Apple iPad Air 2: la recensione di HDBlog.it

24 Ottobre 2014 1104

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Più sottile, più leggero, un nuovo processore, il Touch ID e un rinnovato display. Sono queste le armi principali utilizzate da Apple per andare a migliorare il suo già ottimo e perfomante iPad Air. Con iPad Air 2, Apple punta a mantenere elevata la distanza dagli inseguitori che, al momento, sono decisamente lontani se guardiamo al segmento Android, in modo particolare in termini di applicazioni dedicate. Ci sarà riuscita? Scopritelo insieme a noi attraverso questa recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Come consuetudine di Apple, che mantiene il design di un prodotto inalterato per almeno un paio di anni, anche il nuovo iPad Air 2 non si distacca molto da questa filosofia con linee estetiche che ricalcano notevolmente quelle della precedente generazione eccezion fatta per lo spessore che scende a soli 6.1mm. L’altezza e la larghezza restano invariate. Il peso scende a 437 grammi per la versione solo Wi-Fi e 444 grammi per la Wi-Fi + cellular.

Cambiano anche i tasti laterali con quelli per la regolazione del volume che sono leggermente incassati e con l’eliminazione dello switch per il volume/rotazione sostituito da tasti software nel centro di controllo. Il microfono viene spostato accanto alla fotocamera ed affiancato da un secondo. Ottimi i materiali utilizzati: vetro anteriore antigraffio e corpo “unibody” in alluminio che si arricchisce anche di una colorazione “gold”.

Molte le novità “interne” di iPad Air 2. Iniziamo con il processore, un Apple A8X “tri core” con tecnologia a 64 bit affiancato da un coprocessore di movimento M8 dedicato al monitoraggio dell’attività motoria, lo stesso di iPhone 6, e 2GB di memoria RAM. Il processore permette di avere performance grafiche del 40% superiori a quelle del chip A7 ed effettivamente, nell’utilizzo di applicazioni che richiedono molte risorse, questa velocità viene ampiamente notata.

Per quanto riguarda la memoria integrata abbiamo tre tagli: 16GB, 64GB e 128GB. Ovviamente, non sono espandibili. Migliorata anche la connettività con il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac a doppia banda (2,4GHz e 5GHz) con tecnologia MIMO ed un modulo radio che porta a ben 20 le bande LTE che sono supportate oltre alle quattro bande GSM/EDGE e sei bande UMTS/HSPA+. Non manca il Bluetooth 4.0 LE.

Per il nuovo iPad Air 2, Apple ha utilizzato un nuovo pannello anteriore che, a differenza del modello precedente, ha una laminazione completa. Vetro anteriore, sensori touch e display sono ora fusi tra loro eliminando qualsiasi spazio tra i vari livelli. Il tutto si traduce in una migliore sensibilità e, soprattutto, una migliore visualizzazione con un notevole riduzione dei riflessi grazie anche ad un particolare rivestimento del vetro.

Apple ha integrato anche su iPad Air 2 il suo TouchID che potremo utilizzare sia per sbloccare il device che per effettuare acquisti esclusivamente on line quando Apple Pay sarà disponibile in Italia. Grazie alle API messe a disposizione degli sviluppatori, il Touch ID potrà essere utilizzato anche nelle applicazioni di terze parti e sono già molte quelle che hanno integrato questa possibilità.

Display:


Il display, come detto, è una delle principali novità di questo iPad Air 2. Grazie alla nuova tecnologia utilizzata la qualità di visione risulta notevolmente migliorata. La diagonale è da 9.7 pollici con una risoluzione di 2048x1536 pixel ed una densità di 264ppi, non moltissimi ma sicuramente più che sufficienti per mostrare al meglio sia immagini che testo. Il rapporto in 4:3, a nostro avviso, è ideale per un tablet.

Il rivestimento antiriflesso svolge ottimamente il suo lavoro rendendo molto più visibile il display all’aperto grazie anche al funzionamento impeccabile del sensore di luminosità che ne regola sempre al meglio la retroilluminazione. Molto ampio anche l’angolo di visione e colori ben bilanciati. Decisamente migliorata anche la sensibilità al tocco.

Batteria e Audio:


Lo spessore ridotto del nuovo iPad Air 2 ha reso necessario l’utilizzo di una batteria meno potente rispetto a quelle della precedente generazione. Si passa, infatti, da una capacità di 32,9 Wh a 27,3 Wh.

Nonostante ciò, grazie al minor consumo dell’hardware, le prestazioni sono pressoché identiche a quelle già ottime di iPad Air riuscendo ad ottenere una durata media d'utilizzo a schermo acceso di 10 ore. Le tempistiche restano ovviamente relative e legate a molti fattori d'utilizzo.

Si conferma di elevata qualità anche per quanto riguarda il vivavoce stereo integrato con un audio chiaro, corposo e ricco di bassi. Una qualità che difficilmente abbiamo riscontrato in tablet di altri produttori. Ascoltare un brano musicale tramite questo iPad Air 2 è davvero un piacere.

Software:


iPad Air 2 è bastato nativamente sulla versione 8.1 del sistema operativo iOS di Apple. Tante le novità presenti in questa release che strizzano l’occhio un modo particolare agli sviluppatori che hanno tante funzionalità in più da integrare nelle loro applicazioni.

In particolare, abbiamo la possibilità di inserire widget nel centro notifiche, estensioni per la condivisione, azioni personalizzate, miglioramenti delle prestazioni grafiche grazie a Metal e nuove tastiere. Anche la tastiera di serie è stata arricchita da un sistema di predizione delle parole ma, stranamente, non abbiamo la nuova interfaccia simile a quella vista su iPhone 6 Plus che, a nostro avviso, sarebbe stata molto comoda anche su iPad Air. Rinnovata anche la ricerca Spotlight, che si amplia e si estende “on line”.


Grazie al nuovo processore ed al maggior quantitativo di RAM, la navigazione web risulta ancora più fluida e le prestazioni restano elevate anche quando apriamo pagine molto pesanti ed un notevole quantitativo di tab. A beneficiare di molto più potenza è anche il comparto gaming con i giochi più pesanti “girano” tutti senza nessuna difficoltà. Senza nessun tipo di problema anche la gestione dei file in formato Office e PDF. Apple offre, gratuitamente, la suite iWork (Pages, Numbers e Keynote) ed iLife (Garageband e iMovie).

Si amplia notevolmente il concetto di ecosistema di Apple grazie ad Handoff che permette di utilizzare l’iPad Air 2 anche per effettuare chiamate vocali o inviare e ricevere messaggi SMS tradizionali sfruttando il nostro iPhone connesso. Continuity, invece, permette di continuare ad utilizzare le stesse applicazioni tra i vari device iOS 8 e Mac basati su OS X Yosemite.

Fotocamera e Multimedia:


iPad Air 2 si arricchisce di un comparto fotografico simile a quello di iPhone 5s. Abbiamo, infatti, una fotocamera iSight con sensore da 8 megapixel in grado di scattare foto in formato 4:3 da 3264x2448 pixel e registrare video Full HD a 30fps. Possibile anche la registrazione di video in time lapse, moviola a 120fps in formato HD e multiscatto che permette di catturare 10 foto al secondo. Non mancano le foto panoramiche che possono avere una risoluzione massima di 43 megapixel.

Buona, nel complesso, la qualità fotografica anche se non si raggiunge quella di iPhone. Le foto, infatti, risultano sempre un po’ rumorose in modo particolare dove c’è meno luce.

Discreta la qualità dei video anche se l'audio non ci ha particolarmente convinto nonostante i microfoni non fossero coperti.

Viene rinnovata anche la fotocamera frontale FaceTime HD che ha un sensore retroilluminato con apertura f/2.2, HDR per foto e video e possibilità di scattare foto a raffica. Buona, anche in questo caso, la qualità di foto e video. Riproduzione musicale e multimediale poi praticamente perfetta grazie ad un audio pulito, forte e di qualità. Giochi nulla da dire: iPad è il tablet migliore al mondo per quanto riguarda giochi, varietà di offerta e ottimizzazione generale.

Conclusioni:

Se iPad Air ci aveva convinto, questo iPad Air 2 si conferma il tablet per eccellenza se inteso per un utilizzo a 360°. Come ogni prodotto di Apple costa tanto. Si parte da 499 euro per la versione da 16GB solo Wi-Fi per arrivare ad 819 euro per la Wi-Fi + cellular. Leggero, potente, pratico ed ora anche con un display migliore, TouchID ed una buona fotocamera. Dal punto di vista della produttività sicuramente un “multi windows” non ci sarebbe stato male. Un ottimo hardware, un completo ecosistema e tantissime applicazioni disponibili su App Store rendono sicuramente questo iPad Air 2 la scelta ideale.

Voto 9

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da Media World a 299 euro.

1104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
totino88

Salve a tutti, scusate la domanda forse un po banale e stupida per i più esperti, la versione solo wi-fi ha il gps?

gabriolo

Voglio comprare un tablet principalmente per università (slide e soprattutto libri pdf da tenere in memoria e non solo cloud). ero indirizzato su tab s2 9.7, ma non sono più tanto sicuro. Mi sto spostando verso ipad air 2, ma non conosco bene il mondo apple e mi spaventa la sua "chiusura", l'assenza di porte usb, e problemi simili. ho avuto modo di constatare la fluidità di Apple, ma sono abbastanza confuso. qualcuno può aiutarmi?

Gabri

qualcuno mi aiuti per favore. Voglio comprare un tablet principalmente per università (slide e soprattutto libri pdf da tenere in memoria e non solo cloud). ero indirizzato su tab s2 9.7, ma non sono più tanto sicuro. Mi sto spostando verso ipad air 2, ma non conosco bene il mondo apple e mi spaventa la sua "chiusura", l'assenza di porte usb, e problemi simili. ho avuto modo di constatare la fluidità di Apple, ma sono abbastanza confuso. qualcuno può aiutarmi?

CAIO MARI

Il mondo nel palmo della mano, incredibile

Marco Brunella

Preso l'altro giorno, provendo da un Ipad Mini 2 e ho avuto anche in passato un Air prima versione....ma questo e' due spanne sopra in termine di velocità e prontezza ai comandi, fantastico mi ha stupido non pensavo che fosse migliorato così tanto.

Ha solo pregi questo Tablet, forse l'unica cosa calata è la batteria che seppur buone sarà calata di un 20% rispetto ai modelli precedenti, comunque ve lo consiglio in pieno.

Ciao, Marco

alberto

Salve
volevo un consiglio sono in procinto di comprare un iPad Air 2 ma sono
indeciso se acquistare uno da 16 gb più cellular dato che ho una memoria
portatile wifi della kingston modello G2,oppure uno solo wifi da 64 gb
usando all'occorrenza un router wifi portatile (r205 della vodafone)
.Grazie anticipatamente per la risposta.

MARI

Il miglior tablet della storia... CPU e GPU da primato

MARI

Il miglior tablet della storia...CPU e GPU da primato

Sagitt

il surface non ha l'usabilità di un iPad, e poi girare con un tablet spesso, pesante e con una ventola all'interno è il sogno di tutti. Il surface pro è un notebook senza tastiera fisica trasportata su cover che è anche abbastanza pessima da usare. E' un ottimo prodotto ma non fa ciò che promette. è un semplice notebook con schermo touch, cosa che esiste da decenni, l'unica nota positiva è che ha windows 8 che è più adatto a questo tipo di schermi ma non doveva uscire lui per avere un prodotto simile. un tablet è tutt'altra cosa, e se apple un giorno tenterà la via del surface lo farà sicuramente in un modo più saggio. comunque la tua storia del lettore musicale non ha senso ed iTunes per persone organizzate e precise è una manna, Alla fine su un lettore non Apple lo userei comunque per organizzare la mia musica che poi sposterei a mano o sincronizzerei con un sincronizzatore file tipo viceversa o ChronoSync. Tu cosa fai? ogni tag id3 che modifichi ricopi il file manualmente? un gestore è d'obbligo a meno che non butti dentro i file con i tag id3 alla ca...

Fanaaa

Come è in confronto ad un ipad 4 retina? Ho trovato un iPad 4 retina 64 gb wifi+cellular a 270 euro nuovo con un'offerta particolarmente vantaggiosa in un ipermercato...ma non so se regge ancora bene "il passo coi tempi" alla luce di questo iPad Air 2...

Samantha

Proprio bello sto iPad Air 2, missà che me lo faccio regalare dal mio ragazzo! :D

enialis

Primo, non ho un iPad, ma un Asus Vivo Tab Smart e mia madre un t100. Quindi conosco bene l'utilizzo di un tab w8. Di custodie decenti (non spesse più di un centimetro) non ne trovi quasi sul mercato e quelle originali arrivano sul mercato sei mesi dopo del tab. Se per avere le funzioni di un computer su un tablet devi scendere a compromessi in un mercato dove non si trova un prodotto veloce, leggero, con un buono schermo e una ottima autonomia, allora preferisco avere due dispositivi ognuno al top nel suo campo. Poi il mondo è bello perché è vario, non dico che l'ipad sia il dispositivo perfetto, nell'uso tablet però è quello più completo. Allo stesso modo non venitemi a dire che i tablet Windows siano perfetti, perché per esperienza so che non è così.
Non parliamo poi dell'assistenza Asus, la peggiore sul mercato.

FabioM

Chi compra Ipad non guarda il prezzo. Lo compra e basta.

FabioM

Il vero tablet è Ipad air /2 i resto sono giocattoli.

FabioM

Rimpiango la batteria del ipad 2
Qui è un conto alla rovescia........

sasa

Troll

Gio

fatte na vita pezzente...

tuamadre

No, possono essere utili anche su tablet, il fatto che per te non siano utili, non significa sia così per tutti.
Le custodie si trovano facilmente anche su amazon o ebay.
Le tastiere per ipad fanno tutte rabbrividire, senza contare che necessitano di connessione bluetooth. Se io ne volessi via usb? Continuo a non capire perchè copriate le mancanze con: "tutto quello che non fa il mio ipad è inutile o fa pena" rincarando la dose con: "hai visto?! anche Samsung!".

tuamadre

il fatto che siano cinesate cosa significherebbe?
La possibilità di avere infinite opzioni da connettere, viene vanificata dal luogo in cui sono state costruite?

sasa

Troll

Gio

ancora qui??

sasa

troll

Gio

ancora qui?

mister chuk

Sasa sasaman ?? Dire che fai pena è poco, perché sei semplicemente decerebrato , poraccio per la tua disgraziata famiglia ahah sei proprio sasa er CAPRICIONE;)

Zazzy

No. Io ho un iPad 4, aggiornato a IOS 8.0.2

sasa

Il classico barbone da 2 soldi

Andre Leo

Il tab s mi è stato regalato, air è un mio acquisto, ma se tu usi il tab s un giorno, e il giorno dopo prendi in mano air, noti più fluidità generale, più velocità e reattività nel browser, e anche a livello di giochi, vuoi l'ottimizzazione migliore, vuoi una gpu apparentemente più performante, hai giochi più fluidi e dettagliati ( di poco, però si nota)

Graziano Giannattasio

voglio la tua cartella "prova" ahhaah

Al

ah si, anche io ai tempi dovevo prepararmi per bene il tutto perchè appena esci sei blindato, ma non mi dire che questa è comodità.
Appena sei senza internet sei isolato con apple, e questo succede appena oltre confine ma anche nella mezza italia dove non c'è il 3g.
I film e altro ce li scambiamo coi colleghi, ma banalmente voglio mettere una foto sul pc anche se ho dimenticato il cavo, o passare roba al cliente dal tablet, o usare il pc dell'hotel ecc ecc

Andre Leo

Magari i film me li matto prima se già so che andrò in un posto dove non capisco nulla neanche sforzandomi...

sasa

Povero che pena di troll povero

Breso

te la riscrivo meglio...
quindi oltre ad app come facebook e instagram, l ipad ha anche app utili? (vedi quella per la medicina)

mister chuk

Solo il 128, tu puoi comunque scaricare la suite gratis.

dinamite2

Appena ritirato oggi il nuovo Air 2 ( sostituisco un iPad 3).
La differenza prestazionale è evidente, lo schermo è stupendo con quelle icone poggiate sul vetro, molto xiaomi style...
A livello di grip invece non mi sembra il massimo, forse troppo leggero e sottile, con il 3 avevo una sensazione diversa, qui mi sembra come se lo dovessi spezzare da un momento all'altro:D
Comunque sono contento del cambio,personalmente per me ci voleva proprio.

P.s. Non dovrebbe avere di default installato iWork,dropbox e qualche altra app nativa o me lo sono sognato?

Federico Boulos

per chi viene da dispositivi più vecchi dell iPad Air risentirà parecchio della batteria perché io che ho appena sostituto il mio iPad 2 con l iPad Air 2 ho notato un calo di batteria davvero drastico. giusto per intenderci erano stati staccati alla stessa ora ieri sera dalla carica e senza essere usati questa mattina il 2 era al 100% mentre l air 2 al 95/97 ora non ricordo con esattezza. questa mattina usandoli entrambi intensivamente ho visto che la batteria effettivamente non è quella con cui mi ero abituato col 2. avrei preferito investissero maggiori risorse su questo aspetto

Al

specie se sei in trasferta all'estero senza pc è ti passano i film perché la tv parla ostrogoto. Comodissimo

mister chuk

Te lo dici da solo sasaman?? Muahahahah sasa sasaman xd

Andre Leo

Lo proverò di sicuro allora!! Hai iPad Air tu ?

sasa

Che sfigato

Fantaman

se stai facendo la "spesa" forse meglio prendere la versione che più si confà alle tue esigenze. Il modulo 3G per me è irrinunciabile, il tethering alla fine ti costringe ad avere due dispositivi funzionanti e carichi di batteria per poter navigare. Hai fatto 30, fai 31 se puoi ;)

Giuseppe

secondo me tu non hai propio un bel niente se parli così....anche perchè se uno compra una cosa e poi dice che quello che ha comprato fà cacare allora è proprio scemo..!!! poi dove starebbe questa superiorità dell'ipad..? io non là vedo... anzi il tab s telefona cosa che l'ipad non fà... forse l'ipad è più veloce nel caricare una pagina internet nel senso che ci mette qualche microsecondo in meno... ma nella vita di tutti i giorni cosa ti cambia questo...? poi ognuno è libero di buttare i propri soldi dove vuole...bah.. alla fine chi se ne frega....

Zazzy

funziona molto bene anche su device non jailbroken ;-)

Andre Leo

Beh diciamo che sottoscrivo e approvo i tuoi metodi!! Comunque appena ho un po' di tempo allora mi scarico ifunbox

Zazzy

ifunbox e' da pc, senza la palla di itunes...se devo mettere una cosa al volo, o devo esportare il salvataggio di un gioco quando lo levo dall'ipad, ifunbox e' la scelta migliore secondo me.
Io carico film/serie tv sull'ipad quando devo farmi lunghi viaggi in aereo/treno...per quello l'ipad e' imbattibile...
Se me li voglio vedere in streaming sparanzato sul letto via tablet, lo faccio direttamente da hdd attaccato sull'airport extreme usando NPlayer (che pero' non supporta il DTS). Se no tendenzialmente, streaming diretto sulla mia tele Coocaa 42" (sempre da airport extreme), o bluray, o via hdd attaccato alla tele. ;-)

mister chuk

Arrivo a 21 cm ahshsh sasa sasaman sasa sasam er CAPRICIONE xd

Andre Leo

Tab s10.5 ce l'ho pure io.. Ed è infieriore in tutto ad iPad air... Tranne che lo schermo( ma è puramente una questione di gusti)..figuriamoci se è meglio di air 2 che ha un display bellissimo visto dal vivo è provato per circa 20 minuti intensamente.

sasa

Curiosità, arrivi a 15 anni?

Giuseppe

il mio Tab s 10.5 è molto meglio in tutto... miglior display più leggero è soprattutto costa meno della metà il resto è solo un furto della apple...

Andre Leo

In realtà io non metto film su iPad...ne avevo messi due ma li ho subito tolti... E anche avendo s3 ( avuto note 3) e tab s10.5 non sto li a caricarmeli con la chiavetta... Anche perché in qualche modo il film sulla chiavetta devi mettercelo... E a sto punto preferisco passare da iTunes che me lo carica velocemente... Detto questo io i film preferisco vedermeli in streaming al pc su un 24 pollici o sul 40 pollici full hd grazie ad un bel blu ray.

Zazzy

o da ifunbox...quando devo mettere un film su ipad, io vado diretto di ifunbox e VLC o NPlayer...

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici