Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cogito Pop: la Recensione di HDblog

17 Giugno 2014 33

Dopo averlo provato per quasi un mese, vi parliamo oggi di Cogito Pop, un dispositivo distribuito in Italia da Nital S.p.a. attraverso il brand Hinnovation, che raccoglie in catalogo svariati accessori hi-tech. Parliamo di un device che sotto le sembianze di un normale orologio in stile Swatch, nasconde interessanti funzioni da smartwatch, il tutto senza dare minimamente nell'occhio. Si tratta di un orologio ibrido che non vuole per nulla essere paragonato ad uno smartwatch, offrendo nel contempo alcune funzioni davvero utili nell'utilizzo quotidiano. Lo abbiamo testato nell'uso con iPhone 5S, vi proponiamo a seguire le nostre impressioni.


Aspetto e materiali:

Disponibile in cinque diverse colorazioni sia della scocca che delle lancette interne, si presenta al primo sguardo come un normale orologio con tanto di ghiera girevole e classica corona estraibile per la regolazione dell'ora. Oltre a questa, presenti due pulsanti laterali, che serviranno, come vedremo in seguito, per la gestione delle funzioni e per l'accoppiamento del dispositivo.

Scocca in plastica di media fattura e cinturino in gomma morbida rendono Cogito Pop leggero e comodo al pari di qualsiasi altro orologio realizzato in materiali simili. Nessuna paura in caso di schizzi o immersioni: è infatti impermeabile fino a 100 metri di profondità, dunque adatto per l'uso in ogni condizione. La confezione è molto minimal, realizzata in plastica trasparente, offre al suo interno solamente in classico manuale rapido in inglese e niente altro, lasciando l'utente meno avvezzo ai gadget tecnologici un po' sperduto nei primi momenti di utilizzo. Come vedremo in seguito, le configurazioni principali saranno fatte tramite l'applicazione gratuita Connected Watch presente in App Store.


Connettività:

Le funzionalità utili offerte vanno strettamente a braccetto con un'alta efficienza in Cogito Pop. La connessione al nostro iPhone avviene con tecnologia Bluetooth LE, impattando in modo davvero minimo sulla batteria di smartphone o altri device. Cogito Pop è infatti compatibile non solamente con dispositivi iOS, ma anche smartphone e tablet Android. La connettività Low energy non solo consente un uso giornaliero in tutta tranquillità, ma offre una durata della batteria del nostro orologio fino ad un anno d'utilizzo. A coadiuvare questo aspetto la totale assenza di un display retroilluminato diversificandosi dai veri smartwatch attualmente in commercio. Vediamo ora quali funzionalità offre Cogito Pop.


Funzionalità:

Come specificato poco sopra, Cogito Pop non presenta il display tipico di uno smartwatch, il nostro orologio offre una serie di funzionalità di notifica, permettendoci a tutti gli effetti di conoscere parzialmente la tipologia di contenuti senza accedere direttamente al nostro smartphone.

Cogito Pop consente di ricevere notifiche su messaggi in arrivo, mail, notifiche social (Twitter, Facebook), chat, calendario, chiamate in entrata e stato della batteria del nostro smartphone. Dispone di un feedback audio con vibrazione opzionale per segnalarci l'avvenimento, mostrandoci la tipologia di contenuto grazie alle icone presenti sul quadrante.

Sono quattro gli elementi che si illuminano in modo intermittente, fino a quando il contenuto non verrà aperto sul nostro iPhone, in tal caso la notifica sparirà anche da Cogito Pop. Bip singolo per messaggi e notifiche, prolungato per la chiamate in entrata, aspetto davvero utile che consente di riconoscere il tipo di contenuto anzitempo.

Le funzioni non si fermano qui, sono presenti altre caratteristiche utili in molte circostanze d'uso in mobilità del telefono e configurabili tramite l'applicazione ufficiale. In primis, Cogito Pop avvisa l'utente quando si allontana troppo dallo smartphone, rischiando di perdere la connessione. La funzione risulta molto utile anche nel caso ci si dimentichi il device in un luogo, consentendoci anche di localizzarlo. All'interno di Connected Watch potremo impostare diversi comportamenti in caso di allontanamento, facendo suonare in contemporanea sia orologio che iPhone, facilitandone il recupero.

Ulteriore caratteristica è il controllo remoto della fotocamera di iPhone. Molto utile per scattare foto a distanza nell'uso con un cavalletto o dopo aver trovato un appoggio solido al nostro smartphone, risulta utilizzabile in modo rapido dopo aver selezionato uno dei due tasti di comando, adibendolo a pulsante di scatto.

Infine è stato inserito il controllo multimediale dei contenuti, sebbene risulti molto limitato. Grazie alla configurazione di uno dei due tasti potremo stoppare o avviare una canzone su iPhone, senza però poter intervenire sul salto-traccia o altre funzioni. L'applicazione Connected Watch consente inoltre di personalizzare i tipi di avvisi, inibendo o meno determinate notifiche in arrivo o la tipologia di avviso. Oltre alla configurazione delle funzioni attive, risulta possibile abilitare la ricerca del telefono o dell'orologio, agendo manualmente sui tasti comando in caso di smarrimento.

Conclusioni:

Dopo un approccio poco entusiastico, dobbiamo dire che Cogito Pop ci ha piacevolmente colpiti. Se state cercando uno smartwatch dalle mille funzionalità che risalti al vostro polso guardate altrove, Cogito Pop è essenziale ma utile allo stesso tempo. Risulta principalmente indicato per coloro che vogliono avere sotto controllo alcune notifiche in condizioni d'impossibilità d'uso del telefono. Lo abbiamo gradito particolarmente nei trekking a cavallo e nei giri in bicicletta, dove ci ha permesso di sapere la tipologia di contenuto in arrivo senza distrarci particolarmente dalla nostra attività. Acquistabile a 99,95 €, offre a nostro parere un design classico unitamente a poche ma importanti funzioni. Non eccelle nella qualità dei materiali, ma come pro è meno soggetto a danni in seguito ad urti e cadute, risulta quindi un ottimo compagno nell'uso giornaliero. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

osceno imho

Parcker

Ma funziona anche da contapassi?????

Simone

Visto il Casio, molto bello e con anche la funzione della musica migliorata rispetto a questo ! Però costa il doppio ... Dico economico perchè rispetto agli altri smartwatch costa molto meno

Filarono

Economico non direi... 100 €!

Sgnapy

Quando callea ha il telefono nel deretano può ricevere le notifiche senza sfilarlo ogni volta riducendo il piacere.

FCava

Ok. Thanks. A me me pare tanto 'na strun….
:D

Daniele

Si

Daniele

Emette dei bip e/o vibra, e mostra delle icone illuminate sul quadrante.
Batteria classica di un orologio (a bottone), durata circa 1 anno secondo il produttore.

Riccardo sacchetti

Polvere e soprattutto olio! Ma è colpa dell'otturatore.. O lo cambiano tutto o ti si ripresenta il problema in modo ciclico! Così leggo ovunque, io ho una d7000!

FCava

Vero. Confuso il modello da cui parlavano di prendere il sensore . la d600 dicevano che soffre di polvere / deterioramento del sensore. Confermi?

Riccardo sacchetti

Mhh.. Se mai 610.. 650 è Canon!

FCava

ma le notifiche come le restituisce? Come si carica? Non vedo scritto una mazza...

FCava

Il sensore della D600 ha problemi di suo...

In tanti lo sostituiscono con quello della 650 ho visto...

Riccardo sacchetti

Come sarebbe carino!! Aspettando tutti i vari compatibili da tamron, tokina, sigma e gli altri cinesi!

Panzone

sum

Siriand

Sostituirei le vocali con una semplice a, cogito ergo...

Daniele

Il Cookoo è la versione precedente, ti consiglio Il Cogito Classic o questo Cogito pop.
Poi se come me ti piace il genere Casio G-Shock, vai sul sito di Casio, troverai degli orologi smart stupendi ;)

Simone

Stupendo !! Io cerco una cosa simile da tempo e finalmente uno smartwatch economico e funzionale!!! Ho visto il sito e c'è anche un altro modello, il Cookoo Watch, mi sapreste dire quale tra i due è meglio?

qandrav

no vedo dal titolo che non c'è scritto video recensione ma solo recensione...

prodotto insulso, se non so chi mi ha scritto /taggato/twitterato ecc o cosa mi ha scritto allora mi accontento della vibrazione del telefono..personalmente non lo prenderei mai

Luca

Vero molto bello il classic, e il costo è maggiore di poco, purtroppo penso che la gente sia davvero difficile da accontentare, me compreso :)

Roberto

è vero il classic è molto più bello IMHO

hector100

che figata..cos'è?

Mattia Cavallo

Monello

matteventu

Ahahahahhhhh xD

Servirebbe un "Roomba mini" LOL

Riccardo sacchetti

O.o? Realy? Così possono anche pulire il sensore dal D600?

Luca

Ma è compatibile con whatsapp e Hangout, mi intriga

misterdevil93

Avevo letto coito pop xD

matteventu

Ho visto che esiste anche il Cogito Classic, molto più bello IMHO.

Anche se le recensioni su Amazon .com sono complessivamente tutt'altro che positive... assomigliano quasi (QUASI) a quelle del COOKOO.

matteventu

Yes, e pure Roomba :D

Vrss98

perché nell'immagine di apertura Andrea sta cavalcando un pony?

Riccardo sacchetti

Nital italia? Nikon? =)

SuperQuark

Praticamente il "fratello brutto e pezzente" del COOKOO watch

Salvatore

Ma il video non c'è?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!