Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rincari Apple per Equo Compenso, la reazione del Governo

24 Luglio 2014 261

Pochi giorni fa, Apple ha rivisto il suo intero listino prezzi in adeguamento al rincaro della tassa sull'Equo Compenso per la copia privata (Decreto 20 Giugno 2014, sulla Gazzetta Ufficiale), in barba alle dichiarazioni della SIAE secondo cui la tassa non deve ricadere sul consumatore, ma dovrebbe essere assorbita dalle aziende produttrici. L'operazione non è passata inosservata, specialmente tenendo presente che in Italia siamo tra quelli che pagano il prezzo più alto per molti prodotti della Mela.

Della stessa opinione sono il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, effettivo firmatario della legge, e l'On. Francesco Boccia, deputato PD, che hanno così espresso su twitter le proprie opinioni:

Franceschini, più pacato, evidenzia come Apple faccia pagare la tassa sulla copia privata solo in Italia; Boccia, invece, è meno diplomatico, bolla l'azione di Cupertino come "una grave ritorsione" e tira nuovamente in ballo la controversa Web Tax, richiedendo una nuova discussione prima della fine del 2014 che interessi l'intera Unione Europea. Sebbene le reazioni possano essere "giustificate" provengono dalle stesse persone che hanno firmato il decreto legge...

Un intervento più completo e articolato può essere letto sul suo sito ufficiale.


261

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Governo ladro

Dr.Bamba

Ci vado subito, magari è buono anche tutto il resto, utenti compresi.

Adios.

M3r71n0

Più in la vendono roba buona, vai va.

M3r71n0

Ingannare le persone si chiama truffa.
Puntare la pistola alla testa, si chiama rapina.
Io ho detto che truffa, non che rapina la gente.
La svalutazione quotidiana dei prodotti elettrici è una costante dell'elettronica stessa (al pari di una lampadina che nel tempo emette meno luce).
Mantenere un prezzo di listino costante su un prodotto che svaluta, PER ME, è da definirsi truffa.
Poi ogni uno è libero di persarla a modo suo.

Claudio Pistolesi

Ma dov'è la truffa ?
E' un bene fungibile, che compete in un mercato libero con un sacco di altre aziende. Se secondo "te" (o chiunque preferisca una qualsiasi altra azienda) questo prezzo è troppo alto si può rivolgere ad altro... non mi pare che nessuno punti la pistola alla testa a nessuno per far comprare un iphone...
Poi, a "casa mia" la svalutazione quotidiana dei prezzi è una bella presa per il cxxo visto se solo un mese dopo pago un telefono 200 euro meno siamo sicuri che i 720 euro di M8 (solo per fare un esempio) non sono assolutamente meritati !!

qandrav

Senza dubbio si! anche perché negli usa ha risarcito gli utonti polli che hanno speso centinaia di dollari sullo store (dopo aver dato iphone ai figli piccoli) mentre qua in italia "si sono permessi" di riversare sugli utenti questa nuova tassa
praticamente ci considerano più scemi degli americani...penso non possa esistere un insulto peggiore...;-)

M3r71n0

;)
"Se la porcata dell'equo compenso fosse fatta da persone oneste e con motivazioni valide sarei il primo a sparare a zero su eppol"
Sei un pochino d'accordo sul fatto che i politici italiani sono ignoranti (e le prove sono in tv) E la eppol si è dimostrata più caina di quanto lo sia sempre stata?

Dr.Bamba

Perchè esiste l'azienda seria? Ma for cortesy!!! Azienda seria, quella se può spillarti più soldi lo fa, non se ne frega ne di te ne del tuo fi to buonismo.

Ciaoooo.

M3r71n0

"L'azienda deve campare, non farti contento, se sai cos'è un azienda questa è la prima regola da conoscere.".
Hai appena dimostrato di non sapere la differenza tra azienda e azienda seria.
Ciaaaao.

M3r71n0

Vendere una calcolatrice al prezzo di un pc è truffa.
Per te l'azienda che lo fa è un azienda seria?
(domanda sprecata rivolta a chi usa le parole "eppol" e "top" nella stessa frase, senza usare il NON).

qandrav

non devi scusarti,non esiste "non capire",sono io che non mi sono spiegato bene quindi scusa lo chiedo io ;-) (e poi rileggendomi ho fatto troppi paragoni sorry).

Se la porcata dell'equo compenso fosse fatta da persone oneste e con motivazioni valide sarei il primo a sparare a zero su apple,in questo caso invece mi fanno pietà i politici che "sgridano" apple perché aumenta di 4 euro il prezzo dell'iphone quando apple da anni straguadagna grazie agli stessi politici che permettono alla mela (e agli altri big) di godere di una tassazione ridicola se confrontata a quella applicata a cittadini/piccole imprese

Claudio Pistolesi

è la stessa domanda che uno si pone quando compra una cpu o una vga o un case... qua tutto costa di più nonostante un reddito medio basso (rispetto agli altri paesi)...

Claudio Pistolesi

in cosa non sarebbe seria ?
nel supporto al cliente ?
nella presenza sul territorio ?
per il fatto che rilascia solo top di gamma ?
perchè ha un sistema proprietario ?

Dr.Bamba

L'azienda deve campare, non farti contento, se sai cos'è un azienda questa è la prima regola da conoscere.

Perciò ho citato anche Xiaomi e compagnia bella, proprio per sottointedere di tralasciare i prezzi base, concentrandosi su questo accaduto.

M3r71n0

Io l'idea di cosa sia un azienda lo so e anche molto bene. Ma soprattutto so cosa sia un azienda SERIA, per questo odio Eppol.

Dr.Bamba

Good, vedo che hai afferrato.

Dr.Bamba

La mia amata? Io la odio, 4 euro moltiplicali per centinaia di milioni di vendite, e vedi che non so più 4 euro che si deve accollare.

Ripeto, non avete idea di cosa voglia dire essere un azienda.

E questo varrebbe sia per Xiaomi, che per tutti i big del settore.

M3r71n0

Non sono un troll e non ho quasi mai trollato nessuno. Ci può stare anche che ho capito male il tuo discorso, ma nel leggerlo e contestualizzarlo all'articolo, sono arrivato a queste conclusioni:
riina = eppol/amazon/google/etc
investigatore = politici/franceschini
omicidi/sequestri = avere sede all'estero e vendere in Italia
Buttare la sigaretta a terra = fregarsene della legge sull'E.C.
Ora, avere sede all'esterno e vendere qui non è un reato, ergo, eppol & C. non sono paragonabili a riina. Non rimane altro che, fregarsene della legge sull'equo compenso è un reato e va multato.
Se ho capito male, scusa.
Rimane che la eppol ha giustificato l'aumento come "tassa sul copyright".

qandrav

dove avrei detto che la multa NON deve essere fatta???ho scritto "La multa va anche bene" nel mio primo messaggio....

ma mi stai trollando? e non mettermi in bocca cose che non ho scritto! sede in europa e vendita in Italia ovviamente non è reato, HO SCRITTO che io il problema delle tasse non pagate lo risolverei in quel modo, ovviamente NON è un reato. (anche perché se lo fosse amazon & co non potrebbero fare quelle porcate...)

hassunnuttixe

mi dispiace ma almeno nel mio caso era come scegliere tra Sasha Grey e Vladimir Luxuria, ma ognuno ha i suoi gusti :D

M3r71n0

L'agente se vede uno buttare la sigaretta a terra, lo DEVE multare. E' un reato e va multato, può essere anche papa Francesco.
Per il resto del paragone, avere un azienda con sede in europa e vendere in italia, NON è un reato, quindi il paragone non esiste.

qandrav

" lasciamoli stare, inquiniamo tutto, che ce ne frega."
wtf?

se tu fossi un investigatore/agente sapendo che su riina c'è un mandato di arresto per omicidio ti metti a multarlo per una sigaretta? allora compi un reato di omissione...

qua molti (non tu dico in generale) sono solo degli apple hater, tutti ad attaccare la apple quando il problema vero è l'assurda tassazione italiana. Come quelli che piangono/si lamentano quando un gioielliere ammazza un rapinatore: "eccesso di difesa" se quel bigol fosse rimasto a casa sua non ci sarebbe stata nemmeno la rapina XD
alcuni politici hanno ancora una mentalità democristiana di sinistra, non possono decidere cose che non competono loro.....siae& co si arrabbiano/piangono solo perché stanno facendo na figura di m.....

Umberto tassazione? sicuramente il discorso è ampio ma non mi sembra difficile: tu vuoi vendere un prodotto/servizio qua in italia? bene allora metti sede legale/finanziaria qua in italia e paghi le tasse per ogni dannato centesimo che incassi qua.

non ho capito la questione iva, cioè ovviamente la paghiamo noi "consumatori" ma cosa potrebbe fare di illegale il negoziante? pagare lui l'iva? e perché dovrebbe smenarci?

M3r71n0

Il bello è che l'aumento lo ha giustificato come "tassa sul copyright".
Ma la parte più bella del tuo secondo discorso è quando dici che l'investigarore perde tempo a multare uno che butta la sigaretta a terra.
Ma bene, lasciamoli stare, inquiniamo tutto, che ce ne frega.

M3r71n0

La tua caxxo di amata azienda che si basa sui profitti guadagna già la metà dei soldi che spendi per un aifogn (guadagno netto), cosa caxxo erano 4€.
Si dice che l'amore e cieco, ma voi eppoliano giustificate anche i calci in cul_o

M3r71n0

Ci possono essere tutti i problemi di fondo che si vuole, la legge è sbagliata perchè generalizza, in sostanza è solo un finanziamento alla SIAE, i politici italiani non capiscono un H e tutti gli altri problemi che si vogliono, ma perchè la Eppol reagisce cosi???
Nonostante il prezzo netto in italia sia già il maggiore in europa, perchè lo fa cosi spudoratamente poco dopo l'approvazione della legge???
Ma soprattutto, la vera domanda è, perchè qui e altrove si giustifica la eppol???
Ha sempre fatto cosi, dal tempo di LISA. "Poichè lo fatto io deve costare a prescindere" e infatti, se non fosse stato per Bill, con il cavolo che oggi avremmo tutti i pc, analogo argomento per la tecnologia smart. Se fosse per eppol, potrebbe permettersela solo chi può spendere tantissimo.
Azienda di merd..................

Omino Bianco

adios... tu hai capito tutto della vita, sei sprecato qui. A mai più.

Omino Bianco

Sono ingegnere anch'io, ma ho deciso di rimanere a combattare in questo letamaio. I soldi non sono tutto nella vita... anzi.
Scelte di vita... facile poi fare l'emigrato radical chic che schifa la sua terra e NON HA FATTO NULLA per migliorarla nel suo piccolo.

Buon viaggio.

Umberto

Si possono fare i rincari che vogliono, ma quello che hanno fatto è illegale come un negoziante che non ti fa pagare l'IVA e la paga di tasca sua (perché l'IVA si che la deve pagare il consumatore finale).

Per quanto riguarda la tassazione il discorso meriterebbe di virare su argomenti economici e politici a livello europeo e non nazionale quindi meglio evitare...

qandrav

si ma è una cosa senza senso, come ho scritto sopra apple può mettere il 5c a 1000 euro senza commettere illecito. L'aumento è ovviamente preciso al centesimo e conseguente alla porcata di Franceschini ma le "intenzioni" di apple non sono certo dimostrabili oggettivamente
magari adesso apple può anche scrivere che lo fa come protesta ma scommetto che se mai ci fosse un processo mi divertirei a vedere gli avvocati della apple che asfaltano tutti...

poi la cosa assurda è che tutte le big (google,ms,yahoo,amazon,starbucks e la stessa apple) pagano le tasse in lussemburgo/irlanda quindi da anni riescono a pagare bruscolini ma su questo non hanno fatto ancora nulla i nostri cari europarlamentari...qua si parte da un presupposto errato: sarebbe come condannare ad una multa toto riina perché ha buttato una sigaretta per terra!La multa va anche bene ma se tu "investigatore" perdi tempo a multare riina per una sigaretta ma lo lasci libero per omicidi/sequestri ecc allora la tua credibilità e la tua onestà sono pari a zero XD

Umberto

Non hai capito, la stessa legge che introduce l'aumento proibisce di farlo pagare ai consumatori finali quindi la mossa di Apple in questo caso è completamente illegale!

qandrav

si scusa ho scritto un po' da _______ ;-)
100% meglio la tua definizione

Andrea Ci

guarda il netto alle tasse.. è già più alto.

Andrea Ci

io commento a mirko, che da la colpa all'iva.

Alberto Finello

Qui in polonia jn 5s 16 gb costa circa 730 euro infatti. Solo che lo stipendio medio polacco é di 600 euro al mese

hassunnuttixe

più correttamente il termine giusto sarebbe "economia pianificata", applicata anche in regimi di estrema destra (per non usare il temine "fascisti", giusto per correttezza... ;)

hassunnuttixe

non stare a leggere "Apple", TUTTI faranno così semplicemente perchè è NORMALE che lo facciano... non siamo mica in economia pianificata che lo Stato dica a un privato quanto margine deve applicare alla sua attività produttiva, siamo in economia di mercato nella quale una pretesa del genere è semplicemente ASSURDA quando non si tratta di beni di prima necessità!!!
è il privato che decide il proprio margine in base al mercato, ai costi fissi, quelli variabili ecc
Questi sono concetti BASILARI di economia, che in teoria si studiano al TERZO SUPERIORE in molti indirizzi scolastici. PUNTO

Dr.Bamba

Tutti a dà contro ad Apple, come se avesse scritto Madre Teresa in fronte.

È na caxxo di azienda, si basa sui profitti, caxxo vi aspettavate che vi si presentasse sotto casa con un mazzo di rose ed un biglietto di scuse?

Ringraziate piuttosto và, almeno a sto governo ladro pieno di sostenitori gliè rode un po er culo.

Dr.Bamba

Amen, ho una vita, e sprecarla sarebbe da co*ioni, preferisco vivere bene altrove che morire nella speranza.

Gli Italiani per tua sfortuna sono composti perlopiù da quel 40% che ha votato sti buffoni, ergo, gente che non vuole cambiamenti.

Alla fine l'unico modo per migliorare è far affondare questo stato nella sua melma, assieme a tutti i suoi sostenitori.

i'mSimo

Ti riferivi alle tariffe delle promozioni che da 10 euro sono passate tipo a 10,08€?
Beh, 8 centesimi in più all'utente cambiano poco... se fossero dovuti essere assorbiti dalle compagnie telefoniche, tenendo conto di tutti gli utenti che hanno, avrebbero comunque avuto una discreta perdita.

Comunque qui si critica il fatto che apple, oltre a far pagare di più il suo smartphone in italia, non abbia assorbito l'aumento dell'equo compenso, se si pensa che viene assorbito interamente in germania che è molto più alto e viene comunque venduto a un prezzo minore.

Poi vabbè...per come la vedo io, se spendi 700 euro per un telefono, 4 in più, 4 in meno ti cambiano poco, però dato che è venuta fuori polemica su questa cosa, dico anche io la mia.

hassunnuttixe

non parlavo di quello però io....

hassunnuttixe

io non "scappo" dall'Italia per la tassazione, ma perchè col mio curriculum in italia mi offrono un lavoro senza stimoli, sottopagato e (soprattutto nel mio ambiente) solo se lecchi le persone giuste... in USA mi offrono uno stipendio n volte superiore nel "tempio mondiale" indiscusso del campo, dove chiunque faccia ingegneria sogna di lavorare, tu cosa avresti scelto al posto mio? ;)

lamandoski

Non so te ma in America gli iPhone costano pochissimo tutti i prodotti Apple costano pochissimo in America io ho comprato un iPhone 5 da 32gb 3 mesi dopo l'uscita pagato 400 euro nuovo

capomastro

Ma come mai invece iphone costa una trentina di euro in più che negli altri paesi?

i'mSimo

L'aumento del prezzo dell'iPhone avvenuto qualche anno fa, non era dovuto all'aumento dell'iva (era aumentata dell'1%, il che voleva dire 7 euro in più, non 20), ma era dovuto semplicemente a un'accordo tra tutti gli operatori e la apple di aumentare il prezzo per fare più soldi, semplice.

Omino Bianco

In germania la tassa sul equo compenso al momento è in standby per un ricorso dei produttori.
Il problema è proprio questo, siamo dominati da giganti WEB americani che fanno profitti astronomici in tutto il mondo (europa sopratutto) e ogni staterello vuole combattare la sua battaglia insignificante... Europa se ci sei batti un colpo.

zdnko

La prima volta che sono d'accordo con Callea! :D

SoUlSnAkE

giusta strategia almeno cosi l'italianotto medio si inizia a rendere conto delle pu..anate che stanno facendo al governo

lollo64

Ma appunto. Apple non vuole fare intendere niente, semplicemente vuole tenere fissi i suoi guadagni...secondo me su un rincaro di 2/4 euro su un prodotto di lusso che parte da 700 euro non c'e' nulla da polemizzare! Quello che dico io e' che siamo in un libero mercato e se non si incentivano le aziende finimero per finanziare gli artisti tedeschi che con una tassa molto piu' alta hanno comunque prezzi che sono un 20% inferiori dei nostri!

Omino Bianco

Non posso spiegarti microeconomia in un post su hdblog. Apple fa i prezzi che gli pare, anche dopo i tweet del ministro della cultura (sic!)
Come ho scritto in un altro post, il problema è di tassazione EUROPEA non italiana e di certo non si risolve insultando (o meglio sparando sulla croce rossa) sul governo italiano.

Insulto tutti perchè odio leggere qualunquisti e gente che spara sentenze sentodosi come Gesù nel tempio (cit.) senza neppure capire di cosa stiamo parlando.

Omino Bianco

Dimmi cosa scrivi e ti diro chi sei... Io sarò pure maleducato, ma non scappo mica dall'Italia per la tassazione. L'italia è fatta dagli Italiani e gente come te (che si crede più furba degli altri, eludendo i problemi) sono una zavorra. Concetto chiaro o dobbiamo ipocritamente dirci che va tutto bene e siamo "amici virtuali"?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!