Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il successo di Apple Pay crea una competizione tra i rivali: PayPal nel mirino

30 Gennaio 2015 131

Google e Samsung dovranno ben presto rispondere al servizio di pagamento Apple Pay lanciato da Apple nei mesi scorsi in USA che sta riscuotendo un notevole consenso. Secondo quanto riportato dal Financial Times, le due società potrebbero presto prendere in considerazione nuove acquisizioni o altre soluzioni.

Potenziale bersaglio potrebbero essere i 150 milioni di utenti di PayPal, di cui Ebay ha recentemente annunciato uno "spin-off". All'inizio del mese, Google sarebbe stata in trattative per acquisire SoftCard, una joint venture sostenuta dai vettori statunitensi Verizon, AT&T e T-Mobile che permette di effettuare pagamenti tramite American Express, Chase, Wells Fargo ed altri importanti istituti finanziari.

Google sta cercando di tornare in gioco dopo l’appiattimento dell’interesse dei consumatori per il suo servizio Google Wallet. Anche Facebook sarebbe alla ricerca di potenziali acquisizioni di servizi di pagamento mobile mentre Samsung si dice fosse in trattative con la società LoopPay. Ci sarebbero anche una serie di piccole aziende che potrebbero risultare interessati secondo il Financial Times. Tra queste, Dwolla e Paydiant.

Tim Cook ha recentemente parlato del successo di Apple Pay definendo addirittura il 2015 “l’anno di Apple, Pay”. Inizialmente, circa 500 banche e istituti finanziari hanno offerto il loro supporto al servizio. Ad oggi, siamo arrivati a circa 750 e c’è una crescente richiesta di collaborazione. Cook ha dichiarato che Apple Play rappresenta l’80 per cento delle transazioni contactless di Panera Bread mentre Whole Foods ha visto un aumento del 400 per cento dei pagamenti contactless dal lancio del servizio.


131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARI

Ancora una volta Apple ha tracciato la retta via...

MARI

ahahah verissimo :D

Eros Nardi

Da noi è anche il miglior metodo per risparmiare visto che non funziona

Eros Nardi

Non serve diffonderlo, i pos nfc ci sono già da un pezzo in giro..
L'unico motivo per cui in italia non puoi usarlo è legislativo: wallet è bloccato perchè ci sono altri enti in gioco per accaparrarsi il settore tipo gli operatori telefonici.
Se hai un Nexus NFC in 10 minuti puoi abilitare il wallet, agganciare la carta di credito e andare a pagare dove c'è un pos contactless (i primi sono stati i mac donald qualche anno fa)

sgru

uk non mi risulta ancora...usa, canada, cina, emirati, tra poco australia

sgru

mah, per adesso ancora nulla...in questo momento lo stiamo preparando per il mercato cinese...

Giorgio

Io lavoro nel campo della consulenza aziendale e su 10 ceo/ad, gente che prende al mese quanto prendo io in un anno, 8 hanno un iphone.
La mia esperienza è questa.

SteDS

Quindi secondo te ARM avrebbe progettato un set di istruzioni a 64 bit senza il relativo core in grado di leggere quelle istruzioni? suona molto strano.

spawn5m

perciò AMD non progetta processori visto che usa un come set un x86 come intel ?

pistacchio

Mi hai fatto ridere anche te grazie, ho visto la scenetta di Tim Cock, com'è il vino oste? Bono!
È una semplice pubblicità, con Mastercard a pagare ci metti 10 secondi e con le altre carte idem, come se PAGARE in 2 secondi in meno sia la rivoluzione di chissà cosa, senza contare che Mastercard è davvero già affermata in modo globale nel mondo, come PayPal che puoi associare sempre a Mastercard, si faceva bene già prima, non ha semplificato un bel niente.
Bisogna rendersi conto che è un'altra metodo di pagamento e basta, né più sicuro né più veloce, si forse un pochino più veloce, una manciata di secondi.
Che poi tutto quel che fa Apple ha un effetto devastante nel mondo è vero, che fa telefoni eccezionali ed ha fatto la storia del Touch con il primo iPhone è vero, che ha un ecosistema stratosferico è vero, io iPhone lo reputo il Re dei cellulari, l'ho avuto per anni e ne sono stato felice ma ho ripiegato su Android per via dei paletti messi da Apple,non mi vanno giù, ma bisogna rendersi conto che ha "inventato" un altro banalissimo sistema di pagamento, non di più.
Senza contare che uno deve avere un iPhone per pagare, sicché il tutto è rilegato alla solita razza ariana che Apple vuole fare, e non venitemi a dire che uno è sfigato senza soldi se non può comprare un iPhone che con gli abbonamenti esempio della 3 lo prendi con 20 euro al mese, tutti se lo possono permettere, una lamborgini veneno da 4,5 milioni di euro, una villa da 50 milioni di euro, tutti non se la possono permettere, questo e quello che penso io... Saluti

comatrix

Più sicura di una carta di credito ci credo ben poco, sono dati digitali, mentre una carta non ha nessuno collegamento digitale fino a quando non si effettua una transizione. Quindi dire che è più sicuro Apple Pay rispetto ad una carta di credito non ci metterei le mani sul fuoco

comatrix

No no, ci sono state prove con banche ed aziende per cercare di far sviluppare tale tecnologia, solo che non hanno il brand che ha la Apple. Tutto li (mica sono state a dire scopritelo voi)...

comatrix

Google non ha il potere che ha Apple nel Brand, nonostante ciò che se ne dica

SlyAndrew

Vero che Google con Android offre questo tipo di pagamento dall'introduzione dell'NFC, purtroppo è stata colpa dei produttorie di Google stessa che il sistema di pagamento non è stato accettato e adeguatamente sponsorizzato. Come, giustamente, dici Apple ha preso accordi con gli istituti bancari, ma su questo si può anche sorvolare; la vera rivoluzione che Apple ha portato è stata quella di salvare i dati della carta di credito su di un chip fisico all'interno del device, in modo da garantire una "certa" sicurezza.
Inoltre bisogna aggiungere che qualsiasi cosa faccia Apple è moda e legge per gli utenti comuni, standard e meno informati; quindi di conseguenza è normale che ci sia stata un'impennata di utenti che utilizzano il sistema di pagamento contactless. Inoltre un altro fattore importate del sistema di pagamento di Apple è quello di non dover inserire nessun PIN all'atto del pagamento, cosa che invece accadeva, ed accade tutt'oggi, con Google Wallet!
Chiudendo il mio lunghissimo commento, Apple non ha nè creato nè scoperto l'acqua calda; ha semplicemente preso un sistema già esistente, ha creato un fortissimo hype intorno ai pagamenti con NFC ed ha unito questa soluzione con l'identificazione dell'impronta digitale; ha miscelato il tutto con le sue bellissime pubblicità ed i suoi keynote ed è uscito un sistema rivoluzionario.
Le pubblicità, i trend, le mode questo gestiscono il mondo non le tecnologie

pistacchio

Mi hai fatto fare una risata, grazie.

leo

capirai......

ark40

Ma gli altri non sono stati minimamente capaci di diffonderlo, di implementarlo e di proporlo come credibile di fronte a istituti bancari, grandi catene di commercio e distribuzione.

SteDS

Ehm no, non è proprio così. ARM progetta tutte le CPU ARM (altrimenti non avrebbe senso) poi da in licenza i progetti ai vari acquirenti, questi possono semplicemente realizzarli così come sono oppure revisionarli con leggere modifiche, spesso si tratta solo di qualche kb in più di cache (caso dei processori apple per ip ed exynos per esempio) e rinominarli. Il fatto che vengano rinominati non vuol dire che li abbiano inventati, infatti alla base ci sono sempre e comunque dei core ARM.

gioby

Ti ho già detto la mia opinione a riguardo..il potere e la fiducia nel marchio della apple.. O magari gli altri hanno già implementato la funzione però non hanno cercato di ottenere accordi con le banche o con una grande numero di quest'ultime .. Comunque hai ragione ..niente è sicuro al 100 per cento ..infatti come ho già detto secondo me con jailbreak sul telefono apple pay è più vulnerabile secondo me

LoStanatore

Non è che se lo fanno le altre aziende allora è inutile: è il modo in cui viene fatto che lo rende inutile o comunque meno utile. In questo caso non hanno stretto i giusti accordi, non l'hanno incentivato bene, e questo ha determinato che fosse poco utile

MARI

Se nessuno riesce ad implementare la stessa cosa e a fare tutti quegli accordi ci sarà un motivo... Tutto il potere che ha Google dove è andato a finire?

spawn5m

No Apple non ha apportato nulla alla tecnologia che come dici bene tu esisteva già, ma Apple ha innovato il settore creando una rete tra la sua App le banche e i rivenditori, ha creato un app semplicemente disarmante dalla semplicità di utilizzo, comodità e per la maggiore sicurezza in confronto alle tradizionali carte. Quale altra azienda ha fatto questo? Le altre si sono limitate a mettere nfc e dire ci potete pagare le cose, come? Scopritelo voi.

spawn5m

È l'implementazione della tecnologia che conta non la tecnologia in se.
Apple ha preso accordi con le banche e i rivenditori perché la propria tecnologia fosse supportata ha creato un app cm semplicemente disarmante nella sua semplicità di utilizzo ma mostruosamente più sicura e comoda di una carta di credito. Gli altri hanno infilato il chip nfc dentro il telefono punto.
Apple ha innovato il sistema di pagamento gli altri no, Apple ha successo gli altri no.

spawn5m

Mai! Apple giadagna da ogni transazione come giusto che sia.

spawn5m

Non è la quantità ma la qualità che fa gola, chi compra smartphone da 200€ e pirata wathsapp non è proprio un utente appetibile.

spawn5m

No per quanto riguarda i 64 bit il progetto è suo, ovviamente non ha inventato i 64 bit visto che in ambito computer esistono da anni, ma il progetto non è una revisione tante che anche ARM ha dovuto accelerare.

spawn5m

No Apple non le inventa semplicemente le innova :)

spawn5m

Probabilmente perché sei un hater level 100.

spawn5m

Strano che si siriano diffonderlo da 3 mesi a questa parte, strano che i 2/3 dei pagamenti contactless siano fatti con Apple apy, eppure come dici tu "gli altri" permettono questo tipo di pagamento da quasi 2 o 3 anni.
Probabilmente, ma giusto probabilmente il servizio della Apple è leggermente e dico leggermente diverso e migliore degli altri.
La Apple offre un servizio legato alla tecnologia creando una rete (avendo preso accordi) tra istituti bancari e punti di distribuzione ed Apple Pay, rendendo la transazione qualcosa di semplice e sicuro più che usare una carta di credito praticamente (come da abitudine) sta innovando il sistema dei pagamenti.
Gli altri hanno messo un chip nfc dentro il terminale punto.

asdlalla2

"Gli altri" permettono questo tipo di pagamento da quasi 2 o 3 anni (dai tempi del galaxy nexus)

salvo2.7

Devo smentirti...almeno sec la mia esperienza. Mio fratello é ing come me e usa il note4 , idem io, mia sorella, medico , htc one m8, tra amici professionisti ed appassionati in primis note ma anche sony ed htc, solo un collega ha un 6plus. Conosco 4 persone con iphone 6, il parcheggiatore abusivo al pub solito che frequentiamo, il custode della nostra azienda, un barman e l'estetista della mia ragazza. Iphone 5 5s vedo invece a iosa tra ragazzini in giro per la città. Per dire che sec me l'acquirente tipo di iphone appartiene a un ceto siciale non certamente in grado di disporre di quale budget. Logicamente é la mia esperienza , non so le vostre e potrebbero essere diametralmente opposte.

comatrix

Apple Pay non è una tecnologia ma un'implementazione software che si basa sulla tecnologia NFC, quindi non una sua tecnologia (e qui si applica il mio commento precedente che è il primo concetto).
Ciò che ha applicato Apple non ha nulla di strabiliante, ribadisco si poteva fare anche prima su altre piattaforme nella stessa maniera, anche altre aziende ci hanno provato prima , ma nessuno le ha prese in considerazione, ora però che lo inserisce la Apple, allora le cose cambiano. E questo porta alla seconda parte del concetto, che dicevamo prima, se è Apple che le implementa = buone, se solo altre aziende = inutili, anche se utilizzano lo stesso concetto.
Eccoti il marketing Apple, questa non è tecnologia, che porta alla terza parte del mio discorso, che io le aziende le guardo tutte allo stesso modo, non ho pregiudizi come stai facendo tu adesso.
Apple non ha apportato nulla di nuovo nel settore, ha solo giocato strategicamente su questa tecnologia utilizzando il suo brand punto

MARI

Sua Tecnologia Apple Pay non NFC...l'NFC lo hanno tutti... È un programma molto sofisticato per gestire tutte quelle carte di credito

comatrix

Sua tecnologia? Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?
Tutte le aziende hanno coraggio, nessuna esclusa, ma definire una "sua tecnologia" l'NFC mi pare da persona non coerente, oltre al fatto che negli ultimi anni Apple non abbia apportato nessuna novità a livello tecnologico, casomai eventualmente migliora quelle già esistenti oppure le acquisisce. E meno male che ti definisci una persona non di parte, almeno io le tratto TUTTE allo stesso modo. Ora, dopo questo tuo commento non venirmi più a dire che non sei di parte, poiché lo sei...

MARI

Ora Apple ha stretto accordi con più partener possibili di tutto il mondo ed è per quello che sfonda la sua tecnologia....ci vuole coraggio nelle scelte

ark40

Credo che sia normale la diffusione di questo metodo di pagamento e che nel giro di una decina d'anni diventerà prassi comune. Altro punto a favore di Apple e gli altri, come al solito, a inseguire.

pistacchio

Rivoluzione ne PAGARE?
La vera rivoluzione sarebbe NON PAGARE.
Ma non si faceva tutto con la Mastercard?
Boh non capisco....

comatrix

Beh lo spero anch'io, sta di fatto che qualsiasi transazione di dati non è mai sicura al 100%, questo lo sappiamo bene, puoi metterci la tecnologia che ti pare, non sarà mai al 100%.
Detto questo mica è malvagia la cosa, anzi, però perché proprio adsso con Apple e non prima con altre aziende che avevano già lo stesso concetto, visto ciò che abbiamo appena detto?

comatrix

Cbi ha mai detto più avanti, ho detto tecnologia GIÀ esistente, non mettermi in bocca parole o concetto che non ho espresso.
NFC e pagamenti esistono da tempo, ergo Apple non ha inserito nulla a livello tecnologia e transizioni di danaro, soloc he adesso lo ha fatto la Apple allora il concetto è diventato buono, allorché prima nessuno lo nemmeno calcolato.
E non venirmi a dire che non è così. Ecco perché dico sempre che le aziende non sono trattate allo stesso modo (e qui torniamo al discorso che per me sono tutte uguali, se rammenti)

gioby

Si infatti non credo che gli utenti debbano pagare in più

gioby

A livello di sicurezza il metodo di apple è sicuro dato che non tiene conto di alcuna informazione durante la transazione ..è come se fosse un vero e proprio pagamento contactless..non so come viene gestito la memorizzazione dei dati della carta ma credo che avvenga come per il Touch ID a livello locale ..quindi se non fai il jailbreak non credo che si vadi contro a qualcosa ..o almeno lo spero

MARI

Perché gli altri sono più avanti? Ma fammi il piacere

comatrix

Si in marketing, non in tecnologia che è differente il discorso, e torniamo a ciò che ho sempre detto ^^

MARI

Si vede di no se non riescono a vendere per mantenersi significa che c'è qualcun'altro di più bravo

comatrix

E perché gli altri non fanno la stessa cosa? E sono stati ripagati?
Avanti spiegamelo logicamente pure tu

comatrix

Beh al momento non lo sappiamo, anche se spero che sia così per gli utenti, poiché lo stesso concetto lo possiamo trovare sulle carte di credito, e l'utenza non paga nulla a riguardo, salvo diciamo, il rinnovo annuale della carta stessa (e non tutti la pagano, dipende dal loro utilizzo)

comatrix

Ma ben venga, ma fammi capire perché, ribadisco, se lo fa Apple = buono, e se lo fanno altre aziende = inutile.
Perché questa tecnologia esiste da anni, e solo desso è diventata buona? Cioè spiegamelo logicamente avanti...

comatrix

Ma questa tecnologia esiste già da anni, lo sai benissimo. Mica dico che è malvagia, anzi ben venga, ma perché adesso e non prima? Perhé l'ha inserita Apple? E prima cos'era una cacca?
Cioè se un'altra azienda implementa qualcosa fa pena, e se la Apple la riprende diventa magicamente utile? Me lo spiegate logicamente per favore? E non ce l'ho con la Apple, vogliop proprio capire il perché se lo fa Apple = buono, e se lo fa un'altra azienda = inutile

comatrix

Beh spero di no, poiché sarebbe un0altra presa per i fondelli, poiché mica usando la carta di credito il cliente paga maggiormente. Casomai paga la carta stessa sul prezzo d'utilizzo annuale alla casa di credito

comatrix

Beh se parliamo a livello sicurezza no credo proprio, visto il recente passato, ma può capitare.
Inoltre chissà perché i governi, diciamo, più sviluppati, abbiano scelto, perfino a livello governativo, Samsung e Knox.
Il fatto risiede che Apple è maestra nel marketing, questo lo sappiamo tutti, anche se i suoi prodotto mica sono malvagi, tutt'altro.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!