Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 4 e iPad 2, dubbi sul futuro supporto a iOS 8

14 Maggio 2014 81

Potrebbe presto avvicinarsi la fine del supporto aggiornamenti per iPhone 4 e iPad 2. Secondo quanto riportato da Gotta Be mobile, i due dispositivi potrebbero essere tra gli esclusi nell'update al sistema operativo iOS 8.

iPhone 4 è stato rilasciato nel 2010, rappresentando il primo device con display Retina. Ufficialmente interrotto a livello produttivo nella maggior parte dei paesi dopo l'arrivo di iPhone 5S, è ancora in vendita in Brasile, India e Indonesia.

iPad 2 è stato lanciato sul mercato nel 2011 e ritirato da Apple all'inizio di quest'anno, rimpiazzato come modello entry level da iPad Retina. Dunque al prossimo WWDC 2014 potremmo assistere alla demo di iOS 8 per un probabile arrivo entro l'autunno, in concomitanza con il lancio della nuova linea di iPhone, ma difficilmente vedremo questo update su iPad 2 e iPhone 4.


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giacomo

Ma è naturale che più funzioni rallentino il dispositivo

Lorx

Succederà... iPad 1 è stato lasciato con iOS 5 pieno zeppo di problemi e aveva praticamente lo stesso hardware di iPhone 4: meno RAM e clock maggiore della CPU
E non è stato più aggiornato, mentre iPhone 4 e il vecchissimo 3GS sì

Succederà lo stesso con iPad 2

Lorx

L'iPhone 3G, pur non avendo un grande hardware, aveva il pregio di essere abbastanza veloce per il tempo. Ne parlo da ex possessore. Con iOS 4 fu un disastro che ripararono in parte con la 4.1 e la 4.2.1 con le quali comunque era decisamente lento.
E iPad 1 lasciato con iOS 5 è un disastro. Safari crasha ogni 2 minuti e il dispositivo è totalmente un fermacarte inutilizzabile.
Davvero uno schifo!
E ora i vecchi dispositivi iniziano ad arrancare con iOS 7 e sono sicuro che molti di essi resteranno così.

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

devices di 4 anni fa......ci puo anche stare dai.....poi se penso che qualsiasi aggeggio betandroid dopo appena 5 barra 6 MESI dal lancio viene mediamente già abbandonato pure da dio la cosa mi risolleva......;)

AU REVOIR!

Giacomo

Ho un iphone 3G buttato da qualche parte
Ogni tanto lo riaccendo per dare un'occhiata alla 'vecchia apple'
È lentissimo ma considerando che è il 2 iphone e che non ha tutta questa capacità ne di RAM ne di processore potrei anche capire:)

Mr.Matto

Diciamo che 3GS è stato il più fortunato. Ma ricordiamo anche i disastri di iPad 1 con iOS 5 e soprattutto iOS 4 con iPhone 3G. Quest'ultimo laggava anche al "scroll to unlock" :\

Giacomo

Non per forza gli ultimi iphone diventeranno lenti
Infatti fino a ios 6 gli aggiornamenti non hanno creato tutti questi problemi
Prendi per esempio il 3GS
È perfetto con ios 6

Antonino Raele

Lo faranno sicuramente

Mr.Matto

Non serve stravolgere la grafica per stroncare un dispositivo con un update. Basta inventarsi un servizio/processo più o meno inutile che ingorghi la cpu. Detto fatto, poi ci pensano i fan a dire: "Ma A5 è un processore di 7 anni fa!"

fioint

Non penso proprio perchè IOS 8 sarà solamente un leggero miglioramento del 7 con qualche piccola funzione in più. Non ci sarà nessun stravolgimento nella grafica.

fioint

e basta. Prendi il Note 2 rispetto al software del Note 3 è rimasto indietro. Samsung aggiorna solo la versione di android ma non le personalizzazioni proprietarie, o almeno non le migliori. HTC invece fra pochi giorni rilascerà la Sense 6 per One M7

PirupalV

In quale film?
Ai tempi avevo il Galaxy nexus e lo surclassava in tutto!

noncicredo

Non per difendere google (non ha bisogno di me e tra l'altro non mi va particolarmente a genio) ma una cosa FONDAMENTALE da dire e da ricordare SEMPRE quando si fanno questi discorsi, è che mentre per quanto riguarda ios (e credo anche wp, ma non lo conosco ancora bene) se non hai un device aggiornato ad una determinata versione NON PUOI PIU' USARE E/O AGGIORNARE delle app, con android tutti i device che hanno dal gingerbread in poi posso usare praticamente tutte le app nello store. Quindi tecnicamente fanno morire il dispositivo perchè quasi inutilizzabile: ricordo ai tempi del 3gs che non potevo più aggiornare delle app importanti come navigatori acquistati perchè compatibili solo con ios 6.2.x, obbligandomi quindi a cambiare device. Lo stesso sarà accaduto a chi aveva il primo ipad. Questo non succede con i device android (post froyo).

Mr.Matto

iPad Mini deve gestire 1024x768 pixel con un A5. iPad 3 2048x1576, con un A5 overclockato (A5X) e una scheda grafica più potente. Tuttavia con iOS 7 Apple ha avuto difficoltà a gestire questa risoluzione con gli ultimi iPad (A6X e A7), figurati se si sprecheranno per quello che era un prototipo. La storia insegna: 3GS a iOS 6 e iPad 1 a iOS 5: tutta questione di pixel da muovere rispetto al hw (480x320 vs 1024x768). E poi ovviamente queando si smette di produrlo.
Comunque non aspettarti un iOS 8 decente su iPad mini e iPhone 4S, sarà come quest'anno col 4.

Wandroid

certo che è bene per loro
se si impegnassero potrebbero portare avanti anche ipad 1 e iphone 4 per molto più tempo ... io dicevo che sarebbe meglio (sapendo che con ogni nuovo update rallentano il dispositivo) che si fermassero invece di uccidere ipad 2 ... ora ovvio che mi piacerebbe vedere il mio ipad aggiornato all'infinito, ma questo non lo faranno mai

Giova91

perchè diav0lo iOS8 dovrebbe andare bene su iPad mini e non su iPad 2?? Se la risposta è: "Perchè ad Apple conviene!" ok, è "comprensibile" da parte della Apple non aggiornarlo ma è assolutamente assurdo che tu ne sia felice

fire_RS

Peccato che gli aggiornamenti siano sempre buggati e rendano il telefono sempre più scattoso.. Basta vedere in che condizioni pietose si ritrova l's3(in termini di prestazioni) che all'uscita distruggeva la concorrenza proprio per questo aspetto..e anche su note 3 ci sono parecchi problemi con l'ultimo aggiornamento..

Luca

E va be, ha anche i suoi anni oramai....

The All New Carl

Mica tanto, guarda s3 ed il multiwindows ad esempio

fioint

Aggiorna il software senza però implementare le funzioni dei nuovi modelli a quelli più datati non li implementano mai. Quindi cambia la versione android ma il succo è quello

The All New Carl

Beh però sarebbe assurdo aggiornare l'iPad Mini e non l'iPad 3 che ha hardware migliore.

Mr.Matto

Da un certo punto di vista è vero che anche come nomenclatura di sviluppo iPad 3th e 4th sono entrambi "iPad 3,x".
Tuttavia memori della storia del primo iPad è probabile che non lo aggiorneranno, mentre 4th sì, visto che lo venderanno ancora fino a settembre/ottobre.

SuperBerga

2 anni fa.. ;)

The All New Carl

Samsung? E' la migliore in android per gli aggiornamenti. Semmai spiegatelo ad android proprio.

The All New Carl

Dubito che l'iPad 3 venga abbandonato, d'altronde è di soli 2 anni fa

Mr.Matto

iPhone 4, iPad 2 e Retina(3th) non ricevereanno alcun aggiornamento a iOS 8. Il primo e il terzo sono fuori produzione e commercio da più di 6 mesi. iPad 2 è stato molto fortunato per vari motivi, ma credo da settembre 2013 vendessero solo resti di magazzino, come adesso fanno ancora alcuni rivenditori con iPhone 4.

Gabex

Anche se non riceveranno l'aggiornamento ad ios 8 non mi pare ci sia da lamentarsi...sono in commercio ormai da 4(iphone 4) e 3(ipad 2) anni... qualunque altro produttore avrebbe già interrotto il supporto da tempo...poi è ovvio che continueranno ad aggiornare ipad mini, è uscito a fine 2012...

Panzone

Sai quanto differisce dall'a5 di ipad mini? Praticamente nulla.

Carl zeiss

Infatti io sono uno di quelli

Carl zeiss

Aveva un a5x cioè un a5 ma con GPU quad core per supportare il display retina

Mario

iPad 3 aveva un a6

Mario

Anche iPhone 4s

Luca Vallino

calmacalmacalma..adesso wp viene aggiornato...piango ancora pensando a tutte le persone che hanno comprato un lumia 800 o 900 qualche anno fa :(

Nicolò Danielli

Come puoi trovare "giusta" l'obsolescenza programmata? Lo dici tu stesso che a parità di hardware uno va meglio dell'altro; e lo trovi giusto? Contento te.

Flyn

La vedo un po' una forzatura ragazzi... Lo spero per chi ce l'ha però :-P

Carl zeiss

La penso esattamente come te;)

LoStanatore

È vero però mi sembra che gli ipad siamo leggermente overcloccati (vedi per esempio iPad Air contro il 5s) , quindi alla fine si dovrebbe raggiungere la parità di prestazioni

LeChuck

Le risate sono se aggiornano l'ipad mini prima generazione ma non l'ipad 2 che ha lo stesso hardware.

fioint

Beh un device supportato dagli aggiornamenti per quattro anni che volete di più??? Spiegatelo a Samsung. ;)

ste

lo ha gia fatto, e ha provato ad eliminare un pò di contatti e messaggi vecchi ma niente.

ste

infatti nessuno se ne accorgerebbe, tra l'altro kiktat ha fatto una "catastrofe" con le schede sd.

Flyn

Vorrei farvi notare che se la cpu e' la stessa, immagino lo sarà anche la gpu a parità di schermo c'e' n'e' di pixel in piu' da gestire. Se a questo aggiungiamo un Os piu' pesante come si presuma che sia ios beh....La vedo dura.

Panzone

Gia che ci siamo mettiamoci dentro anche ipad mini e ipad3 tanto l'hardware é quello...

LoStanatore

Be alla fine è corretto fare così: l'A5 adesso fa un po' fatica a gestire iOS 7 (anche se con la 7.1 è migliorato) ma penso che con iOS 8 rallenti e basta per avere solo poche funzioni in più ...

LoStanatore

Digli di provare a fare un ripristino e installare la 7.1 in maniera pulita... Un mio amico ha fatto così e gli è migliorato

Fabrizio Vassallo

Io fossi un produttore trollerei gli utenti cambiandogli solo il numerino. Tanto dal 4.1 a Kitkat è cambiato quasi nulla, specialmente se prendi in esame i terminali con personalizzazione.

Fabrizio Vassallo

Infatti

Harman Bains

Poi iPad 2 ha lo stesso cpu di iPhone 4s

io sono nappo

s2 probabilmente con android 2.3 ha un browser migliore di s5 con kitkat.

Wandroid

ho ipad 2 e ipad mini di prima generazione ... il primo va discretamente bene mente il secondo va molto bene, anche se hanno lo stesso hardware ... alla fin fine è anche "giusto" per motivi di marketing ... diciamo che preferisco che muoia in modo decente con ios 7 invece di distruggermelo con ios 8

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!