Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le migliori applicazioni per imparare o destreggiarsi con le lingue estere su iOS

25 Agosto 2014 5

Lo studio e l'uso delle lingue estere può essere per molti un'operazione complessa, ma per fortuna esistono alcune applicazione degne di nota su iOS che ci possono aiutare in questo. Il target è piuttosto variabile, non si parla solamente di uno strumento didattico per partire da zero con l'apprendimento, ma anche di un utile mezzo per rinfrescare la memoria su quanto imparato in precedenza. Come qualsiasi professore potrebbe confermare, l'uso delle lingue richiede un costante allenamento, pena la progressiva perdita di fluidità nell'uso.

App Store è il luogo ideale in cui trovare alcune utilissime applicazioni che possono aiutarci sia nel miglioramento delle nostre conoscenze, che a districarci in situazioni di istantanea necessità, come ad esempio nei viaggi all'estero. Vi proponiamo alcune soluzioni disponibili per iOS, in grado di insegnarci da zero una nuova lingua, portarci ad un livello d'utilizzo avanzato, o fornirci in modo istantaneo una traduzione.

Imparare le lingue con Babbel


Quando non si ha il tempo per sedersi con costanza in un'aula di studio ma si è fermamente convinti di voler imparare o migliorare un lingua, Babbel è una delle soluzioni migliori in mobilità. Caratterizzata da una vasta selezione di corsi interattivi in 12 lingue diverse, l'applicazione rende possibile personalizzare l'esperienza di apprendimento a seconda del nostro livello di conoscenza. I corsi interattivi insegnano a scrivere ed a pronunciare correttamente, sono presenti inoltre funzioni avanzate come il riconoscimento vocale al fine di migliorare il nostro uso della lingua. Per accedere ai corsi, sono disponibili più pacchetti d'abbonamento pagamento, da quello mensile a 9,99 € all'annuale a 59.99 €.

L'applicazione è scaricabile gratuitamente da App Store al seguente link. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Duolingo


Parliamo di quella che è sicuramente l'applicazione più popolare per l'apprendimento delle lingue, Duolingo offre meno lingue rispetto ai competitor, ma permette di imparare gratuitamente una lingua a scelta tra quelle disponibili. Anche in questo caso le lezioni interattive si rivelano particolarmente ben pensate sia per neofiti che studenti intenzionati a migliorare il loro rapporto con una lingua specifica. Molto interessante il sistema di classifiche settimanali, grazie al quale potremo confrontarci con la nostra rete di amicizie ed essere stimolati al raggiungimento del punteggio più elevato.

Duolingo è scaricabile gratuitamente da App Store al seguente link, come accennato inizialmente la prima lingua selezionata sarà gratuita, le successive con formula d'abbonamento similmente a quanto avviene con Babbel. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Parla e Traduci


L'applicazione Parla e Traduci non è propriamente pensata per insegnare una lingua, ma si rivela utilissima in tutti i casi in cui si necessiti di una traduzione istantanea in una delle 72 lingue disponibili. Traduzione testo a testo, testo a voce, voce a voce, rendono l'app decisamente completa ed utile. Grazie alla tecnologia di riconoscimento vocale molto performante e la funzione di dettatura in tempo reale, potremo velocizzare i nostri dialoghi all'estero. La grafica molto semplice, consente in modo rapido di passare da una lingua ad un'altra, potremo inoltre regolare la velocità in cui le frasi verranno pronunciate.

Parla e Traduci è disponibile gratuitamente da App Store al seguente link. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Google Translate


Forse la più famosa app di traduzione istantanea in ambito mobile, qualora la nostra dimestichezza con una lingua straniera sia piuttosto bassa Google Traduttore rappresenta da sempre una delle prime scelte, anche se non brilla per precisione. La grammatica è un aspetto decisamente da migliorare, tuttavia può risultare molto utile per alcune domande basilari o richieste poco complesse. Google Traduttore permette di digitare una parola o frase, ed ottenerne una traduzione scritta, riproducibile anche con parlato,

Google Traduttore è scaricabile gratuitamente da App Store al seguente link. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Queste sono solo alcune tra le tante proposte presenti in App Store che abbiamo selezionato, fateci sapere tramite i commenti le vostre esperienze o altre soluzioni che ritenete utili per coadiuvare l'uso e l'apprendimento delle lingue estere su iOS.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Fantastiche ;)

Norulloapplefag

Questi sono gli articoli che deve fare un blog serio non l autocelebrazione del uno o del altro marchio o le solite marchette

Clear95

Word reference... Infinitamente migliore

Rullomentrecorro

Provate Word Lens e poi mi dite... Non userete nessun altro traduttore dopo...! Traduce in tempo reale grazie alla realtà aumentata direttamente sul vostro display. Lo fatta conoscere ad un amico americano e mi ha ringraziato per mesi... ;)

Callea

Quando debbo tradurre qualcosa uso Google translate, è inutile cercare altro.
Da provare comunque iTranslate.

Per imparare le lingue non saprei.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!