Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Foxconn implementerà i robot per assemblare iPhone

07 Luglio 2014 33

Durante una recente riunione degli azionisti, il CEO di Foxconn Terry Gou ha annunciato che l'azienda si avvarrà presto dell'aiuto di robot per l'assemblaggio dei dispositivi, sottolineando che Apple sarà il primo partner ad utilizzare il servizio. I nuovi Foxbots dovrebbero migliorare precisione ed efficienza, saranno circa 10.000 le prime unità che verranno implementate. Attualmente i robot si trovano in fase di collaudo finale, tuttavia non risulta chiaro quanti saranno i posti di lavoro sostituiti dalle macchine.

Un report all'inizio dell'anno ha affermato che Apple si starebbe muovendo verso la produzione delle batterie su linee automatizzate, consentendo così fornitori di delocalizzare la monodopera verso altre attività produttive, inoltre sempre per quanto riguarda Foxconn, sono state 100.000 le nuove assunzioni in vista dell'arrivo di iPhone 6, previsto a settembre.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Finalmente

Colera

E già, quei brutti operaiacci che vogliono pure essere pagati...............

F3NN3clol

questa è cattiva...
ma mi ha estorto un sorriso ;D

F3NN3clol

non xp? xD
in più i rumors dicono che i robot saranno google... ;P

soxxoz

Funzionava anche nei nostri paesini della periferia al tempo dei nostri nonni. Sbagliato, ma sono semplicemente indietro in quanto a diritti.

soxxoz

Non commento il punto centrale della discussione ma ti faccio notare che sbagli completamente nel credere che l'appalto di lavori funzioni in questo modo. La Apple chiede a decine di produttori chi è in grado di fabbricargli determinati pezzi, per una determinata data e poi li affida a chi gli garantisce il lavoro al prezzo più basso. Da quel momento in poi è foxxcon a dover gestire tutta la catena ed a Apple arrivano solo i camion pieni. Poi si dovrebbero scegliere produttori eticamente corretti ma questa è un altra questione...

M_90

il tutto girerà con w7 sotto :P :D

Giova91

non hai capito cosa intendeva ma va bene...

marcoforli

ma cosa dici? amazon fa risparmiare quindi tutto gli è concesso...

marcoforli

ahaha fai il moralista e poi scrivi che dovrebbe essere fucilato, mamma mia... apple detta le sue regole? apple chiede x componenti pronti entro la data x, si chiama commissionare il lavoro... le uniche regole che mette apple sono quelle per sfruttarli di meno in modo da far perdere un po meno la faccia all'occidente. Poi la b4ll4 che non possono lasciare lo stabilimento per 3 4 mesi non si può sentire, la gente li dorme perchè molti vengono da aree molto lontane della cina, sai anche chi lavora nelle piattaforme e in perschereggi non torna a casa per mesi lo sapevi? I dipendenti paradossalmente alla foxconn vengono trattati meglio di tante ma tante altre aziende cinesi, ma tu non lo sai vivi nel tuo mondo piccolo dove tutto gira sulle notizie che trovi in internet.

Adriano

Povero ingenuo... Se difendi pure il modo in cui vengono trattati i dipendenti, dovresti essere fucilato!
Foxxconn possiede diversi stabilimenti. Apple, pone le sue regole: ovvero un campo di concentramento dove i dipendenti non possono lasciare lo stabilimento per 3-4 mesi. E se non riesci a vederlo, fai davvero pena!

Giuseppe

I robot più robot di sempre

Andrea Ci

bugiarda? non ha mai detto "bugie"...
"designed in cupertino", non "produced".
tutte le altre notizie sono marketing.

Gabriel.Voyager

Come Amazon per esempio.
Leggendo il tuo post mi sembrava di leggere un'articolo di una giornalista sotto copertura in un magazzino europeo di Amazon, tutto paro paro.

Gabriel.Voyager

Bugiarda?
Ma tu sei fuori come una biglia :D
E perchè mai mentirebbe? e su cosa poi?
Inoltre secondo te dove vengono fabbricati gli xperia o le PS4 e Xbox?
Mi fate ridere, sembra che Foxcom sia una fabbrica Apple, ma non lo è, è una fabbrica che affitta le sue catene produttive a chiunque.
La tua superficialità e acredine ti acceca, ma non sei l'unico tranquillo, in questo blog di ipocriti come te c'è ne sono a bizzeffe, ad urlare contro Apple con un Nexus in mano e chissà mai chi e in che condizioni ha fabbricato quel Nexus ;)

Stefano Zani

ABB o FANUC ?

Cristiano Cambarau

Speriamo che un robot tipo terminator venga a cercare te.

marcoforli

apple è una tua amica? bugiarda? e chi lo è di meno? forse pensi che Big G (verso meglio chiamarla Big B. Big Brother) sia più sincera?

Adriano

Ma infatti, con Robot intendono persone manipolate mentalmente affinché non provino più sentimenti né dolore.
Non avrebbe senso tenere dei robot in Cina, se poi la manodopera non costasse più niente. A quel punto, Apple farebbe come Swatch, che ha riportato l'intera produzione in Europa perché un robot qui costa meno che un robot in Cina. Però Apple, bugiarda sempre e comunque, cerca la pietà...

Alex4nder

Così avranno meno suicidi e più produttività, naturalmente i robot verranno impiegati per controllare i dipendenti. XD

Callea

Solo nel 2013 sono stati venduti 153,4 milioni di iPhone e le vendite continuano a crescere.
200 milioni o quasi, ne venderanno nel solo 2014.

Alex Gombi

Capita anche in Samsung e nelle grandi multinazionali, il problema è far si che non capiti

T_O_P_O_G_I_N_O

Robot by google

matteventu

Si suicideranno anche loro?

Maurizio Mugelli

la maggior parte del lavoro "umano" e' mero assemblaggio, non serve nessuna specializzazione.
la parte complessa la fanno le macchine, gli umani ormai vengono usati soltanto dove il lavoro e' talmente semplice che strutturare e programmare un sistema automatizzato non ha ritorni economici.

Callea

Non credo che costruire un iphone sia come raccogliere i pomodori.
È un lavoro tecnico che richiede un minimo di formazione, non puoi raccogliere chiunque per la strada come la metti tu.

theskig

AHAHAHAH :)

PirupalV

Prevedo minimo 200 milioni di iPhone nel 2014-2015...

JackStrambo

Ma non lo fanno già da un pezzo?
A giudicare dalle condizioni dei dipendenti.

Maurizio Mugelli

alla foxconn impera il caporalato (non mi sto riferendo alla produzione per apple ma a tutta la produzione loro in genere), in pratica hanno una parte della forza laovoro fissa, un'altra parte che viene raccattata dai "caporali" per strada fra migliaia e migliaia di disperati per soddisfare le necessita' temporanei per i vari lanci di modelli nuovi e simili.
in pratica e' l'equivalente della raccolta dei pomodori qui, soltanto con un po' piu' di tecnologia.

KeePeeR

no ma i robot saranno impiegati a frustare gli 100mila persone che assemblano, cosi si risparmia pochino sui caporali :P

DanBoss987

Con i robot il già misero costo di fabbrica e trasporto sarà ridotto = 600€ di guadagno totale! Ad ogni device!

Callea

In un'altra fonte (9tomac) si dice che questi robot saranno utilizzati per la produzione dell'iPhone 6, mentre su Macrumors non se ne fa menzione.

Certo che 100mila assunzioni è un numero impressionante...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!