Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

A confronto gli altoparlanti di tutte le generazioni dell'iPhone di Apple | Video

27 Gennaio 2015 72

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Interessante test comparativo quello effettuato da iClarified che ha messo uno accanto all’altro tutti gli iPhone di Apple, dal primo iPhone 2G fino all'iPhone 6 Plus, misurandone la potenza dell’altoparlante integrato.

Per effettuare la misurazione, il fonometro è stato piazzato direttamente vicino all’altoparlante, in una posizione che varia da device a device. Come ipotizzabile, l'altoparlante dell’iPhone 6 è sicuramente il più potente con oltre 10 dBA in più dell’iPhone 2G.

Ecco tutti i risultati:

iPhone 2G: 94.3 dBA
● iPhone 3G: 98.6 dBA
iPhone 3GS: 103.6 dBA
iPhone 4: 92.9 dBA
iPhone 4S: 101.1 dBA
iPhone 5: 104.0 dBA
iPhone 5c: 102.0 dBA
iPhone 5s: 103.6 dBA
iPhone 6: 105.4 dBA
iPhone 6+: 105.0 dBA


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARIOZ®

I migliori iphone di sempre

Lorenzo Stefani

Sui Samsung puoi decidere l'intensità, io sul mio Note 3 Neo la tengo comunque passa perché consuma e perché si sente comunque.

Lorenzo Stefani

Già, anche questo fattore mi ha spinto a prendere un Note 3 Neo che è l'unico note insieme al Note 3 ad avere la cassa posta in basso.

glukosio

io sapevo ogni 10dB

glukosio

non hai avuto il HTC One X! quando mettevo la sveglia mi svegliavo perchè vibrava tutta la stanza, non per la melodia! In più avevo paura che fosse come i vecchi nokia che vibrando cadevano a terra hahaha :D

glukosio

probabilmente hanno cambiato componente preoccupandosi più della qualità che della pressione sonora, poi lo hanno migliorato per il 4s. forse è stata anche una questione di tempo

NatanDrake

Il 4 ha ricevuto aggiornamenti fino a ios 7...quindi dal 4s semmai

F3NN3clol

se non erro il 4 non ha ios8...

Ivan Clemente Cabrera

guarda che nella foto dal 4 al 6 hanno tutti ios8...

F3NN3clol

test interessante...
bello notare l'evoluzione UI home/app musica negli anni...

NdR91

Biogna dire che in una cassa non solo i dBA contano =)
se ha 200 dBA e poi gracchia...non è proprio il top xD
E' anche evidente che i 4/4S avessero speaker decisamente ridotti..

NdR91

Si, c'è da dire che N5 non è famoso per la potenza dello speaker =(

Simo

-cit Rocco xD

MARIOZ®

i 10 cm di larghezza in più dovevano essere in proporzionati al resto :D

Simo

non ci ho manco mai fatto caso :D

MARIOZ®

ha 2 forellini sotto in più per nulla...solo estetici

Simo

avrà 1ml di differenza ad esser generosi.. xD

MARIOZ®

infatti i bassi sono identici

Giova91

Di0 santo cosa devo sentire...

Luca Zocco

Quello che dici tu è che semplicemente ti interessa la potenza assoluta dello speaker e non tutti gli altri fattori tipo come lo speaker diffonda i suoni nell' ambiente ecc un pò come dire "non me ne frega niente che Samsung laggi a morte, lo compro a prescindere perché vince nei benchmark, senza considerare tutti gli altri fattori come la pesantezza della touchwiz o i bench truccati

Simo

no, ogni 10 decuplica

Giova91

Basta, mi arrendo... Avere vinto voi... Non è possibile che non capiate questo ragionamento!!!

Pacoc

Ogni 10dB

Luca Zocco

Lo sai che non è un buon esempio vero? nel caso della marmitta cioè che importa sono le emissioni che vengono disperse nell' ambiente e non quelle che magari sente un essere umano ad un metro di distanza, nel caso dell' audio dello smartphone non me ne frega niente del suono disperso nell' ambiente, il mio unico interesse e quello che l' utilizzatore riesce a percepire

Giova91

Ahahah assurdo.... Ok grazie per il tempo perso e buona giornata

Acorn13

si hai ragione, siamo stati degli idioti a perdere del tempo per spiegarti questa cosa..

Giova91

E quindi? Quelle non sono variabili!! Tutti gli iPhone 5C avranno la scocca in plastica, tutti gli iPhone 6 avranno la scocca in alluminio e saranno tutti spessi uguale!!!
Sono scioccato.... Mi sembra di parlare con idi0ti... La cosa più preoccupante è che c'è anche chi crede che tu abbia ragione.....

Giova91

Eccone un altro....
Ti faccio una domanda, il fatto che alle revisioni vengano misurati i gas di scarico direttamente dalla marmitta vuol dire che la gente va ad annusare le auto?

goghicche

Siamo in tanti a cui non piace "dietro"..

goghicche

Perché lo fanno in camera anecoica?

Luca Zocco

Tu ascolti il telefono con l' orecchio attaccato all' altoparlante o magari ad una distanza media di 1 metro?

Luca Zocco

Cornice/antenna in acciaio, spessore ridotto vetro anteriore e posteriore ecc la plastica esterna di 3gs sicuramente richiedeva meno spazio per la struttura spazio che è stato rubato ad altri componenti come ad esempio gli altoparlanti

Simo

Critichi tanto ma una spiegazione non l hai ancora data

Raiden

più dai queste risposte e più lo confermi :)

asdlalla2

Io ho un nexus 5 (quindi speaker in basso) e sinceramente non mi piace lo speaker in basso.. se lo si usa in orizzontale lo si copre con la mano (o almeno , per me è cosi)
Secondo me il modo migliore di posizionarli è frontalmente (magari due come i Sony Z3/Z3C , htc etc..etc..)

Jarvis

Sarà differenza in termini di corposità del suono (che poi sembra differenza di volume)... Probabilmente l'iphone 6 plus riproduce una gamma più ampia di frequenze...

P.S. Se riuscissi veramente a sentir una differenza di 0.5dB potresti pensare di farti noleggiare al posto delle camere anecoiche per i test degli altoparlanti XDXD

Acorn13

Guarda già il fatto che iphone 3G/S fosse in plastica, iphone 4/S vetro, 5/S in alluminio varia la propagazione e la percezione del suono per come si distribuisce sulla struttura..
Inoltre varia anche in base ai fori attraverso cui passa il suono, alle dimensioni dello speaker e alla forma, quindi magari la misurazione sulla cassa ha una pressione sonora maggiore di quanto in realtà il sistema non riesca a propagare..

Acorn13

Invece avrebbe avuto più senso se avessero fatto la misura in 3 punti diversi almeno (due volte per ogni posizione) , ad un altezza consona dal pavimento, e con un mic omni diretto verso lo speaker. Ovviamente in una camera anecoioca così da escludere completamente componenti esterne, come altri rumori, sia il riflesso delle onde sonore sulle pareti.

Giova91

Boh... Sarà... Mi sembra tanto strano, ingegneristicamente parlando non mi sembra abbia senso...

Simo

in base a come è strotturata la cassa di risonanza varia moltissimo la propagazione del suono, qui bastava fare il confronto con le stesse variabili, questo è un test senza senso, secondo te perchè allora tutte le aziende produttrici di speaker usano la sensibilità metro per calcolare il suono e non ci incollano il fonometro attaccato all'altoparlante?

Giova91

i motivi non ce ne sono, i test vanno fatti in assenza di variabili, file...
E' per questo che drop test e compani sono inutili, questo è un test ideale in condizioni ideali, meglio non si poteva fare, se vuoi sapere la pressione sonora a 1m te la calcoli, mi sembra che diminuisce con il quadrato della distanza, ma non vorrei dire cavolate.
Il fatto è che a te interessa a 1m, a me a 2m, a babbo natale interessa a 1m con della neve intorno, ecc.... se lo vuoi sapere ti prendi una tabella e in 2 minuti te la calcoli.
Se invece avessero detto la pressione sonora a 1m, avrei dovuto ipotizzare in che condizioni ambientali era stato fatto il test, ricavarmi la pressione sonora in uscita e con quella calcolare la pressione a 2m che interessava a me...
Non è che la tua richiesta è sbagliata, è sbagliato il ragionamento

sbiki85

Simo

no, ogni 3dB la potenza raddoppia

er4t4

stikazz""!!

sbiki85

Comunque i decibel sono logaritmici... Ogni dB vuol dire che la potenza raddoppia...anche se a dire il vero l'udito umano anch'esso è logaritmico

Simo

la cassa di risonanza incide piu sulla corposità e riproduzione delle basse frequenze che sulla pressione sonora

Simo

se non vuoi continuare a parlare è inutile che continuo a spiegare i motivi allora.

Fabri Fina

scandaloso che il 6 plus abbia una pressione sonora uguale a quella del 6. il mio note 2 ha molta più potenza del gs3 avendo una cassa di risonanza molta maggiore e un altoparlante più grande date il volume maggiore(ma comunque uguale all'iphone 6 plus)

Giova91

ma non ha senso! Non me ne intendo di acustica, ma credo che l'umidità, la temperatura, la pressione, ecc influenzino la propagazione, quindi perchè misurarla ad un metro in condizioni variabili per poi risalire al suono in uscita se è possibile misurarlo direttamente da li?
poi se a te interessa il tuo caso ti fai due conti e vedi cosa ti viene fuori (non ne capisco il senso ma potresti farlo).
Comunque il test è fatto bene, non mi va di continuare a parlarne ;)

iDre (ex Andreoid)

dell'iphone ho sempre apprezzato il fatto che lo speaker è nella parte bassa come piace a me..... e non dietro!!!!!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!