Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Evento Apple del 16 ottobre 2014, tutte le possibili novità

15 Ottobre 2014 64

Domani si terrà il prossimo grande evento Apple dopo quello di presentazione dei nuovi iPhone 6 e 6 Plus, atteso da molti come un importante appuntamento in funzione delle dichiarazioni di Eddy Cue rilasciate qualche mese fa, che definirono il 2014 come l'anno in cui Apple presenterà i suoi migliori prodotti degli ultimi 25 anni.

Se consideriamo l'abilità nel mantenere segrete le caratteristiche di Apple Watch e la sostanziale carenza di rumor importanti che hanno anticipato questo appuntamento, non ci stupirebbe se l'azienda californiana introducesse qualcosa di inaspettato sul palco di Cupertino, come ad esempio il vociferato modello di iPad da 12.9 pollici. Ci sono tuttavia svariate possibilità riguardanti i contenuti dell'evento dove a fianco di tante certezze trovano spazio molte ipotesi. Analizziamo quindi nel consueto articolo riassuntivo quali novità aspettarsi dall'evento Apple di domani 16 ottobre 2014.

I nuovi iPad


L'evento di ottobre è ormai l'appuntamento consolidato per il rinnovamento della linea iPad, l'anno in corso non dovrebbe dimostrarsi diverso dai precedenti da questo punto di vista. A giudicare dalle speculazioni di questi ultimi giorni, pare che iPad Air 2 sarà l'unico punto fermo della presentazione, visti i dubbi sulla presenza di iPad mini Retina 2. Dando per scontato che Apple segua le linee dello scorso anno e presenti gli aggiornamenti per entrambi i formati da 9.7 pollici e 7.9 pollici, le differenze tra la line-up attuale e la nuova saranno minime a livello visivo e maggiori a livello hardware.

Il form factor potrebbe rimanere pressochè simile, ma si ipotizza una diminuzione di spessore e peso che di fatto renderebbero incompatibili gli accessori attuali. Altre novità visibili riguarderebbero i pulsanti fisici di controllo volume, che da sporgenti potrebbero risultare incassati nella scocca. Alcune presunte immagini di componenti trapelati hanno mostrato un design diverso dei fori altoparlanti legato forse ad un potenziamento dei componenti audio e inoltre la presenza di un nuovo trattamento anti-riflesso per il display potrebbe essere presente..

A livello hardware si prevede l'implementazione del modulo Touch ID per la lettura delle impronte digitali, forse la compatibilità con Apple Pay e di conseguenza la presenza del modulo NFC, inoltre il classico upgrade ad un'architettura più performante. Le ipotesi sono due: potrebbe essere utilizzata una versione del chip A8 con clock superiore, o forse venire reintrodotta la siglia "X" con la nuova SoC "A8X". Nel secondo caso alla velocità superiore del processore si potrebbe aggiungere una scheda grafica migliore di quella utilizzata in iPhone 6/6 Plus (PowerVR GX6650 esa-core).

Potrebbe finalmente arrivare l'atteso ugrade a 2GB di memoria RAM atteso da molti utenti, una scelta che indicherebbe anche l'introduzione di una nuova caratteristica limitata al solo modello da 9.7 pollici (e iPad Pro qualora venga presentato), lo split-screen multitasking. A tal proposito, il nuovo modello big da 12.9 pollici potrebbe apparire sul palco nonostante le ipotesi di commercializzazione siano da traslare al 2015, a fianco di dispositivi come Apple Watch.

Nuovi iMac e Mac mini


L'azienda californiana potrebbe presentare il suo primo iMac da 27 pollici con una risoluzione 5K di ben 5.120 x 2.880 pixel, seconda grande attesa tra i dispositivi inediti. Un raddoppio di risoluzione rispetto alla generazione attuale, che porterà importanti novità a livello hardware. Tra le ipotesi dei giorni scorsi, si ritiene probabile il passaggio all'architettura grafica AMD, mentre sul processore la scelta di Apple pare ancora legata alla disponibilità delle CPU Broadwell che potrebbero non risultare disponibili prima della metà del 2015. Dunque se è probabile una presenza sul palco di Cupertino, anche in questo caso la commercializzazione potrebbe essere rinviata al 2015.

Un altro dispositivo che da quasi due anni non gode di una aggiornamento è il Mac Mini. Vi abbiamo riportato circa un mese fa la possibilità che il nuovo modello possa vedere la luce entro il finire dell'anno, la giornata di domani potrebbe essere la vetrina ideale per annunciarlo. Non vi sono ipotesi sulle caratteristiche. però se consideriamo che il Mac Mini non è destinato alla fascia alta, non dobbiamo aspettarci l'architettura più veloce disponibile sul mercato. In linea di massima potrebbero essere utilizzati i medesimi processori della fascia medio-bassa dei MacBook Pro attuali.

OS X Yosemite, iOS 8.1 e Apple Pay


Le novità presentate non saranno legate solamente a nuovi dispositivi, ma anche dal rilascio del nuovo sistema operativo desktop OS X Yosemite e del primo major update a iOS 8.1. Due pubblicazioni legate a filo doppio per le numerose caratteristiche di Continuità che verranno introdotte da OS X Yosemite, finalizzate ad una sempre maggiore convergenza di funzioni tra mobile e desktop. A fianco di Yosemite verrà con buona probabilità rilasciato il nuovo iTunes 12.0 assieme ad una versione rivista in chiave flat di iTunes Store, ancora fermo ad un design di tipo scheumorfico

Dopo la partenza azzoppata di iOS 8, l'aggiornamento alla versione 8.1 dovrebbe chiudere il cerchio sui bug più rilevanti riscontrati, rendendo disponibile l'utilizzo di molte funzioni di convergenza tra i due OS desktop e mobile, come ad esempio SMS Forwarding.

A chiudere, il servizio di pagamenti mobile Apple Pay prenderà il via nei giorni che seguiranno l'evento nel territorio statunitense, dunque potrebbero essere svelati ulteriori dettagli sull'inedito sistema basato su NFC e Touch ID presenti per ora solamente su iPhone 6 e 6 Plus.

Varie ed eventuali


Sebbene se ne sia parlato poco negli ultimi mesi, il set-top box Apple TV potrebbe godere di un aggiornamento in funzione delle nuove caratteristiche di iOS 8 e della compatibilità con Homekit annunciata pochi giorni fa. Si è più volte ipotizzata l'intenzione di Apple di concentrarsi sul gaming, introducendo sia il supporto ai controller MFi che il negozio App Store per l'acquisto di contenuti. Un simile sistema unito alle inedite tecnologie di iOS 8, potrebbe consentire all'azienda di diventare una forza importante nel settore. La nuova caratteristica per la connesssione Airplay peer-to-peer che iOS 8 ha introdotto, potrebbe migliorare nettamente l'esperienza di gioco con Apple TV e controller esterni.

Apple lavora da tempo ad un arricchimento dell'offerta di contenuti video on-demand negli Stati Uniti, inoltre sono passati più di due anni dalla presentazione di Apple TV di terza generazione, ultimo vero major update se non consideriamo l'l'update silente dello scorso anno.

A chiudere, sappiamo che Apple sta lavorando ad un innovativo modello di MacBook Air da 12 pollici. Si parla di un ultrabook con telaio in alluminio unibody e l'importante presenza del display Retina da 12 pollici. Voci precedenti suggerirono l'attuazione di un brevetto Apple inerente un nuovo tipo di trackpad, caratterizzato dall'assenza di pulsanti fisici, oltre ad ipotizzare l' assenza di ventole per il raffreddamento. E' recente l'articolo di John Paczkowski di Re/Code che riporta l'assenza di questo MacBook Air dal palco del 16 ottobre, e considerata l'affidabilità della testata sembra davvero probabile che dovremo attendere il 2015 per saperne di più.

Appuntamento a domani sera alla 19 ora italiana per il consueto Live Blog durante il quale seguiremo l'evento di presentazione Apple con notizie in tempo reale, news e approfondimenti.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Sono in ansia

LordRed

Incredibile, a me funziona, magari cerca direttamente su youtube
MacBook Pro 13" Retina 2014: la Recensione di HDblog e lo trovi sicuro. Daccordo con tutto quello che hai scritto, ma secondo me per un computer che costa 1800 euro, si poteva trovare il modo di aggiungere una scheda dedicata, magari da usare quando necessario. alla fine è un 13 pollici, non so che sono messi a spazi, ma appunto per via del prezzo uno si aspetta qualcosa che rasenti la perfezione. Ho parlato del mac, ma come detto prima, è un discorso da generalizzare

Pat87

Ok provero' a fare come dici, ma la delusione resta lo stesso. Vediamo se con la 8.1 migliorano le cose.
Si i tablet Samsung mi hanno deluso, ho avuto un Note 10.1 (il primo) ma l'ultimo aggiornamento a Kitkat lo ha rallentato moltissimo. L'ho poi dato a mia madre :D

Pat87

La "soluzione" non mi garantisce che non laggera' di nuovo. Io penso sia l'OS il problema. Aspetto l'8.1 e poi vedro'

marcoforli

se non vuoi sb4tterti troppo ti basta da impostazioni, generali, accessibilità- spunti "riduci velocità", facendo così le animazioni diventano istantanee e ne guadagna tantissimo in prestazioni.
Se anche così non risolvi o tr0lli o ti va bene averlo scattoso

marcoforli

anche togliendo gli spazi non mi apre il video... Cmq io ho il retina 13 e la fluidità è eccezionale, può capitare qualche micro scatto con tante applicazioni aperte a tutto schermo spostandosi nel multi windows, ma da quando hanno portato la memoria virtuale della gpu a 1,5 giga i lag sono praticamente spariti e cmq parliamo di operazioni e animazioni che per esempio su win non esistono proprio ad oggi (con win10 ci sarà expose e il multiscrivanie).
Ho preso il 13 proprio perchè ha solo la gpu integrata, non devo giocare con il mac, il retina l'ho preso per usarlo al lavoro e quello che mi interessa di più è l'autonomia e velocità e su questo il retina 13 non ha concorrenza e nessun pc portatile può raggiungere quelle prestazioni con quella autonomia.
Ho provato diversi portatili di pari prezzo e oltre ad avere dischi ssd che vanno meno della metà hanno autonomie ridicole.
Fino a una settimana fa avevo un hp elitè, quindi non di certo un prodotto economico ed è in linea con i prezzi del macbook e non c'è paragone tra i due.
Poi se uno ha interesse anche a giocare lo so benissimo che la hd5100 per quando sia un ottima scheda video integrata non può reggere il confronto con le pur "scarse" schede serie "M".

ilBiondo

Eh va beh, hai la soluzione ma non la vuoi usare, allora tienitelo che lagga

LordRed

La recensione è questa www. youtube. com/ watch?v=hSKO9Ut6dto&list=UUdufkvMrmyR1TMhDG8PhsJw

Pat87

Lagga peggio di un Samsung di fascia bassa...la 7.1.2 era tutta un'altra cosa. Un ripristino? No, troppo sbattimento, per carità...

marcoforli

Quale video recensione? io ho il macbook pro retina, l'air che usa la mia compagna e un imac e nessuno laga.
Giusto per capire, poi che i mac non brillino per schede video è sotto l'occhio di tutti , ma in compenso l ssd del mio retina fa 715 MBs in scrittura! impressionante

Sochin

rileggendo, a me non sembra proprio ti stessi riferendo alla ram di sistema: "..a 20nm con integrati 2GB di velocissima memoria LP-DDR3 comparto grafico powerVR ultra pompato in grado di reggere la presunta nuova risoluzione 4K(!)" in italiano

Matteo De Giovanelli

Potrebbero anche essere presentati i nuovi thunderbolt display 4k retina per i mac pro!

Marioz

Io ho già chromecast ma non sono pienamente soddisfatto

nikpad

Speriamo nella presentazione del nuovo iMac, perchè dovrei farci un pensierino e spero ne valga la pena! :D

ilBiondo

Che problemi ti da? Provato a ripristinarlo?

diego

Se poi costa anche solo 35€, se no addio AppleTV!!!

Luigi

ahhaah 3000€ per una 980m da portatile con 2000€ faccio di meglio 800 € per un bel monitor 4k e il resto un bel Pc con i controca**i

N#O#R#U#L#E#S 2

nei TOP come opzione OVVIAMENTE

N#O#R#U#L#E#S 2

infatti mi riferivo principalmente alla memoria ram di sistema! e comunque non confondere il mondo ultramobile con quello desktop che ,per ovvi motivi, resta ancora avanti per adesso!

Pat87

Ma speriamo che iOS 8.1 arrivi presto a sistemare le cose, sul mio iPad mini la 8.0.2 è un disastro. Quando mai l'ho aggiornato...

LordPepper

nero, usato 3 volte, scontrino, in garanzia fino a luglio 2016.
ma vicino al galaxy ci devi mettere 200€...considerando che l'ho pagato 780€

Davide Mosezon

Per me imac non verrà presentato..

mister chuk

Colore? Condizioni? Scontrino per garanzia?

Alex Gombi

Non credo

Alex Gombi

quella economica

Alex Gombi

è finita l' era

Alex Gombi

Addio Apple Tv ;)

Sochin

dipende dalle esigenze che uno ha,
se devi navigarci ascoltare musica e office anche 24 sono tanti, se disegni cad, o fai grafica, o video editing, o programmi, 27" sono una comodità pazzesca

Sochin

se applicano la stessa politica dei macbook e dei vecchi imac la troverai come dici tu solo sulla versione "ultra", ma lo useranno come cavallo da battaglia

LordPepper

uhm potrebbe interessarmi ...

Sochin

la DDR3 è superata da anni nell' ambito memorie per grafica.

LordPepper

c'hai i calleo sulle mani a forze de pugnette :D

N#O#R#U#L#E#S 2

beh ihih le ultimissime "voci" parlano di SoC 64BIT (unico al mondo nel settore!) a 20nm con integrati 2GB di velocissima memoria LP-DDR3 comparto grafico powerVR ultra pompato in grado di reggere la presunta nuova risoluzione 4K(!) schermo anti-riflesso ed il comodissimo TouchID sono poi la ciliegina sulla torta per rendere questo nuovo iPad AIR2 pressoché ETERNO in grado di annientare a mani basse qualsiasi concorrenza!! ;)

asdlalla2

GTX 980m ma in quale modello ?
Nel senso.. la 980m la trovo anche nella versione più economica o devo per forza prendere la versione "ultra" (la più costosa) ?

Trovo comunque sia poco visto che i prezzi di questi iMac sono altini.. spendendo meno avrei sicuramente di più se mi facessi il pc da me

Marioz

Miaooo

simo

ma gli imac supportano lo sli?

simo

"qualche invasato con la mela come avatar" mi sembra che tu ci sia

simo

no, tu eri l'invasato con la mela xD

N#O#R#U#L#E#S 2

GeForce GTX 980M scusa se e' poco........

Calleo

Non lasciatemi da parte, androidfags

mister chuk

Un nostro fornitore mi ha appena regalato un galaxy alpha silver! Molto bellino ma non so che farmene, scambio volentieri con ipad mini retina 128 gb cellular!

Marioz

Nessuno parla di Apple TV... Per me uscirà qualcosa di nuovo e notevole... Addio Chromecast!!!

Marioz

Manco io ;)

M_90

ovvio che li guardo :D

Salvatore Santillo

Anche la gamma iPod non riceve aggiornamenti da un paio d'anni.

asdlalla2

Specifiche stratosferiche l'ipad air ?? E quali ? I 2 GB di ram ?
iMac con schermo da 5K.. mmh se inseriscono una gpu mobile non penso vada tanto bene.. mi par più probabile un 2K

LordRed

I computer apple sono bellissimi, ma non hanno buone schede video, tanto è che anche l'os di apple lagga abbestia dopo che viene usato per un po'. Almeno secondo quanto qualche settimana fa è stato detto in una videorecensione di hdblog. A questo punto il prezzo non è giustificato, ma vale anche per i non apple.

simo

come se non li guardaresti pure te.. :D

N#O#R#U#L#E#S 2

tantissima carne al fuoco anche se gli attesissimi sono ovviamente i nuovi iPad AIR (con specifiche stratosferiche) e gli iMac RETINA 5K! il M A X

AU REVOIR

mister chuk

Monitor 27 5k ?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!