Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, l'azienda da oltre 700 miliardi di dollari

11 Febbraio 2015 356

Ieri le azioni di Apple hanno chiuso a 122.02 dollari portando il valore di mercato della società ad oltre i 700 miliardi di dollari. E’ la prima volta in assoluto che un’azienda americana supera questo limite. Già lo scorso novembre, Apple era riuscita a superare i 700 miliardi durante le contrattazioni ma aveva poi chiuso al di sotto di questo valore. Ieri è arrivata a toccare anche i 710 miliardi di dollari.

Il valore si mercato viene comunemente utilizzato dagli investitori per valutare il grado di liquidità e la qualità del titolo e questo perché molti indici azionari attribuiscono un peso maggiore alle società che hanno una maggiore capitalizzazione. Il valore di mercato di Apple si basa su 5.82 miliardi di azioni in circolazione.

Facendo un paragone, il valore di mercato di Apple è quasi il doppio di ciascuna delle altre tre maggiori società dell’indice S&P 500. Exxon Mobil Corp. segue Apple con una capitalizzazione di mercato di circa 385 miliardi di dollari; Berkshire Hathaway Inc., con due categorie di azioni, è al terzo posto con 370.000 milioni di dollari; Microsoft Corp. è quarto con 349 miliardi di dollari, secondo FactSet. Apple ha superato Exxon Mobil nell'agosto del 2011 ed è rimasta al primo posto fino ad agosto del 2013.

Dal dicembre del 1980, giorno in cui Apple si è quotata in borsa, il valore dell’azienda è salito di oltre il 50,600%. Da quando Tim Cook è al timone della società di Cupertino, le azioni hanno più che raddoppiato il loro valore. Secondo Ben Reitzes, analista della Barclays, nel corso della settimana il valore azionario potrebbe raggiungere i 150 dollari.



356

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Va bè è il rischio di essere quotati in borsa comunque hanno un sacco di liquidi devono usarli bene

CAIO MARI

100 in meno, gli investitori non sono contenti perché 47 milioni di iPhone il trimestre scorso erano meno dei 50 milioni che si aspettavano, poi le borse cinesi un mese fa hanno accelerato la caduta,

franky29

E ora ?

iMarco

Cioè io ti sto dando ragione. Mi hai detto che la longevità con la grandezza di un dispositivo non c'entrano niente, io allora ti ho spiegato perché invece c'entrano e tu adesso mi dici che stiamo dicendo la stessa cosa?

comatrix

E cosa ho detto io?
Cioè ti rendi contro che mi dici che i contraddici dandomi ragione? ^_^
Rileggi bene il mio commento (e soprattutto non è perché a te funziona bene che tutti gli iPhone 5 funzionano bene, come detto più volte è già stato ampiamente dimostrato, e da persone differenti, che iPhone 5 comincia ad essere..., insomma obsoleto, il che è normale, mica è un segreto di stato)

iMarco

Non sono d'accordo. Un esempio sono i display 2k dei telefoni anche della tanto aclamata(in fatto di hw) Samsung. Premesso che sono d'accordo che sono migliori quelli con una densità di pixel maggiore anche nel confronto tra 300 e 500 ppi ma penso che il resto dei componenti non siano ancora pronti, questa è una classica operazione di marketing manda a quel paese la sinergia. Di esempi di questo tipo c'è ne sono una marea. Basti pensare che Samsung quando presenta i propri device confronta i singoli componenti hw con quelli della concorrenza in primis iPhone senza, pensare al device nella sua interezza

iMarco

Non sono d'accordo.( a proposito il mio iPhone 5 è tornato a funzionare bene co iOS 8.3). A parte questo io su un volume maggiore ho la possibilità di mettere batteria più capiente soc più potente memorie più veloci e tutto il resto. Questo permetterà al dispositivo di avere una longevità maggiore. In tecnologia le dimensioni contano e non poco.

MARI

Ora vale 755 miliardi di dollari... in 11 giorni ha guadagnato 55 miliardi di valutazione in borsa...

MARI

Beh che dire... la migliore azienda al mondo... successo stra meritato...ha cambiato le sorti del nuovo millennio e continuerà a farlo...

Marco Meneghello

La cosa che più mi ha sconvolto, leggendo in giro di questa notizia, è stato sapere che nel '700 la Dutch East India Company valeva ben 7 triliardi di dollari (di oggi)...

iMarco

il tuo discorso è giusto e sono d'accordo con te nel sottolineare che il sw fa la differenza ma non sono d'accordo sull ottimizzazione fra le componenti hw. Perchè i cari utenti android sono i primi a dire che gli utenti apple sono ignoranti (e hanno ragione) perche quando loro gli dicono che l' iphone non ha 3 o 4 gb di ram o che non ha lo schermo neanche fullhd e il device samsung o lg ha addirittura un 2k, loro non sanno che rispondere. Ma se trovano qualcuno che se ne intende gli risponde che il 2k per quanto bello ( sono d'accordo che migliori la qualità finale del display) appesantirebbe il velocissimo e performante iphone (scusa per l' ironia) e che 3 4 o 5 giga non servono a niente all' iphone e che il suo samsung o lg sarebbe ugualmente piu perfomante o perlomeno non laggherebbe all' aggiornamento successivo avrebbe una durabilita piu prolungata e che non servono neanche a lui 4 giga di ram perche non li usa. inoltre non saprebbe dire che il loro processore e piu potente solo perche piu grande. Infatti no sa che i cari produttori hanno dilatato le dimensioni solo per clienti come loro che guardano ai dati tecnici e numerici come i milioni di pixel i gigaherz i giga di ram aumentando la potenza dei singoli componenti senza cambiare il risultato se non in termini di scomodità dei device. tu dirai: e iphone6 plus? apple non è perfetta ma sopratutto risponde ad esigenze di mercato in questo caso create da android. Inoltre potresti dire che tutta questa potenza potrebbe essere sfruttata con sw fatti bene. io ti dico che per me non a sostegno del mio discorso molte volte si inseriscono upgrade di hw come quelli gia citati

Davide

Dell XPS 13, un qualsiasi Zenbook Asus, Sony Vaio Pro 13, Samsung Serie 9. Se poi ti piace il touchscreen ci sono i Lenovo Yoga. tutti 13" e tutti con display fino a 3200x1800 (tranne il Sony che non viene più venduto fuori dal giappone e il Samsung che in europa non venderanno più), che è superiore alla risoluzione "retina", che poi non è neanche una risoluzione. SSD degli stessi tagli e processori identici tranne che per la scheda video integrata ma alcuni zenbook hanno la dedicata nvidia. Come vedi le alternative non mancano!

Vincenzo Di Corso

non credo proprio,in primis chi acquista ferrari ha un badget molto alto in banca e poi ce ne sono di aziende che fanno delle buone auto,bmw,porsche,lamborghini,zonda,tesla,mercedes etc..etc...la fama di apple si basa sull'apparire e quando a quest'ultimi gli si fà notare le mancanze di questo dispositivo fanno finta di niente...

comatrix

Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?
Non centra nulla la grandezza con il fatto che un terminale sia più duraturo o più funzionale. Casomai possiamo parlare di durata risorse, cioè la batteria, ma che il fatto che un terminale a causa della grandezza delle dimensioni funzioni meglio, non ha nessun motivo di esistere come logica.
E si parla di un terminale del 2012, stessa annata, solo che oggi iPhone 5, dopo due anni, non funziona come il Note 2 punto.
E non centra nulla la grandezza, casomai potrebbe centrare il costo del prodotto o le risorse batteria, ma questi concetti non hanno nulla a che vedere con il concetto di funzionale.
Ma che discorsi sono O_o

Alessandro

Io ho un negozio di gioielli, tu vieni e mi attacchi dicendo che i bracciali che vendo non sono di qualità, ovviamente io ti attacco e cerco di difendere la mia attività e la mia persona. Una cosa normale.

La cosa che non è normale e sentire o leggere, persone che attaccano e che difendono un brand/azienda o quello che sia, solo perché hanno in possesso un loro prodotto. Ora, un conto è esprimere la propria opinione, un altro è diventare dei "giustizieri" e difendere con parsimonia un qualcosa che non ti appartiene per niente.

Cicciobello

Tu parlavi di sinergia tra componenti hardware. Che quel processore unito a quel sensore a quello schermo messi insieme diventino chissà che (e non sono fatti l'uno per l'altro, visto che ram, gpu, schermo, sensori e altre componenti sono le stesse che usano tutti gli altri produttori).
Non è assolutamente questo il motivo delle performance degli iphone. Se io prendo un iphone con tutta la sua "sinergia" tra componenti e ci metto dentro android le prestazioni cambiano. Perché? Perchè l'hardware conta poco, conta molto di più il software. Se il processore è il doppio più potente ma il software mi fa fare il triplo delle istruzioni, il telefono è più lento.

Ovviamente la scelta delle componenti per evitare colli di bottiglia e compatibilità tra loro è sempre fondamentale. Ma è una cosa risaputa dai tempi del lego e del meccano, e tutti i produttori lo fanno. Pensi che dell (una a caso) non faccia ricerche su quali componenti usare e come questi si comportano tra di loro?
Credi che htc non si faccia la scheda madre in base alle componenti che usa, o che scelga la ram che più si adatta a quel processore?

Quello che conta REALMENTE è l'ottimizzazione software, null'altro. Basta vedere le differenze con alcune rom su misura per certi dispositivi.
Se produco solo un telefono posso dedicare tutte le mie energie per fargli un software su misura, il che consente di sfruttare l'hardware al 100%.

Perché la Microsoft ha imposto dei limiti alle varianti hardware dei Windows phone? Per lo stesso motivo, se il parco macchine è omogeneo la piattaforma hardware è simile, se è simile riesco a ottimizzare.
Android al contrario, dovendo supportare configurazioni tra le più disparate, non riesce a essere altrettanto ottimizzato, e quindi si usano processori più potenti per sopperire al "deficit" software.
L'iphone va così perché fanno un sistema operativo specifico per quell'hardware, e questo lo possono fare perché fanno solo un telefono. Non c'è nessun altro motivo.
Potenzialmente posso prendere un processore di 5 anni fa e farlo andare meglio di uno recente solo facendo un sistema operativo ah hoc per quel processore.
Ps: anche nel peggiore dei telefoni c'è sinergia tra hardware e software.

Jonek102

Ti potresti spiegare meglio? Vorrei capire il tuo punto di vista.

iMarco

Non è vero sai benissimo anche tu che come nella scelta dei componenti di un desktop devi tenere conto delle caratteristiche altrimenti rischi di investire in certe componenti che senza i altri componenti che supportino al meglio i primi non funzionano come dovrebbero. Questo Apple lo sa fare molto bene. Poi è vero che fa la differenza nella parte sw, ma senza la prima l'altra non funzionerebbe al meglio. Sinergia

iMarco

Hai ragione non sono informatissimo. Ma dalla mia ignoranza ti sfido a trovarmi pc all-in-one o ultrabook con la stessa potenza e velocità di quelli Apple con quelle dimensioni.

iMarco

Infatti il note 4 non ha neanche e stesse dimensioni

iMarco

Infatti ho scritto: "lo stesso discorso si deve fare per il sw"

iMarco

Io non ho mai avuto euforia infatti il mio era solo un ragionamento. Per quanto riguarda il tuo note 2 confrontato co il mio iPhone 5 ti invito a fare un confronto di dimensioni. È ovvio che un prodotto più grande come il tuo "duri" o sia eficente per molto più tempo di un prodotto piccolo come il mio. Ma è come confrontare un desktop con il laptop in termini non solo di potenza ma anche di conseguenza di "durata". L'iPhone 5 quando è uscito offriva il massimo di rapporto potenza/volume
Perché è di questo che si parla.

iMarco

I clienti che ha intorno Apple gli stanno intorno perché ha una certa fama. Fama peraltro meritata perché fa e ha sempre fatto prodotti con uno standard di efficacia e cura superiori alla media quindi è un po' come il riccone che si compra la Ferrari: lui non conosce tutti i c

iMarco

Certo ma non sto dicendo che Apple progetta tutto in casa propria ma che per esempio nel caso che stai dicendo tu ha fat ti si che gli altri icomponenti fossero compatibili nel migliore dei modi.
Per quanto riguarda la seconda parte della tua risposta, Apple ha creato un vero e proprio mercato che gira intorno a lei dal niente ma sconmettendo sul fatto che facendo prodotti con le caratteristiche già citate quindi molto curati dal design anch'esso molto curato avrebbe raggiunto certi risultati che poi sono arrivati e per questo bisogna fargli solo i compplimenti. (Poi per carità gli si potrebbero fare molte critiche e io sono il primo a farlo. Quando però un'azienda alza gli standard qualitativi complessivi come per esempio ha fatto Ferrari fanno molte altre aziende di eccellenza non c'è che dire.
Per quanto riguarda Sony nokia ecc., molti eccellono in qualche aspetto ma nessuno è riuscito a creare prodotti che soddisfano adeguatamente quel concetto di energia che, ripeto, fa la differenza

iMarco

Credo che questo aspetto dei prodotti Apple sia la cosa più oggettiva. Tieni conto ch è una cosa è la solidità è il design del prodotto un'altra è la delicatezza

iMarco

Credo che

Joeltlou

Il 15% è esagerato, sicuramente una percentuale maggiore. Comunque non possiamo farne una colpa né ad Apple ne ad iPhone. Dopotutto si stanno impegnando parecchio per rendere ogni anno il telefono e la piattaforma migliori, anche introducendo caratteristiche squisitamente indirizzate agli sviluppatori e alla produttività.

Paolo

Quelli che dici tu sono appunto il 10-15 % degli utenti iphone. Il resto lo usa per facebook, whatsapp e qualche giochino.

comatrix

Io non ho parlato di libri, stai facendo tutto tu.
Io ho parlato di aprire la mente, che è differente, e ho cercato di fartelo pure capire nel mio ultimo messaggio, che ti ho scritto.
Detto questo io chiudo qui, poiché sta storia sta diventando assurda.
Ricorda che la vita non la impari sui libri, sempre riferito al mio ultimo commento scritto.
Se l'hai voluta capire bene, alterimetni molla i libri e vivi un po' di più la vita reale, perché apparentemente ne hai bisogno....

Andre Sergio Da Rio

prova a non mangiare e bere per i prossimi 3 giorni allora. e usa solo il telefono. poi capirarai la differenza

Marco

Te "l'ho ripeto" ... forse sui libri devi tornarci tu, su quelli di itaGLIano

Marco

Apple ha contribuito al portafogli degli azionisti, quello è il suo mestiere. All' Africa ci pensassero le Onlus. Hai un po' di confusione in testa...

Joeltlou

Beh, comunque l'iPhone ha indubbiamente delle caratteristiche uniche. C'è gente che è disposta a pagare di più per avere iOS, i servizi di Apple, e l'integrazione con l'ecosistema. Per non parlare del fatto che da un punto di vista qualitativo, il design dell'iPhone è una spanna sopra a tutti ancora oggi.

FraFra91

beh c'è gente che si ammazza per una partita di calcio. Io modestamente sono contento possessore di iphone 6 e se lo merita la apple di stare sul tetto del mondo

leo

secondo me hai qualche problemuccio,parli tanto per dire e per ...flame

Paolo

Infatti io non ho incolpato Apple di niente. Riflettevo invece su come la gente si possa suggestionare cosi tanto da fargli spendere un sacco di soldi per avere un prodotto che puoi trovare simile (forse con qualche funzione in più) a metà prezzo.

Kalkacid

Saranno inutili per te. A me sono utilissime . Che ci fai piuttosto tu in questo blog pieno di cose inutili ?

Kalkacid

2 minuti di jailbreak. Ifunbox installato su pc e l'ipad diventa più tuo di qualsiasi android. Nel senso che puoi prelevare e metterci qualsiasi cosa dovunque vuoi. Più tutto il resto che ti dà il jailbreak in termini di funzionalità, personalizzazione, aggiunte e modifiche.

comatrix

Sto semplicemente dicendo che essere fiero per un prodotto non ha senso, a meno che non sia stato tu a crearlo.
Acquistare qualcosa vuol dire essere fieri? Casomai soddisfatti dell'acquisto, ribadisco per l'ennesima volta.
E non è flammare, ma semplice logica, né più né meno

Mattev

Ti rendi conto che stai flammando per una parola sinonima all'esser orgogliosi o soddisfatti di qualcosa o qualcuno?

Mamma mia, uno non può esser fiero del proprio acquisto (che implica una relazione tra disponibolità di spesa e livello di gratificazione del prodotto acquistato) che arivano subito i guasta feste a dirti perché non sei realmente fiero lol

Gabrix93

tu forse confondi le ONLUS con le INC.

comatrix

Non centra, non hai azzeccato il punto.
Pure una persona che si acquista un gelato è fiera di se stessa, perché il gelato lo ha acquistato con il sudore della sua fronte, cosa centra essere fieri per il gelato. Casomai la persona sarà contenta di aver scelto il posto in cui le è piaciuto il gelato, ma mica essere fiera del gelato stesso.

Questo è il discorso, quindi sei soddisfatto della spesa che hai fatto, ma essere fieri è un altro concetto.
Soddisfazione non è sinonimo di fierezza.

Alessandro

Io continuo a leggere commenti di gente che difende Apple manco fosse il proprietario dell'azienda stessa, continuo a leggere commenti di persone il quale scrive che è ORGOGLIOSA di aver acquistato un iPhone.

Oh ma siete seri??

No perché una cosa del genere è da perfetti squilibrati mentali.
Non voglio creare flame, voglio solo dire che essere fieri di un azienda che non ha nulla a che fare con il proprio essere, personalmente è da MALATI.

mikiblu

ipad ha monopolizzato il mercato appena uscito.
iphone sono 6 anni che ne vendono a vagonate.
l'ipod è stato una pietra miliare nei lettori mp3
google con android non guadagna come apple per iphone (ovvio,visto che ti vende 700 euro di telefono)
windows ok che è diffuso,ma vendono anche i mac e anche li ci guadagnano piu sul hw che sul sw.
senza contare itunes e robe varie.

non sono un loro fan,però siamo attorniati da mele ovunque!

Giovanni Lorusso

credo che in quel settore ci sia maggior concorrenza. La apple invece si differenzia per l'esclusività del sistema operativo. Inoltre credo che siano meno le persone disposte a pagare 300 euro per un paio di jeans piuttosto che quelle che pagherebbero 900€ per l'ultima "innovazione" della Apple.
D'altro canto i ricavi delle case di moda sono alti dato l'irrisorio costo di produzione, però dietro ci sono tantissime spese di marketing, ben più di quelle che affronta Apple.
Un altro fattore che secondo me permette alla società di poter contare su utili così grossi è, secondo me, l'importo relativamente basso che loro spendono per ricerca e sviluppo (dato che le innovazioni casomai le acquistano, ma non ne introducono mai nessuna).
infine se ci metti il fatto che gli altri produttori devono pagare quote del guadagno a google per l'uso del suo sistema operativo, Apple, che fa tutto in casa, non ha nemmeno quei costi.

8riga9

Sai qual'è la differenza? Che se mi danno un rigenerato di qualcuno che se l'è ficcato su per il cul0, sistemato o no, mi farebbe un pò schifo. Per questo voglio il MIO e non quello di un altro, senza contare il fatto che il rigenerato può non avere avuto lo stesso mio problema e presentare quindi componenti più usati del mio. Es: porto a cambiare la batteria e me ne danno uno a cui hanno cambiato il tasto home. Alla fine mi becco uno con la batteria usata parzialmente quando di diritto mi spetterebbe uno con batteria nuova. E invece mi danno un rigenerato che ha subito una riparazione da me non richiesta. Ma la gente impazzisce senza tel x una settimana. Apple lo ha capito e così fa tutti fess!, risparmiando pure

RiccardoII

Quello che penso anche io.... sembra quasi un bolla ....

RiccardoII

Bha ma vedo più Windows o android ingiro! Di ipad e ipod ne vedo sempre meno

RiccardoII

Si ma è un valore stra alto.
La domanda è perché la vera moda come abbigliamento e company non ha questi valori?! Bho non me lo spiego

gioby

Ma se bill gates si è tolta da Microsoft da un bel po'

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno