Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple introduce nuove specifiche MFi per cuffie con connessione lightning

04 Giugno 2014 68

Secondo quanto riportato da 9to5Mac, Apple ha silenziosamente introdotto una nuova specifica per i produttori di accessori nel suo programma di certificazione MFi. Essa consente di creare cuffie che si possano collegare a dispositivi iOS utilizzando un cavo lightning al posto del classico jack da 3,5 mm.

L'aspetto interessante ella questione è puramente prestazionale, infatti la nuova generazione di accessori sarà in grado di gestire l'uscita audio digitale a 48 kHz senza nessuna perdita, consentendo l'utilizzo dei comandi dalle cuffie. Apple prevede di attivare il supporto a questi accessori in uno dei prossimi aggiornamenti del sistemo operativo mobile.

Secondo quanto affermato nell'articolo, la specifica sarà disponibile in due varianti: Standard e Advanced. La prima sarà caratterizzata da componentistica minima, mentre la versione Advanced consentirà funzioni molto più complesse, come cancellazione attiva del rumore e altro.


Non ci sono notizie ufficiali sulle tempistiche con cui potremmo vedere sul mercato questi nuovi accessori, tuttavia la recente acquisizione di Beats da parte di Apple calza perfettamente con l'arrivo della nuova funzionalità. Beats è specializzata nella realizzazione di cuffie high-end e potrebbe essere tra le prime aziende a presentare una linea di accessori lightning.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

non vedo l'ora che producano queste cuffie lightning

Kernel_ASLR

Ai posteri l' ardua sentenza.

Old Scratch

Come avevo scritto qualche post più sotto, per avere cuffie decenti con questa tecnologia ho paura che la spesa sarà piuttosto alta. Per "alta" intendo ben oltre i 300 euro. :-(
Comunque è solo una previsione pessimista, vedremo cosa riserverà il futuro.

Slevin

ti hanno ampiamente risposto.

Kernel_ASLR

Perche' no ? Avremo una concorrenza con piu' liberta' di investimento, cosa potrebbe andare storto ?

Old Scratch

Che Iovine e soci non fossero degli stupidi ormai è acclarato. Prodotto buono o meno, hanno conquistato il mercato.

"Fra un po' le Beats usciranno col lightning, il quale si e' dimostrato
gia' molto superiore al MicroUSB in ogni senso, [...]
Noi consumatori ci abbiamo solo guadagnato dall' acquisto."

Nutro seri dubbi a riguardo.

Kernel_ASLR

Grazie. :-)
Dal mio canto tanto di cappello per Dr. Dre. e Iovine che sono riusciti a imporsi partendo dal nulla con scelte saggie e mirate.
Fra un po' le Beats usciranno col lightning, il quale si e' dimostrato gia' molto superiore al MicroUSB in ogni senso, senza dover pagare licenze ad Apple e con tutto il capitale di Apple per investire in qualita' audio !
Noi consumatori ci abbiamo solo guadagnato dall' acquisto.
E sicuramente, mia illazione, verra' introdotto nelle cuffie il concetto di aggiornamento del firmware ! :D

Old Scratch

Good point. :-)

Old Scratch

Good point.

Kernel_ASLR

Hum non so' ma sono dell' idea che gli accordi plurimiliardari non si concludono dall' alba al tramonto, ed ho visto accordi fra aziende rimanere segreti anche di piu' di un anno !

Comunque credo che il problema di Beats fosse inizialmente il capitale. Vendere agli audiofili non fa margini mentre i fonici non usano cuffie negli studi di registrazione ed i DJ sono strumento di ads...

Personalmente attribuisco il successo delle beat alla scalata della musica dance ed elettronica. Negli ultimi quattro anni si ascolta molta piu' musica di questo tipo a discapito della musica leggera e l' ascoltatore medio quando indossa le beat la differenza la sente.

Sono sovraprezzate ? In base al suono si' ma in base al resto ?

Loro hanno scelto la categoria di musica che tirava esaltandola, hanno creato prodotti non solo estetici ma anche di design ( e da che mondo e' mondo il design e' un vero valore aggiunto ) e li hanno lanciati sul mercato coi giusti accorgimenti.

Per dire le sennheiser amperior costano tre centoni e in quel segmento, a parita' di prezzo, prenderei comunque le beat visto che ti vendono sedicenti adattatori senza integrare un minimo di elettronica nella cuffia come fanno le beat wireless ma io non sono un audiofilo. :-)

Old Scratch

Oddio non esageriamo, il modello delle Studio da me citato è stato rilasciato l'Agosto scorso. Non sappiamo effettivamente da quanto la trattativa Apple-Beats fosse in piedi prima che uscissero le indiscrezioni ma la versione rivista è uscita quasi un anno fa.

Per le nuovissime Solo2, chissà. Potrebbe esserci dietro Apple oppure no, quel che so è che dai primi ascolti sonicamente sono eoni avanti alle vecchie Solo e Solo HD, qualcuno suggerisce una somiglianza con le nuove Studio... Che sia un modo per cercare la redenzione?

Kernel_ASLR

E guarda caso la riprogettazione del tuning dei trasduttori e' in linea con l' acquisizione di Apple...
Avranno mica fatto pressioni ?

Giovanni Meneghelli

ok per i piani futuri, ma in questo sito c'è troppa gente che quando si tratta di apple commenta a caso. io comunque vedrei bene un ipad mini con solo lightning ma molto più sottile...

mikiblu

audiofili con un telefonino a sentire mp3 (o aac) non ne ho mai visti...

NaXter24R

Si, che servono a ben altro su pc, non di certo ad ascoltare musica casual su un telefono.

marcoforli

dipende chi dei due a convertitori migliori , trasmettendo con il cavo si tra smette in digitale e saranno i convertitori delle cuffie a fare la conversione, se mandi con il jack la conversione la fa il telefono.

marcoforli

io non ho parole... esistono già cuffie usb e nessuno si strappa i capelli

marcoforli

scusa ci sono già cuffie usb e nessuno si è strappato i capelli

marcoforli

collega il telefono con micro usb a una dock stereo e vedrai che l'audio lo trasmette via bt, collega un telefono con lighting e l'audio passa in digitale via cavo con qualità superiore o come nel caso di molte schede audio tra cui apogee puoi gestire frequenze di campionatura fino a 192 a 24, fallo con una micro usb senza dover scrivere driver specifici...

marcoforli

si ma basta che si possa fare anche con un adattatore, non è obbligatorio avere la presa micro usb, ma che la presa nel telefono sia compatibile e che il caricabatteria sia USB

Matteo Fabris

insomma...
la resa sonora parte dalle caratteristiche tecniche e costruttive...certo la scheda tecnica non è tutto, ma nemmeno dire che un buon prodotto non è fatto di una buona scheda tecnica...
Un motore Ferrari non sarebbe così buono se fosse 1.0 3 cilindri 50 cv...

Matteo Fabris

ma dai non farmi ridere o peggio bestemmiare....
se gli utenti apple non sono capaci di usare la micro usb è diverso, io non ho mai rotto una presa micro usb e nemmeno mai avuto difficoltà a mettere in carica il telefono...

Apple è solo diversa ma non migliore, e quando vedo un utente apple a secco di batteria che cerca un cavo per caricare il telefono senza successo dico sempre "vuoi essere diverso...questo è il risultato..."

Matteo Fabris

lavori in apple? da come parli sembra proprio di si...

Bonk_x

bè, ma se non si rispettano neanche quei "numeretti" non si può cominciare a parlare di qualità

Bonk_x

ho un tuffo al cuore quando vedo queste cose

Alessandro Capello

conosco troppa gente che scarica la musica convertendola da youtube =(

CeBlue

Ma dai, sono ottime cuffie.

Callea

Più che controcorrente ha degli standard superiori, per fortuna.

La Lightning è un connettore fatto col cervello come Dio comanda.
La micro usb è m...a in confronto.

Avendo sia un 5S che un S5 non parlo a vanvera.
Mettere in carica l'S5 è sempre una "bestemmia", mentre l'iPhone lo puoi mettere in carica anche ad occhi chiusi.

Nessuna corte potrà mai obbligare un'azienda ad abbassarsi agli standard di m. del resto del mondo.
Sono gli altri che dovrebbero adeguarsi e l'Europa ha tante altre cose serie a cui pensare che a queste buffonate da burocrati.

Callea

Il tuo discorso ha molto senso in teoria ma non è pensabile nell'immediato nè nel medio futuro su nessun prodotto, compreso l'iPad.

Dovranno passare molti anni prima di abbandonare il jack.
Apple non ha nemmeno preso in considerazione questa cosa.

Callea

O forse perché la qualità audio è qualcosa di non sintetizzabile in due numeretti che chiami specifica tecnica?

Non conosco le Beats Audio, quindi non posso esprimermi, ma se il senso del tuo discorso sta nell'ultima frase, sei totalmente fuori strada.

Old Scratch

Non lo escluderei come eventualità per i piani futuri, si recupera spazio sulla componentistica interna e sullo spessore. Trasmettitore Bluetooth e altoparlanti interni ci saranno sempre, quindi non possono eliminare la componentistica di base (DAC e amplificatore), ma la giustificazione dello spessore ridotto potrebbe essere sufficiente a motivare l'abbandono del suddetto... Ma non nel breve futuro. imho è impensabile che iPhone 6 possa abbandonare il jack da 3,5mm fin da subito ma sarebbe già più plausibile prevedere un simile scenario sui prossimi iPad , i quali potrebbero essere usati come esche per sondare la risposta del grande pubblico.

Ovviamente è solo uni'ipotesi, assurda e azzardata oserei dire.

Slevin

esattamente diciamolo chiaramente: BEATS AUDIO è una sola enorme. Di premium hanno solo il prezzo, dato dall'enorme pubblicità che fanno! andate sul sito ufficiale e vedrete che è impossibile trovare info tecniche sulle cuffie che vendono! (Non le mettono in quanto scarse ovviamente)

Old Scratch

"Beats è specializzata nella realizzazione di cuffie high-end e potrebbe
essere tra le prime aziende a presentare una linea di accessori
lightning."

Fino ad oggi di "hi-end", ahimé, hanno avuto solo il prezzo. Dubito che l'inserimento di ulteriori chip, circuiteria, batterie, azzi e mazzi vari aumenteranno la qualità dei loro prodotti, se vogliono mantenere un prezzo... "accettabile".

NaXter24R

Di preciso no, ma lo immagino. So che qualsiasi cosa è fatta per un ritorno economico, e fin qui direi che praticamente tutti siamo d'accordo. Però bisogna considerare che non esiste solo il ritorno economico nella vita. Con questo non dico che gli altri produttori siano dei santi, ma quantomeno cercare di limitare la spazzatura futura mi sembra d'obbligo. Questi tra due anni cambiano di nuovo.

Old Scratch

Le cuffie Bluetooth hanno già integrato un amplificatore a tutti gli effetti, non credo sarà un problema integrare anche la circuiteria per alimentare un convertitore D/A (o DAC, che dir si voglia). Pesantezza e ingombro sono problematiche arginabili, con buona ingenierizzazione e i processi di miniaturizzazione in continua evoluzione. Quello che mi preoccupa è la qualità finale.
Nel mio impianto da cuffia casalingo uso uno Schiit Bifrost (520 €) e un amplificatore Lake People (+440 €) e sono considerati mid-fi, mi chiedo quali prestazioni possa mai avere una cuffia dotata di connettore Lightning sotto i 300 euro...

Pantheon

ma scherzi?nessuno ha mai parlato di togliere il jack normale,questo è un surplus!

Pantheon

ma nessuno ha detto che tolgono il jack da 3,5! è un plus questo per gli 'audiofili' e stop!

Pantheon

lo sai quanto ci guadagnano a vendere cavi ,cavetti ed adattatori ?
secondo te perchè con ios7 hanno bloccato l'utilizzo di accessori non originali?

Bonk_x

e poi ci sentono l'emmepitre a 128kbs (se va bene)

Pantheon

no infatti non sarà affatto così ma qua sono tutti complottisti

Anto

Sono basito, mi spieghi dove leggi o chi ti ha riferito che elimineranno l'uscita del Jack? Ma soprattutto come puoi pensare che rinunceranno agli introiti delle EarPods e affini? Oramai gli articoli su questo blog sono a libera interpretazione.

Teocrysis

Si il connettore Jack trasmette in analogico, non ha problemi di frequenze... al massimo è un problema del controller montato sul telefono. Trasmettere audio digitale serve solo se hai più di 2 canali, al contrario è più semplice usare un cavo bipolare come il jack.

Teocrysis

Sembra che le cuffie siano alimentate, quindi si...

ilBiondo

Mica ci devi mettere quella della macchina

Andrea Ci

pesa la batteria però,,,

Giovanni Meneghelli

ma nella news c'è scritto che apple vuole togliere il jack? no perché dai commenti sembra quasi questo....

NaXter24R

Sulle Royalties ci avevo pensato, ma stanno esagerando. Troppa frammentazione in questi settori. Chi ha più di un dispositivo deve avere per forza più cavi, il che, al di la dello spazio, implica un maggior inquinamento in futuro. Ipoteticamente, con un micro usb posso alimentarci un pc, un tablet, un hdd esterno (anche i 3.0 per chi non lo sapesse) e centinaia di altri prodotti. Con un solo cavo, senza dover impazzire se non trovo il lightning o un adattatore.
Lo stesso si puo dire del jack. Capisco il voler cercare, come dicono loro, esperienze d'uso migliori per i propri clienti, e ad esempio, poter inserire un cavo da ambedue i versi è comodo, ma deciderlo assieme ad altre aziende? Poi loro sono quelle che si spacciano per "green"

Maurizio Mugelli

gli introiti di accessori e sui diritti di produzione che chiunque usi l'interfaccia lighting deve pagare ad apple sono una enorme fonte di introiti per la mela, figuriamoci se non trovano il modo di rendere proprietarie anche le cuffie.
il prossimo passo sara' obbligarti ad indossare dei guanti con il loro chip proprietario dentro per usare il touch screen, occhiali speciali senza i quali lo schermo rimane criptato e probabilmente una pillola di cianuro in un dente che si attiva se un telefono android ti si avvicina a piu' di un metro e mezzo.

NaXter24R

Al di la che mi sia stato rimosso il commento precedente, cito:
"L'aspetto interessante ella questione è puramente prestazionale, infatti la nuova generazione di accessori sarà in grado di gestire l'uscita audio digitale a 48 kHz senza nessuna perdita, consentendo l'utilizzo dei comandi dalle cuffie. Apple prevede di attivare il supporto a questi accessori in uno dei prossimi aggiornamenti del sistemo operativo mobile."

Se fai un telefono che non puo riprodurre quella campionatura di frequenze, il problema non è nel jack. Oltretutto servono delle cuffie decenti per avere un minimo di differenza, non quelle incluse.
Non mi piace questa frammentazione, forse era l'unica cosa comoda che aveva l'iPhone, perchè da loro il bel jack da 2.5mm non era poi così scontato.
Prima il micro usb, adesso questo. Non staranno esagerando?

WolfAlex

aggiunge anche la funzione di caricamento ..sia per le cuffie verso il device che viceversa in base al bisogno

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!