Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 6 Plus vs iPhone 5S, Wi-Fi 802.11ac vs 802.11n: video-confronto sulle prestazioni

02 Ottobre 2014 35

iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono i primi dispositivi di Apple in ambito mobile a supportare il protocollo Wi-Fi 802.11ac, in grado di offrire performance superiori per quanto riguarda il trasferimento dati. Parliamo, infatti, di velocità di connessione fino a tre volte superiori rispetto alle reti 802.11n esistenti e supportate da iPhone 5S.

A tal proposito il sito iClarified ha realizzato una video-comparativa sulle velocità tra iPhone 6 Plus e iPhone 5S quando collegati ad un Airport Extreme utilizzando una rete a 5 GHz. Il sito afferma che nessun altro dispositivo è stato collegato durante la prova. Come prevedibile, iPhone 6 Plus riesce ad essere molto più veloce raggiungendo i 278.5Mbps mentre iPhone 5s si ferma a circa 101.1 Mbps

A seguire il video che mostra chiaramente il sostanziale miglioramento di velocità.

(aggiornamento del 18 gennaio 2024, ore 20:00)

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

IPhone the best ;)

StefanoValota

viene usata la miglior tecnologia a parità di supporto , quindi x intenderci, se ha un router ac e un device ac , va in automatico in ac, se invece hai un router ac e un device n vanno tutti e due in n

Marco Fantin

parlano test pratici!

Politano Alessandro

Se lo dici tu..

Marco Fantin

Guarda... paragonato alla concorrenza ha una ricezione decisamente più scarsa e sopratutto con la classica tacca molte volte non prende. puoi crederci o no, ma quando noi siamo all'estero ci sono dispositivi android, e iphone... la mia esperienza personale è che con n5 ed s5 e fino all'anno scorso s2, mi collego ad internet e la connessione tiene botta. mentre chi ha il 4s e il 5 dove io navigo a loro o non vede la rete o se la vede non si connette! qui non si parla di prove fatte in laboratorio, ma le classiche prove fatte al bar, nei locali o in giro, anche all'estero... libero di non crederci, ma io intanto navigo, gli iphonari no!

Politano Alessandro

Si il 5s non prende il wifi.. Ahaha ma vai a fare il pescivendolo va..

CarlitosWay Ranieri

Io ho un Netgear r 6300AC, 1300+600, oviamente su internet non cambia nulla, ma i trasferimenti su rete locale ovvero telefono / smart tv, telefono/chromecast, tv streaming col tablet, chromecast da pc, Sky on demand
SONO DI UN ALTRO LIVELLO!!! pur non avendo ancora ricevitori ac ma "solo" n300

Daniele Magri

Io ho un macbook air 2013, si connette automaticamente tramite ac ?

StefanoValota

non guardare alle scatole dei router ( esempio palese netgear ) che dicono doppia scheda a 600 mbps + 300 mbps... è tutto marketing, tu guarda alle specifiche IEEE l'N va a soli 150... punto...

StefanoValota

come velocità di connessione dati i 7 mega migliorerebbe di un 5-10% circa quindi ai tuoi occhi impercettibile, mentre nella tua rete locale innanzitutto la portata dovrebbe essere 2-3 volte più ampia quindi se in casa a 20 metri di distanza calcolando anche la resistenza di pareti in cemento e con l'n prendi 1-2 tacche con l'ac la dispersione di segnale è nettamente inferiore quindi dovresti avere 3-4 tacche... inoltre come velocità di trasferimenti, da come dicono i dati ufficiali anche li le prestazioni dovrebbero triplicare, quindi esempio pratico, con 3-4 persone che usano la tua stessa rete in casa e quindi la intasano , se con un N lo streaming dal pc al tuo tablet di un film full HD può avere qualche lag qua e la, in linea teorica dovresti vederlo fluido senza problemi, ma per esperienza personale ti posso assicurare che dipende tutto da marca e qualità del router....

Lapidusss

Magari! Purtroppo la velocità reale del wifi N è molto meno, guardati un po' di test e vedrai che non arriva mai a più di 150 Mbps.

Marco Fantin

bene ;:) non sono un detrattore allora.... io sono fan android, però cerco di non essere estremista. Certo è che non tollero il fatto che un telefono come iphone abbia una scarsa ricezione in wifi e non solo. Specie quando sei all'estero questo fà la differenza!

Filippo Favaro

Va benissimo un 802.11 n, con le nostre connessioni l'unico vantaggio è il possibile aumento della velocità della rete locale..

Saverio

se??

Daniele Magri

Ragazzi scusate la domanda, forse stupida, ma se io ho internet adsl a 7 megabit, avere un router/modem ac, serve ? non basterebbe uno N per raggiungere il massimo ? Non è una specie di collo di bottiglia inverso ?

lorenzo1222

E' da 2 anni che esiste questa tecnologia e viene spacciata per novità. E comunque una seria scheda Wi-Fi ad N arriva fino a 300Mbps, ovvero la stessa velocità della scheda wifi "ac" dell'iphone 6 plus.

CariatideX

confermo !

scarmau

c'è da tenere presente che se non si ha un modem wifi ac sta cosa no serve a nulla.. e attualmente la gran maggioranza dell' utenza è già tanto se ha un modem che supporta l'N

Profkerim

conoscendo l'utenza media di apple l'unica cosa che possono evincere da una stupidata del genere è che saranno convinti che la loro velocità di connessione sia di 278Mbps.
è davvero possibile fare un articolo su di una cosa così banale? sembrano davvero solo ed esclusivamente campagne di marketing,

Body123

Tu tieniti il crt che io mi tengo la mia tv Samsung 40" Led Full HD 3D ;)

Marco Fantin

il problema non è la velocità! Ma se il wi fi di iphone prende o no! prova fatta con iphone 4s e 5s vs nexus 5 e S2 ..... n5 ed s2 si connettevano al wifi.... 4s e 5s non vedevano neanche il wifi.... forse bisogna migliorare questo piuttosto che la velocità!!

7Crazy7

Mi sa che hai fatto un paragone decisamente sbagliato. In quanto a qualità, ovvero fedeltà di riproduzione, è di gran lunga migliore un buon crt!!!! :)

a b

Tecnologia nuova velocità maggiore. E' come confrontare una tv CRT con una lcd.

comatrix

E allora lo farò domani, inutile ora.
Però molto domani, ma veramente tanto domani eh, con la velocità in cui si sviluppa sul territorio l'alta velocità

takaya todoroki

i file crescono di dimensioni ogni giorno, quello che oggi è un pubblico di nicchia (e già necessita di connessioni veloci) domani sarà la massa.

comatrix

Il concetto non cambia, non è perché ci metto 3 minuti in più che cambia la vita.
Quello che dici tu è riservato ad un pubblico di nicchia che scambiano file pesanti, e ti posso assicurare che quando questo succede, non utilizzano il trasferimento sopra citato, ma hanno ben altri accessi ben più veloci di quello degli accessi pubblici

takaya todoroki

Se sei in LAN e trasferisci fra due device la sfrutti eccome quella velocità.
Non pensare solo ad internet.

Thor91

spacciano per rivoluzione una cosa ormai "vecchia" :D

comatrix

Capisco che la tecnologia avanza e non bisogna fermarsi e non lo metterò mai in dubbio, ma all'atto pratico insomma vorrei vedere a cosa mi avvantaggia, in maniera pratica intendo, poiché scaricare non so un semplice file 3 secondi più rapidamente, che fa mi avanza la vita? Boh! (ma anche se fossero 3 minuti il concetto non cambia).

Che poi potete pure avere tutta la velocità che volete, ma se il server che vi invia il file non va oltre non so i 50KB/s, a quella velocità scaricherete, inutile avere tanta potenza, e questo vale per tutti i terminali.
Questi articoli servono solo per fare parlare la gente, come sto facendo pure io, e null'altro ^^

P.S. E ne son pure cosciente, e comunque ci scrivo lo stesso ahahahahahahah, che pirla ^^

takaya todoroki

ma quindi iphone 5s era così lento? :O

qandrav

vallo a dire ai capr0ni di theverge ;-)

losteagle17

Come al solito questa tecnologia era già presente nel 2013 su buona parte dei device top gamma Android (Galaxy S4, Note 3, LG G2, HTC One M7, Sony Z1, etc..) ma ora che ce l'ha Apple sembra che sia la rivoluzione del settore in ambito Wifi !

Squall02

E lo sapevate che una Ferrari 458 V8 va più veloce di una panda 1.2 16v?

ADIMO

Può tornare utile considertando che l'iPhone 6 supporta nativamente i protocolli per le chiamate wife.

hector100

io lo paragonerei allo startac..

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!