Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tim Cook profondamente offeso dal documentario della BBC sulle fabbriche cinesi

19 Dicembre 2014 162

Secondo quanto riportato dal “The Telegraph”, Tim Cook si è detto "profondamente offeso" dalle accuse di permissivismo in merito alle condizioni di maltrattamento che i lavoratori subiscono nelle fabbriche cinesi che assemblano i prodotti di Apple.

Le accuse sono state mosse dal programma di news "Panorama" dell’emittente inglese BBC che ha inviato dei giornalisti in incognito sia nelle fabbriche cinesi della Pegatron che nelle miniere indonesiane. Il documentario “Apple's Broken Promises” è andato in onda la notte scorsa sul canale BBC One.

Jeff Williams, senior vice president of operations di Apple ha trasmesso, tramite email, il messaggio di Cook ai circa 5000 dipendenti inglesi di Apple. Entrambi si sono detti molto offesi dalle accuse ricevute secondo cui "Apple non avrebbe mantenuto la promessa fatta ai lavoratori ed ingannato i consumatori", e che “Il report di Panorama induce a pensare che Apple non stia migliorando le condizioni di lavoro. Lasciate che vi dica, niente potrebbe essere più lontano dalla verità”, prosegue la mail.

Nel messaggio viene anche detto che Apple ha fornito preventivamente alla BBC informazioni in merito all'impegno della società nei confronti dei propri lavoratori in tutto il mondo ma queste informazioni non sono state riportate nel documentario.

Il report della BBC sostiene che i lavoratori cinesi sono stati costretti a lavorare per lunghe ore all’assemblaggio dei device di Apple, addormentandosi sul posto di lavoro e vedendosi negare anche un solo giorno di riposo, nonostante avessero lavorato 18 giorni di fila. La BBC ha anche scoperto che ci sono problemi di lavoro minorile ed altre violazioni per quanto riguarda dormitori comuni e carte d'identità.

Williams ha replicato affermando che Apple ha monitorato le ore settimanali di oltre un milione di lavoratori all'interno della sua catena di approvvigionamento, e che i suoi fornitori hanno raggiunto una media del 93% rispetto al limite di una settimana lavorativa di 60 ore. "Possiamo ancora fare di meglio. E lo faremo", ha proseguito. "Sappiamo che nessuna società fa tanto quanto fa Apple al fine di garantire condizioni di lavoro eque e sicure, per scoprire e analizzare i problemi, per risolvere e seguire i problemi che sorgono e per garantire la trasparenza nelle operazioni dei nostri fornitori"

La BBC, inoltre, ha investigato sulle miniere di stagno di Bangka, in Indonesia, dove sono stati visti lavorare anche bambini in condizioni molto pericolose. L'emittente inglese sostiene che lo stagno estratto in Indonesia entra a far parte della catena produttiva di Apple senza che la società ne sia a conoscenza.


162

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Tim Cook ha perfettamente ragione...

Aragorn 29

Tim Cook si ritiene profondamente offeso ??

Balle... se ne fotte, come tutti gli altri.

Questa andrebbe chiamata col suo vero nome: "neoschiavitù".

Ed attenzione: a botta di allegri e mistificatori annunci via tweet... stà arrivando anche da noi.

Stiamo o non stiamo smantellando diritti su diritti ??
Lo stesso processo riguarda in generale l'europa.. ma sopratutto nei paesi del sud europa come Italia e Grecia. La giustificazione ?? Ce lo chiede l'Europa (eccome no!!).

Tra un pò, completato il processo di smantellamento dei diritti, quel genere di fabbriche i cinesi le apriranno pure da noi... ed a produrre gli ifogn in quelle condizioni... ci andremo noi ed i nostri figli.

Invece di delegare ad altri le soluzioni ed accettare ingannevoli elemosine da 80 euro (che poi paghiamo decuplicate in nuove tasse), svegliamoci.

P.s. a scanso di equivoci: non faccio nè il politico, nè l'operaio, nè il sindacalista.

Ma quì è ora di finirla di fare discorsi "di destra" e/o "di sinistra": bisogna cominciare a guardare in faccia la realtà ed a chiamarla col suo vero nome.

Matteo

Gran bei commenti, sono pienamente d'accordo sul tuo punto di vista, ci vuole proprio una come dire espansione di coscienza riguardo la realtà e il sistema che ci circonda per poter migliorare la nostra vita e la qualità di vita in generale nel mondo..

allexander

manca di humor forse l'installazione non è andata a buon fine XD

Fabio Mollura

povera stella...

MARIOZ®

Per fare il lavoro che richiede Apple esistono solo partner Cinesi al giorno d'oggi per quantità e qualità...Apple potrebbe minacciare la rinuncia o cambiare fornitori ma quelle aziende li sfrutterebbero sempre e comunque i lavoratori perché in Cina non esistono leggi a riguardo...è una brutta realtà difficile da cambiare

M3r71n0

Lungi da me l'idea di volermela prendere solo con apple, almeno per questo problema, ma che non possa fare nulla è assolutamente, non è assolutamente vero.
La Fiat, in italia, prima di dare una commessa ad un sub-fornitore, richiede particolari standard di lavoro (certificati, layout di stabilimento, piani di sicurezza, anche le buste paga dei dipendenti).
Apple può benissimo imporre al suo produttore di ridurre le ore di lavoro dei dipendenti (a fronte di 1$ a smartphone, per esempio) o altrimenti non passa la commessa.
Ora che questo sia controproducente (relativamente poco, visto il guadagno netto su un iphone) è ovvio, ma ai voglia ad incollerirti per quello che ti dicono i giornali e poi non fai nemmeno questo.

lore_rock

quanto mi piacerebbe una legge che obbliga l'importazione di prodotti che siano costruiti nel rispetto dei lavoratori.
così si smetterebbe di trovare schifezze cinesi e vedere il lavoro che viene portato dove costa meno

Giuseppe

Ma scusatemi.... leggo l'articolo e leggo i commenti pensando... ma c'era bisogno della BBC per sapere ste cose? E poi... ma con quale faccia cook ha il coraggio di parlare? Fà parte di un mondo di sfruttatori e vendi menzogne (e pure a prezzi esorbitanti) come tanti altri... farebbe meglio a starsene zitto e a far finta di nulla

Cla430

In USA no ma in molti altri Stati ha leso molto la sua immagine, ma la cosa che mi fa arrabbiare è che si credono intoccabili

M4nder

Tutti i paesi in via di sviluppo sono a rischio,volendo potremmo anche impedire tutto ciò ma come ho già detto è tutto inutile.

MARIOZ®

Andranno a produrre in un altro paese dove costa meno possibile la manodopera...ho paura che sarà l'Africa nel prossimo 50 Ennio la nuova Cina...per ora li sfruttano solo per le materie prime...ma in un futuro

M4nder

Si ma quando capiranno che non ha più senso fare dispositivi super costosi sfruttando la manodopera cinese forse smetteranno anche di andare li a produrre ma sto semplicemente sognando,tutto ciò non accadrà mai e per ora sono i cinesi ad esser sfruttati,domani lo saranno i nostri figli.

MARIOZ®

Troveranno il modo di fare i soldi comunque...o verranno sostituite da altre aziende....chi fa un prezzo basso o ultra basso sfrutta ugualmente i lavoratori...tu dici che almeno guadagnano meno??? Si ma vendono di più e costringono a lavorare di più quella gente

M4nder

Son aziende,il loro obiettivo è il guadagnare più possibile su ciò che producono,come li si può danneggiare?Facile,smettendo di comprare dispositivi super costosi.

veritiero

non dim,enticarti del programma report,che è al loro livello,ma viene volontariamente confinato su rai 3 ,disturberebbe e informerebbe troppo

marcoforli

Certo perché Samsung e company che fanno molto più dispositivi venduti nel periodo li confeziona la marmotta ?

MARIOZ®

Il problema è che il governo e le aziende vogliono e possono fare ciò che vogliono....se non fosse così apple and Co. Dovrebbero trovare un centinaio di fornitori a prezzi più alti rispetto a 1/2 e se c'è una possibilità meno costosa la intraprendono...è sempre stato così è sempre lo sarà....le aziende che scappano dall'Italia e vanno nei paesi dell'est Europa (solo che ancora c'è dignità della persona) e della Cina (dove manca qualsiasi legge a riguardo) fanno la stessa identica cosa....ridurre le spese di produzione il più possibile

swordchris93

Non mi meraviglio piu di niente, specialmente dalla Apple...
- All'inizio furono le batterie dell'ipod, che "stranamente" smettevano di funzionare dopo
soli 13 mesi, costringendo i poveri consumatori a ricomprare un nuovo ipod
- Poi lo smaltimento dei vecchi imac, invece di essere riciclati venivano scaricati in africa inquinando le falde acquifere, mentre la Apple pubblicizzava in tv di essere un azienda "giovanile e VERDE"
- I voci da corridoio dove si diceva che Sig.Jobs era intenzionato ad obbligare i possessori dell' ipod a comprare solo musica da itunes, se arrivava da un'altra fonte non funzionava

Adesso questo... Apple si sta facendo in quattro a sembrare l'azienda più ipocrita al mondo

(sono sicuro che se scavassimo più a fondo nella Apple, chi sa che sorprese ne verranno fuori)

Hoxygen

Ok per me non ci sono problemi, facciamo 1 anno senza acquisti (tutti nessuno escluso...impossibile? Eh ma che pretendi?) e vediamo come va a finire, dopodichè ci prodigheremo (sempre tutti ovvio) a far si che nessuno si lamenti dei prezzi che inevitabilmente subiranno un impennata a causa della manodopera "trattata con i guanti" (o credi che non esisteranno ipocriti?)

La fai facile te a puntare il dito con discorsetti sulla generazione, ma ti ci voglio a mettere su una coalizione volta al cambiamento, provaci tu a sincronizzare tutte le menti di questo mondo (la tua compresa), facendogli capire che non esiste lotta vincente combattuta in singolo.

francesco di liberto

esatto.. Apple ha un contratto con foxcon che ha stipulato accordandosi sui volumi di produzione e le tempistiche.. Se foxcon ha firmato,ha assicurato ad Apple la capacità di rispettare il contratto.. E spetta a lei organizzare i suoi impianti per far fronte alla richiesta e di conseguenza assicurarsi di avere il quantitativo adeguato di manodopera in modo da non dovere sfruttare in modo disumano delle persone.. Purtroppo nel mondo non ci sono abbastanza controlli per tutelare quelle persone perché fa comodo così.. Ho visto molti posti di lavoro così anche qui in Italia.. E con la scusa della crisi ne approfittano ancora di più purtroppo..

M4nder

Perchè come hai scritto più sotto alcuni cinesi ritengono la foxconn l'unico modo per tirare avanti,sono 1 miliardo e + persone in cina,non tutti posso fare il lavoro da dirigente,la domanda per la manodopera è altissima e ovviamente puntano a quello,20 mila si ribellano?Li licenziano e c'è ne sono altri 40 (mila) pronti a prendere il loro posto.

nexusprime

esatto è proprio così. mi fanno ridere queste aziende complici in tutto questo.
qui parliamo spesso di apple solamente ma nei vari sfruttamenti ci sono tante società come la famosa Nike.
in molte di queste fabbriche è vietato l' ingresso ai giornalisti, recentemente se non ricordo male report fece un servizio in Birmania

MARIOZ®

Il governo cinese permette a Foxconn e Pegatron di sfruttare e avere tutta la manodopera che vogliono per rispettare gli accordi economici con le altre multinazionali occidentali...se avessero rispetto e buon senso ridimensionerebbero o non firmerebbero gli accordi....il problema è che sono tutti d'accordo nello sfruttare i lavoratori perché fanno PiL e creano ricchezza in Cina

MARIOZ®

E i poveri lavoratori cinesi sono volti al cambiamento o alla fame,,,, perché non si ribellano tutti???

MARIOZ®

Facendo così tutte le multinazionali tecnologiche non esisterebbero o sarebbero ridimensionate incredibilmente.....ora secondo me sono sovradimensionate per quello che fanno proprio per lo sfruttamento della manodopera...comunque apple non potrà mai risolvere la questione perché non ha il potere e i mezzi per farlo...può solo cambiare fornitore ma grandi come quello è quasi impossibile trovarlo

Profkerim

hanno costruito il sistema perfetto, inducono le persone a credere in quello che loro voglio, solo in pochi cercano di capire di reperire informazioni ma che poi alla fine verranno dimenticati.
Dimenticati perché a differenza dei media che ti bombardano continuamente, queste informazioni sono sempre più sporadiche, tutti siamo colpevoli, tutti collaboriamo perché questo accada, perché siamo diventati soldati siamo diventanti indifferenti, approfittatori.
Ma forse un giorno qualcosa potrà cambiare ma non ora, non siamo una generazione volta al cambiamento, ma all'accettazione.

MARIOZ®

Il problema è ben più grande di quelle aziende circoscritte a pegatron e foxconn....qualche anno fa sentivo che lavorare nella Foxconn erano ambito da molte persone povere perché riuscivano ad arrivare a fine mese mangiando...pensa te come vengono sfruttati dall'occidente dal governo di Pechino e dalle fabbriche stesse...Apple e le altre multinazionali devono attivarsi di più in questo fondamentale settore (diritti umani) anche le organizzazioni internazionali dovrebbero essere più presenti ma ho paura che il governo cinese non permetta nulla....la Cina è un regime capitalista....una delle economie più assurde e disparitarie del mondo

MARIOZ®

Apple è usata come cavia perché ha i piedi nelle fossa come tutte le multinazionali...ma così fa più notizia....speriamo che ciò serva veramente a cambiare qualcosa

sudo apt-get install humor ®

Esatto!
E pensare che, almeno sulla carta, i sudditi sarebbero gli inglesi...

MARIOZ®

Di virus guardo solo l'intervista finale ad un personaggio famoso dopo le 23:30 di solito (imprenditore, amministratore, persona di spettacolo etc.) perché fa delle domande anche a carattere personale... Per il resto fa tutto schifo anche il commentatore di virus che urla come un defici3nt3 poi ci sono sempre degli 1d10t1 nel dibattito...porta a porta ormai è un programma per mummie in decomposizione

gp 1

BCC fa servizio pubblico e pensare che il docemtario inchiesta è andato in onda ieri sera su BBC ONE in prima serata praticamente... stasera mentre guardavo il video su yotube su rai uno andava in onda B Vespa con la Clerici

gp 1

ma è proprio l'iphone il problema! nessun altro dispositivo al mondo richiede tali volumi e solo foxconn e pegatron insieme possono soddisfare tali richieste.
che i diritti dei lavoratori sono praticamente assenti questo è risaputo ma da li a vedere gente che dorme su due pieni ne passa...
su armdevice per esempio è pieno di video tour nelle fabbriche... per esempio si può vedere come viene prodotto il teclast air e simili ma per i famosi brand non cinesi esiste una cortina di ferro, in special modo foxconn/apple!

che poi non è solo la manifattura cinese, c'è da aggiungere lo stagno dell' indonesia il coltan(tantalio) del congo e molto altro ancora...

francesco

Ormai dopo aver letto certi commenti mi aspetto di tutto...
estremamente lieto di essermi sbagliato

francesco

Per intenderci avessi avuto i soldi io il fairphone lo avrei valutato. Mi preoccupano la vecchia versione di android gli update e il processore, ma per dire se ne facessero una versione con un processore migliore e l'ultima versione di android a 700€ e avessi i soldi preferirei quello all'iPhone....
Certo potevo non comprare affatto il telefono o non prendere affatto i jeans ma non sono così "bravo".

M4nder

Infatti non è un caso che si parli di Apple nel documentario,quelli della BBC sanno l'importanza che ha l'azienda del mondo a livello di immagine,sfruttando questo pregio dell'azienda hanno voluto toccare duramente le coscienze delle persone (o almeno ci hanno provato)mettendoli di fronte alla nuda e cruda verità.

francesco

qualsiasi inchiesta sullo sfruttamento dei lavoratori mi fa incazzare...
ma forse non mi sono spiegato bene: parlando di vestiti ma anche di elettronica ecc il 99% dei prodotti economici sono fatti in Cina (non parlo delle bancarelle dei cinesi.... ma delle catene o dei supermercati...). Non è giusto ma è così. Non c'è scelta e c'è scarsa capacità di incidere per cambiare le cose almeno nell'immediato. Se la gente protesta se ne fregano relativamente provano a porre una pezza cambiare paese o stabilimento ma non cambia molto perchè per tenere i prezzi bassi non possono pagare più di tanto....

Se invece si tratta di un prodotto da 700€ con target "di lusso" e alla moda, 'sulla bocca di tutti'. La capacità di incidere è più elevata. Molto più elevata. A valere più di tutto nell'Iphone è l'immagine, il marchio Apple sapete bene quanto vale.
Se fosse spinta dalle proteste dei suoi stessi utenti forse Apple farebbe qualcosa.
Se facesse qualcosa Apple si innescherebbe, forse e comunque lentamente, un circolo virtuoso per cui chi compra guarda anche ad altri aspetti come il rispetto dei lavoratori o in generale la responsabilità sociale dell'azienda l'impatto sociale del prodotto.

Heric82

Diritti lavoratori, tutela ambientale, infrastrutture ad hoc etc etc...

veritiero

Beh veramente è foxconn che vuole capitalizzare il più possibile. Apple stabilisce il prezzo insieme a lei, tot a device. Poi è fox che deve rispettare le regole. Non è apple che li fa lavorare il doppio per guadagnare di più. Lei paga uguale che fox usi metà dipendenti o il triplo lei ha sempre un costo fisso

sudo apt-get install humor ®

Se sei informato delle condizioni di lavoro applicate nella fabbrica che produce il tuo "oggetto del desiderio" di turno e nonostante cio' decidi di fregartene ed acquistarlo ugualmente... bè... sei complice del crimine.
Non si puo' dire "è colpa di..."
Assumiamoci anche le nostre responsabilità.

M4nder

Non posso darti proprio ragione per il semplice fatto che tutte le aziende che si buttano nel mondo mobile,pc ecc sono tutte aziende che fatturano diversi centinaia di milioni di dollari (e anche miliardi) la differenza tra 600 euro di guadagno netto invece di 300 si sente ma di certo non può buttare sul lastrico un'azienda (300 euro/dollari di guadagno netto sono comunque tantissimi)

LoStanatore

"Se uno compra roba economica perchè non può permettersela e non ci sono alternative è un conto, speriamo che migliorino le cose"

Io continuo a non capire questo ragionameto: siccome uno non si può permettere una roba allora è giusto sfruttare i laboratori per fargliene una economica che se la possa permettere ?

Heric82

In USA non e' che sia piu' questo gran scandalo dichiararsi gay... Anzi.
Il vero punto e': nella societa' americana in quanti sono consci che un iphone costi 200$ e venga realizzato in questo modo?
Viene sollevato il telo sulla questione, questa si' veramente imbarazzante, non e' che possa fare molto altro...

veritiero

E vedi che stanno cominciando anche gli italiani. Troppe tasse e pochi servizi inducono a quello. Esempio RAI. Se facessero pagare 20 euro e dessero un servizio decente lo pagherei volentieri e invece assisto a porte a porta e virus. Ma chi cazz di programmi sono

LoStanatore

Ma è proprio questo il problema: più le aziende sono meno ricche (scusa il gioco di parole) più cercheranno di ridurre i costi.
Io volentieri pago qualcosa in più basta che poi questo qualcosa si rifletta nella realtà. Ma se alla base mancano i soldi le aziende sono ancora meno invogliate.

sudo apt-get install humor ®

QUOTE (tranne rarissime eccezioni)

sudo apt-get install humor ®

(tranne rarissime eccezioni)

veritiero

La sua era palese ironia

M4nder

Allo stesso prezzo degli attuali sicuramente puoi acquistare smartphone (con aziende che rispettano i lavoratori) ma puoi scordarti di avere millemila sensori,memoria ram illimitata,processori all'ultimo grido,display super definiti ed altro.
Insomma bisogna scendere a compromessi.

veritiero

Report

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!