Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone: 7 anni dalla commercializzazione, ecco la sua evoluzione

30 Giugno 2014 124

Sono passati ben 7 anni dalla commercializzazione del primo iPhone 2G, era il 29 giugno 2007, quando negli store statunitensi arrivò il telefonino che aprì la strada ad una nuova generazione di dispositivi, traghettandoci verso gli smartphone odierni per come li conosciamo.

Il primo iPhone era un semplice terminale GSM EDGE che montava una fotocamera da 2 mpx senza flash ne zoom, in grado di scattare solamente foto, con totale assenza della funzione di registrazione video. Oltre all'invio di SMS e MMS offriva alcuni servizi, come mail e navigazione web. Non esistevano applicazioni esterne, per via di una ferrea politica a riguardo da parte di Steve Jobs, ma soprattutto spariva completamente il tastierino fisico. Tutto il sistema era controllabile tramite lo schermo multi-touch capacitivo, un aspetto che ai giorni nostri è diventato la norma.

iPhone poté godere di una campagna pubblicitaria senza precedenti, vendendo in un solo giorno oltre 525.000 unità secondo i dati combinati di Apple Store e AT&T. Fu solo l'inizio di una serie di terminali di successo da parte dell'azienda californiana.


iPhone 3G arrivò l'anno successivo portando il supporto alle reti veloci 3G ed introducendo l'universo App Store, caratterizzato da una crescita esponenziale negli anni successivi, fino alle oltre 1,2 milioni di applicazioni presenti oggi. Un anno dopo ancora, arrivò iPhone 3Gs, con la prima presentazione durante il WWDC 2009 di giugno. Nuova fotocamera da 3.2 mpx, registrazione video, ed un aumento prestazionale notevole, due volte più veloce rispetto al precedente modello secondo Apple. iPhone 3Gs fu uno dei modelli più popolari, restando in produzione fino all'annuncio di iPhone 5 nel settembre 2012.

iPhone 4 fu introdotto nel 2010 con il famoso display Retina con densità di ben 326 ppi, fotocamera con risoluzione a 5 mpx e chip A4 di progettazione Apple, già visto qualche mese prima con l'arrivo di iPad. Design completamente rinnovato, che venne mantenuto anche in iPhone 4S l'anno seguente. Il modello del 2011 implementò il chip A5, la fotocamera a 8 mpx con registrazione video a 1080p ed il noto assistente vocale Siri. Fu anche il primo iPhone a sostituire le fotocamere OmniVision con le soluzioni di Sony. La presentazione del dispositivo il 4 ottobre 2011 fu un evento mediatico caratterizzato dalla mancanza di Steve Jobs, ormai gravemente malato e prossimo alla morte, che arrivò rapidamente il giorno seguente .

Siamo ormai ai giorni nostri con gli ultimi tre modelli, iPhone 5, iPhone 5S e iPhone 5C. rispettivamente entrati in commercio nel 2012 e 2013. Viene abbandonato il formato 3.5 pollici a favore di un 4 pollici allungato in altezza con aspect ratio 16/9. Chip A6 nel primo modello, A7 nel secondo, con la discussa architettura a 64-bit che ancora una volta ha costretto i competitor ad una rincorsa prestazionale sull'hardware. iPhone 5C mantiene le caratteristiche di iPhone 5, utilizzando materiali plastici per la scocca, in favore di un prezzo lievemente inferiore rispetto al modello di punta del 2013.

Il passaggio dai 3.5 pollici ai 4 pollici degli ultimi modelli ha segnato una prima svolta a favore di una crescente popolarità dei display cosiddetti "jumbo", ma il formato 16/9 è stata la soluzione messa in campo da Apple al fine di mantenere un'usabilità alta con una sola mano. Ora tutte le attenzioni sono volte al prossimo iPhone 6, uno smartphone che ancora una volta dovrebbe offrire una svolta dimensionale, forse ancora più importante.


Le voci si rincorrono da mesi e pare davvero che il crescente apprezzamento dei display prossimi ai 5 pollici abbia convinto Apple a rivedere completamente l'idea di compattezza e trasportabilità, da sempre difesa con convinzione.

Chi ci segue con costanza conosce bene tutti i rumor e le immagini pubblicate fino ad oggi, le ipotesi si stanno concretizzando sempre più verso una possibile commercializzazione in due varianti dimensionali, 4.7 e 5.5 pollici. Oltre ad un upgrade hardware, iPhone 6 sarà caratterizzato da un nuovo design ed inedite funzionalità legate sia all'avvento di iOS 8, sia all'imminente lancio di un altro attesissimo dispositivo, il vociferato orologio intelligente iWatch. Settembre non è lontano e siamo certi che fughe di notizie ed immagini si faranno sempre più insistenti, ma come affermato in un precedente articolo, la maggior parte delle foto raffiguranti iPhone 6 e mostrate fino ad oggi, fanno riferimento ai modellini fittizi prodotti in Cina sulla base dei progetti pubblicati dal sito MacFun qualche mese fa.

In chiusura d'articolo, vi proponiamo una gallery fotografica con alcune immagini dei mockup fisici pubblicate in questi ultimi due mesi.

Apple iPhone 5S è disponibile online da eBay a 699 euro.
(aggiornamento del 18 gennaio 2024, ore 20:00)

124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

iphone è qualcosa di strepitoso, ha cambiato per sempre la telefonia

Madeira

commovente

marcoforli

Non mi pare proprio.... Ma visto che tutto fai qualche esempio ?
Per cose che iOS non aveva cosa intendi il sistema per auto ? Umm c era già , intendi il sistema di risposta e gestione delle notifiche ? Umm presentata da iOS 8, intendi traparenze e grafica più colorata ? Umm iOS 7 ... Intendi i miglioramenti alla gestione del audio ? Ancora inferiore ai livelli di iOS 4... Intenti il sistema d'interazione nel suo suo ecosistema android chrome OS ? Umm mi ricorda continuty presentato con yosemite (gia testabile in beta quando google ha mostrato solo un filmato , quando nel 2030?) i forse parli del miroring ? Umm lo fa con Apple TV da almeno tre anni , parli del fatto che funzionerà senza stare nella stessa rete ? Sempre presentato da Apple nel ultimo Keynote !
Parli del sistema per TV ? Apple TV ha le stesse cose da anni, solo il fatto di scaricare giochi non ha, ma con il miroring diretto ha tutte le app che hai su iPhone e iPad da anni.
L'unica cosa "nuova " è il sistema per orologi.
Hanno fatto un Keynote fotocopia di quello apple ma più noioso e senza chicche davvero interessanti come metal

gablib83

Praticamente tutto...

manuele83x

Magari ve ne siete già' accorti,(non ho letto tutti i commenti) gli 84 € di iphone 5c sono solo per lo schermo di ricambio...

Vincenzo Di Corso

l'evoluzione iphone : 1 ) iphone 2g edge...2 ) iphone 3g,modulo 3g,plastica al posto del metallo,più otimizzazione sistema operativo 3 ) 3gs uguale al predecessore più veloce 4 ) iphone 4 nuovo design si ritorna al metallo e al vetro,antenna che non prendeva se si poggiava la mano sopra... 5 ) iphone 4s uguale al predecessore più potente,risolto in problema antenna...6 ) iphone 5 rivoluzione grandezza schermo design migliorato più sottile più ios7... 7 ) iphone 5c no comment... 8 ) iphone 5s,sblocco con impronte digitali più sistema a 64 bit...In tutto questi anni la vera evoluzione la fatto solo il 5s secondo me inserendo lo sblocco con impronta digitale.bella evoluzione in 10 anni di terminali.

Vincenzo Di Corso

nulla nel senso del fare ma molto molto di più nel senso pratico di sistema operativo installato oramai sull'80 % dei terminali in commercio nel mondo...

Vincenzo Di Corso

io avevo 2 sistemi operativi windows e android su h2 hahaha splendido terminale...iphone come " essenziale " credo che sia perfetto poche smancerie e fà molto bene il suo lavoro...

Vincenzo Di Corso

non sei un utente android...

macterz

Però è stato l'unico terminale dove apple ha REGALATO un bumper.

CoffeyM

Ho capito. Abbiamo allora due punti di vista diversi di che cosa è "un mondo migliore". Io le vedo come strategie di mercato in fin dei conti. Senza voler denigrare la società, sia ben intenso, ma la vedo solo come una strategia di mercato. Creare un'utenza non solo contenta, ma fedele è il massimo a cui si possa aspirare; e in questo senso Apple ci ha abituato a questo massimo. Di solito, infatti, chi ha un iQualcosa, si prende anche l'iQualcosaltro (indipendentemente da che cosa sono). E' indiscutibile che la qualità/assistenza nei prodotti e nei software siano una spanna sopra e che incentivino a rimanere in casa Apple. Mi rimane però un dubbio: questo è un "mondo migliore" per te/voi che ne usate prodotti/servizi, ma questo "mondo" è inaccessibile a tanti (oppure tanti, come me, non vogliono entrarci); tanto per fare un esempio, se Apple mette dei brevetti sulle sue cose, dubito che il mondo migliori anche per me che non uso prodotti Apple e che non voglio entrare nel suo mondo. La visione di questo mondo migliore rimane legata a una concezione individualistica dell'utente; ma un mondo migliore per me è uno equo, più "giusto" di come è adesso. Apple è una società privata, che se ne infischia del resto del mondo (e per me giustamente, è lo spirito commerciale/imprenditoriale a imporre questo). Basta guardare i dati recentemente usciti su quanto sia "verde" la politica di costruzione dei prodotti: Apple non è nei primi posti, mentre per esempio, Nokia è al quinto. Diciamo che nella mia scala dei valori, Nokia si avvicina più di Apple a quello che considero un "mondo migliore". Forse abbiamo due punti di vista inconciliabili ;)

Laggandroid

Come dico spesso, Apple mette al centro del mondo l'utente. Chiaramente con un mondo migliore intendo senza problemi (e, se ce ne sono, immediatamente risolti), intendo il provare quella sensazione di non pentirsi, né prima né dopo, dell'acquisto. Intendo il sentirsi in un mondo tutto tuo, dove sei coccolato (per così dire) ed inizi a credere nel marchio, in un marchio che un domani potrebbe fare prodotti migliori. Per tutti, non solo per te. E, con questi prodotti, cambiare e migliorare il mondo che ci circonda, oltre alle nostre vite.

CoffeyM

Premetto: non voglio fare polemica. Posso capire il tuo punto di vista da utente Apple e che tu sia soddisfatto, quelli sono gusti personali indiscutibili. Ma, scusa, mi spiegheresti per favore come fa la storia di Apple a fare "sperare in un mondo migliore"?

Laggandroid

Questa è storia ragazzi. Una storia commovente, rivoluzionaria, e che fa riaffiorare i ricordi.
Ricordo ancora quando, vicino casa mia, aprì finalmente una nota catena di elettronica (evito il nome per pubblicizzare). E, il mese dopo, ero il primo in fila (aspettavo da 24 ore esatte) per comprare l'iPhone 2g. E così fu anche per i successivi.
Una storia che ha portato iOS, l'iPhone, l'iPad e in generale la Apple a cambiare, a rivoluzionarsi, a credere nel futuro, nella speranza di un mondo migliore, nel concetto di semplicità, maneggevolezza, assistenza, feeling premium, interazione e soddisfazione con l'utente.
Una storia che, però, è solo all'inizio. Il futuro inizia oggi. E a fine anno vedrete come Apple sarà ancora capace di stupirci ;)

matiu2

pari come minimo, provali bene i telefoni prima di giudicarli... siamo nel 2014 inoltrato e ancora c'è gente ch da per scontato che l'iphone batta tutti in fluidità, roba da matti.

franky29

Ma quel qualcuno è sempre una minoranza 1% rispetto agli acquirenti di iPhone, che lo prendono anche per le dimensioni ridotte

Claudios91

Avendoli posseduti tutti, spesso cambiati per top gamma android posso solo dire che iPhone è sempre un telefono "sicuro". Sai che se lo compri funzionerà bene quasi sempre. Che non ti darà problemi o altro a patto di stare alle sue limitazioni. Certo il jailbreak è per me fondamentale vista la natura di smanettone ma oramai sempre meno determinante. Molti tweaks sono stati lentamente implementati da Apple stessa e anzi credo che senza la comunità di sviluppatori (di app e di tweaks) iPhon non avrebbe avuto il successo che ha oggi o che meglio ancora aveva nei primi 4 modelli. Il mio preferito è e resterà sempre il 3gs, che per l'epoca faceva cose incredibili e non aveva quella lentezza del 3g/2g e con quei pochi mb in più di ram non mi ha mai dato problemi di sorta e l'ho usato praticamente in continuazione. Anche il 4s devo dire che mi lasciò soddisfatto rispetto al 4. Pochi cambiamenti ma un dual core sotto il cofano si sentiva e sopratutto una fotocamera finalmente degna di questo nome. iPhone 5s che uso tutt'ora è più anonimo e meno "rivoluzionario" degli altri modelli ma per me è davvero un buon device autonomia a parte. Per il resto un plauso ad Apple per aver scatenato la rivoluzione, un complimento a Samsung per aver saputo far avvicinare i consumer ad Android e a Google per aver sviluppato da subito un sistema libero e personalizzabile.

marcoforli

Cosa hanno presentato he iOS già non faceva?

marcoforli

Si android puoi fare tutto per finire a non fare niente

Manuel Calleri

Bla bla bla....

Nicola

esattamente, io dopo anni di smanettamenti con android, volevo un telefono che mi dava solo l'essenziale e iphone ha quello che cerco :) su android è vero che si può fare di tutto ed è una cosa che ho apprezzato tantissimo nonostante poi la personalizzazione non era il mio forte, eppure ha mille funzioni che ti fanno perdere il concetto stesso di telefono e di semplicità a mio modo di vedere :)
In futuro tornerò sicuramente ad android, non sò ancora quando, ma per ora sono più che soddisfatto con il mio iphone e me lo tengo stretto ^^.
PS htc hd2 è il top , io ne volevo uno solo per metterci android mi ricordo hahahaa

Vincenzo Di Corso

ankora tutt'oggi quando lo vedo mi piace da morire...

Vincenzo Di Corso

con quello ke ha presentato google all' I/O quest'anno credo che sarà dura per apple " asfaltare" la concorrenza...

Vincenzo Di Corso

secondo me sono modi in cui una persona usa un terminale e basta...se tu hai usato android e non ti è piaciuto,oppure ti è piaciuto ma ti piace più ios penso che non l'hai apprezzato a pieno come ho fatto io...e non ti sto parlando di terminali ma di sistemi operativi, come versatilità secondo me android non ha rivali praticamente sei libero di fare ciò che vuoi quando vuoi...ricordo ankora la prima volta che lo vidi su di un htc hd2 e fù subito amore a prima vista... : - )

Vincenzo Di Corso

ma qual'è il 5s nella foto sopra???l'ultimo ho il primo hahahahaha

Nicola

se posso dire il mio modestissimo parere dopo aver provato diversi android ( galaxy nexus; nexus 4, htc sensation, htc one, lg g2 e galaxy s5), non credo esista il cellulare perfetto,ma semplicemente il cellulare che più è consono ai nostri gusti, come vedete non si può dire che non abbia provato top gamma android ,eppure nonostante mai avrei pensato di allontanarmi da android in tutti questi anni , sono rimasto stregato dall'iphone 5c , la sua semplicità,la sua maneggevolezza, la sua potenza, tantochè mi sono convinto a prendere con una piccola differenza un iphone 5s e per me batteria a parte che sicuramente si poteva fare di più, è il telefono perfetto per le mie esigenze e al momento mai tornerei ad android, certo un iphone 6 grande mi fa storcere il naso se penso alla maneggevolezza tanto sbandierata da apple, però con un iphone 5s e i suoi 64bit per chi come me ama la maneggevolezza è un telefono che andrà avanti per ancora molto tempo :)

TecnoIntenditore

LO smartphone.

Luigi

Ahahahahaha non rosicare daiiiiiii

Vrss98

Gia, io tifo web os ! :D

NaXter24R

Beh, il display di s4 è un'evoluzione, ci sta. Però al suo debutto l'effetto "wow" del display era assicurato.
La batteria va valutata, chiaramente quella di s4 è maggiore come capienza e l'intero sistema consuma di più. S2 moddato ha una buona durata, ma non saprei darti un riscontro personale. La mia batteria ha 3 anni e non sarebbero dati affidabili. Possi dirti però che quella da 2000mah del kit fornito da samung è eccezionale. Con rom stock si fa un giorno e mezzo senza aver alcun limite particolare nell'utilizzo del telefono.
Anche la fotocamera ha un suo discorso. Io sto utilizzando a better camera, le foto sono eccezionali, meglio dell'applicazione stock o quella della cyano. Gli 8 megapixel ci sono, andavano solo sfruttati bene. Rimane la pecca dell'autofocus nei video (se sai come risolverla ti pago un caffè ;) )

Andre Sergio Da Rio

magari qualcuno la pensa diversamente da te..

Andre Sergio Da Rio

ordiniamolo

Andre Sergio Da Rio

si vede che tu te ne intendi.

kPAINk

In una sola parola: IPOCRISIA.

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

Sempre meglio di android che dal 2008 ad oggi non ha mai smesso di crashare, laggare, buggare e via dicendo........;)

android sorta di sistema operativo indecente MAI uscito dal beta-stage così come tutte le altre porcherie rilasciate da google

Felk

He's BACK!

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

Tutti gli iPhone sono stati telefoni di ENORME successo ma l'iPhone 6 di quest anno sarà pressoche epocale con uno schermo molto piu ampio, una potenza 64Bit ineguagliabile ottimizzata ed infine un iOS8 piattaforma ormai ben piu che maturata, affidabile e quest anno ancor piu ricca di funzionalità!

In 2 parole: Concorrenza Asfaltata ;)

APPLE4EVER & AU REVOIR!

Nokiath3b3st

Penso che come fluidità basta la cyano... poi che dal punto di vista hardware ( schermo in primis ) è ovvio sia meglio S4 , io dico in rapporto all'età e alle prestazioni

Imperium

S4 è decisamente meglio di s2, ora sono i concorrenti ad essere agguerriti più che mai.

Stern

"evoluzione"

Carl

Certo, ma 6 mesi dopo tutti prodotti diventano vecchi.

kPAINk

Si ma a livello di display siamo su due pianeti completamente diversi, sia come qualità che come fruibilità. Per non parlare poi della fotocamera, della durata della batteria (anche se di poco sopra).

DorianKryemadhi

vuoi dirmi che note 3 è al pari dell'iphone?!

club

sei serio?

DorianKryemadhi

sarà una scheggia nei confronti di altri android ma non è ancora al pari di iphone. in quanto a fluidità e rapidità penso che l'iphone sia ancora un gradino sopra. l'unico che gli si avvicina è windows phone

NaXter24R

Beh ancora oggi fa la sua figura. Se poi viene moddato ci sta alla pari nell'uso normale. Io con la Cyano apro la fotocamera in qualche frazione di secondo in meno rispetto all's4 di mio fratello.
Internet è uguale, forse s4 è avvantaggiato in alcune situazioni in cui conta di più il rendering della pagina, ma bene o male siamo li. E parliamo di un device del 2011...

Jacopo verderio

Il note è una vera scheggia non so se p hai mai provato effetivamente.

Marco Lo Cascio

Fluidità assurda...1500mah...

leo

se non avessero smesso di aggiornarlo subito ahahahahahah

kPAINk

Con l'S4 avevano fatto un passo in avanti, ma adesso stanno peggiorando di nuovo.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!