Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I dipendenti Apple amano la loro società ed il loro CEO, Tim Cook

17 Gennaio 2015 153

Secondo uno studio realizzato su alcune società tecnologiche dalla banca svizzera UBS, i dipendenti di Apple sono i più ottimisti per quanto riguarda il futuro. Considerando l’andamento positivo del 2014 rispetto ad un 2013 decisamente più “noioso”, grazie all’impulso dato dall’arrivo dei nuovi prodotti, la società di Cupertino sta permettendo ai dipendenti di guardare ai prossimi anni abbastanza serenamente.

Apple si è piazzata in cima a tutte le categorie prese in esame dalla IBS: l’evoluzione della gestione, la cultura, i valori, la gestione ed il CEO. Tim Cook è stato il CEO che ha ricevuto un punteggio più alto tra i dipendenti di Apple, più di quelli ricevuti dal resto del management di Apple.

La valutazione positiva del management della società dei dipendenti fa ben sperare per il futuro di Apple. Steven Milunovich, analista della UBS, non si è detto sorpreso di vedere Apple al primo posto tra le aziende tecnologiche. Se da una parte Apple è arrivata prima in ogni categoria, IBM si è piazzata sempre ultima.


153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARIOZ®

Tim Cook è amato da tutti... È veramente bravo e capace

Matteo Fringuelli

Ora il tuo discorso è più chiaro :-)

Raffael

Forse non mi sono spiegato bene, ma intendevo che per un programmatore/ingegnere/informatico/ecc. è sicuramente una delle massime ambizioni lavorare in un ambiente rinomato come può essere quello Apple al pari di Microsoft, di IBM, ecc....E' come un fisico che lavori al CERN, eccellenza internazionale.....ovvio che si lavori sodo, però, i mezzi a disposizione di tali aziende non sono alla portata di tutte le aziende....Mentre in piccole/medie realtà ci si ritrova a fare il lavoro che dovrebbero fare altri....tipo il programmatore deve fare anche l'ingegnere informatico, deve simulare ad esempio aspetti fisici, ecc.....Mentre qua sicuramente ogni ruolo è delineato...inoltre, se si investe in un progetto puoi stare certo che non si arenerà facilmente, come spesso accade in altre realtà, e chi lavora in quel progetto non resterà facilmente a bocca asciutta....

Matteo Fringuelli

Prova a lavorare in Esselunga allora, visto che dici che automaticamente se un'azienda è solida si lavori bene...

Eros Nardi

Si parlava di "dipendenti Apple che se non usano prodotti Aplle non sono ben visti" e ti stavo rivelando che a casa Google non solo puoi usare quello che ti pare ma in ambito computer anche se spingono per i chromebook ti forniscono Macbook per sviluppare.
Lo stesso in casa Microsoft, conosco un dipendente sviluppatore e hanno tutti macchine mac con poche postazioni windows (anche per fare i test) che non vuole usare nessuno.
E' risaputo che per certi lavori specifici i prodotti Apple offrono prestazioni migliori

Gabriel.Voyager

Ho parlato di MacBook? Non mi sembra :)

Gabriel.Voyager

Sarà ma io ti leggo solo sbraitare contro Apple, tutte le altre invece non studiano frasi a tavolino, noooooo, se becchi un venditore Samsung in un centro commerciale non usa frasi fatte da copione di marketing aziendale, nooooooo.
Sempre e solo Apple secondo te, forse non esistesse vivresti sereno o te la prenderesti con qualcun'altra perché non ne puoi fare a meno.

franky29

sono come gli utenti obbligati a farlo dopo aver speso 1000 euro haha

Eros Nardi

Se non ci vai con un Macbook te lo forniscono loro

comatrix

Beh oddio, un commesso non è un dirigente, non mischiamo tutto eh. E poi io ho parlato giustamente di libertà, cone ho parlato dello stesso concetto su Google, cioè sono io che devo scegliere cosa utilizzare e come utilizzare il MIO terminale acquistato e non l'azienda, ovviamente entro certi limiti di concetto (non posso utilizzare uno smartphone come un sottomarino, installandoci un sonar, poiché non è un sottomarino).
Eh no, la libertà non è standardizzare tutti, ma la libera scelta senza preconcetti, come stai facendo tu, semplicemente perché se ad una persona piace di più un prodotto deve avere la libertà di poterlo scegliere, indipendentemente dal posto in cui lavora.

E parlare la stessa lingua non è difficile, la comunicazione non vuol dire standardizzazione di scelta, anzi è proprio la scelta che ci identifica, altrimenti avremmo tutti la stessa vettura, vestiremmo tutti uguali, avremmo tutti lo stesso tipo di partner ecc...
Viva la differenza, non per niente esistono tantissime forme di vita tutte differenti, che si adattano al loro stile di vita, a seconda delle esigenze, cioè la natura, che è definita la cosa più perfetta esistente al mondo, altro che tutti uguali ^_^

marcoforli

Se sei un dirigente fiat devi comprare fiat, altrimenti mostri al mondo che il prodotto che promuovi non ci credi neppure tu, non mi pare difficile da capire... Se non ti sta bene vai a lavorare da un altra parte, in tutte le multinazionali le frasi sono studiate a tavolino e anche in tante semplici aziende private, ci sono frasi che non si possono dire e dei veri e propri schemi da seguire quando si è al telefono con un cliente. La standardizzazione della comunicazione aziendale è fondamentale, bisogna mostrare fuori dall'azienda che si parla tutti la stessa lingua , non sono violazioni di nulla, quando tu lavori per un azienda rappresenti l'azienda , più il tuo ruolo è importante più devi accettare questi concetti, in quanto al contrario recheresti un danno alla tua azienda.

comatrix

e meno male, almeno una ^_^
Viva la sincerità scusa eh, ed io sono per questo ^_^

comatrix

Ma si chiama libertà scusa, non è perché se io lavoro alla fiat che devio possedere per forza una fiat. Ma insomma, pure su questo dobbiamo discutere. Ma se lavoro alla fiat e mi piace una peugeot posso acquistarla o no? O devo essere obbligato.
Ma che cacchio di discorsi sono da fascista?

Il fatto del BT e di aggirare la risposta che dovrebbe essere, perché non essere sinceri? Cosa ti costa?
Io non sono negativo verso Apple, come non lo sono verso nessuna azienda, cosa scoccia e che le aziende TUTTE INCLUSE, applicano contesti di assolutismo, come lo stai facendo anche tu, invece di applicare il concetto di libertà.
Ma questo tu non te ne rendi conto.
Lo sai che in Apple le frasi che devi dire al cliente son studiate a ta volino? Ma scusa, un essee4 umano non può esprimere il suo modo di essere, anche da commesso, con il cliente arrivando allo stesso scopo?
Tu queste cose non le vedi, prova a studiare marketing e pubblicità, e poi comincerai a notarle....

squak9000

Quello che succede un poco ovunque nell grandi multinazionali...

Gabriel.Voyager

E si in Google se ci vai con un iPhone sono contentissimi ;)
Oppure se usi i servizi mail, ricerca e mappe di MS sono strafelici ;)
Che c'entra la risposta da dare sul BT con la felicità o meno di lavorare in un azienda, ti dicono cosa dire di fronte ad un cliente, perchè il tuo capo alla presentazione di un prodotto aziendale da cliente non ti ha mai detto cosa dire o meno?
A volte davvero mi sembra parossistica questa negatività nei confronti di Apple, riguardo ad ogni aspetto, se sei cliente se una pecora, se sei un dipendente ti hanno fatto il lavaggio del cervello ecc... non si considera che magari forse chissà un cliente è davvero soddisfatto di un prodotto Apple è un dipendente davvero contento di lavorare in Apple, tutto qui, senza complotti o trame orwelliane.

gablib83

non è una banale polemica la mia, se la memoria non mi inganna ricordo che i vertici di apple (dai tempi di jobs) erano molto severi sotto questo punto di vista, al punto da fare delle vere e proprie sedute ai propri dipendenti per convincerli ad "amare" il proprio lavoro....qualcosa del genere!

holly

Curati .... ti conviene sfiga

Gark121

Gente con snow Leopard al mondo credo non ci sia nessuno. Hanno tutti mavericks. Che per inciso è l'os che uso io. Non a caso :P

ManuMao

siiiiiiiiii

ManuMao

mamma mia si!io odio lo stile flat!!!cosè,le schede grafiche le abbiamo per bellezza?il 3d non va più?siamo ritornati agli anni 80 dove per renderizzare un rettangolo ci voleva metà processore?cioè,io sarò costretto a rimanere per sempre a mavericks perchè macos l'hanno stuprato a quel modo senza per altro rendere la ui modificabile com'era prima...primo e ultimo mac...anche perchè gli sciluppatori stronzi molte app le stanno facendo compatibili solo con gli ultimissimi so,quindi tra due o tre anni sarò nei guai!già penso a quei poveretti con snow leopard che non riescono a installare già molte cose quanto smadonnano e adesso li capisco benissimo...grrrrrrr

marcoforli

ahah non mi pare proprio, visto che hai scritto riferendoti ad un altro, quello malato mi pare sia tu , con affetto

holly

Forse l'ho fatto per prenderti in giro? Sei veramente malato...ahahaha

marcoforli

ba può essere, ma almeno io so come si risponde... tu hai risposto a me invece che ad AI, sei un fenomeno ;)
Mi fa piacere essere famoso, sempre meglio che essere insignificante e non saper rispondere in un blog nel 2014

holly

Si ci sono dei blog che ti seguono e ti prendono per il cu. ...

marcoforli

Addirittura sarei famoso?

holly

Lasciate perdere marcoforli per lui è una religione Apple. È patetico ed è famoso in tutti i blog, si pensa anche abbia seri problemi mentali

Bestme1

Alla faccia del quotone!

Al

Di vestiti ne so poco, come commessi di elettrodomestici prendi quelli di euronics o mediaworld e dimmi se fanno le stesse cose di quelli di apple: vengono a darti il 5(anche se potrebbero essere tuo padre), a fingere allegria, a voler vendere a tutti i costi quello che vogliono loro, a farti credere chissà cosa quando stai solo comprando un telefonino?

marcoforli

Mia sorella è responsabile di un tezenis, la sua ex responsabile lavora ora in un apple store e ci di peggio che fare un balletto, ma quale lavaggio del cervello ? Ci sono centinaia di aziende in Italia che la mattina ci sono riunioni di incitamento ben più grittesche che un balletto (che tra parentesi si fa solo all'inaugurazione ), ma pensa ne ho visti anche ad innaugurazioni di pasticcerie , ma dopo tutto nel bene e nel male quando c è di mezzo un nome importante come apple si estremizzano i giudici da tutte le parti

Al

Ho 40 anni e lavoro da un bel pò ma nessuno ci ha mai fatto il lavaggio del cervello su quanto è bella e brava l'azienda, o costretto a pratiche umilianti come i balletti e fare gli amiconi (cosa che non vedo nemmeno nelle altre catene), o favorito guerre tra poveri con la foto del dipendente del mese o classifiche.
In America ho visto queste cose, se devo essere sincero, ma per noi europei sono cose pazzesche.

Luca

Beh del resto come fai ad amare uno con questa faccia cogl1one???? F5

marcoforli

Nessuno è obbligato , non ti sta bene l azienda dove lavoro vai da un altra parte, non ti va bene nessuna azienda che si facciano la loro

marcoforli

Quante b4lle! Per far notizia perché è apple! Prova a lavorare da tezenis hm e qualsiasi catena di livello internazionale! Ma basta anche andare nelle aziende private , io giro clienti in tutta Italia e a confronto gli Apple Store sono un paradiso , non so se lavori o meno , ma il mondo del lavoro non è la scuola , si fa quello che il titolare dice , tanti ragazett1 pieni di richieste sono passati dove lavoro io, a c4lci in culo a casa, tutti a parlare solo di diritti e a lamentarsi dei politici ma a lato pratico non combinano nulla

Gark121

Secondo me sta attraversando una involuzione creativa notevole. Può succedere, ma è così. Io ho oggetti di suo design in casa da anni, a partire dal bellissimo iMac a palla (g4) che tengo come soprammobile, e le sue ultime creazioni sono basate su design ormai consolidato (i portatili sono identici da anni, sempre gradevoli, ma a livello estetico fermi) oppure hanno dettagli che evidenziano come sia involuto a livello creativo, forse anche a causa delle molte (troppe?) responsabilità. IPhone avrebbe venduto uguale qualunque cosa fossa successa al retro, perché milioni di persone volevano un iphone più grande, e quella era l'esigenza da colmare, lascialo stare in sé era solo l'esempio più facile che mi veniva.

Al

Hai letto questo? Cioè sei un commesso di un negozio di elettrodomestici o un adepto di un tempio buddista?
http :// gilioli.blogautore.espresso.repubblica .it/2010/10/21/ «cosi-apple-mi-ha-cacciato»/comment-page-1/

Raffael

Io credo una cosa...è vero sicuramente che ci saranno questo tipo di competizioni, ecc (anche perché gli Apple store sono veramente grandissimi)....ma qua, nella fattispecie, si parlava di serenità e soddisfazione per il futuro.....e direi che con una azienda solida la felicità c'è....

Al

Non è quello che si legge nelle testimonianze dei dipendenti degli apple store italiani: modding, pressione psicologica, competizione tra dipendenti indotta dall'alto.

Raffael

Anche se lavori in Fiat e non hai una Fiat sei visto di cattivo occhio, ma queste sono le classiche....così se lavorassi per Harley Davidson e tantissime altre aziende...ma questo è ovvio....E' una azienda privata se una persona è scomoda, perché rompe le scatole con commenti, ecc., la licenzia....ne ha altre migliaia di dipendenti da portare avanti...sono le regole aziendali e non di marketing.....E' chiaro che in multinazionali sono piu' rigide.....perché ci sono a migliaia, che venderebbero l'anima pur di lavorarci....

Raffael

Quanta ipocrisia e cattiveria nei commenti....Odiate i prodotti Apple, bene....Ma non potete sapere come sono trattati i dipendenti...è una azienda top...la numero UNO al mondo, quotatissima e stabile....già questo, in un periodo di forte CRISI, rende felice il dipendente.....Se poi ci sono aumenti consistenti negli stipendi, grazie alle vendite, beh ditemi chi sarebbe scontento........

MARIOZ®

Ha voluto osare più del dovuto...per dare un taglio con il passato... Le vendite lo hanno premiato...alcune scelte non sono il massimo concordo con quello che dici

marcoforli

per ibm lo hanno detto

Gark121

Ive in questo momento a me sembra meno creativo che mai. La ui di ios e pure Mac OS non mi ha mai fatto così cag@re in vita mia (e Mac OS lo uso da 15 anni), i prodotti hanno anche dei veri difetti estetici (iPhone 6 con quella camera sporgente per togliergli 0.4mm davvero è un errore marchiano, senza nulla togliere al Device, una roba del genere non me la aspettavo), insomma, secondo me si è montato la testa e il suo lavoro ne sta risentendo.

gablib83

amano...o son obbligati a farlo?!? mi sorge un dubbio!

gablib83

e poi è anche facile tutto sommato essere in apple... pensa che non devi neanche vendere il prodotto....sono i clienti stessi che lo acquistano...neanche un consiglio un dibattito,un confronto...no... il cliente apple va già al negozio con i 739 euri (contati) in mano.... ;)
praticamente potrebbero inventare il distributore automatico di iphone..... ;)

comatrix

Concordo, ma non è che ottime condizioni finanziarie significa che non rischi il posto, prova a fare una cappellata e poi vedi ^^
Beh gli stipendi di Apple non sono tutti alti eh, ne conosco di persone che lavorano alla Apple, e non è che sia tutto questo lusso, ma oggi il posto di lavoro ben venga ^^

Devi poi anche dire le cose negative però, se parli delle cose positive.
Se un dipendente Apple utilizza non prodotti per l'azienda cui lavora non è ben visto.
Se un dipendente Apple viene sorpreso a dire le cose come stanno sui prodotti, non è ben visto ugualmente (per esempio io so che se chiedi ad un commesso Apple se posso scambiare un file con il bluetooth con altri terminali non Apple, il commesso ti dirà che lo puoi fare tramite mail, oppure whatsapp se per una foto o filmati corti ecc..., ma non ti dirà mai che non è possibile applicarlo, non che non vada bene, ma almeno dilla la cosa:
- mi dispiace, purtroppo non è possibile ma ci sono altre vie per inviare un file).
Cioè non è che Apple si differenzia da tante altre aziende, il concetto viene applicato uguale, poiché se Sony applicasse gli stessi parametri, beh i dipendenti Sony sarebbero contenti.
Poi sai benissimo che, soprattutto sul posto di lavoro in Cina, su Apple ci sono state varie incongruenze, e non è per portare rogna ad Apple, ma ci sono stati reportage in cui, gli stessi dipendenti che costruivano per i prodotti Apple, si lamentavano del lavoro svolto.
Ergo, ripeto, tutti sono nella stessa barca, mica alla Apple sono contenti e non hanno difetti, e per le altre aziende son scontenti ed hanno solo difetti. Tutte le aziende son uguali all'incirca, sotto questo aspetto.
Poi, se potessi, ci lavorerei pure io per Apple, e chi direbbe di no ^^ (questo per i tanti utenti che dico che io detesto la Apple)

Giuseppe

But gold

Gennaro Sasa

Ai dipendenti Apple piace il Cook...
...ok, scusatemi, ho subito radiazioni da piccolo.

comatrix

E' fatto apposta, poiché i flame sono gli articoli che generano maggiormente contenuti, ed il bl.og vive su questo

salvaa

poi vi lamentate dei flame o vari...un titolo del genere cosa ti può far venire in mente??!

comatrix

E ci mancherebbero che non fossero contenti per l'azienda per cui lavori.
Ed anche se fosse non lo direbbero mai, mica la gente è scema che si taglia le gambe da sola ^^

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!