Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 4S, i test su iOS 8 GM mostrano un calo prestazionale

17 Settembre 2014 478

ArsTechnica ha condotto alcuni test sul campo usando un iPhone 4S con installata la versione Golden Master di iOS 8. Sebbene il sistema operativo sia supportato e giri decentemente, sono presenti alcuni svantaggi in termini di velocità che potrebbero far desistere gli utenti da un aggiornamento al day-one.

Come visibile nel grafico di testata, il sistema operativo messo a confronto con iOS 7.1.2 sempre su iPhone 4S, mostra una lentezza maggiore nell'apertura di alcune importanti applicazioni. Prendiamo ad esempio la Fotocamera, 1.8 secondi su iOS 8 contro 1.5 su iOS 7.1.2, o ancor di più Safari, dove iOS 8 GM supera i 2 secondi per l'apertura.

Anche in accensione, lo scarto è di circa 3 secondi, valori che per alcuni potrebbero risultare irrisori ma che sono tuttavia presenti allo stato attuale. Tenete presente che Apple solitamente rilascia successivamente aggiornamenti fix che migliorano le prestazioni su dispositivi più obsoleti, inoltre molte nuove caratteristiche di iOS 8 non saranno neppure utilizzabili su iPhone 4S, come ad esempio Handoff o la tastiera Quicktype. Se si è soddisfatti delle attuali prestazioni dei vostri 4S, il consiglio è di attendere, se invece non potete resistere all'installazione del nuovo firmware, sappiate che le nuove funzioni risulteranno computazionalmente più pesanti, un piccolo scotto da pagare in termini prestazionali.


478

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
asd555

Se l'abito sta a bene a 100 persone vuol dire che è fatto bene.
Se sta su una persona sola pecca di versatilità.

Joel

Quindi gli abiti generici da 10 € che trovi su Amazon richiedono molta più abilità degli abiti da sarto da 1000 € fatti su misura

asd555

Necroposting.
Il discorso è semplice, oggettivamente se una cosa funziona su tenti ambienti, ovvio che per forza di cose è più ottimizzata di altre.
A cucire su un solo hardware sono bravi tutti.

Joel

Se Android fosse più ottimizzato di iOS come sostieni, non avrebbe bisogno di batterie grandi il doppio per pareggiare in autonomia.

CAIO MARI

Ma quale caloo è una scheggia

asd555

No, semplicemente il tuo discorso (seppur argomentato) non c'entra una mazza col mio.
Tu asserisci che do contro ad Apple per partito preso, io ti ho mostrato invece un discorso semplicissimo.

Facciamo finta che non si tratti di iOS, ma di Pinco Pallino.
Pinco Pallino funziona benissimo su un solo dispositivo, mentre Android e Windows Phone funziona più o meno bene ovunque.
Qual è meglio? Su quale dei due secondo te è stato fatto più lavoro per renderlo più compatibile possibile con tutte le combinazioni di hardware in commercio?
Fatti due domande, è logica comune.
Android gira ovunque, e per me è un plus, mentre Pinco Pallino gira solo sul suo hardware, se dovesse girare su altro hardware andrebbero sicuramente riscritte delle parti.

Ora, più in italiano di così non so spiegartelo, vedi tu.
Io non ce l'ho con nessuno, né con Apple, tantomeno tifo per Android o Windows Phone, riporto ciò che so e se c'è da elogiare Apple la elogio quanto elogio Android, così critico Android quando c'è da criticare.
Adieu!

rhakekel

Prima mi chiedi di argomentare, dopo aver argomentato mi dici che ti annoia a leggere. Rispondere nel merito? Giammai!!!
Dì semplicemente che hai voluto fare la solita sparata demagogico-qualunquista che fa guadagnare fiumi di like facili e chiudiamola lì.

asd555

Guarda, ho letto le prime due righe e già m'hai annoiato: qui nessuno da addosso a niente, basta andarci per logica: è meglio una cosa che funziona ovunque, o una cosa che funziona in un solo posto?

Android e Windows Phone funzionano su tutto l'hardware Qualcomm, Mediatek, e anche architetture x86 e derivati.
Fine del discorso.
È semplice logica, fregancazzo del resto.
Resta pure della tua idea, ciao ciao!

rhakekel

Ma cosa devo argomentare? Vi attaccate ai peli nell'uovo pur di dare addosso ad Apple.
"Se per assurdo si potesse far girare iOS su un hardware diverso molto probabilmente girerebbe malissimo"... E quindi??? A parte che non puoi saperlo, ma anche se fosse?

Come pretendi che un software del 2014 vada alla perfezione su un hardware del 2011??? Non è questione di Apple o altro, ma è fisiologico! Altrimenti saremmo rimasti tutti al commondore 64.
Trovami un altro telefono che vi permette di istallare 4 versioni del sistema operativo (per la cronaca iPhone 4s arrivò nei negozi con iOS 5! Installammo il 6, poi il 7 in maniera del tutto indolore... beh, arrivati all'8 qualche rallentamento potete pure aspettarvelo senza piantare pipponi, non credi?
Dimmi quale versione di Android monta il tuo telefono del 2011, che ridiamo :D
Io ti sto scrivendo con un Acer del 2007 che monta Windows 7. Col ca volo che ci installo l'8, perché sono perfettamente consapevole che appena lo accendo esplode! Colpa di Acer? Di Microsoft? No! Semplicemente la tecnologia è andata avanti.
Ma queste cose le sapete benissimo, solo che fa figo sparare a zero su Apple. E' lo sport nazionale.

asd555

Dovresti argomentare, non è molto utile il tuo commento.

rhakekel

Il fatto che questo commento abbia 41 like la dice lunga sulla scandalosa ignoranza tecnologica in cui versa il nostro disgraziato paese.
Mamma mia che pena...

Rn

Premesso che di ram rom etc non ne capisco una mazza... Posso dire la cosa più stupida di questo mondo? Secondo voi un azienda con centinaia di miliardi di liquidità con migliaia di brevetti, con dei capoccioni esagerati che fanno hardware e software, perché si ostina ad inserire un solo Giga di RAM sui suoi smartphone nel 2014? Solo obsolescenza programmata? Chiedo lumi. Perché qua critiche e critiche ma questa è gente che sa il fatto loro, non mi dite per risparmiare per cortesia perché è una risposta scema con le premesse di cui sopra.

ale48

ho installato ieri i0S 8 sul mio 4s e non mi riconosce più la sim card Vodafone cosa può essere successo?

Antonio Valente

a me richiede il codice per aggiornare a te?

Antonio Valente

per aggiornare mi chiede il codice, dove posso trovare il codice?

macosx

Hanno alleggerito il SO hanno attivato ok Google, ma poi Android si aggiorna di continuo grazie alle Gapps, iOs a me sembra sempre uguale, si sono rinnovati solo quando hanno iniziato a copiare.

ferrarista10

Finalmente uno che mi da ragione

ferrarista10

Ripeto che Apple si, l'ha fatto dopo 7 anni, ma non ha semplicemente cambiato le icone, ma ha riprogettato il design di tutto il sistema, anche se è comunque molto simile

ferrarista10

Allora vedi che confermo anche tu che android è fermo da anni?

ferrarista10

Non mi riferito alla prima release, ma dalla 4.1 in poi. A parte il launcher rinnovato con kitkat cosa è cambiato?

ferrarista10

Quali cose ? Sentiamo sono tutto orecchie

ferrarista10

Dov'è che avrei le fette di prosciutto negli occhi? A me pare di aver detto le cose come stanno.

ferrarista10

Abbiamo lo stesso telefono... Se non hai problemi di perdita di sensibilità al touch metti la 4.1.2! Vedrai come vola! Ha poco da invidiare agli ultimi top gamma!

Bruce89

ottimo!!!! :D

Fabrizia Franco

Ragazzi io ho aggiornato il mio iPhone 4S 16GB ad iOS 8 e va alla grande!

Fabrizia Franco

L'Ho aggiornato! É tutto apposto! Nn è per nulla lento, anzi! E pure safari va alla grande! :D

Vincentmrl

Com'è che questi "cali prestazionali" non ne ho trovati? Safari si apre ben prima di 2 secondi sul mio 4s 8Gb, addirittura quasi veloce quanto ios 7.1 per esempio. Il sistema operativo va fluido e la batteria dura all'incirca lo stesso. Non sta succedendo la stessa cosa dell'iphone 4 con ios7, è semplicemente un ios 7.1 con funzioni e personalizzazione in più che lo rendono un po più pesante.

Mattia

Probabilmente è meglio che io non dica nulla.

Bruce89

ciao, credo che alcune funzioni le abbiano "castrate" per via dell hw datato.
oggi l'ho provato bene e ti riconfermo quanto detto, aggiorna pure tranquillamente.
Solo safari impiega un paio di sec per aprirsi, il resto è ok batteria compresa. ;)

Bruce89

penso piuttosto che alcune funzioni le abbiano "castrate" per non far appesantire lo smartphone, per via dell HW datato.
Oggi comunque lho provato a fondo, e ti riconfermo quanto detto, aggiornalo pure tranquilla, l'unica app che "fatica" (ci mette un paio di sec) ad aprirsi è safari il resto è ok....batteria compresa.
:)

Rum

Io non pago nulla e ho chiamate/sms illimitati da 2 sim, 7gb su una e 19gb sull'altra. XD

Fabio Trotta

a tanembaum sta per venire un attacco di cuore... :(

Fabrizia Franco

Ciao! Secondo te da cosa può dipendere? :)

Gabriele Ceresa

giustissima la cosa.. il 4S ormai e' vecchiume obsoleto.. bisogna puntare tutto sugli ultimi modelli.. io stesso darei supporto solo ai device con al massimo 36 mesi di vita.. come sui nexus.. a gennaio tanto passo al 6 Plus 128gb quindi non scompiffera la cosa.. e comunque ho un iPhone 5 (e iPad Air)

Fabrizia Franco

Davvero? Scusatemi ragazzi ma non sono molto partica in queste cose.. Il mio iphone4s è andato sempre alla grande, anche con ios7 non ho notato affaticamenti ecc.. Quindi secondo voi se installo ios8 cosa succede?

sandro

Giusto!!!!!

Il giovedì 18 settembre 2014, Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

Dario · 753 a.C. .

e chi se lo cambia se ti lasciano fare il downgrade? il trucco è proprio quello.

Dario · 753 a.C. .

se non volevi i lag non ti facevi un samsung.

Hoxygen

Meteorologo...

eh vabbe

Non condivido quasi niente di quello che hai ribadito:
tralasciando il discorso sulla quantità della memoria di massa, che mi sembra veramente fuori luogo (so benissimo che sono basate su potenze di base 2), per quel che riguarda la memoria ram non condivido assolutamente in quanto esistono innumerevoli applicazioni hardware che sfruttano il trial channel per i suoi vantaggi, tipo le schede grafiche (che sono frequenti usare trial channel DDR4 o DDR5). Per quanto hai detto riguardo la ram sfruttata dal cellulare, è tutto condivisibile ORA, ma tra un anno? Più ram da sicuramente più longevità ad un prodotto. In quanto non si può fare un upgrade.

Lief

ho già passato quell'esame, non mi sento offeso se un mister nessuno su diqus (il troll di turno) si sente offeso o roba simile nè ho bisogno di provare quel che so fare come programmatore visto che il lavoro fortunatamente ce l'ho già.
Pensi che ho scritto "castronerie"? Beh sono umano qualche errore potrei anche averlo fatto, come un anno fa non sapevo alcune cose potrei non saperne altre ora. Non ho però intenzione di ascoltare il troll di turno (tutti i troll danno dell'ignorante, insultano, denigrano ecc... senza dare alcun contributo). Ti lascio alla tua frustrazione che ti porterà a replicare le solite ca***, non guarderò neanche più le tue risposte (non voglio perdere tempo con un troll più del necessario).

Fabio Trotta

non è dato dai 3gb di ram ma all'ottimizzazione del codice...

Fabio Trotta

non è mai 1tb giusto per 2 motivi:
1 il pc lo legge come multiplo di 2.
2 una parte del disco (mbr) è destinato all'indicizazionedei file (formattazione)

Fabio Trotta

continui a partire da assunzioni sbagliate, per caricare i dati in ram si usa un algoritmo che si basa sulla possibilità che in una porzione di dati possa essere utilizzato dall'applicazione, quindi più dati vengono caricati in ram più l'esecuzione potrebbe essere migliore, è per questo che si mette sempre più ram, e sempre più cache nei processori

Fabio Trotta

non è questione di aprine fino a saturare 1gb, basta occuprane quel poco che basta perchè l'altra applicazione non riesca a caricare tutti i suoi moduli, per lavelocità della memoria non sono affatto daccordo, perchè il passaggio di dati da hd a ram e da ram a chache è fatto in modo STATISTICO, viene preso dalla memoria di massa una certa quantità di dati che sono nei pressi del dato desiderato e sbattuto nella ram, il processore carica in cache una porzione di ram che contiene l'istruzione successiva a quella puntata dal program counter. qundo l'istruzione non è contenuta in ram (mi pare che il termine esatto sia page fault) l'hd(alta latenza e vale anche per gli ssd anche se il tempo è più breve) deve passare il dato alla ram, la ram passare i dati alla cache e poi caricare l'istruzione nei registri, posso assicurarti che questa operazione ruba più tempo che il tree channel, che poi come dicevo non sappiamo se un telefono con 3gb sia effettivamente a 1 o 2 o3 canali e non penso ameno di non poter visionare i progetti. quindi hai ragione per i mega pixel, ma assolutamente no per la ram.

sandro

Gia',come il mio note 3 che dichiarano 3 giga di ram ma si blocca spesso e non parliamo dei lag.......parlo da possessore di note 3 e 5s!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lief

PS. So benissimo come funzionano i sistemi che ho elencato perche li uso tutti non per sentito dire...
di linux sia ubuntu che archlinux.

gatano

Torni la prossima volta, spero ti si risponda cosi ai prossimi esami, perchè ,per il tuo bene, devi studiare, ma proprio tanto.

Dimostri un ignoranza saccente, io all'università ci sono andato quando forse non eri neanche nato e se avessi detto solo un decimo delle castronerie che propini in questo post, anche solo per chiacchierare, mi avrebbero tolto a calci in culo.

Non saprei proprio dove correggerti visti gli "orrori" che hai blaterato in un post su disqus, l'unico consiglio è di tornare a studiare, perchè non ci siamo e nel mondo universitario sono "dolci", se provi a lavorare nel mondo o anche in Italia (crisi permettendo) con la tua ignoranza non trovarai molto da fare, certo di pizzaioli "italiani" che non sanno come si far la pizza c'è ne sono tanti nel mondo, ma di informatici che non ne sanno di informatica ne vedo pochini in giro ;)

Lief

Sul trial channel ho già risposto è innaturale per una macchina, non importa come lo si guardi, si preferisce sempre usare 1-2-4 GB per un motivo (tranne sugli smartphone dove si usano un po' per marketing puro).
Per il resto è vero quel che dici, ma sai quante schede di safari bisogna aprire per andare in swap? È più probabile che crashi per problemi suoi (ma questo succede anche per firefox e chrome, l'ho provato sulla mia "pelle").
Con un utilizzo normale 1 GB basta e avanza.
Si può invece fare memorie più veloci, al posto di aumentarne la quantità, è come la corsa ai megapixel, non sempre 40 megapixel sono meglio di 5.

Lief

So benissimo come funziona linux e quindi android e quindi ios e quindi osx (si basano tutti su kernel unix).
So anche del trial channel, innaturale per un computer.
Anche sfruttando il più possibile la ram ad oggi si utilizzano all'incirca 700 mb su uno smartphone android (che gira ricordo in virtuale) 1 GB quindi sono più che sufficienti.
Si può progredire non aumentando la quantità ma aumentandone la velocità.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!