Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iOS 8 introduce le scorciatoie app nella lock screen basate sulla localizzazione

05 Giugno 2014 51

Tra le tantissime novità minori di iOS 8, è stata scoperta una nuova caratteristica legata alla posizione, che pare essere già attiva., come risulta dalle numerose segnalazioni di utenti che la stanno sperimentando. A quanto sembra, il prossimo sistema operativo di Apple inserirà un link attraverso l' icona applicazione direttamente nella schermata di blocco, ogni qualvolta ci si ritrovi nelle vicinanze di un luogo che vanti una corrispondente app presente in App Store.

Vi riportiamo il passaggio relativo, presente nelle note di rilascio di iOS 8 beta:

"Quando i servizi di localizzazione sono attivati, la posizione corrente del dispositivo è utilizzata per raccomandare applicazioni rilevanti sulla schermata di blocco"

Come scoperto da iDownloadBlog, non si basa su iBeacons o altri servizi, ma prevalentemente sulla localizzazione del dispositivo. Ad esempio, se ci trovassimo nelle vicinanze di un Apple Store, la relativa icona potrebbe apparire nella parte bassa della schermata di blocco, stessa cosa per importanti catene tipo Starbucks o Costco, come segnalato da molti utenti statunitensi.


L'applicazione non dev'essere per forza installata sul dispositivo, infatti la selezione del link condurrà direttamente in App Store, dove verranno segnalate solamente le applicazioni pertinenti. A questo proposito, iOS 8 introduce una nuova opzione tra le impostazioni della privacy., relativa a questa funzione. Come potete vedere dallo screenshot a seguire, ora si può attivare la rilevazione in base alla location, anche quanto l'app è in esecuzione in background.


A quanto pare, non si tratta solamente di un escamotage per proporre contenuti pubblicizzandoli in modo velato, ma si dimostra utile in moltissimi casi. Come segnalato in altri siti e su Twitter, alcuni utenti hanno notato collegamenti ad applicazioni specifiche, ad esempio nelle vicinanze di stazioni ferroviarie, cinema o altro. Dunque una caratteristica interessante che seguiremo nell'evoluzione, vi aggiorneremo con ulteriori notizie e dettagli non appena ne sapremo di più.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

spettacolare :)

Caos

non ne capisco il motivo
comunque *hai

ferrarista10

Grazie c'ero arrivato... ma è ora che inseriscano una batteria decente

Politano Alessandro

La tua risposta + i 7 più che ai ricevuto = sei proprio triste..

IulianPeride

no, sicuramente non adesso ma c'è un piccolo motivo in più che renderà l'app più visibile rispetto a prima ergo-creazione di liste email o liste di numeri di telefono.
Se un'icona di quelle dimensioni la consideri spam allora non so cosa pensi per esempio di questo sito...visto senza adblock..

L'obbiettivo non credo sarà "spammarlo" a chi passa vicino ma farlo vedere a chi ci sta dentro per incrementare il numero di recensioni, raccogliere le lamentele prima che vadano su siti di recensioni e risolverle immediatamente, raccogliere email, nr di telefono ed altri dati nel caso di collegamenti con facebook (tipo la data di nascita).
Non so cosa consideri spam ma un rating di apertura delle email del 70% per i locali di cui mi occupo direi che è molto buono e non lo considererei spam..

Gabriel.Voyager

Si critica solo perchè è una funzione su ios.
Che tralatro è disattivabile e potrebbe essere utile se in stazione mi compare trenitalia, alla fermata del bus invece Bus Torino ecc...
Poi ripeto è disattivabile, se risulta inutile o troppo dispendiosa a livello di batteria la si disattiva e basta.

Gabriel.Voyager

Se consuma troppo disabiliti la funzione.
Semplice no?

theprov

Quindi ora consiglierai a tutti i bar e ristoranti di fare la app, dicendogli in soldoni che Apple la spammerà sulle lockscreen degli iPhone che passeranno nelle vicinanze delle loro attività?

asd555

Sgarbi!

alessio.apple

capra

VEGA

Non capirò mai quest'odio che avete contro Apple (così come gli Apple Addicts verso Android). A volte sembra davvero che vi paghino per dire certe cose.
E' una funzione oggettivamente utile, se non piace la si disattiva. Ma qual è il vostro problema?

ferrarista10

ok la libertà di parola ma non si ha la libertà di sparare mincxxxte :D

ferrarista10

Immagino la comodità impressionante! Se verrà utilizzata solo per questo e non per pubblicizzare apps è un'ottima funzione!

Caos

non è richiesta perché c'è di default (è disattivabile lo so non me lo ripetere)

Caos

Stavamo parlando delle app consigliate in base alla posizione geografica.

E ripeto: "In ogni caso io la terrei perché potrebbe essermi utile, ma la terrei al pari dell'iscrizione ad una newsletter di un sito che seguo e come questa è pubblicità!"

marcoforli

Come al solito, qua si è talmente annebbiati dall'odio per apple che si vede solo quello che si vuole, quella iconcina in basso di cui parlano in questo articolo ha come funzione principale "continuity"come mostrato al key note, in fatti hanno fatto vedere che quando si sta scrivendo una e-mail sul mac, per fare un esempio, e iphone e li vicino, compare l'icona di mail , per cui tirando su da li ci si ritrova la stessa e-mail che si stava componendo sul mac, questo essendo aperto agli sviluppatori come descritto in questo articolo, offre si possibilità pubblicitare ma anche funzioni di utilità pratica come nell'esempio di mail fatta vedere al keynote.

marcoforli

anche quella funzione non è solo pubblicità di app, anzi, al keynote l'hanno mostrata per far vedere come quando inizi a scrivere una mail sul mac e hai l'iphone vicino, compare l'icona mail sull'iphone o ipad, da li tiri su e compare la mail esattamente come era sul mac e puoi continuare a scrivere dal telefono, stessa funzione viceversa e anche con altre applicazioni come iworks, immagini ecc ecc ecc

Piero Lucchese

non capisco questa tua domanda

Caos

assolutamente no, l'Internet è un canale. Prendi ad esempio wikipedia, non ha pubblicità, o i siti statali/regionali etc

marcoforli

Secondo il tuo ragionamento allora anche internet è solo pubblicità

Giuseppe

Io immagino la scena di chi ve lo ha segnalato pure contento e galvanizato da questa INCREDIBILE funzione

Sancho

Scusa ma tu hai letto l'articolo??

ellios76

Quindi se mi trovo in tangenziale il dispositivo mi consiglia di scaricare il kamasutra oppure alcuni informazioni sulle piattole :)

flick93

Lo trovo particolarmente inutile.... Se ho voglia di un caffè me lo cerco da solo non ho bisogno del suggerimento a schermo ogni volta che lo sblocco... Non ha proprio senso, ma tra l'altro ti offre di scaricare l'app...
Comunque direi ottimo per consumare già la pessima batteria Dell'iphone

Piero Lucchese

Non per fare i soliti criticoni...ma iOS ormai si avvicina sempre di più ad Android. E' inevitabile il commento perchè da anni Apple stessa insieme ai suoi più fanatici fans hanno sempre visto Android come qualcosa di "confusionario" meno semplice di iOS e con tante cose "inutili". Ora la soddisfazione degli utenti Android è questa! Vedere come adesso Apple insegua Google.

TavulliaVale46

ovviamente pubblicizza ciò che hai intorno, ma se al posto di scaricare around me, usufruisco della funzione, è ovvio che diventa pubblicità richiesta!

Caos

ci mancherebbe, ma non si può dire che non è pubblicità

SilverFreak

I bacini invece ai bambini...quindi cosa non ti è chiaro del mio commento?

TavulliaVale46

ciò che conta è che si possa scegliere,

asd555

I baci sulla fronte si danno ai morti di solito! Raccapricciante!

TavulliaVale46

no, però ti darei volentieri un calcio nel sedere

asd555

Ma perché iOS è troppo basato ad "app"... C'è un'app per tutto, che poi spesso sono versioni mobili dei siti corrispondenti trasformati in applicazioni.
E' questione di "mentalità", che io ad esempio non condivido, meglio Google Now che ti da informazioni subito su ciò che c'è intorno a te.

Caos

io penso che verrà implementata su tutti gli smartphone.
è comunque una fonte di guadagno ed un ottima pubblicità.
"uno smartphone per dominarli tutti" [cit.]

SilverFreak

Scusami tanto! Vuoi un bacino sulla fronte?

ciccio35

vedila in questo modo: sei un turista, ricevi un messaggio quindi tiri fuori il telefono. a 60 metri da te c'è uno starbucks che non avevi visto ma ti accorgi che nell'angolino in basso ios ti suggerisce la loro app visto che ci sei nelle vicinanze. quindi ti fa una doppia pubblicità: alla catena starbucks, e alla loro app che magari non hai ancora installato.

Caos

beh nemmeno la pubblicità su facebook è invasiva ma c'è, e viene pagata. Disattivabile o meno, intanto ci hanno provato.
In ogni caso io la terrei perché potrebbe essermi utile, ma la terrei al pari dell'iscrizione ad una newsletter di un sito che seguo e come questa è pubblicità!

IulianPeride

è diverso ed è un gradino sopra. Per esempio molti miei clienti mi avevano chiesto se come alternativa alla versione mobile del loro sito internet non sarebbe stato meglio creare l'app. La mia risposta è sempre stata negativa per il fatto che difficilmente qualcuno andrà sull'app store per cercare il nome del ristorante e vedere se ha un'app ma in questo modo sarà molto più utile.
Se android adotterà questo sistema sarà molto utile per piccole imprese che devono lavorare sul marketing.

TavulliaVale46

Se non vuoi la funzione la disattivi... E' "pubblicità" solo se la vuoi. Mi sembra che non sia una funzione invasiva, no?

TavulliaVale46

Non siamo su plaffo, qua la parola è libera, come i paesi democratici che non dovrebbero ospitare gente come te.

TavulliaVale46

Ho avuto un LG optimus 7 e un htc 8x, bah, per me è nato male e non credo che possa arrivare lontano, nemmeno regalando la licenza. Android è troppo, e dico troppo, avanti, anche apple, con iOS8 ha ricompiuto il sorpasso e ms è troppo lenta per poter stare al passo con Google e Apple. Ah, vogliamo parlare di bb 10.3? Anche un'azienda in perdita come quella canadese fa meglio....

SilverFreak

E' incredibile: Non ti hanno ancora bannato!

Caos

ti consiglia un app = la pubblicizza

Politano Alessandro

Maa " escamotage per proporre contenuti pubblicitari " perché?? Lo avete deciso voi??? Io non credo che si possa definire pubblicità visto che quando tale opzione funziona noi saremmo già davanti al nostro negozio.. E in più considerate questa cosa come innovativa perché ci porterà ad avere app dei locali fatte sempre meglio e soprattutto sempre più interattive con lo stesso locale.. Per me molto bello davvero..

Ps: araund me è stata premiata in questi giorni e si trova nella raccolta delle 10 migliori app italiane (bellissima app) ed è la stessa cosa di questo servizio ma con un app.. Apple lo vuole solamente integrare nel sistema così come shazam in siri o altre cose..

Massimo

durava mezza giornata prima...figuriamoci ora che accederà alla posizione anche più spesso....

asd555

Insomma il principio di funzionamento è uguale a quello di Google Now... Ma Apple "innova".

asd555

Guarda io sostengo sempre Android, però devo dire che simpatizzo per Windows Phone.
Manca qualcosa, però è un bel sistema, sia da vedere che da usare.
Forse le persone (me compreso) sono troppo abituate all'idea di icone e applicazioni, quindi l'interfaccia di Windows Phone può essere un aspetto negativo per alcuni... Per il resto penso che meriti di più come sistema.

Caos

e questa si chiama pubblicità! :)

TavulliaVale46

eh no, sei in viaggio e ti interessa sapere cosa c'è attorno a te. Se ti interessa scarichi l'app, se non ti interessa lasci lì, nella schermata, quella piccola iconcina semi-trasparente. Per di più è una funzione disattivabile.

Squak900O

Si... funzionalità pubblicitarie superiori!

Squak900O

"A quanto pare, non si tratta solamente di un escamotage per proporre contenuti pubblicizzandoli in modo velato, ma si dimostra utile in moltissimi casi".

Direi... "si tratta principalmente per proporre contenuti pubblicitari... ma potrebbe anche essere utile".

... ti credo che la batteria dura mezza giornata....

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!