Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ad Apple il 93% dei profitti del settore mobile nel quarto trimestre del 2014

09 Febbraio 2015 307


Nel corso dell’ultimo trimestre dello scorso anno, Apple ha ottenuto un profitto di 18 miliardi di dollari superando il record trimestrale che apparteneva al colosso russo Gazprom. Questo notevole risultato è stato ottenuto anche grazie all’aumento di circa 50 dollari del prezzo medio di iPhone (ASP) maturato con l’arrivo dell’iPhone 6 Plus.

Il prezzo medio, invece, per quanto riguarda la produzione è di circa 220 dollari. Su ogni device, quindi, c’è un guadagno di circa il 200% ed Apple ha venduto un quantitativo impressionante di iPhone nel trimestre: 74,5 milioni. Nelle casse di Apple ci sono, al momento, ben 178 miliardi di dollari.

Ma nello specifico, quanto è più profittevole Apple rispetto ad altri brand di telefonia mobile? Il 93%. Questa, infatti, è la percentuale di profitti del settore mobile che, secondo Canaccord, si è portata a casa Apple nello scorso trimestre. Samsung si è dovuta accontentare del 9% mentre altre società hanno racimolato cifre irrisorie o sono andate in rosso (Microsoft -2%).

La società di ricerche prevede anche che Apple aumenterà rapidamente la base utenti nel corso dei prossimi tre anni.


307

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARI

La migliore, la più grande, la più profittevole azienda del mondo... c'è poco da dire... sa fare il suo mestiere

Mattev

No, non devo arrivarci lol dici semi eresie lol

spino1970

Dai che ci arrivi, su...

Il pandino è per fare un esempio... se preferisci "vale esattamente come dire che un Hummer stra-truccato straccia una Ferrari di serie su pista..."

Mattev

È quello che ho detto lol (mo riferisco a Samsung)

Android invece no gne gne v.v

E poi, anche qui, mi paragoni iOS ad un pandino truccato lol
Il fatto che tu nn possa ritoccarlo non lo fa un pandino. In Italia non puoi truccare le auto, ma questo non significa che se mi compro un Porsche, ho acquistato na cagata lol

spino1970

Ma non è imprescindibile manco per 'sta fava. tanto è vero che Samsung con Knox lo dice chiaramente: se fai il root del sistema, invalidi la garanzia, esattamente come fa apple.

E ti sei risposto da solo: Windows è plasmabile anche senza permessi di root. Non è che devi "per forza" crackare il SO per modificarlo. Anche Windows Phone non open source. Io dopo anni ho preso un lumia e con mio stupore, posso installare le app su MicroSD senza permessi particolari, cosa che non succede nemmeno su Android.

iOS lo devi prendere così com'è.

Punto.

Dire "ma se lo 'jailbreaki' lo puoi modificare come vuoi..." vale esattamente come dire che un pandino stra-truccato straccia una golf gti di serie, o come dire che il direttore di una banca fa i prestiti a chiunque lo minacci con una pistola.

Punto :)

PS:
Windows Phone ha la fichissima "app" per disqus...gne gne gne! :)

Mattev

Sisi ho capito il tuo discorso (ti giuro che ci ho pensato al root, ma credevo volessi fare un' altra metafore come quella delle auto xD)

Il punto è quello. Se mi prendi LG, è imprescindibile il fatto che oermetta certe cose (come Google stessa). Il problema sta negli smartphone davvero diffusi, ovvero Samsung ed Apple. In entrambi i casi la storia è la stessa.
Poi sono d'accordo che iOS non è un sistema Open Source e che tirare in ballo il JB è sempre un po' forzato, tuttavia, riprendendo in mano l'esempio di windows, nemmeno il sistema di microsoft è Open Source, eppure nella "concezione comune" è un o.s. libero perché "moddabile" e permissivo :P
Inoltre, penso che quello che voleva intendere inizialmente il tipo che dava iOS come aperto (scusa, non posso leggere il tuo nome perché sono con il telefono dalle notofoche di Disqus lol) è che non è cosí chiuso come viene definito. IOS ti lascia tutta una serie di libertà di gestione App che Android non ti permette e con iOS8 hanno aperto a molte altre cose (vediestensioni, tastiere, widget, link ad app di terze parti etc). Che poi tra i due, nativamente parlando Android è, appunto, open source e piú permessivo, non lo si mette in dubbio (almeno, io :P)

spino1970

Era root... non ci voleva troppo a capirlo :D

Ma continuo a cercare di spiegarmi meglio.

Se io uso android, in quanto SO open source, è piuttosto normale che tra le caratteristiche ci sia la possibilità di plasmarlo a proprio piacere.Non è un caso se aziende come LG, ad esempio, non tengano conto in fase di garanzia se un terminale è rootato o no (parlo per esperienza personale).

Il Jailbreak, pur non essendo illegale, non è previsto da iOS. Infatti in teoria, possono rifiutarsi di ripararti un device (che poi chiudano un occhio, è un altro discorso). Quindi dire che non è vero che iOS è chiuso perchè puoi violarne la sicurezza, è una freg**ccia bella e buona. :D

Mattev

Robotica? E Open Source? Che c'entra?
Windows non è un sistema Open Source, eppure ci puoi programmare un robot :P

spino1970

Mi pare ti sfugga il concetto di open source. È normale che chi USA android POSSA parlare di robot. Lo è meno se a farlo è chi ha scelto un sistema closed.

È co e dire che una panda truccata può battere una golf GTI..

comatrix

Possono dire tutto quello che vogliono.
Ripeto, quando lo si vedrà allora ne riparleremo, fino allora è sempre lo stesso concetto per tutti: NADA!

comatrix

Finché io il terminale non lo vedo realmente non giudico mai, e soprattutto non affermo mai cosa dice la casa madre, e questo vale per tutti, nessuno esclusa.
Vedremo come si comporta, all'ora attuale il fatto è: NADA!

comatrix

Appunto ^_^

comatrix

Umiltà? Ma che centra scusa, ma cosa stai dicendo, ma per favore..., e due...

Tonyfiò

Be hanno un prodotto che non si svaluta nel medio periodo, non che uno storie proprietario che porta profitti (anche grazie al portafoglio più pesante Dell'utente medio apple). Non meraviglia nessuno questo risultato

marcoforli

Un po' più di umiltà eviteresti di fare certe figure . Parliamo di dispositivi tecnologici e ti ho solo corretto , non c è bisogno di scaldarsi

Thomas Boccaccia

Non sapevo di essere una moltitudine di persone.

marcoforli

anche dal sito apple...

Apple Pay is an easy and secure way to pay using your Apple Watch. Now you can buy coffee, groceries, and more right from your wrist. With a simple setup, you can use Apple Pay at hundreds of thousands of U.S. locations, with more to come.

Ritenta..

Thomas Boccaccia

Yes!

marcoforli

L'hanno detto alla presentazione, chiede la psw invece che le impronte digitali.

comatrix

Ah si? E da quando possiedi l'Apple Watch per affermarlo?
Ma per favore.....

comatrix

IL discorso è differente, perché anche il mio si piega, ma ritorna alla forma originale, sempre entro certi limiti, perché la plastica ha queste proprietà, il metallo al contrario no...
Ecco perché preferisco la plastica per i dispositivi mobili (oltre al fatto che costano di meno se si desidera cambiarli, assorbono meglio gli urti e si graffiano più difficilmente, ma queste cose voi le sottovalutate sempre)

Be Human

Lo fa anche il bar tabacchi.. Si compra l'auto ad uso promiscuo piuttosto che "regalare soldi allo stato"... Dovresti uscire ogni tanto e frequentare il mondo tridimensionale...

rupert800

Ahahah...ma quante assurdità scrivi? Mi sa che è a te che sembra di parlare del tabacchi sotto casa. Smettila...

Sagitt

Dici i ciccioni americani?

Al

apple 93%, samsung 9% (e siamo già al 102%), e google, che è andata benisismo?
Cosa vuol dire profitti del settore mobile, solo la vendita di hardware? ovvio che va inserita anche la pubblicità e i ricavi degli store.

Giuseppe

Immagino i fan apple che la difendono a spada tratta in questo blog ci avranno fatto un sacco di soldi eh

Eros Nardi

Considerando le vendite totali pubblicate il 29 gennaio in questo blog Apple nel q4 ha venduto il 19.6% dei terminali totali con i quali ha fatto il 93% dei profitti totali.
Non ci vuole un genio della matematica per capire chi lucri sull'effettivo valore dell'oggetto..

Fabrizio Vassallo

93%? Dalle mie parti una cosa così si chiamava "cappotto"...

Be Human

Non ho mai detto falso in bilancio.
Ci sono consulenti che di lavoro gestiscono le entrate in modo da risultare minimi. Basta distribuire benefit e investire (non necessariamente in sviluppo)... Però se i soldi li lasci "in cassa" perdi la % di tasse che viene applicato sul reddito che semplicemente spedendoli eviti di regalare. Per questo ti dico che quando vedi un margine dello 0% o in leggera perdita del settore è più probabile che sia stato azzerato che un vero che sia capitato per puro caso che ci siano " andati a pari".
Guardando il grafico io non penso che Samsung e Apple si affidino a uno studio commerciale di provincia... Ma che abbiano avuto cosi tante entrate che non sapevano più come spenderli o hanno bisogno di fare cassa per motivi loro..

Francesco Galli

Queste percentuali non mi convincono, il 93%è un po' troppo esagerato; il margine operativo sui device del 38% mi pare impossibile, soprattutto contando le spese per hardware, software, assistenza, personale e marketing.

Thomas Boccaccia

Perché è cool. Solo per quello? Certo, 13abbastanza.

Thomas Boccaccia

Se la metti così, si piegano tutti, portami il tuo che vediamo se dico una cavolata.

Thomas Boccaccia

Troppa coca e hamburger.

Thomas Boccaccia

Con la calcolatrice di Windows 3.1.

Thomas Boccaccia

Se lo ripeti ancora, facciamo una colletta per un bel biglietto di sola andata.

Thomas Boccaccia

Beh, allora non commentare. Ci sono tante notizie su Android. Non scalfire i polpastrelli inutilmente.

Thomas Boccaccia

Ahahahah.

Sagitt

Non ti preoccupare che nel resto del mondo anche se magari in % aumenta la situazione non è poi così tanto differente

Sagitt

Lo uso come vibratore @n@l€

Sagitt

Meglio poco che 0

iclaudio

ma che parlo a fare ....la apple è la miLiore e questo.... "ci si sa" (cit.) anche i "barbun" alla stazione termini hanno l'aifon con l'app per dove andare a dormire questa notte :D

iclaudio

seeee appena tim cock :D mette piede qui in italia e promette che vuole cambiarla....1milione di posti di lavoro ...poi arrivano le toghe rosse e se lo ciullano :D

Kalkacid

Si beh vallo a dire agli americani giapponesi e cinesi. Se il tuo metro di giudizio sulla apple è l'italietta fallita stai fresco

Kalkacid

relativamente costoso. Molto relativamente

Kalkacid

Come può essere un device esclusivo se ce l'hanno cani e porci ? Vende perchè è visto come un device che non da assolutamente problemi con un parco app qualitativamente e numericamente superiore ad android . Facile da usare e bello da vedere. Tutto qui. Il mio vecchio iphone 4 dopo 3 anni di eccellente servizio con me sta per festeggiare il primo con mia cognata. E funziona ancora bene oltre ad essere senza un segno di usura

g.a.s

Vai di Lumia con 50 euro te la cavi quello colorato di giallo sa di limone lo puoi mettere nella scarpiera!

Tinwor

Perchè dovrei accontentarmi? Fa tutto quello che deve(whatsapp, messenger, lettura mail, musica random e poco altro). Invece l'iCoso 6 cosa è che fa di più? Il caffè?

marcoforli

Che ci sia sostanza deve (lo so che non lo è) essere la base obbligatoria ,
poi la bellezza deve rendere il tutto speciale. È chiaro che qualcosa di solo apparente non è accettabile , ma di solito si scopre in fretta, ma anche un prodotto solo funzionale non è sufficiente , in casa ho montato i porta lampade , se guardassi solo il lato pratico bastava la lampadina , ma con il porta lampada è più bello e gratificante , ovviamente del solo porta lampade non me ne farei nulla ... Non so se ho spiegato bene quello che volevo esprimere

artick82

manodopera sono per gli androdiani
per i devoti apple si dice mano d'opera ahahahhahaha
il libretto d'istruzione si chiama per loro vangelo :D:D

Tinwor

No assolutamente. Piuttosto non mi spiego quanto bisogna essere polli per buttare ogni via dei soldi.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno