Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cosa aspettarsi da Apple nel 2015?

12 Gennaio 2015 193

Un recente articolo di Marco Arment, blogger e sviluppatore di applicazioni iOS, tra cui Instapaper, ha causato tantissime polemiche nella comunity di utenti fedeli alla società californiana. Effettivamente, risulta piuttosto raro vedere un blogger, notoriamente sostenitore di un marchio, cambiare radicalmente punto di vista e lanciarsi in una serie di critiche (peraltro costruttive) alle ultime evoluzioni in campo software. L'articolo ha avuto una tale risonanza da costringere il blogger a rispondere con un'altra pubblicazione a tutte le testate internazionali che, a suo parere, avrebbero strumentalizzato le sue parole, scritte in origine come un punto di vista sulla qualità del software in generale.

Arment, in sostanza, ha affermato come a suo parere sia inutile rilasciare versioni "major" di OS X ogni anno introducendo liste lunghissima di nuove funzionalità se, nel contempo, caratteristiche come qualità e stabilità generale del sistema operativo lascino sempre più a desiderare.

"Abbiamo bisogno dei nostri computer, smartphone e tablet in primis per lavorare bene, secondariamente per godere di nuove funzionalità rilasciate ad un ritmo graduale e sostenibile".

Questo estratto è parte del pensiero di Arment tirando in ballo Apple e l'approccio di questi ultimi due anni in ambito OS sia mobile che desktop.

Se lo scorso anno abbiamo assistito all'introduzione di moltissime novità software, accompagnate in seguito da un notevole numero di aggiornamenti finalizzati alla correzione di bug e instabilità (soprattutto in ambito mobile), va riconosciuto il grande successo commerciale dei prodotti presentati, aspetto tradotto in risultati finanziari universalmente riconosciuti come estremamente positivi. La riflessione di Arment lascia diversi interrogativi aperti che proviamo a riproporvi.

Ritenete corretta la critica di Arment? Cosa preferireste da Apple per l'anno in corso, grandi novità software o consolidamenti delle caratteristiche introdotte negli ultimi due anni?

E' molto probabile che, a livello di sistemi operativi, le novità che iOS 9 e OS X introdurranno saranno minimali rispetto a quanto visto con Yosemite e iOS 8. Guardando ai rumor in ambito hardware, iPad Pro potrebbe essere l'unica rilevante novità, se non consideriamo il precedentemente annunciato arrivo di Apple Watch. Tutte le altre attese sembrano ormai già scritte e pronosticate: ci si aspetta, ad esempio, nuove versioni dei MacBook Air, le serie "S" dei due modelli di iPhone 6, caratterizzate dal classico upgrade hardware e, forse, una rivisitazione di Apple TV, il set-top box dell'azienda californiana.

Cosa aspettarsi quindi, novità shock o consolidamento di quanto offerto ad oggi sia lato software che hardware?

Fateci conoscere il vostro pensiero attraverso i commenti.


193

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARIOZ®

Mi aspetto l'ennesima rivoluzione...

useunix

Si tratta di mancanza di software e peripherals specifiche, mancanza di flessibilità data dal Mac, mancanza di certificazioni di ogni tipo necessarie per far girare questi software e l'hardware necessario.

Semplicemente OSX non è mai stato sistemato enterprise, invece Windows si, non c'è mica tanto da capire.

Una volta i eccellevano negli studi grafici, di produzione audio e video poiché la controparte faceva pietà, adesso la situazione si è notevolmente ribaltata per scelta di Apple, ed i Mac eccellono in hdblog e nei McDonald's nel mondo tra i ragazzetti cool.

useunix

A differenza tua io ho dato delle risposte sensate, tu hai offeso in primis e continui a farlo gratuitamente, ed io sarei il poveretto.

Infine, io ho usato OSX come main desktop platform per 8 anni, credo di averlo già detto in precedenza, ed il maleducato qui sei solo tu.

useunix

No io mi riferivo a livello globale. Lavoro per Siemens e curo molti partner worldwide nei campi che ho menzionato, nessuno di questi una Mac, e che ti piaccia o meno non ho alcun problema con quello che ho installato sui miei dischi.

dd.dezan

I mac in laboratorio medico o di altro tipo non ci sono semplicemente perchè usano strutture da PA italiana, basata su Microsoft....Se vogliono mangiare tutti i giorni...

dd.dezan

Tu hai problemi con l'uso di OS X e con le schifezze con cui riempi i tuoi dischi...

useunix

IOS non mi appartiene quindi mi astengo. Ma tu avresti il coraggio di chiamare Mavericks ed in fine Yosemite professionalità? No perché sono due anni che ormai una buona parte di professionisti che usava Apple da anni (me incluso) è passata / tornata a Windows per mancanza di originalità, stabilità e professionalità da parte di Apple e le ultime mejor release di OSX.

Se non ti è chiaro il concetto, la maggior parte dei clienti Mac oggi sono esclusivamente bimbiminkia che con iPhone hanno rivoluzionato la loro esistenza, i long time Apple professionals sono in forte via di estensione.

Adesso vatti a leggere sto commento su continuity va.

c1p8HD

Grazie per la spiegazione :) Sicuramente gli altri sono indietro anni luce sull'assistenza e tutto il resto... io non potrei mai fare a meno di poter scegliere la marca e il modello del mio cell, e poi mi piace provarne diversi all'anno... con Apple dovrei aspettare il nuovo modello che mi propone ogni anno e stop. :D Capisco comunque le esigenze diverse che hai te...

Davide

come ho gia cercato di spiegare per tre volte io non ho detto che non ci sono state novità, ero palesemente ironico nel messaggio, ma ormai da qualche anno questi piccoli accorgimenti che vanno a migliorare il sistema vengono considerati major update invece che minor. ribadisco che continuity è uno strumento di nicchia , ovvero di chi possiede parte dell'ecosistema apple,ed handoff fa parte di quello strumento. le nuove api sono cose da sviluppatori che ovviamente beneficiano l'utente finale ma non sono direttamente tangibili oltre al fatto che ad ogni versione ne aggiungono 200. la maggior integrazione delle app è un atto dovuto visto che su android avviene gia da un bel po' ed è un passo avanti ma vorrei ricordare a chi usa ios da anni come me che queste minchiatine un tempo erano aggiunte in itinere tant'è che si arrivava a numerazioni x.5.6. ma non è una critica cattiva...è evidente che ormai c'è anche poco da aggiungere ma solo molto da migliorare e se ios vuole tornare ad essere un sistema competitivo deve fare come sta facendo, l'importante è che non ci pigli per i fondelli spacciando per fantasmagoriche cose normali per gli utenti android..

Lorenzo Caner

Suoneranno le trombe dei Serafini

Sagitt

A me ha azzoppato un po' (giustamente) iMac 2007 ma con ssd ho risolto, mente mb 2010 va che è un piacere, anche se ora che mi sono abituato agli ssd sarò costretto a cambiarlo anche li ahahh

Elias Koch

chissá, secondo me lo tengono in serbo per il 2016, quest´anno hanno venduto un infinitá di terminali, ma si tratta perlopiú di riciclaggio di clienti..(penso che) sperare di rivendere un 6s a chi ha appena comprato il 6 sia un azzardo

Elias Koch

fu fatto. . . ha lavorato bene per un mese e poi di nuovo giú, ai livelli di win xp (non professional)

Elias Koch

beh, su ipad hanno creato un sistema affine ma indipendente da quello per smartphone, faranno cose simili anche su una nuova interfaccia phablet? giá hanno rimarcato 1000 volte l´innovativa modalitá landscape sull´ipadella, come se fosse la venuta del messia, chissá lo show che faranno se implementano una cosa simile

SlyAndrew

Personalmente non ho mai utilizzato prodotti Apple ma solamente altri produttori.... e ti dico che tranne pochi produttori la qualità in generale è scesa di parecchio. Solamente spostandosi su produttori di fascia alta trovi device realmente all'altezza delle aspettative....ma il mio discorso è un pò generalizzato; per questo spero che Apple quest'anno dia un pò una scossa al mercato, poichè essendo un'azienda che spesso e volentieri alza l'asticella della qualità dei prodotti ed ha sempre puntato sulla qualità, spero che dia un insegnamento agli altri brand in modo tale che i progetti tornino ad essere quei progetti perfetti di una decina di anni fa, dove il prodotto finale (soprattutto un prodotto di fascia alta) era un signor prodotto

SlyAndrew

Verissimo e sono d'accordo....Ma basti pensare che quando c'è l'uscita di un nuovo processore i primi modelli di esso non sono mai performanti ed ottimizzati al 100%, poichè oramai c'è questa corsa a chi fa il prodotto più potente e a chi lancia sul mercato una nuova tecnologia.
La mia è una considerazione un pò generale; magari se un pò tutti lavorassero in più sulle fasi di testing e correggessero alcuni bug prima della pubblicazione e commercializzazione, sia in ambito hardware che software, vedremo che i prodotti non durerebbero 6 mesi o un anno ma bensì 18-24 mesi (legge che è stata teorizzata un bel pò di anni fa, che oggi si è superata in parta) avremmo prodotti molto più affidabili. Non pensiamo che poi venderanno il prodotto successivo con aggiornamenti e migliorie per farci spendere altri soldi, cosa molto plausibile ma aggiungo che ingegneristicamente parlando il progetto è stato fatto e sviluppato male!

Giuseppe

Il problema è quando diventano troppi xD

Daniele

Nexus 6 32gb Italia...580€

Li puoi tirare fuori pure tutti i telefoni, la sostanza non cambia.
Il tuo discorso è fallato perché parte da una posizione iniziale fallata. Il prezzo di un iPhone per le politiche di Apple sara' sempre molto simile al prezzo di lancio sia che lo prendi subito sia che lo prendi dopo 5 mesi. Il prezzo di un altro device non e' mai uguale al prezzo di lancio nemmeno il primo giorno. Appena inseriti sul mercato si trovano già a prezzi inferiori.

Il tuo discorso sarebbe valido se prendi un iPhone e dopo averlo venduto ti compri un terminale non Apple. In quel caso la differenza da mettere sarebbe ovviamente minore anche se il tuo "investimento" iniziale è cmq più elevato...e nel momento in cui eventualmente vorresti tornare ad Apple perde resti tutto il tuo margine.

Ciao

Davide

Devo aver capito male perché su Android le puoi fare da tempo queste integrazioni..ad esempio da quick pick posso gestire le foto di dropbox da dolphinbrowser con le estensioni posso praticamente interagire con tantissimi aspetti..dal multitasking a pocket ad altre app..senza considerare che le gapps dialogano fra loro che è un piacere. Detto questo io considero il root essenziale..tanto che case come xiaomi montano rom roottate. Ad ogni modo non è una guerra fra os...anzi ormai la tendenza di entrambi i big è di lavorare sul cuore e ogni tanto sul l'estetica dato che per il resto so

iTunex

Beh a me il MBA mid2013 me lo ha azzoppato per quanto riguarda navigazione internet e batteria D:

Wreck

Ma va?

Sagitt

A parte che hai tirato in ballo un discorso senza senso e non prenderei mai il plus perché a mio parere qui telefoni giganti sono orrendi, rimane comunque una svalutazione minore del prodotto, poi ok quello dopo può costare meno nel tuo caso, ciò non toglie che il tuo note si è svalutato di più, ed in caso tu voglia cambiarlo appena il prodotto è uscito, ti tocca attendere magari 2, 3 mesi poi dipende, tipo il nexus 5 ha tenuto lo stesso prezzo, mente il 6 sim è svalutato. Rimane comunque altalenante, perché non è detto che la tua scelta debba cadere per forza su un altro note. Ad esempio se tu volessi il nexus 6 con garanzia Google dovresti sborsare 670€. Quindi capisci che è più importante che il valore del dispositivo che si ha rimanga alto, cosi da avre una sorta di garanzia.

Daniele

Non è per fare polemica...ma note 4 Italia sta a 569.
Quindi se vendi il 2 a 200 ci metti sopra 369.

Tu che vendi il tuo 5 (manco S e pure ammaccato) a 400 (ad un pazzo), per prendere il 6plus entry (16gb) allmiglior prezzo di oggi (670€ importato e non Italia) ci metti sopra 270€.

100€ di differente svalutazione in un anno e mezzomezzo, non mi pare un dato eclatante. Se vuoi il 64gb (scelta più sensata) lo trovi a 829 con un sovrapprezzo sul tuo usato di 429€.

Quindi...di cosa parliamo?

Sagitt

Il neo no, si trova anche a 200-250. se per questo il 3 lo trovi anche a 500 su amazon, e secondo trova prezzi il 4 sta 590 come meno, più spedizioni, quindi pure se i prezzi del 3 fossero più alto, caro i miei 550. Il 3 probabilmente è rimasto alto visto le brutte recensioni del 4 rispetto il 3. Quindi pure se vendi il note 2 a 200 e devi arrivare a 600 sempre 400 sono.

Mario

L'avevo capito xD

Daniele

Ovviamente nessuno....come nessuno ti da 250 per un iphone4 che pixmania vende nuovo a 269€

Sagitt

Ovvismente tra i 2 sceglierei il note, ma per il mercato questi sono i prezzi. Se uno nuovo costa sui 200, chi ti compra per 50 in meno un modello prima? Vedi dov'è la fregatura?

Daniele

Ciao aspetta. Oggi per te un note 2 vale 100€ e un iPhone 4 160?

Vabbe....lasciamo perdere.

sgru

Mesi e mesi? Al massimo 2 mesi un telefono da 750 lo trovi a massimo 550, garanzia italia. Basta sapere dove acquistare ;)

Sagitt

Guarda 1password che si integra ovunque ormai... Che conflitti? È di una comodità assurda! Ma che non ncesssaeio che anche solo per dei toggle a volte serve il root, o magari per tor integrato ovunque, scanner wifi, paragon ntfs, app tipo sdmaid o gestore autorun, pulitore ram... Qualsiasi cosa necessiti di un integrazione fuori dagli schemi Google richiede root...

mattds

tra app dello stesso sviluppatore potrebbe essere, certo, per le altre vedo troppi limiti e conflitti di interesse purtroppo. ma per andro non serve il root, tutte si integrano appena installate, col root magari ne espandi le potenzialita' verso possibilita' neanche pensate dagfli sviluppatori, con cose tipo tasker, ma sono troppi gli sbattimenti necessari per interessarmi =D

LoStanatore

Come non ci sono state novità?? E tutte le nuove API? I vari continuity, handoff etc? La maggior integrazione tra le app?
Guarda che iOS 8 è stato un cambiamento più radicale rispetto ad iOS 7

Sagitt

Brutta cosa perché è comodissimo! Soprattutto tra app diverse dello stesso sviluppatore che può farle comunicare tra loro. In ogni caso per avere una vera e propria integrazione su Android è necessario il root.

Sagitt

Già vabbe

mattds

in parte tutto cio' c'e' gia' in andro, ed in nessun altro sistema al momento in effetti; si evolvera', ed arrivera' pure sugli altri os, pero' tutta questo interscambio tra app non credo arrivera' mai

Sagitt

Se ci sono dei pirla che centra?

Sagitt

hai detto bene, nel sistema, non nelle app! Per esempio se io sono in foto posso usare dall'editor delle foto i filtri di altre app, o sono in safari e posso usare un traduttore di pagine, 1password, oppure il visualizzatore di sorgenti che sfrutta il suo motor da app singola dentro safari. O per esempio sono in foto, vado nel menù aziomi e con un tap vedo exif e lo rimuovo, o ancora sono in un app che richiede tale funzione e la prende da altra app, oppure c'è il picker di file che integra tutti i gestori di file come DropBox ecc senza dover aprire altra app o associare l'account a quell'app ed altre cose che ovvismente gli sviluppatori stanno integrando pian piano....

Sagitt

Peccato che io lo faccio all'uscita e volendo vendendo per bene potevo metterci anche 250 e lo vendo subito, se tu oggi prendi il note 4 a 550 (3-4 mesi dall'uscita) venendo da un 2 caro mio ci metti 400€ o più, sempre se trovi uno che te lo compra... Il valore di quel device è forse 100-120 contando che a 200-250 si trova il 3 ed il 3 neo... Solo un pazzo ti comprerebbe il 2 a 200... In più pensa uno che compra subito il dispositivo e se lo vede svalutare in pochi mesi di 200-300€... E ripeto devi trovare sempre uno che te lo compra e devoi assicurarti che sia anche in perfetto stato...

Dario Molino

si vabbe

Giuseppe

Comunque avrei fatto meglio a far parlare questa foto

mattds

l'integrazione nel sistema e le condivisioni da wp sono ancora piuttosto acerbe, a livello mediocre di ios per la verita'

Giuseppe

Anche quelle sono state allora definite innovazione dagli utenti apple xD

mattds

"Poter far funzionare un app dentro un'altra solo nella parte che serve" che significa? ogni app in andro e' integrata al sistema, e' questo il maggior limite di ios, ed ios7 ed 8 sono riusciti solo molto limitatamente a mettere una pezza

Daniele

400...e per prendere il 6 equivalente quanto ci metti sopra? 300 e passa.
Se io oggi compro (esempio) un note 4 lo prendo a 550 o poco più. Fra un annetto e mezzo lo vendo al prezzo attuale del note 2 usato (su subito tra 150 e 250€)? Mi tengo a meta, 200. Per riprendere il futuro top equivalente quanto ci metto sopra? 350? 50€ in un anno e mezzo di svalutazione più del tuo...non mi pare un abisso

Paolo Allegro

non introdurrà niente di nuovo, sarà identico al 6 con un processore sempre a 64 bit appeno più veloce come al solito, forse 2gb ram e taglio 32/64/128 . Nient'altro

Sagitt

Pensa che io lo sono dal 2005 :). Il più grande aggiornamento di sempre è inteso per le estensioni, e fidati integrare una cosa simile in un os privo è un lavoro assurdo. Poter far funzionare un app dentro un'altra solo nella parte che serve è spettacolare e neanche android ha cose simili. Per esempio se si deve agire su una pagina web devo scaricare un'estensione per il browser e non usare un'app che fa il suo da sola e farla integrare in chrome... Forse non hai provato queste funzionalità... In più ci sono diverse chicche che lo aiutano a rendere l'aggiornamento più corposo di sempre. iOS è l'aggiornamento più "nuovo" di sempre, questo più grande.

Paolo Allegro

ma forse perché iOS 7 è stato davvero il più grande aggiornamento di sempre, ha cambiato tutto e iOS 8 ha migliorato ancora, con le tastiere di terze parti (io personalmente non le uso e le trovo scopiazzate da android) a i contatti preferiti nel multitasking, piccole cose, ma che hanno migliorato l'OS

Sagitt

Felice di comoscere un altro dispositivo che lo integra

Sagitt

E cosa c'entra col dispositivo in se? Quello è l'os...vogliamo parlare di Android auto, cast e tante altr cosine? Per la cronaca le tastiere e le statistiche erano presenti decenni fa su Windows mobile...

Onafets

Tra i due litiganti Android gode, maledetti aggiornamenti.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!