Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iFixit effettua il teardown di iMac da 27 pollici con display 5K

18 Ottobre 2014 502

I ragazzi di iFixit hanno finalmente potuto mettere le mani su uno dei nuovi iMac Retina da 27 pollici, scoprendo le novità implementate da Apple. All'interno hanno trovato un hardware per lo più familiare, che mostra evidenti similitudini con la precedente generazione ed altri dispositivi recenti di Apple.

L'unità SSD Sandisk utilizzata è la medesima presente sugli ultimi MacBook PRO, mentre scheda logica, controller Bluetooth sono i medesimi degli iMac in commercio. Presente anche in questo modello lo slot di aggiornamento memoria RAM facilmente accessibile sul retro del dispositivo, grazie al quale sarà possibile aggiornare la quantità di memoria con poca fatica.


Ci sono anche svariate novità, come Il display 5K con risoluzione 5120 x 2880 prodotto da LG Display, lo stesso partner di fornitura degli altri iMac. Scheda grafica affidata a AMD Radeon con la M290X GPU, e processore Intel i5-4960 come ben abbiamo appreso nei precedenti articoli dedicati.

Secondo iFixit RAM, disco rigido e CPU sono facilmente sostituibili dall'utente sbloccando qualche elemento adesivo, tuttavia la rimozione di vetro e LCD rimane un compito piuttosto complesso per coloro che non vantino una certa esperienza in operazioni simili. I nuovi iMac raggiungono un punteggio di riparabilità di 5 punti su 10, lo stesso realizzato dalla versione 2013. Per coloro che volessero leggere tutti i procedimenti effettuati, in chiusura il link al teardown completo realizzato da iFixit.

iMac Intel 27" Retina 5K Display Teardown


502

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Un prodotto incredibile

Stefano Fornari

Quindi per il 3d professionale quale mac va bene ?

Profkerim

Purtroppo non sono un utente, ma come te svolgo lavori fotografici, montaggio, webdesigner, sistemistica, diciamo che svolgo lavori a 360° nel mondo informatico.
Ciò che ho espresso sopra è un dato di fatto tecnico infatti per questo ho scritto che per un lavoro semi-professionale può andar bene, ma giustifica la spesa? se a quel prezzo potrei optare per altro!
è questo il mio appunto precedente, non una critica diretta, ma un confronto ad ampio uso.
Mi fa piacere che nella vostra società vi troviate bene e che non abbiate bisogno di altro, ma ripeto probabilmente "perché non posso saperlo" elaborate tutti i progetti in fullHD dove essendo ormai uno standard non vi sono richieste di HW di un certo tipo, specialmente per prodotti usciti da 3 anni a questa parte.
purtroppo il dato di fatto delle s3eghe mentali da te descritte è un utopia dell'utente standard ma ciò deriva dall'influenza di marketing che hanno adoperato e adoperano tutt'ora le multinazionali, non solo ti fanno credere che il vecchio sia obsoleto ma ti fanno credere che quello che vendono ogni anno sia il prodotto del secolo.
Il risultato di tutto ciò è che il prodotto vecchio non viene più supportato costringendoti a passare al nuovo, facendoti credere che non valga nulla, ma che in realtà funziona egregiamente. Ma se chi elabora i software che normalmente si usano incominciano a non essere più compatibili con determinati Hw sarai costretto a fare l'upgrade un indomani, per questo motivo quelle s3ghe mentali non sono del tutto infondate.

Federico G.

Queste che scrivi sono s3ghe mentali che ti fai tu, ma che non si fanno le persone come me che con queste macchine ci lavorano tutti i giorni. Nella nostra company usiamo un iMac 2010, 1 MacBook Retina (il mio) e un MacPro 2006 (2 processori dual core, 8 gb di ram e hd a 7200 rpm) per il montaggio video e siamo sempre andati benissimo. Abbiamo appena ordinato l'iMac Retina per rimpiazzare il MacPro che diventerà una nuova postazione desktop.

Voi utenti credete in media che ogni volta che esce un nuovo hardware potente tutti noi professionisti rimpiazziamo tutto e se Mac non è più quello più potente si passa a Windows perché te li puoi assemblare e avere il top del top. Non è così.

Federico G.

Il fatto è che molti di voi utenti credete che quando esce il nuovo hardware il resto è tutto obsoleto e va buttato. Nella nostra company abbiamo appena ordinato un iMac Retina per sostituire un MacPro del 2006, che fino a ieri sera con 8gb di ram, due processori dual core e 4hd a 7200 rpm e collegato a 3 schermi ha montato video senza problemi. Noi siamo una casa di produzione e casa editrice assieme di Londra, specializzata sulle auto d'epoca. Produciamo format per la tv e eBook multimediali. Quindi copriamo fotografia, video, audio, grafica vettoriale e saltuariamente un po' di 3D. Con quello che abbiamo in ufficio (1 iMac 2010, 1 MacBook Retina 2013 e 1 MacPro 2006) mandiamo avanti il business senza aver mai lamentato problemi di potenza. Questo per me è uso professionale.

"Durerà un anno al massimo", "l'hardware è pessimo", "che schifo di processore", "la scheda video fa ridere", sono le s3ghe mentali che si fanno gli utenti che non hanno la minima idea di come questi computer vengano utilizzati in media dalle persone che davvero ci lavorano.

Profkerim

Il tuo ragionamento non è che sia sbagliato, ma la domanda che viene spontanea è, al momento nel tuo lavoro monti video in 4K, bhe non credo dato che ad oggi non è che sia uno standard diffuso, quindi presumo che sul tuo retina sviluppi video in FullHD, di conseguenza è normale che il tuo Mac regga l'elaborazione e lo sviluppo, ma in caso in cui avessi bisogno di elaborare anche un film in 4K quindi circa 1 ora e 30m di video ti posso garantire che né il tuo retina che questo mac modello base regge, forse il top gamma ha qualche speranza.
Lo stesso discorso vale anche per il settore fotografico/vettoriale, se incominci elaborazioni stile cartellone ed arrivi a progetti di 60/80GB non li reggerà mai.
Il senso di tutto ciò è che potrebbe essere un prodotto volto ad un settore semi professionale, ma a quel settore interessa spendere 2600€ "senza contare il top gamma a 3800€" per avere in definitiva solo uno schermo con HW che durerà 1 anno al massimo e quindi ri-finanziarsi con altri 2600 in futuro o effettuare un reale investimento comprando HW di livello che durerà 3/4anni,
associato ad un schermo o meglio 2 4K?

nexusprime

Allora non è una spesa molto oculata quella di comprare questo prodotto.
Poi è una novità un monitor di questo tipo e l' hw non è il massimo.
Magari per chi ha studi di fotografia o per lavorare con la grafica in 2D ma per il resto no.
Poi per il montaggio video si usano altri sistemi e non lo si fa sopratutto con uno schermo solo.

Federico G.

I MacPro sono per chi vuole il massimo, ma anche per chi può spendere il massimo. Una piccola azienda può tranquillamente fare tutto con hardware molto meno potenti.

nexusprime

esistono i mac pro per uso professionale, montaggio video e grafica 3d ad esempio questo mac non va bene è al massimo consumer pro come segmento lo dice anche lui che non è per i professionisti.
la recensione è sbagliata perchè comunque questo prodotto alla fine è un ottimo monitor 5k con hardware non eccelso.
per fortuna che la ram non è saldata altrimenti dovevi fare tutto subito da loro

Federico G.

C'è la recensione di HD Blog in cui si dice che la macchina base va benissimo per tutti gli usi professionali. Io in 3D ci traffico di tanto in tanto, mentre con foto e video ci lavoro quotidianamente perché fanno parte integrante della mia professione di grafico e faccio tutto con un MacBook Retina. Di sicuro non ci vuole un mostro di potenza. La ram te la pompi da solo invece che pagarla ad Apple e ci butti dentro quel che ti pare se vedi che ti serve.

In questo momento questo è il miglior desktop 5k sul mercato, fine del discorso. Non ha nessun pc confrontabile. Anche se ti assemblassi il computer più potente del mondo con il display 4k migliore, continueresti a non avere lo stesso prodotto. E lo schermo Dell 5k che sta per esser immesso su mercato costa da solo come questo Retina in configurazione base.

nexusprime

Si? Peccato che con i software e i motori di rendering ottimizzati la differenza tra GPU e cpu è abissale.
Altrimenti perché esisterebbero le quadro?
Poi ha hardware di pc portatile e con quelle risoluzioni così alte sei sicuro che in campo 3D lavori bene?
Altra nota dolente il sistema di areazione, io non mi fiderei a lungo andare a far fare rendering ad una macchina così.
Per lavorare in 2D con foto 8gb con quella risoluzione pure erano da eliminare subito, modello base 16gb
Per il resto bellissima macchina ma solo a livello estetico.
Poi magari ognuno troverà il suo utilizzo più adatto.
Con quella risoluzione serve un altro tipo di hw

Federico G.

Il render è tutto lavoro di processore. Basta e avanza.

nexusprime

Modellazione e animazione 3D su un mac e con quel tipo di hardware?
Fai un render li sopra è diventi vecchio

Eugenio Di Salle

Scusate, parlando esclusivamente di 5K (faccio grafica da parecchi anni e in ambito puramente grafico riconosco i pro di una risoluzione così elevata) avrei una domanda credo "banale" ma che vorrei fare... Se ad oggi il 99% dei video ha come risoluzione massima 1920x1080 non capisco il senso di avere un monitor da 5K (ripeto ad oggi) perchè se ho capito bene, per vedere i contenuti HD a pieno schermo ci dovrà essere un upscaling e quindi una perdita di risoluzione... che senso ha? è corretto o dove sbaglando? grazie a chiunque saprà rispondermi

Giuseppe

Eccone n'altro

maxforum

vero... infatti anche la nuova audi a6 fa esattamente le stesse cose dell a6 del 98.... ho letto diversi tuoi commenti... comprati un bel notebook packard bell e smettila di scrivere caxxate

Giuseppe

Paragonare un invenzione come la lampadina ad un misero schermo.....questa discussione può finire qui xD

syd

Quindi anche quando Edison inventò la lampadina ad incandescenza era inutile perché costava tantissimo e non c'erano ancora le infrastrutture per usarla ?

Giuseppe

È ancora totalmente inutile

syd

Sì chiama progresso tecnologico

marcoforli

Ok no problem :)

allexander

scusa, hai ragione me ne ero anche accorto mi sono dimenticato di modificare il commento sopra

marcoforli

sei duro !!!! ti ho postato anche dal sito apple e anche quello che mi hai postato tu dice IPS cr1sto, ma sai leggere?

Thanks to the IPS display there are no color distortions, even with extreme viewing angles. The picture does not suffer from a reduced contrast as fast as the Schenker S413, however, the reflections of the Apple device can be very annoying.

allexander

h t t p : / / w w w .notebookcheck.net/Review-Apple-MacBook-Pro-Retina-13-Late-2013-Notebook.105035.0.html

sono TN ci sono anche le immagini

Giuseppe

Abito anche io in Germania ma non sto tutto il giorno a guardare netflix xD oltretutto non trasmettono canali che mi piacciono

RectorSith

Ripeto, in Germania il 4k si vede con NetFlix. Magari se stai in campagna no, ma in quasi tutti i centro città, chi ha il cavo ci arriva.

Giuseppe

È ancora inutile in moltissimi paesi non abbiamo ne le connessioni ne le qualità adatte... gli unici paesi dove si vede un bagliore di futuro al momento per questo 4k (nemmeno 5k) sono Giappone e Corea

Giuseppe

Ecco... SE... le app sono ottimizzate ma:
1 non lo sono
2 la maggioranza degli utentei apple usa il suo dispositivo per auto fotografarsi e usare i social network (e sai benissimo che è cosi) cose per le quali un 64bit è totalmente inutile... e basta con questo è la prima è la prima.... è arrivata dietro in molte cose elementari come l'NFC o un semplice menu a tendina.... e oltretutto essere i primi non è sinonimo di qualità.... riflettici prima di parlare e informati

fabrynet

nessuno ti ha mai spiegato che se una CPU ha un set di istruzioni a 64 bit, riesce ad eseguire il doppio delle istruzioni rispetto ad uno a 32 bit a parità di clock? Se le applicazioni sono ottimizzate i vantaggi di un processore a 64 bit ci sono eccome! e la Apple è stata la prima ad introdurre questa architettura negli smartphone..altro che indietro tecnologicamente! quindi prima di parlare a vanvera informati e riflettici..

Andrea Di Pasquale

Ragazzi ma nelle foto l'ssd sembra quello della seagate o mi sbaglio? Perche nella recensione c'e scritto sandisk.

RectorSith

NetFlix trasmette in 4k in Germania, se si ha il livello di connessione adeguato.

PiNdOl

Non penso proprio sia per fare scena (maniaci apple a parte)..
fai un render (non per forza video) di quelli seri e non so fino a che punto convenga non avere un pc ad alte prestazioni; ovvio che se uno non ha fretta di avere il render fatto in poco tempo o lo fa per hobby è un altro discorso

PiNdOl

Ah grazie che discorsi.. è lg che lo ha fatto il lavoro sporco si ricerca e sviluppo per produrre lo schermo..
Mi dispiace per te ma ho un imac e un macbook air quindi non parlo proprio per niente come se fossi un utente windows. Mai criticato mac pro se non per il prezzo.
Vediamo poi di smettere di finirla di fare l'avvocato di apple e per non so quale motivo battersi fino alla morte per sostenere tutto quello che dice o fa; siamo qui a discutere dei pro e contro di un prodotto, mica a decidere delle sorti del mondo come dipendessero da apple, siete un po' patetici

LucaP

già...la qualità o si autoproduce o si paga...sempre!

PiNdOl

Ovviamente l'intento non era paragonare l'imac alla panda..

regster

Tu invece daresti ragione a qualsiasi prodotto apple...

M3r71n0

hahahaha

PS.: Il "(sempre che tu possa permettertelo)" era riferito ai miei servigi, non all'assemblato.

Ciao straniero

Federico G.

Brutto quando nella vita si rosica eh? Ciao.

M3r71n0

hahahaha
Che r1dicolo che sei
Resti li
XD XD XD

Vaniz

Eh c'hai anche ragione.. che poi non li capisco, io compro principalmente prodotti Microsoft perchè mi trovo bene, ma quando credo che qualche prodotto non sia valido lo dico e non mi pongo il problema, così come non mi porrei il problema di passare alla concorrenza se dovessi ritenere che i prodotti offerti non siano validi:)
Loro sembra che invece abbiano proprio a cuore il loro idolo... mah

Federico G.

Aaaaaaaaah Windows………….! Dillo subito che sei dell'altra sponda. No grazie. I programmi che uso girano solo su Mac. Tante care cose!

p.s. con quello che guadagno qui a Londra me ne compro tre al mese di 'sti assemblati! Altro che "permettertelo"!

Giuseppe

A parte che hai dimostrato una gran sufficienza nominando il politecnico di Torino... come se esistesse solo quello... punto secondo il sistema ios è molto leggero privo di personalizzazioni chiuso e ha molte meno scritture in codice di altri sistemi per tanto che giri con un solo giga di ram mi sembra il minimo e nonostante tutto apple con le recenti release di ios8 sta avendo molti problemi dato che ne ha dovuto persino ritirare uno... basta con questi discorsi da professori se siete gente davvero laureata saprete che ci sono prodotti tecnologici ben più avanzati e funzionali di quelli apple che sono molto carenti.... mettono un architettura a 64bit senza sfruttarla... cosi come questo 5k senza alcuna funzione logica... cosi quando poi diventeranno uno standard loro diranno di essere stati i primi... mentre quando arrivano ultimi come con l' NFC dicono di averla implementato meglio.. sono semplicemente una società ridicola come i loro clienti... peccato che riescano a far soldi vendendo la mediocrità ma come dargli torto.. lo farei anch'io con tutti i pecoroni che comprano e che credono siano prodotti validi... chiudo il discorso perchè sto conversando con gente non laureata e con la quale non avrei nessun risultato in un confronto

M3r71n0

Liyama ProLite B2888UHSU-B1 28" 4K 60Hz 1ms Widescreen LED Monitor - Black
650€ + 1511,58 = 2161,58€ ivato
Poi, tra 10 ANNI quando vorrai aggiornalo, te la cavi con 500€.

Mo come intendi pagarmi per il servizio reso?
(sempre che tu possa permettertelo)

Federico G.

Ma questo non è hardware da negozio. 2700 euro è il prezzo migliore che si possa desiderare per un all-in-one di livello alto. La ram è espandibile a parte e quindi la butti dentro in un secondo momento risparmiando qualcosa, equipaggi l'SSD (il 256 è optional non a pagamento) e se hai altri 300 euro metti la scheda video da 4gb. Già hai un mostriciattolo niente male che ti consente di coprire TUTTE le esigenze. Guarda io nella vita il grafico lo faccio in effetti e lavorandoci tutti i giorni con MacBookPro e iMac, sono sicuro che questo qui sia un hardware valido. Se non sei d'accordo, spiegami dall'ALTO delle tue incredibili conoscenze cosa useresti per la mia professione.

LeChuck

Anche perché prima, non esistendo la tecnologia a livello commerciale, era un po' difficile lanciarla ^^;

Giuseppe

Se sono un hater della apple è a causa delle insoddisfazioni che essa mi ha dato

Federico G.

Mi autocito "con iPhone la Apple ha lanciato il capacitivo". Vuol dire che dopo Apple tutti hanno seguito.

mister chuk

Quale telefono aveva un'interfaccia sviluppata per il pinch to zoom?? Dai aspettiamo tutti in modo intrepido :)

mister chuk

È un povero pazzo che ci assilla da tempo shahah lascia perdere!

M3r71n0

1) Non ti ho offeso.
2) Dire m1nchiate non è argomentare.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!