Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovi controller MFi e ipotesi sulla prossima Apple TV

13 Giugno 2014 4

L'evento E3 di Los Angeles in California, ha visto la presenza di numerose novità interessanti per quanto riguarda il gaming mobile e nello specifico su iOS. Dopo la prima ondata di controller MFi del CES 2014, note aziende del settore hanno presentato nuovi dispositivi di gioco, spingendo configurazioni e hardware diversi per soddisfare al meglio l'utenza di iPhone e iPad.

Tra le aziende di maggiore importanza, spiccano nomi come Mad Catz ,Razer , SteelSeries , Hori , Signal , Phonejoy , e BigBen Interactive, che hanno esposto i loro nuovi prodotti. Grazie ad alcuni video realizzati da TouchArcade possiamo godere di uno sguardo approfondito su alcune tra le migliori soluzioni proposte, tra di esse spicca il gamepad CTRLi di Mad Catz.

Il gamepad di Mad Catz è caratterizzato da un design in stile console, con tutti i comandi classici tra cui pulsanti frontali, stick analogici, pad digitale e grilletti dorsali. CTRLi può connettersi a qualsiasi dispositivo iOS 7 tramite protocollo Bluetooth, comprende inoltre anche una clip opzionale per collegare saldamente un iPhone. Similmente alla soluzione di Mad Catz, altri controller come GamePhone Controller PRO di BigBen Interactive, Signal RP-One, e Steelseries 'Stratus XL, vantano il medesimo form-factor e comandi console-style.

Molto interessante anche la soluzione di Phonejoy, con un controller adattabile al dispositivo in uso.

La soluzione di Phonejoy è completamente richiudibile quando non risulta in uso, e risulta compatibile con iOS e Android. Molti altri controller sono stati protagonisti dell'E3, ma tutto questo movimento attorno ai dispositivi MFi , e le recenti caratteristiche di iOS 8, hanno riaperto le speculazioni sul prossimo aggiornamento hardware di Apple TV, il set-top box di Apple prossimo per la commercializzazione in una nuova versione.

Si è più volte vociferata l'intenzione di Apple di concentrarsi sul gaming, introducendo sia il supporto ai controller MFi che il negozio App Store per l'acquisto di contenuti, diventando a tutti gli effetti una nuova forza alternativa nel settore del gaming casalingo. Un simile sistema, unitamente alle inedite tecnologie di iOS 8, potrebbero consentire all'azienda di diventare una forza importante nel settore.

La nuova caratteristica per la connesssione Airplay peer-to-peer che iOS 8 introdurrà, potrebbe migliorare nettamente l'esperienza di gioco con Apple TV e controller esterni. Secondo Nat Brown, l'ingegnere cha ha lavorato sulla prima Xbox, simili soluzioni potrebbero ridurre al minimo l'input lag ed il ritardo streaming nell'uso in AirPlay, migliorando nettamente i risultati ottenibili con l' attuale generazione di set-top box. Inoltre, qualora i titoli vengano giocati direttamente da Apple TV, i dispositivi iOS potrebbero offrire un'interfaccia controller touch utile a tutti coloro che non hanno un gamepad esterno. Grazie all'ecosistema di giochi Apple ed al numero cospicuo di utenti, non sarebbe molto difficile imporsi nel mercato, quantomeno per una certa fascia di casual gamer.

Oltre all'aspetto ludico, Apple pare stia lavorando molto sul miglioramento dei servizi televisivi sia via cavo che streaming, tutti aspetti marginali per il nostro paese. Sebbene se ne parli poco, un aggiornamento di Apple TV è tra le attese del 2014, dunque con buona probabilità ne sapremo di più entro il finire dell'anno in corso.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

arriverà a settembre 2015

Callea

È quello che dico da sempre.
Il fine di Apple nel corso degli anni è stato quello di creare una solida piattaforma e degli standard de facto su cui basare software, servizi e accessori di terze parti efficaci e che funzionano.

Lo scopo di android è esclusivamente commerciale di bassa lega: vendere più dispositivi hardware possibile nell'immediato, navigare a vista proponendo un marketing basato esclusivamente su specifiche hardware fini a sé stesse e senza avere gli ampi orizzonti temporali che ha Apple.

iClaud

Premetto che non voglio fare alcun flame, è giusto un osservazione.
Apple può avere tutti i difetti di questo mondo, ma in una cosa è brava: Quando fa uscire una nuova funzione o una compatibilità(mfi), TUTTE le app si adeguano ad essa.
Infatti scommetto che quasi tutti i nuovi giochi per iPhone o iPad saranno tutti compatibili con lo standard mfi. Al contrario di Android che, anche se ha la compatibilità dei controller da anni, non ha uno standard, ed infatti sono poche le app compatibili.

Alex Gombi

Ottimo

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!