Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple 'Salute' di iOS 8 già in test nel 60% dei principali ospedali americani

05 Febbraio 2015 55

Secondo quanto riportato dalla Reuters, 14 dei 23 principali ospedali americani stanno già testando, o sarebbero in trattativa per farlo, un programma pilota usando l'applicazione “Salute” di iOS 8 di Apple.

Grazie questo programma pilota, i dottori possono controllare a distanza pazienti con problemi cronici come diabete e ipertensione. Google e Samsung hanno realizzato servizi simili ma hanno da poco iniziato ad entrare in contatto con ospedali e medici.

Grazie a questi sistemi di monitoraggio a distanza, i medici possono rilevare problemi ed intervenire prima di un eventuale peggioramento delle condizioni. Questo potrebbe aiutare gli ospedali ad evitare ricoveri ripetuti mantenendo costi relativamente bassi.

Apple ha presentato la scorsa estate l’app Salute nel corso della Worldwide Developer Convention affermando che aveva già collaborato, a sostegno della sua adozione, con alcuni partner in campo sanitario. Salute è parte di iOS 8 e può essere sfruttato dagli sviluppatori grazie al framework HealthKit. L’app funge da “hub” per la raccolta di informazioni relative allo stato di forma, nutrizione, cicli del sonno e tanto altro.

Secondo il rapporto della Reuters, Apple avrebbe un “team incredibile” di esperti in materia di salute e fitness e starebbe discutendo con istituzioni mediche, sanitarie ed esperti del settore sul modo in cui fornire i propri servizi.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARI

Grandissimi!!! i migliori!!!

Siller Francesco

L'app salute darà il massimo con apple wacht! Per adesso anche i braccialetti fitness fanno poco! bisogn sempre integrarla con qualcosa altrimenti nessuna utilità!

Bmagic Antonio

si ma se non mi sento tanto bene al massimo, vado dal mio medico di famiglia... non di certo in ospedale...

Luca Trinchero

Queste sono informazioni d'oro e qualsiasi statistica base, raccolta in quantità potrebbe essere utilissima per la ricerca. Peccato che non sia il governo il primo ad agire in questa direzione, ma una multinazionale grande e malvagia. :)

Sagitt

L'ideale è integrarla con giusta strumentazione

Dodo

Io sono appassionato Apple, ma onestamente la app salute che ho su iPhone non mi sembra tutta sta gran cosa...
La trovo molto imprecisa, sia nel quotidiano, sia per quanto riguarda lo sport...
Inoltre la trovo anche piuttosto scomoda da consultare...

Hiruzen

ne mangio un sacco

misterblonde

l'iphone 6 dice che non mi sento molto bene----> compra iphone 7 per recuperare salute

MARI

tieni sempre una mela sul tavolo ahahahah

Hiruzen

del medico di sicuro e lo sarà sempre di più. Se bastasse leggere su internet o sull'iPhone qualcuno mi spiega perché io abbia dovuto prendere una laurea e una specialità??? mi farò trasformare in un iPhone eheh

Hiruzen

Io sono medico e so bene come funziona.
Il resto scritto non merita neanche commento.

Hiruzen

Ah beh quello sicuro, io mi vedo tra qualche anno la gente che mi dice "Dottore l'iPone dice che sto male", io "cosa si sente?" "Dottore l'iPhone dice che sto male!" " si ho capito cosa si sente?" "no ma l'iPhone dice che sono malato" e così via.... se no ci licenziano tutti e comprano degli iPhone

Benjamin Sisko

perchè non hai mai provato i Vampire Wire... o gli RJ58 !!!! ogni volta che passavano le donne delle pulizie durante il fine settimana, poi il lunedì successivo non funzionava nulla !!!

an-cic

è un problema che il singolo utente non si pone........... tu hai mai pensato " non mi sento tanto bene, però non vado all'ospedale per non aggravare i costi dello stato"? oppure hai pensato, come giusto che sia, "meglio un controllo in più che uno in meno"?

Bmagic Antonio

Bravissimo, e qui che casca l'asino, hai risposto benissimo: SE LAVORI, infatti in Italia, c'è una cosa "bellissima" che ti curano anche se non lavori o non hai una lira o se sei un extra comunitario che vive alla spalle dello stato, ma la sanità ha comunque un costo, e chi credi copre quelle spese? LO STATO?? LOL...

an-cic

se lavori......

Bmagic Antonio

Emmmmm..... il Tiket è un Extra tassa, i costi della sanità pubblica ti vengono già trattenuti dal tuo stipendio, quindi non pensare che solo perché in USA devi farti una assicurazione privata allora sia una cosa tanto diversa. Facendo due conti di quello che pagavo in Usa e quello che si trattengono dalla busta paga italiana con Ticket aggiunto i costi sono inferiori di un 20% circa in italia, Però, non metto nemmeno a confronto le strutture americane con quelle Italiane. e ripeto, Strutture, poi noi abbiamo sicuramente le menti più geniali del mondo, che però scappano negli USA. :-)

Alessandro

Non sembra ma di passi ne facciamo tanti.
Comunque fai una bella prova: subito prima di salire in macchina guarda quanti passi hai fatto, sali in macchina, fai il tuo viaggio, e prima di scendere riguardi i passi.
Così hai la prova del nove.

an-cic

mi sembra tanto, però ammesso anche che fosse vero, l'utente paga solo un ticket simbolico....... quindi il problema costi non si pone neanche!! Faccio il volontario in ambulanza e non sai quante volte capita di andare a prendere persone a casa che scendono tranquillamente con la valigia in mano.... servizio taxi.... tanto sanno che non pagano nulla e pensano che arrivando in ambulanza al pronto soccorso abbiano la precedenza!

gioby

boh ..magari è giusto davvero quel numero .. io oggi in in treno ho fatto un viaggio di 50 km e mi indica 2400 passi ..quindi se a te indica 2200 circa e a me 2400 circa e io ho fatto piu distanza di te ( a meno che tu non abbia la scuola a 50 km di distanza ) presumo che i passi siano quelli veri o per lo meno un numero approssimato bene

Bmagic Antonio

immaginavo, purtroppo non tutti lo sanno, quindi non chiedono di azzerare la franchigia e rimangono "in...... anticipo" :-)
per riprendere gli 8.000€ per la frattura, se ti fai due conti, anche a noi in italia, soccorrere controllare e medicare un paziente per una frattura, tra analisi raggi gesso personale ecc.. più o meno.... non saranno 8.000 ma poco ci manca.

an-cic

si, era lì da turista ed aveva stipulato una polizza ad hoc per la copertura sanitaria.... soltanto che prima paghi e poi quando torni in italia ti rimborsano.

Bmagic Antonio

si si lo so come funiona negli USA ho lavorato a Nwe York per 3 anni, ma tuo fratello aveva il permesso turistico? perché il pagamento anticipato lo fanno solo con i turisti che hanno assicurazioni "a loro dire" poco affidabili o economiche quindi onde evitare di essere In.... si fanno pagare prima.

an-cic

si, ma prima paghi e poi ti rimborsano......... e comunque non è questo il problema. il fatto è che in USA, tranne quelli veramente ricchi, gli altri vanno in ospedale solo se è strattamente necessario in quanto le compagnie possono recedere dalle polizze e se sei ipocondriaco-> molti interventi->le compagnie tirano fuori molti soldi-> vai in blacklist...... e dall'anno dopo ti attacchi!

Bmagic Antonio

non aveva una assicurazione?

an-cic

certamente non paghi 8.000€ per una frattura come successo a mio fratello!

Bmagic Antonio

Perché in Italia paghi poco per la salute?

ark40

Beh è sempre una cosa buona che programmi di questo tipo, siano essi Apple o Android, possano risultare utili in campo medico.

an-cic

visto che in USA si paga profumatamente per la salute, l'ipocondria è una malattia quasi sconosciuta!!

Colera

token ring!!!!!............ quella parola orribile che al solo sentirla mi ricorda indicibili mal di testa e lunghe nottate di veglia..............

an-cic

lezione di marketing.... tutti gli altri dovrebbero imparare!!

14 dei 23 principali ospedali americani stanno già testando, o SAREBBERO IN TRATTATIVA per farlo........ potenzialmente può darsi che nessun ospedale abbia deciso di adottarlo, ma dopo questa notizia molti, non volendo correre il rischio di restare indietro lo adotteranno!!

PirupalV

si

PirupalV

no certo, non centrano nulla...

solo io ho tre amici che sono specializzandi e lavorano in un pronto soccorso, hai presente i ROM, o gli zingari o M£rde come preferisci, ogni sera si fanno venire a prendere Solo per passare la notte al caldo, sai quanto costa ogni singolo viaggio in ambulanza?
che paese del cazz0, quanto vorrei un pò di pulizia e di territorialità che manca a noi Italiani

iDre (ex Andreoid)

Ma perchè l'app salute non c'è sul mio iPad? Esiste solo per iPhone?

MARI

Beh internet è il peggior nemico dell'uomo

Hiruzen

No no, on centrano niente gli immigrati, ogni anno vedo aumentare accessi e richieste improprie portare dalla disinformazione medica. Il cambiamento è evidente

Alone

Figliuolo che droghe assumi?

Paolo Allegro

Non 6 e ho fatto circa 30 km in auto ;) conta solo i passi precisamente e la strada percorsa camminando o correndo non la distanza in auto

Paolo Allegro

"E poi arriverà Google e spazzerà via tutti"

MARI

Le file di immigrati ci sono da anni...quindi non cambierà un sega

onlykekko

Boh, strano. A me non conta viaggi in auto o altre cose, M8 è sempre attivo e pare accurato.
Non ho mai provato però a disabilitare il GPS e vedere se il conta passi funziona.

Hiruzen

già ora col solo internet domestico gli accessi impropri sono aumentati, per non parlare di chi ha già la diagnosi in tasca. La diffusione di strumenti del genere sarà un disastro, avremo gli ambulatori pieni.

Sepp0

Nei nostri ospedali invece stanno testando la connessione via ethernet, adesso vanno ancora col token ring e i monitor a fosfori verdi.

Body123

Io ho un 5s ma l'app Salute mi calcola come passi anche quando ad es. vado in macchina, rendendo completamente inutile il calcolo..

Lucas

Credo che l'unica cosa tu possa fare sia di comprarti un bracciale fitness..io ero molto scettico ma per una questione di qualità/prezzo ho preso il Miband della Xiaomi compatibile sia con iOS sia con Android..con l'accelerometro, giroscopio ecc ti dice quanto hai corso o camminato nell'arco della giornata..ti dice inoltre gli scalini fatti ed un mucchio di altre cose e c'è la possibilità di condividere i dati con HealthKit..
Se hai un iPhone 5s, 6 o 6+ visto che hanno il coprocessore ti dicono già quanta distanza hai percorso a piedi, basta impostarlo nell'heathkit..
Se non hai uno di questi telefoni e non vuoi usare app che usano il gps.."credo" che la tua unica alternativa sia comprare un bracciale fitness..
Il miband lo puoi prendere dal sito cinese tinydeal a 20$ e funziona davvero bene, guardati qualche recensione...

Per quanto riguarda la notizia nell'uso da parte di ospedali di HealthKit credo sia molto utile..non si tratta di "mi sono sbucciato il ginocchio l'iPhone lo dice al mio medico"..
Semplicemente se si hanno gravi problemi di salute credo sia molto utile se l'iPhone segnalasse una grave anomalia al medico, si parla di salvare la vita di persone..

Body123

L'iPod Nano 5g i passi me li calcola molto bene, e rispetto ad un 5s è un oggetto preistorico no? Solo che mi calcola solo i passi, non la distanza..

Body123

Io ho un 5s e ad es. l'app Salute mi indica 2.247 passi e cosa ho fatto stamattina? Sono stato a scuola in cui ci sono andato e tornato in macchina, dubito abbia fatto tutti quei passi a scuola ahahah

WolfAlex

mi aspetto un buon miglioramento di salute in iOS 9, per adesso è ancora un po grezzo

gioby

Io uso iphone 6 e usa il coprocessore ..proprio oggi ho fatto un viaggio in treno e come distanza percorsa mi da soltanto quella fatta a piedi ed è abbastanza accurato

marco

teoricamente si ma considera che ad esempio sul nexus 5 che posseggo c'è il contapassi ma li calcola malissimo esattamente allo stesso modo che descrivi tu.Purtroppo credo che non esista al momento un sistema preciso,io ora sto usando un miband che è di sicuro più preciso (anche se tende a calcolarli per eccesso)e non "ciuccia" batteria.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!