Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Wacom Intuos Creative Stylus 2 e Bamboo Stylus Fineline: la recensione di HDblog

19 Novembre 2014 45

Durante l'ultimo IFA 2014, Wacom ha presentato due nuove penne stilo per l'utilizzo in ambito mobile. Parliamo di Bamboo Stylus Fineline e la nuova versione di Intuos Creative Stylus 2, entrambe pensate per l'utilizzo con iPad dalla terza generazione in su e con tutti i modelli di iPad mini. Due strumenti creativi adatti, nel secondo caso, anche ad un uso professionale.

Frutto dell'esperienza di Wacom nel segmento delle "stylus pen", entrambi i modelli offrono le note caratteristiche di sensibilità alla pressione e di riconoscimento del palmo e puntano ad offrire un uso naturale della penna e lo stesso feeling, teorico, del disegno/scrittura su carta. Entrambe le soluzioni sono dotate di batteria interna ricaricabile tramite porta USB e sono collegabili tramite Bluetooth. Per quanto riguarda l'interazione con il display non viene utilizzata la tecnologia a risonanza elettromagnetica (EMR) normalmente sfruttata da Wacom in altri device ottimizzati, perchè non supportata dai tablet di Apple.

Abbiamo provato ad utilizzarle entrambe con iPad di terza generazione e iPad Air. A seguire caratteristiche ed impressioni d'utilizzo.


Bamboo Stylus Fineline

La nuova nata di casa Wacom punta ad essere lo strumento ideale per prendere appunti e realizzare schizzi veloci. E' dotata di un design accattivante ed è realizzata completamente in alluminio con impugnatura in ABS verniciato che assicura un'ottima presa. Con un peso di soli 23 gr ed una lunghezza di 150,8 mm, con cappuccio inserito sull'estremità superiore, la penna offre una punta standard da 1,9 mm sostituibile in caso di necessità.


La tecnologia utilizzata si chiama "elettrostatica riflessiva" ed è pensata per i display capacitivi, come nel caso di iPad. Il diametro di quasi 11 mm è dovuto alla presenza della circuitazione. Presente un unico pulsante con una superficie concava pensata per eliminare la possibilità di pressione accidentale, cosa che avviene saltuariamente nelle fasi di scrittura causando interruzioni del tratto. Il pulsante viene utilizzato sia per l'attivazione che per la programmazione e presenta, inoltre, un LED che indica la carica della batteria e la connessione ad un dispositivo.


Per quanto riguarda la batteria integrata, nella parte superiore è presente il connettore micro USB protetto da una copertura in silicone che può essere coperto con il tappo della stylus in fase di scrittura, come accade con le penne tradizionali. Secondo quanto dichiarato da Wacom, con un ricarica completa, Bamboo Stylus Fineline è in grado di operare per quasi 30 ore di utilizzo. Dati di cui dobbiamo fidarci e che sono sicuramente molto vicini alla realtà dato che i nostri test non ci hanno permesso di terminare una ricarica completa.

Tecnicamente parlando, Bamboo Stylus Fineline rileva fino a 1024 pressioni diverse ma il corretto funzionamento resta strettamente collegato all'applicazione in utilizzo. Il collegamento Bluetooth (compatibile con protocollo 4.0 LE) avviene direttamente "in-app" e non da impostazioni iOS, pertanto, tutto dipende dal supporto offerto dalla soluzione terza. La migliore applicazione per l'utilizzo di Stylus Fineline è sicuramente Bamboo Paper di Wacom grazie alla quale, oltre agli strumenti gratuiti, è possibile ottenere ulteriori penne e quaderni con l'acquisto in-app. Tra le app supportate segnaliamo, oltre a Bamboo Paper, anche PDFpen e Note Plus. Altre applicazioni arriveranno in futuro ed è stato anche annunciato il prossimo supporto di Autodesk Sketchbook, Zen Brush, Procreate ed altre.

Prima di utilizzare Fineline bisogna avere l'accortezza di disattivare le gesture multitasking di iOS, altrimenti il software non è in grado di offrirci un'esperienza ottimizzata. Per quanto riguarda l'attivazione, cambia a seconda dell'applicazione utilizzata. Durante i nostri test di scrittura veloce in corsivo abbiamo constatato una certa lentezza del tratto che, in alcuni casi, porta ad una scrittura piuttosto impastata se si procede spediti. Diminuendo la rapidità nella scrittura la precisione aumenta ma, a tutti gli effetti, il meglio viene offerto nei disegni e negli schizzi. Il classico lag che tutte le penne stylus hanno è ancora presente ma dopo un po' di utilizzo non non risulterà molto fastidioso.

Utilizzandola per disegnare con gli strumenti messi a disposizione da Bamboo Paper le prestazioni cambiano decisamente in positivo. La sensazione di reattività alle differenti pressioni si percepisce molto bene. Inoltre, la punta è adeguatamente scivolosa e non affatica la mano anche in lunghe sessioni d'utilizzo.


Intuos Creative Stylus 2

Chi conosce o ha provato la prima versione noterà similitudini di form factor con la Creative Stylus 2. Nonostante ciò i miglioramenti sono piuttosto interessanti in ottica di usabilità. Leggermente più leggera di Bamboo Fineline (pesa solamente 19 grammi), al pari della sorellina minore è realizzata interamente in alluminio con un'impugnatura antiscivolo. La penna offre una punta sostituibile, completamente nuova, di soli 2,9 mm. Il diametro della penna, invece, è di circa 10 mm. mentre la lunghezza è di 141 mm.


Nella porzione opposta alla punta, anche questo modello ospita la connessione micro USB per la ricarica con copertura in gomma protettiva. Si presenta senza tappo ma all'interno di una elegante custodia rigida dove, tra i contenuti, troviamo una punta extra di ricambio e lo strumento per la rimozione. Per quanto concerne la batteria si hanno prestazioni simili a Bamboo Fineline e tempi di ricarica rapidissimi: in un paio d'ore la Creative Stylus 2 sarà nuovamente operativa.

La connettività avviene sempre "in-app", tramite Bluetooth, ed è compatibile con lo standard 4.0. Questa stilo offre due pulsanti programmabili a bilanciere in prossimità della punta utilizzati anche per l'attivazione della stylus. La programmazione dei tasti risulta molto comoda per la selezione rapida delle funzioni maggiormente usate. Il funzionamento dipende sempre dall'applicazione utilizzata ma in Bamboo Paper è assicurato.


Rispetto a Bamboo Fineline la Creative Stylus 2 offre ben 2048 livelli di sensibilità alla pressione assicurando una maggiore precisione nel disegno. Inoltre, la punta risulta leggermente più scivolosa rendendo la scrittura decisamente più scorrevole. Se la differente precisione nel rilevare le pressioni si fa sentire maggiormente nel disegno anche nella scrittura rapida, a mano libera, abbiamo apprezzato maggiormente Creative Stylus 2. La fluidità nello scrivere testi lunghi è decisamente più alta ed in qualche modo lo è anche la precisione. Ad esempio, nello scrivere un testo in corsivo, il tratto viene sempre riconosciuto in modo corretto, senza perdere una lettera. Con Bamboo Fineline abbiamo riscontrato maggiori difficoltà soprattutto nel passaggio tra una parola e l'altra laddove, in alcuni casi, la punta viene rilevata con un leggero ritardo che tende a portare in errore.

Rispetto alle stylus di precedente generazione, tuttavia, l miglioramento è notevole come evidenziato dal nostro test scolastico dove abbiamo messo alla prova un giovane studente nella scrittura dell'alfabeto.


Conclusioni

Sebbene siano entrambi degli ottimi prodotti, il miglior utilizzo lo abbiamo sperimentato con l'applicazione proprietaria Bamboo Paper in cui tutte le caratteristiche delle penne sono utilizzabili al massimo delle loro potenzialità. Con la maggior parte delle applicazioni di terze parti supportate non vengono ancora rilevate le differenti pressioni o il riconoscimento del palmo. Dunque, allo stato attuale, nonostante le ottime suite di disegno e di scrittura compatibili con iPad, non potremo sbizzarrirci più di tanto nell'utilizzo.

Si tratta, comunque, di aspetti negativi che saranno probabilmente eliminati con aggiornamenti e sviluppi. futuri. Wacom, dal canto suo, offre tutti gli strumenti indispensabili per sfruttare le sue Stylus pen. Oltre a Bamboo Paper troviamo, ad esempio, i servizi cloud come Dropzone, grazie al quale possiamo condividere i contenuti tra tutte le piattaforme supportate, e Control Room per l'utilizzo dei dispositivi Wacom con le medesime impostazioni su più dispositivi connessi allo stesso account.


Nonostante entrambi i modelli funzionino bene, Creative Stylus 2 offre una maggiore precisione sia in fase di disegno che di scrittura con entrambe le mani. Tutte e due le stylus utilizzano una circuitazione interna che va a inficiare sul diametro, forse il vero tallone d'Achille per entrambi i modelli che, a conti fatti, risultano più ingombranti di altre soluzioni.

Se qualcuno si chiedesse se sia arrivato il momento di eliminare la cara e vecchia "Bic", non siamo ancora arrivati allo stesso tipo di feeling di carta e penna per la scrittura ma queste soluzioni rappresentano, sicuramente, un'ottima alternativa digitale per l''utilizzo con iPad.

Se siete interessati all'acquisto, Bamboo Fineline è proposta sul sito ufficiale a 59,90 €, mentre Creative Stylus 2 a 79,90 €.

In chiusura la gallery completa di immagini e foto.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jacopo Gori

La Creative Stylus 2, sul sito di Wacom la danno come NON COMPATIBILE con iPad Air 2. Ho trovato video su YouTube che fanno vedere che in qualche modo gira. Qualcuno di voi ha esperienza in questo senso? Grazie.

CAIO MARI

Non sono ottime le penne, è ottimo il tablet che permette di gestirle... iPad Rules!!!

Kawasteno

Pienamente d'accordo, infatti è scritto sotto.

Alex Citton

beh, se si guarda ai tablet/cell android e iOS ti do opienamente ragione, ma nel mercxato windows ci sono tablet con digitalizzatore come se piovessero, spece nell' ultimo periodo... alcuni (toshiba e altri) anche con pannelli wacom...

Alberto Schiavo

il note pro 12 ormai lo trovi di seconda mano intorno ai 550 euro

Kawasteno

Se così si può dire ho provato il note pro da 12' in una catena di negozi tecnologici. Non prenderei però uno tab da 12 come non prenderei un Surface Pro 3 dati i costi alti. L'alternativa più economica sarebbe il Vivotab Note 8 di Asus che, nonostante sia scarsino a livello hardware, è assolutamente valido come piccolo aiutante in mobilità, però non l'ho ancora trovato in giro per i negozi e penso che non ci sarà modo di trovarlo.

Alberto Schiavo

ti riferisci al note pro? lo hai provato?

Kawasteno

Si, una Cintiq da 24", qui però si parla di mobilità, non di fisso!

Luca Pappa

Hai mai utilizzato una tavola Wacom?

Kawasteno

Non esiste un sostituto della serie Note, non c'è storia: O hai un Note o usi carta e penna.
Ho avuto in primo Note e per appunti veloci e bozze grafiche era al pari di un foglio di carta. Poi ho avuto in prova il Note 8 e devo dire che era ancora meglio data la maggior superfice. Ora sarei curioso di provare il Surface Pro 3 ma, il prezzo seppur giustificato dall'ottimo PC-Tablet resta comunque alto.

enialis

Il surface 3 non l'ho considerato, per dimensioni, autonomia e peso oltre che il prezzo. Avendo già un portatile, mi servirebbe un tablet per visualizzare Pdf, prenderci note e scarabocchiare calcoli. Oltre che per le classiche funzioni casalinghe da tablet. Ne cerco uno leggero e con uno schermo da 10 pollici per avere la comodità di tenerlo sempre in borsa e avere sempre gli appunti a portata di mano.
Per questo aspettavo il note nuovo.

risxiville

Prova "lecture notes" su Android abbinato ad un note, l app e a pagamento ma ne vale la pena se la usi con un note o cmq con un tablet che abbia un digitalizzatore. Io prendo gli appunti tutti così all università

gitantil

Si ho acquistato la fineline è avuto il note

noncicredo

Note 10.1 2014 e passa la paura..... :-D

Shut up and buy a Citroën

Bellissime ma sempre molto costose... Continuerò a usare un semplice pennino capacitivo. Per le cose serie c'è la tavoletta grafica.

enialis

Veloci relativamente. Studiando ingegneria si tratta nella maggior parte dei casi di grafici, formule e circuiti. Di sicuro non ci scrivo una relazione, ma cerco una soluzione per non avere mille fogli di appunti sparsi per la stanza.

QP

Per prendere appunti "veloci" all'università? per quello va bene qualsiasi cosa, io faccio il grafico e sono contentissimo della app Bamboo Paper e della penna (con punta in gomma). Chiaro che rispetto a Cintiq è un altra cosa ma per gli appunti universitari non mi porrei proprio il problema.

enialis

Grazie mille! Questo era quello che volevo sapere. Sono alla ricerca di un tab su cui prendere appunti veloci all'università e a questo punto mi sa che aspetto il note 2015.

enialis

Questo lo so. La mia domanda è: una volta in app, come si comporta rispetto al note?

QP

Li ho provati entrambi, Note è un altro mondo. Il pennino del Note viene riconosciuto, la penna Wacom solo immaginata, nel senso che il tratto della penna viene visualizzato a 2 mm circa (qualcosa meno) da dove la penna effettivamente tocca lo schermo ed è leggermente in ritardo. Io l'ho acquistata e restituita. Bellissima e robusta ma lo schermo dell'iPad non è purtroppo all'altezza. Non entro in dettagli tecnici, che non conosco, ma sembra che per l'ipad serva sostanzialmente punto di contatto che simuli la dimensione di un dito per funzionare bene per cui tutte le penne "troppo sottili" sono belle a vedersi ma non funzionano. Io uso quotidianamente la wacom con la punta in gomma su bamboo paper e per quanto mi riguarda ad oggi, su iPad, non esiste nulla in grado di avvicinarne la precisione.

qlimax2005

come scritto nell'articolo, l'utilizzo sella penna è strettamente collegato all'applicazione.
no app no party.
Sarebbe impossibile avere le stesse capacità di un pannello Wacom,Che funziona con ogni applicazione, e ci mancherebbe!

Marco Ferazzani

Ahahah

Trocken

E poi mi parli di un tablet della serie note............. iPad non si batte.

winning

ma non e' compatibile con iphone 6 plus?

enialis

Li hai provati? Sto cercando qualcosa per prendere appunti decentemente.

Srnicek

Ah ok non avevo capito la domanda :)

gitantil

Perfettamente funzionante

gitantil

Mi sembra leggermente inferiore nella precisione del tratto ma leggermente superiore nella rilevazione della pressione.

enialis

Si, ma l'ipad non ha il pannello sullo schermo, mentre il note si. Per questo chiedevo la differenza nella scrittura.

Srnicek

Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che anche il Note tablet monti un digitalizzatore Wacom.

enialis

Ragazzi ma, penne alla mano, come se la cavano queste wacom, paragonate al digitalizzatore del note tablet?

Paolo Ripani

ma è praticamente una penna bluetooth che rimpiazza la mancanza di un display con pannello wacom?? funziona con qualcosa su windows? mi risolverebbe la vita intera all'università!

Alex Gombi

Prezzo un po alto

Guest

ho letto senza vedere che nella foto c'era un disastro XD

The medic is a spy

cioè non sei riuscito a leggere una riga di commento? LOL

Marioz™

si è vero XD ho saltato delle parole leggendo il tuo commento credevo intendessi il font della calligrafia...non l'imbecillità dello scrittore

The medic is a spy

io il corsivo l'ho studiato, tu invece mi sa che non hai studiato l'alfabeto se non hai capito quello che ho scritto

makeka94

c'e' scritto di si e la wacom è una ditta molto affidabile

Guest

abcdwfi

Marioz™

mancano rstu su quello in stampatello grande

Franci

M chi ha sbagliato l'alfabeta?

Marioz™

stupendi prodotti... un po' cari

Marioz™

il corsivo l'hai studiato alle elementari???

The medic is a spy

c'è qualcosa che non va nell'alfabeto scritto sopra.... sarà forse un analfabeto quello?

Stech1987

al di là di quanto dichiarato, sapete se è compatibile con iPad di terza generazione...?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!