Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple e IBM, partnership per nuove app business e vendita dispositivi iOS

16 Luglio 2014 25

Dopo essere stati nemici nella prima era dei personal computer, Apple e IBM hanno siglato un accordo in base al quale nasce una cooperazione in ambito mobile. IBM si impegnerà nel creare applicazioni business in linea con lo spirito di iOS, oltre ad occuparsi della vendita di iPhone e iPad, con le soluzioni specifiche per settore ai propri clienti business nel mondo.

La partnership è stata annunciata da Tim Cook, CEO Apple e Ginni Rometty, CEO IBM. Tutti i i dettagli nel comunicato stampa ufficiale.

Apple e IBM creano una partnership globale per trasformare l'Enterprise Mobility

CUPERTINO, California e ARMONK, New York—15 luglio, 2014—Apple e IBM (NYSE: IBM) hanno annunciato oggi una partnership esclusiva che combina i rispettivi punti di forza all'avanguardia nel mercato per trasformare l’enterprise mobility attraverso una nuova classe di app aziendali: le eccellenti capacità di Analytics e Big Data di IBM approderanno sull’iPhone e sull’iPad.

Questa storica partnership mira a ridefinire le modalità di lavoro, affrontare le principali sfide del settore mobile e dare il via a una vera e propria rivoluzione dell’enterprise guidata dal mobile, basandosi su quattro capacità chiave:

• una nuova classe di oltre 100 soluzioni business specifiche per settore, incluse app native e appositamente sviluppate per l’iPhone e l’iPad;
• esclusivi servizi cloud IBM ottimizzati per iOS, inclusi gestione dei dispositivi, sicurezza, analisi e integrazione mobile;
• una nuova offerta di assistenza e supporto AppleCare su misura per le esigenze dei clienti business;
• nuove offerte bundle di IBM per attivazione, fornitura e gestione dei dispositivi.

Le nuove soluzioni IBM MobileFirst per iOS verranno create da una collaborazione esclusiva mirata a cogliere i punti di forza distintivi di ciascuna azienda: le eccellenti capacità in ambito Analytics e Big data di IBM, supportate da oltre 100.000 consulenti di settore e dominio e sviluppatori software, si uniranno alla straordinaria esperienza utente, alla perfetta integrazione fra hardware e software e alla strepitosa piattaforma di sviluppo offerte da Apple. Da questa combinazione nasceranno app capaci di trasformare il modo in cui aziende e dipendenti lavorano con l’iPhone e l’iPad, permettendo così alle imprese di raggiungere nuovi livelli di efficienza, efficacia e soddisfazione dei clienti, più velocemente e facilmente che mai.

Nell’ambito dell’esclusivo accordo IBM MobileFirst per iOS, IBM venderà inoltre dispositivi iPhone e iPad con le soluzioni specifiche per settore ai propri clienti business nel mondo.

“iPhone e iPad sono i migliori dispositivi mobili al mondo e hanno trasformato il modo in cui le persone lavorano con oltre il 98% delle aziende Fortune 500 e oltre il 92% delle aziende Global 500 che usano i dispositivi iOS,” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Per la prima volta in assoluto, i nostri clienti iOS potranno contare sulle note Big data analytics di IBM e averle sempre a portata di tap. Per Apple, si tratta di un’eccellente opportunità di mercato. Per il mondo enterprise, è un passo radicale e qualcosa che solo Apple e IBM possono offrire.”

“La Mobility, insieme ai fenomeni dei dati e del cloud, sta trasformando il mondo del business e il nostro intero settore in maniera netta e sostanziale: permettono agli utenti di reimmaginare il lavoro, i settori e le professioni,” ha affermato Ginni Rometty, Chairman, President e CEO di IBM. “Questa alleanza con Apple sfrutterà quest’onda positiva e porterà ulteriori innovazioni ai nostri clienti in tutto il mondo, sfruttando la leadership di IBM in settori quali analytics, cloud, software e servizi. Siamo felici di collaborare con Apple, le cui innovazioni hanno rivoluzionato le nostre vite in modi che ora diamo per scontati, ma di cui non potremmo più fare a meno. La nostra alleanza darà vita a quello stesso tipo di rivoluzione nel modo in cui le persone lavorano, i settori operano e le aziende agiscono.”
Ad ispirare questa partnership tra Apple e IBM è stata una vision condivisa: il desiderio di offrire ai professionisti delle aziende in ogni parte del mondo le capacità uniche dell’iPad e dell’iPhone unite a strumenti capaci di sfruttare know-how, dati, analisi e flussi di lavoro di un'azienda. Nello specifico, le due aziende stanno collaborando per offrire i seguenti elementi essenziali delle soluzioni per l’enterprise mobility.
- Soluzioni mobili capaci di trasformare il business: le aziende collaboreranno alla realizzazione di soluzioni IBM MobileFirst per iOS, una nuova classe di “app create per il business”, rivolte a problematiche e opportunità specifiche per settore, in ambiti quali retail, salute, banking, viaggi e trasporti, telecomunicazioni e assicurazioni, per citarne alcuni; saranno disponibili a partire da questo autunno, con ulteriori aggiunte nel 2015.

- Piattaforma mobile: la IBM MobileFirst Platform per iOS fornirà i servizi necessari per l'operatività aziendale end-to-end, dall’analisi ai flussi di lavoro, passando per archiviazione cloud, gestione su larga scala dei dispositivi, sicurezza e integrazione. Questa gestione mobile ottimizzata include un catalogo privato di app, servizi per la sicurezza dei dati e delle transazioni, e una suite per la produttività per tutte le soluzioni IBM MobileFirst per iOS. In aggiunta alle soluzioni software on-premise, tutti questi servizi saranno disponibili su Bluemix, la piattaforma di sviluppo IBM su IBM Cloud Marketplace.
- Assistenza e supporto mobile: il programma AppleCare rivolto alle aziende offrirà ai reparti IT e agli utenti finali un’assistenza 24/7, gestita dall’eccellente gruppo di supporto clienti Apple, con un servizio on-site fornito da IBM.
- Offerte di servizi pacchettizzate: IBM sta introducendo IBM MobileFirst Supply and Management per i servizi di fornitura, attivazione e gestione dei dispositivi iPhone e iPad, con opzioni di leasing.
Presentato in occasione della Worldwide Developer Conference di Apple a giugno e disponibile entro la fine dell’anno, iOS 8 è la release più importante dal lancio dell’App Store: dà agli utenti nuove funzioni incredibili e agli sviluppatori gli strumenti per creare nuove, fantastiche app. Per i clienti business, iOS 8 integra il nuovo modello IT per la forza lavoro mobile, migliorando il modo in cui gli utenti vengono informati di come i loro dispositivi sono configurati, gestiti o limitati, con funzioni evolute per sicurezza, gestione e produttività.

Apple progetta i Mac, i migliori personal computer al mondo, insieme a OS X, iLife, iWork e software professionali. Apple sta guidando la rivoluzione della musica digitale con i propri iPod e con il negozio online iTunes. Apple ha reinventato la telefonia mobile con i suoi rivoluzionari iPhone e App Store, e sta definendo il futuro dei dispositivi portatili e dei media in ambito mobile con iPad.

I 5.000 esperti IBM per l’enterprise mobility sono da sempre all’avanguardia nell’innovazione. IBM ha ottenuto più di 4.300 brevetti nei settori mobile, social e sicurezza, che sono stati incorporati nelle soluzioni IBM MobileFirst che consentono ai clienti business di snellire e velocizzare radicalmente l’adozione di soluzioni mobili, aiutando le aziende a coinvolgere più persone e conquistare nuovi mercati.
IBM ha portato a termine numerose acquisizioni nel settore della sicurezza nell'ultimo decennio, e ha un organico di oltre 6.000 ricercatori e sviluppatori in 25 laboratori specializzati in sicurezza nel mondo, che lavorano allo sviluppo di soluzioni di classe enterprise.
IBM ha inoltre sviluppato il più ampio portfolio al mondo per quanto concerne know-how tecnologico e servizi di consulenza in ambito Big Data e Analytics, basandosi sull’esperienza derivata da oltre 40.000 interazioni dati e analytics dei clienti. Questo portfolio include ricerca e sviluppo, soluzioni, software e hardware, con più di 15.000 consulenti di analytics, 4.000 brevetti analytics, 6.000 partner aziendali per soluzioni specifiche per settore, e 400 matematici IBM che aiutano i clienti a usare i Big data per trasformare le proprie aziende.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

muor1

CAIO MARI

fantastico alla faccia dei rosiconi e haters

Callea

E fai bene a preservarlo.
Quello è la storia.

Carburano

eheheh pensa che l'ultima volta che ho sentito "IBM compatibile" è stato una decina di anni fa... cmq il mio 8086 IBM compatibile è ben preservato :)

Callea

All'epoca i PC si definivano "IBM compatibili" se non addirittura "cloni IBM" ahah che tempi...

Dr.Bamba

A callea non piace quest'elemento.

Callea

Certe volte sembri un troll anche se so che non lo sei.
Che c'entra la coerenza se negli anni 80 erano rivali?

Per la cronaca nemmeno Google si può considerare rivale di Apple.

Al contrario chiunque al mondo sviluppi software e servizi non può che vedere in Apple un'opportunità e sempre più un punto di riferimento per aver sviluppato una piattaforma che non ha eguali.

M_90

la classica coerenza dei fan apple, fino a quando c'era SJ IBM doveva essere distrutta, addirittura le pubblicità contro le facevano, adesso è fantastica e questo accordo è straordinario.. quante risate mi farò quando uscirà iphone da 5/5.5" ;)

Sancho

Accordo STORICO. Gli autori di questo blog non hanno manco capito l'importanza di questa notizia!! Mettetela in evidenza!

Lorenzo

notizia BOMBA per Apple

AndreaTalmeco

Questo BLOG È VERGOGNOSAMENTE FILO-ANDROID.
Potete essere propensi più verso un SO che verso un'altro, ma è SCANDALOSO che un Blog di tecnologia non mette nella slider in Home page un accordo che tutto il mondo tecnologico e finanziario ha definito STORICO.
Non parlo da fan Apple o da haters di Android o WP, ma da lettore e giornalista qualificato quale sono.
Detto questo, ci tengo a sottolineare che posseggo un iPhone 5, un Nexus 4 e un Lumia 925 (in procinto di passare a Nexus 5 e a fine anno a Lumia 930), a dimostrazione del fatto che non tengo ad Apple in maniera particolare.

Marioz

Jobs non era un dio...Woz ne è la dimostrazione

Marioz

Inizia l'era Apple...ed io per fortuna ne faccio parte da poco

Carburano

ci ho fatto la tesi su sta roba, mi sono divertito come uno scemo :)

Alex Gombi

Storico Accordo tra le due

Roberto

Direi che questa è una grande mossa sia per ibm che per apple .. Entrambi possono avere dei grossi vantaggi ..apple oltre a offrire un servizio migliore potrà pure mantenere questi prezzi folli e anche aumentarli volendo , mentre ibm continua la sua marcia come uno dei colossi dell'industria IT e allo stesso tempo entra anche nel mondo privato ( pur essendo in contatto solo con utenti business ) . L'unica dubbio rimane sui comuni mortali , che a quanto pare non avranno nessun vantaggio e continueranno a essere derubati con questi prezzi folli.. Spero tanto che non sia vera questa cosa e che ci siano innovazioni anche per il cliente "medio"

Kernel_Panic

"Think Different" era una contrapposizione al "Think" di IBM, se non sbaglio.

Comunque probabilmente ti sei perso l' Ad di Macintosh Office che secondo me e' anche migliore di 1984. :-)

Carburano

beh a livello comunicativo è stato molto efficace paragonare IBM al grande fratello di Orwell, quindi si pensa sempre a quello :)

Maurizio Mugelli

ma da allora di alleanze fra i due ce ne sono state tante, a leggere i vari blog/news sembra sia una novita' assoluta, tutti cascano dal pero...

Kernel_Panic

Chi come me ha comprato i G5 schiuma ancora di rabbia...

Carburano

Parliamo dei primi anni 80... la guerra per i primi PC... Apple contro la coppia IBM-Microsoft...

Maurizio Mugelli

non mi e' chiara sta faccenda del "apple e ibm sempre nemici" che si legge ovunque, la partnership ibm/apple/mortorola per i powerpc se la sono dimenticata tutti?

Kaiser

Direi che è un gran colpo per Apple!

Mario

Dove sei Steve Jobs? :(

Carburano

i bei vecchi tempi andati della guerra Apple IBM sono solo un lontano ricordo...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!