni ad Apple di dare parte di questa fortuna agli investitori, rimettendo il denaro in circolazione, una richiesta che Tim Cook potrebbe accogliere presto incrementando i dividendi.

Qualcuno ha fatto i conti e immaginato possibili 'folli' investimenti di questo denaro, vediamo quindi cosa Apple potrebbe fare con $178 miliardi:

  • Comprare ad ogni americano adulto (243 milioni) un iPhone 5C 8GB e rimanere con qualche miliardo
  • Staccare un assegno di $560 a tutti gli americani residenti (318 milioni)
  • Comprare Starbucks ($68.1 Mld), Tesla ($26.8 Mld), eBay ($66.7 Mld) e avere ancora soldi per acquistare due chipmaker come Nvidia e ARM
  • Comprare una piccola nazione europea come il Lussemburgo ($60.1 Mld) oppure Cuba ($68.2 Mld) e comprare a tutti i residenti un iPhone
  • Comprare team sportivi (centinaia) come il Manchester City ($863 Mln) o i New York Mets ($800 Mln)
  • Regalare un jet privato da $9.9 milioni ad ognuno dei 17.979 impiegati e manager
  • Espandere la Divisione Ricerca e Sviluppo del 4000 percento
  • Comprare tre quarti delle riserve d'oro di Fort Knox
  • Coprire l'1% del debito USA stimato in $18.1 trilioni
  • Pagare un'ottima università del calibro di Princeton ($59.000 l'anno) a tutti e 21 milioni gli studenti dei college statunitensi

214

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

In effetti

MARI

La migliore azienda al mondo è ovvio che abbia tutti quei soldi in cassa, mica stupida la gente che butta i propri risparmi in cinesate come android

ark40

Un conto è presentare un prototipo spacciandolo per funzionale e per commerciabile quando non è né l'uno, né l'altro, un altro è costruire una macchina e renderla commerciabile e soprattutto usufruibile da parte di più persone possibili. Henry Ford docet.

cizzu

Quindi sec te chi ha inventato la macchina è quello che ha fatto la macchina comoda come la intendi oggi? Non quello che ha messo un motore su una carrozza.. come erano le prime macchine.
Migliorare qualcosa è un conto, inventare dal nulla un altro

marius rosu

hai ragione tu sono gusti ed e vero sto a pensa perche non mi piace e unico motivo qui trovo e perche sta da per tutto

Renato

D'accordissimo. Ma si prenderà dei bei dividendi. Meritati per carità. Ma mi piaceva pensarlo così. ;-)

Carl +

Tipo? Trash son justin bieber, one direction e co.... per il resto....

Luca Tacinelli

Anche io sono molto fiero di ciò :)

marius rosu

si nn contradisco especialmente su rihanna ma 90 per cento e trash

beacon

non capisco se è ironia la tua o non hai letto la parola "inutili" nella mia domanda :/

Gark121

la cosa però avrebbe anche un ritorno negativo per loro: senza più paesi poveri, dove la trovano la manodopera quasi-servile che costruisce i loro device a 4 lire?
facebook non produce niente, se la gente nel mondo fosse tutta benestante avrebbero solo vantaggi, inoltre internet costa poco, anche regalarlo è economicamente sostenibile, specie per una compagnia come fb che ha bisogno dirifarsi una verginità dopo le molte accuse (fondate o meno) sulle violazioni della privacy.
ma per apple sarebbe diverso (come lo sarebbe per MS, per samsung e per tutte le altre compagnie che vendono hw).
ripeto, sarebbe molto bello, ma di fatto economicamente non ha senso. sad but true.

Darios

un buon motivo per sedersi a quell'ipotetico vertice sarebbe che se riescono ad eliminare la povertà e a dare la possibilità di svilupparsi alle nazioni meno sviluppate in futuro i cittadini di queste nazioni saranno più ricchi e potranno, forse, acquistare un prodotto Apple.
Certo sarebbe un investimento davvero di lungo periodo però, specie se non fosse solo Apple a farlo, avrebbe un senso, un po' come l'idea di fb di offrire l'accesso ai suoi siti gratuitamente in India per poter guadagnare di più.

Carl +

Perché non è musica da maschio? Ok, escludiamo bieber e gli altri cantanti trash per ragazzine (chiamarlo pop è un'oltraggio), ma cantanti come katy perry, la sopracitata aguilera ma anche le verie rihanna, sia, lily n etc.... cosa hanno di male?

marius rosu

bieber britney e compagnia bella
va so gusti pero per me non e musica da maschio anche se io ascoltavo aguilera :II

Carl +

Why?

Reylen

Mah apple ad ogni articolo celebrativo come questo non fa che rendersi sempre più antipatica a me, semplicemente perchè molte notizie su apple sono cosi, e non fa che ricordarmi il tipico bambino che non sa fare altro che tirarsela dei suoi averi... e manco è in grado usarli bene tutti sti soldi, 0 investimenti in tecnologie, a parte i loro SoC ma quello non assorbe che un'unghia di tutti sti soldi.

abcd

Il primo lettore mp3 non era della Apple...tanto per dire

Bastianich

Con 178 miliardi potrebbero anche progettare un telefono che valga davvero 739€ ^_^

Alessio B.

Io sono Umbro e il galaxy next non lo voglio!!!!!!! ;D

marius rosu

che triste
.....pop...

alessio.apple

sei sul blog Apple genio

iDre (ex Andreoid)

Samsung potrebbe comprare al massimo l'Umbria e regalare un GaLAGxy Next

Mattia P

Ma qualche spicciolo per delle borse di studio interessanti? O dei premi per la ricerca? O di concorsi per assegni per ricercatori? Oppure qualche progetto per il sociale e per l'ambiente? Boh mi sembrano i più spilorci della combriccola di miliardari

iTunex

TI PREGO, QUESTA NO AHAHAHAHAH

beacon

Quand'è che finiranno gli articoli inutili riguardanti Apple??

Davide

ahah ho immaginato la squadra di calcio dei "Genius". Dopo ogni gol, via di selfie sotto la curva

Cosimo

holoooooooooo

Mauro

Un misero dual-core che va meglio di uno snap 810....

Tizymass

Io ho la quinta elementare

Stefano Casalinuovo

Penso con orgoglio che di quella montagna di dollari nemmeno un centesimo è di mia provenienza

SteDS

Touch con penna, davvero sorprendente per l'epoca.

Da Wikipedia (en):

"The GRiDPad was a touchscreen tablet manufactured for GRiD Systems Corporation by Samsung in 1989. It is regarded as the first tablet computer directed towards consumers. It was so successful it was used even by the United States Army. [....]"

Gark121

capirei pure se scrivessi cose tipo "io andare casa con macchina papà", ma ciò non cambia che scrivere in italiano è una cosa, il tuo commento un'altra.

PierrNickever

Si lo so,il disegno di Steve Jobs per questo fu veramente rivoluzionario.

ark40

Sì, è vero, ma era una specie di prototipo che tentarono di commercializzare e che fece flop, non un prodotto stabile e nemmeno ben curato e concepito. Sta qua la grande differenza.

PierrNickever

Scherzi!?Mi hai sentito forse dire che affermavo ciò oppure ho solo detto che fu la microsoft all'epoca a concepire l'idea di tablet??Cmq se proprio sei in vena di paragoni c'é il surface pro 3 che é superiore in hardware rispetto all'ipad air 2 dato che il suo utilizzo é più predisposto in ambito lavorativo e commerciale.Va meglio cosi?

ark40

Era l'unico smartphone degno di chiamarsi tale semplicemente perché non ne esistevano di simili e di validi. Adesso non è l'unico e questo è bene. Ce ne sono diversi. Per me resta il migliore ancora adesso, per te no, ci sta, ma non vedo il problema. È molto meglio che esista competizione nel comparto tecnologico che una situazione di monopolio o di stallo. Solo così si stimola il cambiamento e in quanto a cambiamenti ne sono stati fatti di sostanziali soprattutto in quest'anno da parte di Apple e non legati tanto all'hardware, quanto a una visione d'insieme più ampia che riguarda i pagamenti e la salute.

PierrNickever

Beh calcola che per l'epoca era comunque qualcosa di nuovo, adesso invece ovvio che sembra qualcosa di preistorico.

PierrNickever

Davvero?No non ne sapevo niente,ma aveva già la tecnologia touch oppure era un semplice schermo portatile?

Gabrix93

HO UN IDEA. Comprate l'ITALIA!

Sagitt

I soldi non sono suoi

Tizymass

Ma se mi hai risposto vuol dire che hai capito,quindi pensa per te per come scrivi

Peppe

Si ok, d'accordo su tutto ma non hai capito quello che intendevo, io intendevo dire che un tempo Apple era regina incontrastata in questo settore, grazie a quel prodotto rivoluzionario che è stato iPhone..Io, per quento non ami i prodotti della mela e i suoi seguaci/zombie, non posso non ammettere che se oggi siamo arrivati dove siamo arrivati, è sopratutto grazie al pionieristico device di apple...detto questo, il mio commento di prima era riferito al fatto che oggi, nel 2015, Apple resta una superpotenza nel settore, ma deve fare i conti con una concorrenza agguerrita che prima non aveva, o aveva in parte solo da parte di Samsung e pochi altri. Oggi come oggi per avere un dispositivo che "funziona bene" non serve avere per forza un iPhone..fino a qualche anno fa invece iPhone era l'unico smartphone degno di chiamarsi tale. spero di aver chiarito il concetto. CIAWA

Colera

E ci credo, il mondo è pieno di citrulli...... XD

sfn

che cagata d iarticolo....

Sony_Kumar_Arora

grazie x l'offerta e l'accetto e cmnq spero almeno che ce li diano ...
speriamo ...

Gark121

ma neanche così, perchè dovrebbero sedercisi a quel vertice? cosa sono diventati, l'unicef? (il wwf lascialo fuori, le associazioni ambientaliste sono la farsa del millennio, spendono il 70% dei soldi che ricevono in marketing....)
ripeto, una azienda è uno strumento per far guadagnare gli investitori. FINE. pensare che si metta a fare beneficienza per hobby è follia pura. se fa beneficienza è perchè è vista come una bad company e vuole ripulire la propria immagine oppure vuole farsi pubblicità in modo diverso. basta.
il capitalismo è il sistema economico che garantisce il maggior sviluppo tecnico e tecnologico mai inventato, ma si sa ormai da secoli che non è (data la natura umana) quello che divide in modo più equo la ricchezza. poco da dire, se qualcuno ha idee migliori è libero di proporle, ma ad oggi il mondo funiona così. e le "robin tax" proposte nel tempo, non hanno MAI migliroato la situazione.

N#R#S©

eh si perche i plasticoni android da 700+ euro sono regalati invece ahah ;)

Renato

Adesso Mr. Cook ci sarà da immaginarselo così.

Vnere

Per fortuna c'è ancora qualcuno che ne capisce qualcosa! Apple non è il WWF o Medici Senza Frontiere. Certo che questo discorso di aiutare i paesi del terzo mondo si può fare, ma ad un tavolo dove siano presenti tutti vertici delle maggiori multinazionali al mondo e non solo Apple, allora si che avrebbe senso.

optimus81

Ahahaha , bella battuta!! O almeno spero per te che fosse una battuta ....perché se apple non innova non voglio pensare cosa fanno gli altri...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!