Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, ecco come sarà il nuovo MacBook Air con display Retina da 12 pollici

06 Gennaio 2015 345

Apple lancerà nel corso del 2015 una versione completamente rinnovata dei suoi MacBook Air che, secondo indiscrezioni, sarà caratterizzata da un design più sottile e da un display con maggiore risoluzione. A farne le spese dovrebbero essere i connettori MagSafe, lo slot microSD e le tradizionali porte USB. Il sito 9to5Mac, grazie alle informazioni ricevute da fonti che sarebbero in possesso di un prototipo interno del device, ha realizzato una serie di render che fanno ben capire come si potrebbe presentare il nuovo computer di Apple.


Il tanto atteso MacBook Air con display Retina da 12 pollici avrà dimensioni considerevolmente ridotte rispetto all’attuale versione da 13 pollici e sensibilmente minori di quelle del modello da 11. Per ottenere questo risultato saranno ridotte le ampie cornici presenti sui MacBook Air attuali.


Oltre al design esterno, anche tutto il corpo unibody è stato rivisto, comprese tastiera, trackpad ed altoparlanti. Anche i tasti sono stati leggermente ravvicinati per occupare meno spazio ed è stato necessario spostare in alto alcuni tasti funzione. In linea con le precedenti indiscrezioni, sembra anche che il nuovo trackpad non avrà lo stesso effetto di “clic” come si trova sui modelli MacBook attuali e precedenti. Anche questo al fine di ridurre ulteriormente lo spessore.


Lo spessore, come detto, è stato notevolmente ridotto pur mantenendo il classico design a “goccia”. Sulla parte superiore della tastiera sono state posizionate quattro griglie per gli altoparlanti che servono anche per la circolazione dell’aria vista l'assenza delle ventole di raffreddamento.


Ridotte anche le porte a disposizione. Sul lato sinistro c’è il jack audio standard ed i due microfoni. Sul lato sinistro l’unica porta USB Type-C. Questo, almeno, è quanto visto sul prototipo. Possibile che nella versione finale ci sia qualche differenza in tal senso anche se lo spazio laterale sembrerebbe davvero poco. Questo connettore, reversibile, dovrebbe essere utilizzato anche per l’alimentazione del computer. Vista la presenza di un solo connettore, Apple poterebbe aver pensato ad un HUB esterno per la connessione di altre periferiche.


Le ultime indiscrezioni indicano che il nuovo MacBook Air sarà disponibile verso la metà del 2015 (orientativamente al WWDC), mentre altri rapporti hanno sostenuto che il nuovo Air sia già in fase di produzione. I processori utilizzati da Apple saranno con molta probabilità i nuovi Broadwell presentarti da Intel al CES in questi giorni.


345

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARIOZ®

Stupendo!!!

Gabryice

Stavo pensando e se inseriscono un hub nell'alimentatore?

Posso anche rinunciare alla porta usb full size ma a thunderbolt no!

Walter

Si diceva la stessa cosa deli lettori cd/dvd e poi abbiamo visto tutti com'è andata a finire

sensibilizziamoci.org

cioè, un portatile blindato !! una porta, e manco USB standard !! hahaha ma che stiamo dando i numeri ?! ah non scusate tanto oggi è tutto via cloud..

marcoforli

Lascia perdere , non hai idea di cosa stai parlando! Alluminio dissipa benissimo il calore, la plastica no!!! Alluminio si scalda e rilascia il calore, la plastica si crepa e non dissipa nulla! Questa è fisica , ci sono dissipatori fatti solo di alluminio proprio per le sue proprietà , ma riuscirai mai ad ammettere di aver detto una c4zzata grande come una casa ???

ManuMao

perchè alla apple pensano che i file noi ce li scambiamo col pensiero pensando diversamente....

comatrix

Da quando il fatto che il metallo espande meglio il calore uniformemente su tutta la sua superficie, al contrario della plastica. Infatti utilizzano i dissipatori in metallo proprio per questo motivo, perché la superficie ventilata possa essere la più ampia possibile e quindi più ampio il raffreddamento possibile.
Al contrario, gli smartphne NON sono ventilati, se non erro, ergo il problema si presenta al contrario.
Fisica, questa sconosciuta......

NaXter24R

Il throttling è qualcosa "dentro" alla CPU. Lo fa lei stessa per preservarsi e non bruciarsi. E' il primo avvertimento, dopo si spegne da sola.

Accirt

dopo 30 minuti di cpu al 100% il throttling è garantito se hai una cpu seria.

Un mio amico faceva rendering seri in fullhd col suo macbook pro e sotto doveva piazzarci dei ghiaccioli da borsa termica l'estate, ti ho detto tutto.

Io faccio produzione musicale e mastering, quando inizi ad aprire 7-8 VST la cpu spara all'80%-90% dopo un 20 minuti va tutto in glitch perchè il mac scala in automatico la frequenza gpu in basso.

La silenziosità io non so cos'è, perchè le mie ventole quando lavoro sono sempre al massimo, con tutti i macbook pro che ho avuto è sempre stato così.

Chi dice di avere un mac silenzioso probabilmente lo usa solo per navigare sul web.

NaXter24R

Si lo so. Il punto è che a parer mio non bastano.

NaXter24R

I peggiori penso rimangano le vecchie serie DV6 di HP. Quando usavo uno di quelli con un i5 dovevo mettergli un ventilatore sopra per non farlo fondere. Purtroppo sui portatili in generale, si guarda poco alla dissipazione.

Filippo Favaro

No non è affatto pessima più che altro ha poco dettaglio per via della scarsa risoluzione

NaXter24R

Ripeto, io non ho un Mac, conosco molta gente che ne ha uno ma solo una di queste mie conoscenze lo usa a tal punto da sforzarlo (o meglio, lo ha preso per lavorare e non per moda). Lui si trova bene ma mi sembra strano (e Gark me ne ha dato conferma) che non vadano in throttling.
Come hanno precisato sopra, hanno scelto la silenziosità.

marcoforli

da quando la plastica dissipa meglio il calore? Chissà perché i dissipatori di calore li fanno proprio in alluminio... In più alluminio è un metallo che percepiamo come qualcosa di vero , la plastica la percepiamo come finta, il nostro cervello assocerà sempre più piacere nel vedere e toccare qualcosa di vero come alluminio che qualcosa di finto come la plastica. Oltre al fatto che la plastica si crepa più facilmente e invecchia più facilmente (guarda un MacBook Pro o un hp elite dopo 3 anni come si presenta e poi guarda un qualsiasi portatile in plastica dopo un anno )

Gark121

beh, veramente no. e poi qualche mm ai lati all'air 11 si può eliminare senza toccare la tastiera....

marcoforli

È più piccolo del 11 se si rispetta il render

Matteo P.

Piccolo ot: cosa consigliate come laptop economico, 13 pollici con drive Dvd e buone specs? Uso normale (navigazione web e youtube) e occasionale sound editing e image editing.

OptimusRs

Apple non pensa questo, tu devi sottostare a quello che dice lei u.u

Paolo

Dopo l'uscita del Surface Pro 3 questo sa di vecchio....

a b

Ma io voglio usarlo non guardarlo buuu ¢.¢

Gark121

io tratto tutti allo stesso modo.

solo che semplicemente sono convinto che non esita un prezzo giusto e uno ingiusto, ma solo uno migliore e uno peggiore. se tutti vendessero i top gamma a 1000€, e svalutati arrivassero a 500, il prezzo del 6+ sarebbe normale. così non è, quindi punto su altro. ma ciò non toglie che né 1000, né 500 sia il prezzo giusto, solo che 500 è meglio di 1000.
il valore oggettivo di un oggetto è una pura e semplice creazione della mente. niente vale in sé. il platino del '600 era un metallo di scarto, usato per fregare le persone spacciandolo per argento. oggi vale 2 volte l'argento. qual'è il reale valore del platino? non esiste in sè, ma solo in rapporto a quanto lo pago e quanto lo posso rivendere, nonchè a quanto mi serve. punto e fine. se questo pensiero non è concorde con il tuo modo di ragionare, ti prego, non parlarmi mai più di prezzi, perchè sinceramente non sono disposto a cambiare la mia visione delle cose, che è per me comprensibile e chiara.
inventare un valore oggettivo delle cose invece mi sembra meno realistico di chi cercava in inventare una morale oggettiva.

sul metallo, l'alluminio temprato o meno, la pastica etc non apro un discorso, sennò sto qui fino a domani a spegarti che hai detto cose vere (tipo che la plastica ha un limite elastico migliore) in mezzo a delle clamorose stronz@te (tipo quelle sul calore). dico solo: a me piace di più uno o l'altro, decido quanto è importante per me e fine.

Io non dò valore all'avere o meno una mela o un altro logo appiccicato sopra, dò valore a ciò che quel logo rappresenta: assistenza, software etc. non il marketing, ma il software sì. ad esempio non prenderei mai in considerazione un nexus 6 ma un note sì, ma non per il marchio, ma perchè il marchio samsung sul note significa che c'è un pennino e un sw di un certo tipo.
non pagherei un mac più caro (nota bene, più caro di prodotti paragonabili, non del valore che secondo te ha in sè) di un pc win se sopra ci fosse un os che posso mettere facilmente su ogni altro pc del mondo. ma lo faccio se quel software c'è, se posso rivendere il mio computer (dato che realisticamente lo cambierò prima che si rompa del tutto), e se ottengo una garanzia eccellente (non diversa da dell per altro).

comatrix

Io auspico che ci sia più presa di coscienza degli utenti e non per partito preso, che si prendano i prodotti per quel che sono e non per quel che sembrano, che non sia il marketing a comandare ma la coerenza, finendo che nessuno fa nulla per nulla, tutte le aziende non sono una "Fate Bene Fratelli" e quindi lo fanno a scopo di lucro, ma ci sono dei limiti di decenza.

comatrix

Ti ho redatto una lunga risposta, ma dev'essere approvata

eravi

Sicuramente ci sarà la Thunderbolt!

LoStanatore

Ma non parlavo dei pregiudizi verso i prodotti ma verso gli utenti.
Anche io quando c'è da riconoscere i meriti di un android lo faccio (vedi i miei commenti su note 4).
Comunque spero che dopo questo ci siamo chiariti.

Auspico che ci sia un meno di tensione da parte di TUTTI (Apple-android o WS User che siano). E che si possa commentare senza venir subito attaccati se si ha una mela nell'immagine profilo (non parlo di te in questo caso).

Saluti.

comatrix

Per l'appunto, io pregiudizi non ne ho, ho sempre trattato tutti allo stesso modo, Apple compresa, e prendo le cose per quel che sono, non per ciò che sembrano, ma forse tu non l'hai notato.
Vuoi un esempio lampante classico di come tratto io le cose:

- l'alluminio Apple!

Per me rimane alluminio, non un materiale nobile come viene definito dagli utenti Apple, e la plastica di Samsung rimane uguale non cambia.
La differenza? Preferisco la plastica perché è un materiale che quando si deforma torna al suo stato originale, costa di meno, è facilmente sostituibile, si adatta meglio alla dissipazione del calore, è più adatto agli urti (cioè li sopporta meglio), si graffia con meno facilità del metallo ecc...
Ecco perché preferisco la plastica al metallo, e questo non è riferito al metallo di APple, ma al metallo in generale. E l'alluminio di APple non è un metallo nobile, ma semplicemente alluminio, e neanche di quello più pregiato poiché non è manco quello temperato, che trovi al mercato come caffettiera da euro.
Ecco come ragiono io, non perché è metallo che è WOW! Oppure perché è Apple che è WOW! Lo stesso discorso se lo utilizzasse un'altra azienda, non cambia il concetto.
Questo è solo un esempio.

P.S: Ora vatti a leggere cosa ho scritto riguardo Nexus 6, visto che tu parli di pregiudizi così facilmente, senza sapere di cosa parli....

NdR91

Mi piace tantissimo, penso che sarà il mio prossimo mac.
Quello che non mi torna è la mancanza di una porta thunderbolt ed HDMI...
Qualcuno sa se queste USB Type C possono sopperire alla mancanza di questi due connettori? Mi sembrerebbe strano..

Gark121

occhio che c'è scritto che cambierebbero il feed, non che lo rimuoverebbero del tutto....

Diu7

ma sti c@azzi?

ç

Certo il mouse é indispensabile per lavorare, ma ogni tanto mi capita di fare correzioni o veloci editing, lavorare ad un progetto solo con il trackpad mi allungherebbe i tempi a dismisura...

MARIOZ®

F5
tasso di adozione di iOS in decisa crescita dopo le vacanze natalizie

LoStanatore

Ma forse mi sono spiegato male io, mi correggo: non me ne frega una beata minch1a se a te piacciono o non piacciono i prodotti apple quelli sono affari tuoi. Non sopporto i pregiudizi verso gli Apple user.
Ora ti chiedo: sicuro di aver capito cosa ho scritto? Perché anche da questo tuo commento non mi pare.
Saluti e buona giornata

Gark121

tra l'altro avrebbero pure spostato il tasto di accensione in posto ancora più scomodo di quello già scomodo attuale. LOL

Gark121

vabbe', ovvio, c'è un limite di decenza, ma chiedere il 10-20% più dei rivali (considerando pure che il prodotto è rivendibile eventualmente) imho è ampiamente entro quel limite. tra 2000€ (ipotetico valore di un pc win pari hw), 2400€ che ne vuole apple e 10 milioni ne passa ancora...
semplicemente esiste un prezzo per il quale hai il massimo guadagno (bilanciando guadagno sul singolo pezzo e numero di pezzi venduti). per apple questo punto è più in alto che per altri perchè ha costruito una immagine positiva intorno a se (marketing ed esperienza d'uso) e perchè ha delle feature esclusive.
detto questo, io da amante di MacOs, da persona che ci si trova bene, non spenderei più di 2000€ (oggi, guadagnando di più magari alzerei questa soglia) per un portatile. nessun portatile, indipendemente dall'hw (anche dove potenzialmente sarebbe giustificato), perchè comunque sia l'essere portatile impone dei limiti di uso che mi fanno dire "allora meglio spenderci meno e prendere anche un fisso". fine.

il valore intrinseco invece non esiste. esiste un massimo che sono disposto a pagare qualcosa, ma è soggettivo, non oggettivo. usare il termine "intrinseco" significa uscire dal regno della realtà ed entrare in quello della filosofia. prendi il classico vertu da 3-4-5k€. vale quei soldi? per me no. per qualcun altro sì (altrimenti sarebbero falliti). posso discutere su quale sia la cifra che posso pagare per un oggetto, ma non sul suo valore intrinseco, perchè dire valore intrinseco significa semplicemente uscire dal regno delle cose di cui ho reale esperienze ed entrare in quella della speculazione. iphone 6+ non lo pagherei manco 300€, eppure c'è gente che lo ha pagato oltre mille. e se non ci si sentono truffati loro, chi sono io per valutarli? fossi milionario avrei tutti i telefoni in vendita, incluso il g3 che ad oggi non comprerei manco a 100€ (non mi piace e non mi ci sono trovato bene). qual'è il valore intrinseco? nessuno.
intrinseco=oggettivo, e nella definizione di prezzo e valore non c'è assolutamente niente di oggettivo. la definizione di grado celsius è oggettiva: la differenza tra il punto di ebollizione e quello di congelamento dell'acqua fratto 100. quello è oggettivo e quindi intrinseco.

robix92

USB type-c, nessana thunderbolt e casse a vista vicino alla cerniera dello schermo, queste immagini non sono state fatte con photoshop, ma col cul0.

MARIOZ®

Con la 8.2 risolveranno tutto

OptimusRs

Con la 8.1 si è risolto infatti :D

artick82

Quindi una sola porta usb ? Bello e inutile

MARIOZ®

Ho letto male ahahahha LOL

MARIOZ®

Con iOS 8 hanno avuto molti problemi con tutti i dispositivi

Nicola Manzi

Sei fortunato

Gark121

infatti come ho detto, per il cazzeggio viva il tackpad, per il lavoro, viva il mouse. però non ho mai cliccato sul trackpad, ho attivato tutte le gesture a sfioramento e uso quelle, sono più comode imho ;)

Emanuele

Sempre discutibili le scelte (eventuali) di Apple ma potrebbero avere un senso: sarebbe un crossdevice tra un air e un pro alla fine. Ma con "scarse" doti pro ma abbastanza da renderlo appetibile a tutti quelli che snobbano i 11 pollici...

Sarebbe interessante la ricarica via USB, trovo poco vantaggioso il cambio di dimensioni della tastiera.

Se poi pensiamo che sono tutte speculazioni...

Arcangelo M. Gruosso

Ma è già abbastanza sottile che senso ha togliere utili porte per farlo ancora più sottile? Non sanno proprio cosa inventarsi alla apple...

glukosio

a parere mio non sarà così privo di connettori, almeno una thunderbolt la piazzano! Poi non possono fare un computer senza la classica usb, non ancora.
Per quanto riguarda la tastiera poi secondo me questo è un fake, perchè apple che ha puntato così tanto ad avere la tastiera uguale su tutti i suoi prodotti proprio ora che ci è riuscita cambia tutto? non mi pare possibile!
Poi che apple riesca a farlo essere così sottile non c'erano dubbi

Francesco Buccarella

ihihihi... vero...

OptimusRs

Per esempio... Quando ho aggiornato ad ios8 la batteria scendeva piú dell'1% alla volta (da 16 a 14 per esempio), e in standby per 2 minuti perdeva il 5%. Grazie al jb ho scoperto che in standby c'era un daemon che consumava un casino :D non ce l'ho messo mica io... Stavo per mandarlo in assistenza ma ho chiamato apple per forruna u.u

Alex Citton

Non posso che trovarmi in disaccordo, le porte si usano spesso, e piuttosto di essere obbligato usare un hub (magari in mobilità) preferirei qualche mm di spessore in più.... Ma penso proprio sia un render di qualche utente a caso....

Nickg126

fosse così passerebbe da essere uno dei migliori ultrabook in commercio, ad essere il peggiore

comatrix

E chi la cerca la ragione, mi hai mai visto pretenderla?
Invece io guardo i fatti, non il marketing, e di fatto iPhone 16GB, senza estensione di memoria, senza batteria sostituibile, senza possibilità di comunicare in via diretta se non solamente con altri iPhone, con un sistema chiuso e tutto il resto che propone, non vale 729€ punto.
Mica è una ragione, ma un dato di fatto.
A sto punto prendo lo z3c a 369€, anzi due per lo stesso prezzo, e ci faccio pure di più avendo un'ottima qualità. Ed è solo un esempio.
E per inciso possiedo ancora un HP Pavillion dual core 3.5Ghz pagato 900€ nel lontano 2006, che funziona ancora oggi egregiamente con il suo Win7. Vatti a vedere i miei video realizzati per photoshop su youtube, perché è tutto realizzato con quello, e guarda te stesso come gira ancora dopo 8 anni.
Sono curioso di vedere un computer Apple che gira così dopo 8 anni, perché non l'ho ancora trovato.
Ecco la

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!