Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il chip A8 di Apple è prodotto da TSMC

20 Settembre 2014 76

Dopo avervi proposto i teardown di iPhone 6 e iPhone 6 Plus realizzati da iFixit, emergono nuovi dettagli derivanti da uno studio più approfondito della componentistica. Come notato da Chipworks, il chip A8 di Apple è stato fabbricato da TSMC, il colosso taiwanese dei semiconduttori più volte ipotizzato come probabile erede di Samsung per la realizzazione delle architetture Apple.

L'ispezione approfondita del chip conferma inoltre il processo costruttivo a 20 nm, rispetto ai 28 nm di A7 (realizzato da Samsung). I vantaggi di questa architettura ancora più miniaturizzata, si traducono in prestazioni della CPU superiori, ma soprattutto in maggiore efficienza. Oltre che sui recenti iPhone, il chip A8 sarà presente anche nei nuovi iPad, resta da vedere se la memoria RAM subirà un upgrade a 2 GB in funzione della funzione Split screen che iOS 8 potrebbe offrire in futuro sui tablet Apple.

Apple iPhone 6 è disponibile online da eBay a 783 euro.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 23:40)

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Grande chip di una grande azienda
Apple

franky29

La cosa più fastidiosa è che fino a quando comprano iPhone con hardware obsoleto, la potenza degli altri chip non verrà mai sfruttata al massimo e mal ottimizzata per mancanza di voglia degli sviluppatori

Moto Pico

grazie

irondevil

esatto uno dei punti cruciali è quello, in ogni caso basta che cerchi "transistor density 20nm tsmc vs 14nm intel"

Moto Pico

potresti cortesemente dirmi che parole dovrei cercare con google?
ti riferisci ai limiti tecnologici dovuti alle interconnessioni a 20nm sui chip da 14? oltre all'aumento dei costi e magari minor resa produttiva.

marcoforli

E infatti le cose che hai citato tu le fa tutte iOS ... Sai monta bt 4.0 , solo lo scambio dei file funziona solo con dispositivi iOS e osx

deepdark

Il bt oggi non fa le stesse cose del bt di qualche anno fa. Basta vedere l'integrazione con i vari smartwatch e lo streaming musicale, solo per citarne alcuni.

marcoforli

Quale servizio in più devi gestire?dai su il bt per trasmetterei file lo facevano anche i telefoni di 15 anni fa

deepdark

Ritengo che incida invece molto sulle prestazioni in quanto ci sono più servizi da gestire. Delle latenze audio mi interessa nulla, è uno smart non una consol per dj e la stragrande maggioranza delle persone di questa latenza neppure se ne accorge.

LordRed

ok, solo mi sembra strano perché avevo visto di persona un iphone 5 con ios7 che non lo faceva

LordRed

Nono, non parlo per sentito dire, l'ho visto su un iphone 5 con ios7, ed inoltre lo aveva scritto iniccolo in un editoriale, se lo trovo te lo posto

marcoforli

Il multitasking di Android è comunque un multitasking da mobile ,
Oltre due app in alcune versioni di Android non le usate neppure voi e anche iOS gestisce le app in background da iOS 7. Il resto che hai detto in che modo incidono nelle prestazioni del telefono? Non è che Android è più esoso di risorse perché puoi mandare una foto con bt ,
Anche ios può essere usato completamente senza iTunes . Quindi tutto si traduce in un unica cosa che è la condivisione dei file più limitata su iOS (ma puoi comunque condividere file anche con iOS ) che ripeto continuo a non capire in che modo ne influenzi le prestazioni visto che di questo si parla ... Pensa che leggevo ieri che il backup completo vi arriva con Android l (ios dal 5...) e che ancora non si possono gestire latenze in registrazione audio sotto i ms (giusto per dire che se vuoi iniziare a fare la conta delle mancanze entrambi i sistemi hanno i loro punti di forza)

deepdark

Cosi, su due piedi, uso totale del chip nfc, del bluetooth, multitasking, collegamento al pc senza itunes e tante altre cose che non mi vengono in mente al momento.

marcoforli

:) che cosa è Lodi ?

soxxoz

Ormai lo sá anche il mio cane sta storia. Lo si dice dal 2008.

andy

Stai attento che io ti ammazzo, abito vicino a lodi. Copriti le spalle

NEX--GEN

Non bisogna andare lontani per vedere di meglio, Mediatek 6795 vs A8 avanzato!!
1080p 480fps. 1080p 240 FPS

hassunnuttixe

;D

hassunnuttixe

:D

Gabriel.Voyager

ma che dici!?
Google e dropbox caricano in automatico in background se attivi la funzionalità chiamata appunto "app in background"
Non sai niente, parli per sentito dire nei commenti... di questo blog immagino, popolato da utenza android di un'ignoranza spaventosa

marcoforli

Da iOS 7 possono! Se da impostazioni aggiornamenti in background e la localizzazione è attiva carica anche con dropbox chiuso, come indicato dal sito.

LordRed

Non è un bug dell'app, è quello che sto dicendo da svariati commenti: ios non ha multitasking e quindi non gestisce i processi in background (a parte il push), e dropbox ne è un chiaro esempio.

marcoforli

Se non lo fa è un bug dell'app, in manuale funziona anche se non è aperta l app

LordRed

non capisco... perché il fatto che lo abbiano scritto decine di persone dovrebbe spingermi a tacere? dovrebbero dirlo loro? ma lo hanno fatto, basta che ti leggi un po' i commenti negli articoli di ios8. non capisco a volte con che logica diciate certe cose.... quello che ho scritto puoi verificarlo in qualunque momento.

LordRed

avete anche una scuola?? poveri voi...

LordRed

lo so che te lo chiede, ma ho visto che non funziona se non apri l'app e non la tieni aperta

allcontroll

Editing su iphogn?oddio come siamo messi.

PirupalV

Solo questo dovrebbe spingerti a tacere

Paolo

Dipende da chi scrive l'app non da Android.. Quindi non c'é differenza di gestione core... Ma questo se mai capita non é un problema hw...

marcoforli

Quando attivi Dropbox ti chiede se attivare il caricamento automatico ma ho risposto no, quindi suppongo che lo faccia, ma non l ho provato di persona

optimus81

dovresti tornare a scuola di iOS , perche sei rimasto a iOS 6.

optimus81

Aggiungo : per non parlare di editing video e soprattutto editing di tracce musicali , dove iOS straccia Android senza storia....nei giochi pesanti poi .

optimus81

per non parlare di editing video e soprattutto editing di tracce musicali , dove iOS straccia Android senza storia.

optimus81

Ecco che iniziano le castronerie....Allora ARM da 2 tipi di licenze : una riguarda i suoi core e le sue architetture insieme alle istruzioni , l'altra riguarda unicamente le istruzioni (arm v7, arm v8 etc ) . Bene, Apple prende in licenza da ARM solo le istruzioni e si fa l'architettuta dei suoi core in casa , progetta e sviluppa......tutti gli altri ,samsung e nvidia e qualcomm comprese , prendono in licenza la prima soluzione cioè architettura core più istruzioni .

LordRed

Mi riferisco nella fattispecie al caricamento instantaneo di dropbox, quello che quando il telefono acquisice una nuova immagine (una foto, uno screenshot, ecc.) essa viene automaticamente caricata sul server di dropbox in maniera completamente automatica, senza la necessità di dover aprire l'app e tenerla aperta.

marcoforli

Dipende da quale app usi per trasferire, da foto si è dalle app che sfruttano le api per farlo

LordRed

Vuoi dirmi che il caricamento automatico di dropbox ad esempio funziona anche se chiudi l'app dropbox?

marcoforli

Da iOS 7 i processi in background vanno ben oltre i puoi, i servizi che girano su iOS sono tantissimi. L unica cosa in più e che alcune versioni di Android supportano il multiwindows , ma al massimo si arriva a gestire due applicazioni (lo split a 4 non lo nomino neanche), su desktop c è il vero multi tastino che lo gestisci con le finestre, del resto su Android usate sempre un app alla volta anche voi

marcoforli

Cosa fa Android che Apple si sogna? Al massimo il contrario, Android manco registrazioni sotto i 20 ms riesce a gestire, per non parlare di metal

hassunnuttixe

da addetto ai lavori ti dico che è meglio lasciare perdere

hassunnuttixe

quello che intendono è diverso da quello che dicono e comunque sia tecnicamente sbagliato, se scrivi di hardware devi sapere di cosa stai parlando... che già a fare strafalcioni e diffondere leggende metropolitane su prestazioni dei chip ci pensano i commentatori, se si ci mettono pure gli autori è finita -.-

marcoforli

La architettura del A8 è diverso da quello dello sapere, non hanno la stessa architettura sono perché usano arm

irondevil

parlavo della densità di transistor per mm^2, troverai molte discussioni su google recenti ....purtroppo link non te ne posso mettere poichè disqus non mi pubblica il commento

LordRed

Io non ce l'ho, ho solo letto decine di commenti di gente che si lamentava dell'aggiornamento a ios8

Moto Pico

ti ha detto come funzionano le cose.

Body123

Cos'è che vale il 4s? Ce l'ha un mio amico con iOS 7.1.2 e va una bellezza!

Moto Pico

domanda: perchè i 20 tsmc "sono alla pari dei 14? grazie

Nico Ds

guarda che la base sono sempre le stesse architetture di ARM che usano su licenza.

Nico Ds

non c'entra l'ottimizzazione, in iOS le app che possono mandare i propri demoni in esecuzione in background sono limitate, ci sono vantaggi e svantaggi da questa scelta, in genere la scelta di Android regala migliore esperienza d'uso con hw potente, quella di iOS migliore con hw più limitato.

Nico Ds

penso intendessero che consumando (e scaldando) meno si possono raggiungere frequenze più alte e quindi avere prestazioni migliori.
Un altro vantaggio del processo produttivo diverso è che da un wafer ci si ricavano più chip, quindi scendono i costi di produzione del singolo chip, ma visto che Apple di sicuro non riverserà questo vantaggio sul consumatore finale direi che è trascurabile parlarne. :)

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno