Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple rilascia l'SDK di iOS 8. Oltre 4000 nuove API

02 Giugno 2014 26

Apple annuncia la disponibilità dell'SDK di iOS 8, la nuova major release del sistema operativo di iPhone, iPod e iPad presentata al WWDC 2014. Una risorsa estremamente importante per gli sviluppatori che potranno contare su oltre 4000 nuove API da utilizzare per la realizzazione delle app in grado di valorizzare la nuova versione di iOS. I pilastri su cui si snoda l'SDK sono costituiti dai framework per sfruttare le nuove funzioni HealthKit e HomeKit, le API che permetteranno - finalmente - di realizzare tastiere e widget di terze parti, il nuovo linguaggio di programmazione Swift e Metal, una nuova tecnologia grafica che promette un miglioramento delle prestazioni del chip A7.

Gli sviluppatori potranno personalizzare l'esperienza utente con le estensioni di iOS relative alle nuove opzioni di condivisione, ai filtri foto e alle azioni personalizzati, alle API per i documenti ed a quelle per gestire Touch ID. Tante potenzialità anche per gli sviluppatori interessati a realizzare app imaging grazie al PhotoKit - per sfruttare il framework dell'app Immagini integrata - alle nuove API della Fotocamera, senza trascurare CloudKit e le nuove funzioni dell'AppStore (anteprima delle app e bundle).

Dopo un rapido esame delle novità introdotte in iOS 8 (quelle visibili e quelle "sotto la scocca"), non appaiono fuori luogo le parole di Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple, che ha definito la nuova release di iOS 8, come "la più importante release di iOS dal lancio dell’App Store".

Si ricorda che iOS 8 in versione beta e l'SDK sono disponibili da subito per gli sviluppatori registrati su developer.apple.com. Ulteriori dettagli sull'SDK i OS 8 nel comunicato ufficiale che si riporta di seguito:

SAN FRANCISCO―2 giugno 2014―Apple ha rilasciato oggi l’SDK per iOS 8, la più importante release di sempre per gli sviluppatori con oltre 4.000 nuove API; offre la possibilità agli sviluppatori di creare nuove, fantastiche app come mai prima d’ora. iOS 8 permette agli sviluppatori di personalizzare ancora di più l’esperienza utente con importanti funzioni di espansione, come i widget per Centro Notifiche e le tastiere di terze parti; introduce inoltre solidi framework come HealthKit e HomeKit. iOS 8 include anche Metal, una nuova tecnologia grafica che massimizza le prestazioni del chip A7, e Swift, un nuovo, potente linguaggio di programmazione.

“Con oltre 800 milioni di dispositivi iOS venduti nel mondo, per gli sviluppatori si aprono opportunità incredibili,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “Questa è la più importante release di iOS dal lancio dell’App Store. L’SDK per iOS 8 offre oltre 4.000 nuove API, con nuovi fantastici framework, maggiore possibilità di espansione e un nuovo, rivoluzionario linguaggio di programmazione.”

iOS 8 offre agli sviluppatori solidi framework, fra cui le API HealthKit, che abilitano la comunicazione fra le varie app per la salute e il fitness. Con l’autorizzazione dell’utente, ogni app può usare informazioni specifiche da altre app per offrire una gestione più completa della salute e del benessere. Per esempio, un’app per la misurazione della pressione può condividere i suoi dati con un’app medica, come quella della Mayo Clinic, e permettere così al medico di fornire cure e indicazioni più precise e mirate.

“Riteniamo che HealthKit di Apple rivoluzionerà il modo in cui il settore sanitario interagisce con le persone,” ha affermato il dottor John Noseworthy, Presidente e CEO della Mayo Clinic. “Siamo orgogliosi di guidare l’introduzione di questa tecnologia innovativa con l’app Mayo Clinic.”

Così come HealthKit combina i dati relativi alla salute per aiutare l’utente a prendersi cura di sé al meglio, HomeKit consente di collegare tutti gli apparecchi domestici per gestire al meglio la propria casa. HomeKit offre un protocollo comune, un abbinamento sicuro degli apparecchi e la possibilità di controllare facilmente gruppi o singoli apparecchi in tutta la casa, senza dimenticare l’integrazione con Siri. Per esempio, è possibile dire a Siri che si sta “andando a dormire” per spegnere le luci, chiudere le porte e impostare il termostato.

“Siamo davvero felici di partecipare a questa nuova era, in cui la domotica diventerà realtà, in maniera sicura e perfettamente integrata,” ha dichiarato Eric Rondolat, CEO di Philips Lighting. “HomeKit ci permetterà di migliorare ulteriormente l’esperienza Philips Hue, rendendo ancora più semplice l’abbinamento sicuro degli apparecchi e permettendo di controllarli tramite Siri.”

Gli sviluppatori possono personalizzare ulteriormente l’esperienza utente con le estensioni iOS, fra cui nuove opzioni di condivisione, filtri foto personalizzati, azioni personalizzati e API per i documenti. Gli sviluppatori potranno ora aggiungere i propri widget a Centro Notifiche, e le tastiere di terze parti potranno offrire ulteriori layout e metodi di input.

Anche l’esperienza di gioco fa un notevole passo avanti in iOS 8 con Metal, una nuova tecnologia grafica che massimizza le prestazioni del chip A7. Migliorando sensibilmente fino a 10 volte la velocità di draw call, Metal permette agli sviluppatori di portare per la prima volta giochi in 3D di livello console anche sui dispositivi mobili. Per i casual games, iOS 8 include ora anche SceneKit, che semplifica la creazione di divertenti giochi in 3D, oltre a importanti miglioramenti di SpriteKit, fra cui campi di forza, fisica per-pixel e cinematica inversa.

Swift è un nuovo, potente linguaggio di programmazione per iOS e OS X che rende più facile che mai per gli sviluppatori la creazione di incredibili app. Progettato per Cocoa e Cocoa Touch, Swift unisce le prestazioni e l’efficienza dei linguaggi compilati con la semplicità e l’interattività dei linguaggi di scripting più popolari. Per sua costruzione, Swift aiuta gli sviluppatori a scrivere codice più sicuro e affidabile, eliminando intere categorie di comuni errori di programmazione, e coesiste con il codice Objective-C, perciò gli sviluppatori possono facilmente integrarlo nelle loro app esistenti. Xcode Playgrounds permette di scrivere codice Swift in maniera incredibilmente interattiva, mostrando all’istante l’ouput del codice Swift.

iOS 8 include inoltre API Touch ID, che consentono agli sviluppatori di autenticare in modo sicuro gli utenti nelle app, proteggere i dati di login e dell’utente, e sbloccare gli elementi del portachiavi. Con iOS 8, gli sviluppatori possono fornire l’autenticazione tramite verifica dell’impronta digitale proteggendo al contempo i dati relativi all’impronta nel Secure Enclave.

Tra le altre funzioni di iOS 8 per gli sviluppatori troviamo:
• PhotoKit, che permette di sfruttare la potenza dello stesso, solido framework dell’app Immagini integrata, per prestazioni più veloci, editing non distruttivo e la possibilità di leggere e scrivere dati nella libreria di immagini;
• nuove API per la Fotocamera, che permettono un controllo accurato di messa a fuoco, bilanciamento del bianco ed esposizione;
• CloudKit, una soluzione back-end completa e scalabile che permette agli sviluppatori di non dover scrivere codice server e gestire la manutenzione dei server;
• nuove funzioni dell’App Store, come l’anteprima delle app e i bundle, il nuovo iTunes Connect con analisi statistiche gratuite e TestFlight per il beta test delle app in versione pre-release.

Con iPhone, iPad e iPod touch i clienti possono accedere al rivoluzionario App Store, che offre oltre 1,2 milioni di app in 155 Paesi nel mondo. L’App Store riceve oltre 300 milioni di visite ogni settimana, e gli utenti di iOS hanno scaricato più di 75 miliardi di app.

Il software beta iOS 8 e l’SDK sono disponibili da subito per gli iscritti al programma iOS Developer Program sul sito developer.apple.com. iOS 8 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPod touch (5a generazione), iPad 2, iPad con display Retina, iPad Air, iPad mini e iPad mini con display Retina. Libreria foto iCloud e iCloud Drive usano lo spazio di archiviazione iCloud dell’utente; i primi 5GB sono gratuiti. Le funzioni sono soggette a modifica. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi o in tutte le lingue.

Una versione beta di Swift è disponibile da subito per gli iscritti al programma iOS e OS X Developer Program sul sito developer.apple.com. La versione finale sarà disponibile in autunno e le app scritte in linguaggio Swift potranno essere inviate all’App Store e al Mac App Store dopo la release al pubblico di iOS 8 e OS X Yosemite.

Apple progetta i Mac, i migliori personal computer al mondo, insieme a OS X, iLife, iWork e software professionali. Apple sta guidando la rivoluzione della musica digitale con i propri iPod e con il negozio online iTunes. Apple ha reinventato la telefonia mobile con i suoi rivoluzionari iPhone e App Store, e sta definendo il futuro dei dispositivi portatili e dei media in ambito mobile con iPad.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Spettacolare, non c'è nulla di meglio

marcoforli

“Ho iniziato a lavorare al linguaggio di programmazione Swift a partire da Luglio 2010. Ho implementato gran parte della struttura del linguaggio di base, con sole poche persone a conoscenza della sua esistenza. Poco dopo, sempre più persone hanno iniziato a contribuire seriamente alla fine del 2011, è diventato un obbiettivo importante per il gruppo di sviluppatori Apple nel Luglio 2013. Il linguaggio Swift è il prodotto dello sforzo instancabile di un team di esperti di linguaggio, di guru della documentazione, di ninja ottimizzatori del compilatore, ed un incredibile importante gruppo di distribuzione preliminare interno che ha fornito un feedback per perfezionare e per testare Swift. Naturalmente, anche naturalmente beneficiato delle esperienze conquistate da molte altre lingue nel campo, disegnando idee da Objective-C, Rust, Haskell, Ruby, Python, C#, CLU e molti altri ancora.”

Baldo

Vai col turbo boost :)

Oliver Thomas Cervera

Hanno dimenticato l'api per eccellenza: KitEMuort
:D

(scusatemi)

#SuperUser

si infatti è così, c'è da pagare una quota annuale per l'account developer

xantarmob

Così tanti KIT da mandare in paranoia addirittura Michael...

veritiero

Ragazzo mio . Non mi importa. Vivi e lascia vivere

Delma

La RELEASE più RELEALIZZANTE di sempre!

Francesco Mangano

Confermo che si paga.... Attendo il link diretto se mai ci fosse

Francesco Mangano

Attendo la recensione di Andrea galeazzi...

iTunex

Lo sto provando su IPad Air e devo dire che si vede chiaramente che si tratta di una beta. Te lo sconsiglio per ora

Danilo Piteo

Leva Kit e aggiungi S davanti ad ognuno, ed eccoci in board samsung.. x)

Shut up and buy a Citroën

se non sbaglio l'account developer è a pagamento. Non ne sono certo ma ti consiglio di informarti

Andrea

Oh è una reunion dei comici ad ogni evento Apple :D

#SuperUser

HealthKit
HomeKit
PhotoKit
CloudKit

SceneKit
SpriteKit

troppi Kit
Meglio KitKat

Felk

Con tutte ste api sembra android 3.0 honeycomb!

Danilo Piteo

In un blog di tecnologia una battuta di cosi bassa lega non fa ridere.
Anzi, forse piangere...

veritiero

ho capito male io?

Francesco Mangano

Considera che è la prima volta che provo a farlo... Quindi devo prima trovare il file.. Riuscire ad installarlo tramite guida e poi provarlo... Impresa... :)

Riccardods.

A quando le nuove vespe?

Lorenzo Cot

dovrebbe girare perfettamente allora....se vuoi un consiglio aspetta qualche giorno in modo da verificare che non ci siano problemi con l'uso di alcune app

Riccardods.

A quando il rilascio delle vespe?

Francesco Mangano

Grazie mille... Comunque ho un 5s quindi credo di non aver problemi :)

Lorenzo Cot

diventa sviluppatore iscriviti a quel sito e scarichi la versione...p.s. se hai 4s vacci piano potresti avere qualche problemino

Francesco Mangano

Come posso scaricare la beta non essendo sviluppatore??? Potete fare una recensione???

Danilo Piteo

Azzz.... adesso potete cambiare la tastiera.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!