iPhone 2G | iPhone 6: la sfida e la storia.

25 Ottobre 2014 716

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

29 giugno 2007 ore 18.00. È questa la data che ha sancito il passaggio dal mondo smartphone 1.0 a quello 2.0 grazie al lancio americano di iPhone 2G. Un prodotto spartiacque che ha fatto la storia della telefonia, il successo di Apple e che ha visto gli altri brand rincorrere per alcuni anni il colosso della Mela. Di strada ne è stata fatta tanta e in 7 anni siamo arrivati ad iPhone 6 uscito da poco più di un mese. Nel frattempo la concorrenza ha affinato le armi e colmato il divario generazionale che ha contraddistinto i primi anni di vita degli iPhone.

Oggi abbiamo Android e Windows Phone in grado di offrire un'esperienza utente simile a quella Apple sotto moltissimi aspetti sebbene alla base le filosofie siano abbastanza diverse. Ma come è cambiato iPhone in tutto questo tempo?

Paradossalmente poco se ci fermiamo alla home e all'interfaccia base, ma in realtà di novità ne troviamo tantissime. Miglioramenti all'ecosistema enormi, miglioramenti hardware incredibili e siamo sicuri che molti di voi non ricordavano quanto fosse tozzo il primo iPhone. Un sfida ovviamente impari che ripercorre la storia Apple per un confronto atipico tra la prima e l'ultima generazione del melafonino.

Apple iPhone 6 è disponibile online da Stockisti a 439 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 14 modelli migliori. Per vedere le altre 22 offerte clicca qui.
Apple iPhone 6 è disponibile su a 569 euro.
(aggiornamento del 28 marzo 2017, ore 16:31)

716

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

2 smartphone che hanno fatto la storia della tecnologia mondiale

MARI

La sfida e la storia...
Il resto è solo cenere

MARI

La sfida la storia...
il resto è solo cenere

Ruppolo

Android è molto più simile a symbian aggiornato e sistemato in chiave moderna piuttosto che al primo ios che non era altro che una griglia di icone. Chi usava Android e symbian vedeva iphone come un giocattolo costoso in plastica scadente che si graffiava e che si frantumava cadendo dai comodini. All'epoca non c'era la tecnologia per realizzare un porosità di qualità da un'idea concettualmente grandiosa. In teoria.

utente

cosa è il bend di iphone 6?

xtreme

Io ho messo la ultima leaked 10.3.1.9xxx non mi ricordo piu... Ieri lo scambiato con un Mi3 xD

Marco Galasso

Ti consiglio Htc One M8

Marco Galasso

Sul mio telefono non c'è l'avrà implementato BlackBerry

Marco Galasso

Ho l'S5 e non mi ha mai laggato diciamo che è la solita moda come il bend di Iphone 6 -.-"

Guest

Ho l'S5 e non mi ha mai laggato diciamo che è la solita moda come il bend di Iphone 6 -.-

Marco Galasso

Adesso pure gli Android di fascia bassa sono migliorati basta vedere Android Silver...

Marco Galasso

Un mio amico ha il T-Mobile il primo telefono con Android

Marco Galasso

Penso che anche un Vodafone Smart Mini asfalta Iphone 2G :P

marco bianchi

Bene...incrocio le dita allora. Sono stato 2 ore all'apple store a smanettare su 6 e 6 plus. dai video non si riesce a capire bene, vanno toccati e provati. La comodità del 6 batteva il display del 6 plus. Sono sempre più convinto della mia scelta, anche perché ho già un iPad mini retina. Aspetto solo che me lo spediscano :)

Maurizio

Se ti può interessare io ho preso un 6 da 4.7" (avevo anche io il 5 e andare sul plus non ci pensavo proprio, ho già abbandonato un Note II a causa delle dimensioni soprattutto) immaginando già il solito problema batteria tipico di iphone, e invece mi sono dovuto ricredere in positivo, ti riporto proprio l'esempio di ieri.
Per lavoro viaggio spesso e le mie giornate sono infinite, ho staccato l'iphone dal caricabatterie alle 4 del mattino circa, a fine giornata avevo circa 19 ore e mezza di cui circa 8 di "utilizzo" e sono arrivato a casa alle 23.30 con ancora il 25% di batteria.
Ora non so se sono stato fortunato io con il modello, ma la batteria è stata una piacevole sorpresa.

must11

l'utente iOS ha sempre i dati attivi mentre chi usa android spegne i dati per risparmiare batteria e far vedere che dura 60 settimane ..poi mandi un messaggio su whats app e ti risponde il giorno dopo ..

must11

nei sogni si

SuperBerga

Lol

Rule

Ovviamente mi riferisco ai modelli android. Un 520 asfalta anche un 4/4s.

SuperBerga

Beh, oddio. Un Lumia 520 lo asfalta.

Ciro

Siete i numeri uno.

xtreme

BB10 e davvero bello per i mei gusti va sempre fluido non e un fulmine ma e sempre fluido e il BBHub e una cosa pazesca mi piace un saco... e davero comodo... cmq lo ho appena scambiato con un Xiaomi MI3 xD dopo quasi un anno di BB10 adesso sono con un Mi3 lo sto configurando :P

Fabio

infatti sapevo che lo z10 aveva problemi di batteria.. faccio solo caso ora che la scritta "gio: 07:15" è diversa..

tra l'altro mi piace più lo z10 del 30 esternamente.. lo svendevano pure a non so quanto a suo tempo..

mi sarebbe piaciuto provare il sistema operativo peccato che sia forse troppo di nicchia. si rischia di essere penalizzati spesso.

per altro il telefono per me ideale lo devono ancora fare intanto penso che il 4s sia il migliore iphone di sempre; l'ho preso al lancio a 550 e ancora è perfetto ho appena cambiato la batteria presa su ifixit..

Rule

Posseggo un iPhone 2G e, se non fosse per la fine di supporto dalla parte delle app, e soprattutto di whatsapp, sarebbe ancora un cellulare paragonabile ai base di gamma odierni.

dgero83

ma guarda, basta non avere cose tipo phonefunky, per dirne una a caso tra le tante, per non renderlo competitivo. Candy crush e clash of clans li ho già sentiti, ma non sono diciamo killer app dal mio punto di vista. Comunque, se ti trovi bene, buon per te.

marco bianchi

io ho preso proprio un moto g quando mi si distrusse iphone 5 causa urto. mi serviva qualcosa da poco, non volevo spendere nuovamente 700€. ti parlo di primi mesi 2014, credo fine gennaio. all'inzio tutto bello, telefono reattivo, tanta felicità, pur avendo perso una parte dell'ecosistema apple (ipad, mac). oggi sono in attesa di iphone 6 e sto usando sempre moto g (versione 16 gb) che nel frattempo ha perso qualche colpo. si impalla, app meno fluide (o poco ottimizzate, il risultato non cambia). rimarrà il mio telefono di scorta ovviamente, perchè mi ci sono affezionato. e fa tutto quello che fa un iphone, e anche i lumia, ottimi per usabilità, meno se vuoi app specifiche/professionali. si si, fanno tutto, solo che iphone lo fa meglio. ultimamente ho provato un lg g2 per qualche giorno. ecco, quello e un note 3 (anche quello provato poco meno di un mese) mi hanno impressionato. gli unici due android in anni e anni di smartphone. bisogna vedere come reggono dopo un anno. iphone 5, prima di distruggersi in terra, viaggiava come il primo giorno, tranne ovviamente per l'annoso probelma batteria. problema che apple continua ad ignorare preferendo puntare su altro. ci sarebbe il 6 plus, ma è davvero troppo grosso. il note ha un senso, con s pen ecc. nell'iphone non vedo il senso.

Andre Leo

Come già scritto...perché ne avrebbe perso uno fino ad ora??a me non risulta sinceramente...

Giuseppe

Htc desire uscito nel 2010?

Daniele Scevola

Entrambi usciti nel 2010, ai tempi c'era l'iphone 3s. Tre anni dopo sono un'eternità.
Il mio Galaxy splus dopo 2 anni è già inutilizzabile.

dgero83

Per forza dura un lumia, non ci si può fare una mazza! Ops, scusa. Rotfl :-D

Andre Leo

Ti rispondo per l'ultima volta capra inutile sfigata fallita che non sei altro ( solo perché mi arrivano le mail contenenti le tue ignorant i risposte da sce mo del villaggio. Detto questo la mia vita è bellissima... E io fossi in te mi farei vedere da uno psicologo abbastanza bravo, siccome l'unico modo per divertirti ed essere felice è fare il coglio ne nel blog e dietro ad una tastiera .... Dai sce mo del villaggio ritirati... Ah per chiudere io ho tre telefoni ( uno per sistema operativo top) e due tablet... altro che pecora... Dai scherzo della natura vai a fare il bravo bambino nel tuo lettuccio che altrimenti la mamma si arrabbia!! Buona vita, massi tanto prima o poi qualcuno che ti vuole bene e che non ti piglia per i fondelli lo trovi ( ne dubito ma spero per te) ... Ah nella vita reale è ,non nel blog o in qualche realtà virtuale.

Giuseppe

Hai espresso una posizione espressa dal 70% delle pecore globali... ti ho risposto fino ad ora per vedere fin dove si spingeva la tua pecoraggine nel difendere uno smartphone per altro inutile ed indifendibile... mi sono divertito un pò lo ammetto nel vedere la tua capraggine disperata.... grazie per avermi fatto divertire un pò... ora puoi andare a mettere in carica l'iphone e occhio alle pieghe :-) buona vita... quando ne avrai una ovviamente...

Massi

ho un lumia 920, presentato in questo periodo del 2012 (il 12 novembre compie 2 anni dal lancio in italia), è ancora validissimo, senza impuntamenti, foto stupende, sistema operativo sempre migliore, ancora sarà aggiornato fino all'ultima release di windows phone 8.1 e probabilmente anche a windows 10.
Parlando di entry level invece lumia 520

Andre Leo

Io gravi problemi?? Ma piantala ti ho dettoooo!!cosa continui a scrivere ? Ma ce l'hai una vita? È da stamattina che vai avanti a scassarmi le balle!! Basta vai a giocare da bravo bambino...ridicolo... Poi sarei io ad avere problemi ?? Quando ho espresso una posizione condivisa da almeno il 70% della popolazione globale... Ciao babbeo e basta rispondere grazie

Giuseppe

Bannatemi perchè sto facendo notare a tutti i gravi problemi di questa persona

Andre Leo

Ma se ti ho risposto dopo 3 ore..... Bannatelo

Giuseppe

Ho un htc desire che va ancora xD cosi come un galaxy s1

Giuseppe

Perchè devono bagnarmi cos'è agosto? XD E poi io passo le giornata su disqus ma se mi rispondi istantaneamente ad ogni commento xD

dgero83

Intanto bisogna sempre fare la scansione delle ricevute, a maggior ragione se di carta chimica, lo dicono sempre. Prenditi un coso da 80 90€ finché non te lo riparano e sei a cavallo. (Moto e ed equivalenti) poi lo usi quando vai in vacanza in posti malfamati.

Shmooze

Lo puoi criticare per quello che vuoi, batteria, prezzo, scheda,ecc. , ma ios resta la migliore esperienza per chi vuole usare app su smartphone.

RectorSith

Saturn fanno i furbi perché lo scontrino è di prevendita, e si legge poco, solite storie. Da LG sono stati più disponibili ma non mi hanno saputo dire quanto lo terrebbero, e questo è un problema visto che non mi danno un sostituto, e per lavoro mi serve. Il danno è puramente meccanico, per il pulsante. Per l'altoparlante non so.
Comunque, il mio discorso generale era che un terminale da 200 e uno da 500 fanno cose simili ma la differenza, soprattutto alla lunga, si nota. In realtà poi N4 è da 350, quindi già di fascia sopra, infatti ha un hardware ancora attuale dopo due anni.

dgero83

Esatto, mi sono sbagliato, coreeggo, volevo dire 2 anni e una settimana, ma quella era la presentazione, quindi meno di 2 anni. Se non te lo riparano in garanzia o fanno i furbi, o il danno l'hai fatto tu.

utente

ah ok xD

RectorSith

Veramente è uscito a novembre del 2012 (cosa vuol dire il primo mese non è stato acquistabile?) e l'ho preso sul playstore tedesco perché vivo in Germania da ormai 4 anni.
Fatto sta che in garanzia non me lo passano tramite Saturn, ho chiesto a un centro LG ma sto ancora aspettando risposta.

Matt Desantis

"malato di tecnologia", e non solo

dgero83

E il fatto che il tuo sua fuori garanzia visto che il nexus 4 è uscito 1 anno e 10 giorni fa, è decisamente improbabile, visto anche che per il primo mese non le stato acquistabile.

maurizio

grande iphoneeeeere

Andre Leo

Beh io almeno non passo la giornata qua su disqus!! Torna nella tua tana gremlin

RectorSith

Scusami, ma il fatto che il tuo e quello di tuo fratello vadano bene ha la stessa valenza statistica del mio che va male. La garanzia è finita e non si sistema più nulla. Di N4 la batteria era limite si ma anche la cassa (che era scarsa anche da nuovo, ma si sapeva) e le plastiche sono di qualità non eccelsa: ma ci sta, lo paghi di meno, hai un po' di meno.

Andre Leo

Mod per favore bagnate questo tizio che sta veramente cominciando a rompere

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici

Apple iPhone 7: perché sceglierlo... e perché no | Recensione