Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple e la rivoluzione "vetro zaffiro" che potrebbe lasciare indietro i competitor

07 Maggio 2014 445

Apple ha storicamente rivoluzionato il mercato tecnologico più volte nella storia, sia con l'implementazione di dispositivi inediti che con le tecnologie costruttive che hanno reso celebre il marchio, simbolo da sempre di eleganza, solidità ed affidabilità, caratteristiche che perdurano nonostante la concorrenza si faccia sempre più agguerrita. Se ci pensiamo bene, una importante rivoluzione sui materiali è quella iniziata con l'introduzione dei telai in alluminio unibody per la linea MacBook Pro, scelta che ha portato ad un avanzamento globale nei processi produttivi di tutta l'industria collegata.


Ora, sembra che l'azienda californiana voglia fare la stessa cosa con il vetro zaffiro, ma cambiando l'approccio dalla base. Secondo quanto sostenuto da The Verge in un interessante articolo, a differenza dell'alluminio, il vetro zaffiro vedrà in Apple l'unica beneficiaria.

Quando Apple introdusse il design unibody dei telai in alluminio per i MacBook Pro nel 2008, la società si affidò a fornitori terzi per garantirsi il materiale necessario alla produzione della linea notebook. Grazie al sostegno di Apple, i produttori sono stati in grado di semplificare ed aumentare le rese produttive, riuscendo a soddisfare sempre meglio la domanda generale.

Processi rari come l'estrusione e la forgiatura dell'alluminio, sono diventati oggi luogo comune grazie al movimento creato da Apple attorno alla catena produttiva per questo materiale. Secondo l'analista MingChi Kuo, anche il costo è calato grazie ad Apple stessa, una valutazione condivisa da molti nel settore che riconoscono come la forte domanda causata dall'azienda di Cupertino abbia spinto i fornitori ad investire maggiormente sulle tecnologie produttive.

Così, se Apple è stata tra le principali responsabili di una sorta di "rivoluzione dell'alluminio", non ha mai avuto nessuna forma di controllo sui processi, per via del'adozione del materiale da un vasto numero di industrie.

Con il vetro zaffiro, Apple sta adottando un approccio completamente diverso.


L'idea di collaborare con GT Advanced per creare un impianto produttivo all'avanguardia, dotato sia di tutte le migliori tecnologie, che dei più recenti brevetti costruttivi, potrebbe porre l'azienda californiana in posizione di netto vantaggio sugli avversari e consentirle di mantenerne i benefici per lungo tempo.

L'impianto di Mesa in Arizona, è stato pensato per la produzione di massa finalizzata all'elettronica di consumo, che tradotto significa portare l'utilizzo del materiale in tutti i futuri dispositivi mobili, iniziando dai prossimi iPhone e con l'atteso iWatch.Tutti i progressi ed i brevetti messi in campo, sembrano finalizzati al miglioramento della resa produttiva ed all'abbattimento dei costi, con il fine di riuscire a produrre i componenti su larga scala. L'impianto di Mesa, è in effetti strutturato per coprire la produzione annuale di una intera linea di device (100-200 milioni di elementi).

Qualora la scelta si dimostrasse vincente, ai competitor non resterebbe altro che ricercare altenative, o mettere in campo sforzi produttivi e finanziari necessariamente lunghi ed esosi per chiunque. Va considerato che con l'eccezione di pochi colossi con forte potere economico, sono davvero esigue le realtà aziendali con le risorse finanziarie sufficienti per investire su un impianto produttivo come quello di Apple e GT Advanced.

Le due aziende partner hanno già cominciato a sfornare piccoli quantitativi di elementi in vetro zaffiro con i cicli di produzione iniziali, si vocifera inoltre che entro il finire dell'anno verranno installati ulteriori 1000 forni supplementari in vista del rilascio di iPhone 6 e iWatch. Recenti rumor, prevedono che i primi modelli di iPhone a poter godere del nuovo materiale a protezione del display, saranno solamente quelli di fascia alta, come le versioni da 64 GB.

Attualmente , il materiale è utilizzato come copertura per l'obbiettivo della fotocamera su iPhone e del suo sensore Touch ID. Apple dunque dopo aver battuto tutti sul tempo con il processore 64-bit, forse ancora "poco utile" ma già largamente supportato dagli sviluppatori iOS, fornendo in questo modo una base eccezionale per l'arrivo della nuova generazione di prodotti, potrebbe battere nuovamente i competitor con tecnologie difficili da replicare in tempi brevi.


445

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
hassunnuttixe

allora hai pure letto che era una persona di mer da

hassunnuttixe

il genio alla Apple era l'altro Steve, Wozniak!! Jobs era "solo" un genio della truf.. ehm del Marketing ;)

MrCharlyBukowski

?

Hoxygen

Eh vabbè tanto il loro zaffiro è sempre io più duro ahahahaha

Anto

Bell Bell, io non c'è l'iphon.
:D

AleW1S3

- Mi frega che oggettivamente non è un buon rapporto qualità/prezzo
- Qui il discorso non è sul "cosa vuole" ma sul "perché" lo vuole. Nel 90% dei casi è semplice: è disinformato. Siccome io non sono uno egoista strafottente menefreghista, vorrei tanto che le persone fossero informate e non delle pecore, però, dato che non sono nemmeno il Messia Tecnologico, più di dire "guarda ti stai sbagliando" quando un disinformato vuole dare aria alla bocca e atteggiarsi a sapiente, non posso fare. Ma se uno mi dice che il bianco è nero o che il tondo è quadrato, allora gli rispondo. E se si inalbera pure, gli rispondo a tono.
- Stipendio medio italiano, pensa che io sono anche del sud, fai tu quanto si guadagna in media nel sud Italia. Mi sembra proprio un'offesa all'intelligenza del genere umano spendere tutti quei soldi per uno smartphone e poi, per esempio, fare il tirchio schizzinoso per rinnovare Whatsapp per un anno a 89 centesimi.

RectorSith

Il problema che il sig. Bukowski vuole sottolineare è:
- i soldi sono tuoi? E allora che ti frega
- a uno che vuole un iPhone hai un bel da argomentare, vuole quello, punto. Prova a spostare il discorso nel campo delle auto, ad es., e vedi come non conta niente tentare di convincere
- stipendio medio di chi? ognuno coi soldi fa quello che vuole

RectorSith

Non ha grande valore statistico: il mio N4 i segni li ha eccome, L'N5 del mio collega qui a fianco sull'asfalto ci ha grattato e ci è pure rimasto.
Lo commemoriamo nel fine settimana.

Hoxygen

Lo sai che detto cosi mi fa pensare male ? ^^

Ilovetec

Haha grande!

Ilovetec

Se hai un ipad sarei felicissimo di poterti indirizzare verso le migliori applicazioni di cui tu possa avere bisogno. E se non vuoi passare per l'itunes store i modi sono molteplici (togliendo i cloud)

Ilovetec

Scusa, ma siamo sicuri di quello che dici?? Io scarico alla grande anche i file torrent e tutta la musica che voglio sia da internet che da youtube. Ci sono inoltre svariati modi per non passare MAI dall'itunes sul pc.. L'unica cosa su cui ti dò ragione è la mancanza della sd esterna.. Per il resto basta conoscere le applicazioni giuste. Fidati che si può fare davvero tutto quello che puoi fare su altri terminali ma con molta più qualità e fluidita;)

Flashblack

"Nessuna Marca puo' permettersi di aggiornare i vecchi modelli per sub-micro bolle di utenza / uso."

Peace & Love <3

Flashblack

"Nessuna Marca puo' permettersi di aggiornare i vecchi modelli per sub-micro bolle di utenza / uso."

Peace & Love.

Paolo

Tu stai bene nella gabbia...... Allora buon per te.

Luigi

Se non le sai queste cose cosa ci posso fare io. Ignorante anziché stare qua vai a studiare.

Giuseppe

Lo so purtroppo... gente mal informata che crede che iphone sia il meglio lo compra... i soliti fighetti per far i fighi lo comprano... queste categorie sn la maggioranza nell umanità quindi vende anche se allarga semplicemente lo schermo

smurfxx

Appunto perchè regna che la Apple continua a vendere!

smurfxx

Quello del mio amico ha grattato sull'asfalto ed è perfetto come appena tolta la pellicola, non a caso è gorilla glass 3...

Ruppolo

Il fatto stesso che tu mi inquadri e ottieni informazioni su di me è già una violazione della privacy da codice penale.

Ruppolo

"Io ho detto che l'iPad per l'utenza business ha dei limiti."

Io dico invece che l'iPad ha aperto delle possibilità che prima non c'erano.

"Un rapressentante che ad esempio deve mostrare brochures può avere comodità in un tablet."

Questo è un esempio, ma ve ne sono molti altri. Una caratteristica peculiare del tablet è che può essere usato in modo naturale in piedi, camminando, con altre persone. Non necessariamente per la strada, ma per uffici, studi, stabilimenti, palcoscenici, cantieri, mezzi mobili, domotica, eccetera. E restando connessi in rete.
Il confronto coi notebook non ha senso, sono dispositivi molto diversi con diversi ambiti di applicazione. iPad ha aperto nuove possibilità di utilizzo del computer in ambito professionale.

alessandro

Fare foto ad amici o ad estranei sono due cose profondamente diverse, e il pubblicarle o no fa inoltre la differenza dalla violazione o non violazione della privacy. Per il resto non commento perché le tue argomentazioni non si reggono in piedi o prendi in considerazione casi limite. Ciao :)

MrCharlyBukowski

ok, no problem, Peace and Love

Bertone

mi sembra un po' impazzito Disqus xD quel commento era in risposta a Flashblack ;)

Demigod87

Io ho detto che l'iPad per l'utenza business ha dei limiti. Poi che rispetto ad Android abbia più market share nel segmento tablet business lo so bene. Un rapressentante che ad esempio deve mostrare brochures può avere comodità in un tablet.

Spero di essermi spiegato come vorrei. Nel mondo business (almeno per la mia modesta esperienza) ci potranno essere su 10 device 7 notebook e 3 tablet. Che poi questi tablet siano iPad lo capisco (i tablet Android fanno abbastanza schifo per quanto riguarda mercato Applicazioni). Però nel mondo business spesso di ha a che fare con funzionalità e necessità che un tablet (in questo caso iPad) non soddisfa... Poi parliamoci chiaro... Spesso le statistiche intendono come 'business' un manager che lo usa per Contatti, Mail, Agenda e navigazione... Per me questo è un utilizzo non estremamente business.

iPhone è molto diverso. E' un telefono e l'utilizzo è differente...

Ruppolo

"Quindi tu basi la statistica dei device business solo nel segmento tablet?"

A parte che ho risposto coerentemente sui tablet, riguardo gli smartphone iPhone rappresenta il 51% dei dispositivi attivati dalle aziende:

www ipaditalia com/lipad-domina-il-mercato-business-174959.html

(metti un paio di punti dove mancano)

Ruppolo

Già citato prima, che devo fare, ripetere?

MrCharlyBukowski

Ma ce l'hai con me? Non capisco a quale commenti ti riferisci

Bertone

la mia era una risposta costruttiva nella quale ho fatto notare cosa poteva comportare un mancato aggiornamento di feature utili (non a te magari, ma te sei l'utenza mondiale?), quando la tua risposta mi pareva un modo per creare polemica (almeno la tua intro nella quale cercavi di canzonare la mia opinione come quella di i****a). Classico utente il quale quando gli si risponde a tono definisce gli altri ridicoli...non ho altro da aggiungere

Demigod87

Eeee già.... Quindi tu basi la statistica dei device business solo nel segmento tablet? L'utenza business fa uso di Notebook o portatili Mac... I tablet sono una strettissima minoranza (poi ovvio... A livello di applicazioni Apple è sicuramente avanti come ho detto prima)

Lavoro da 5 anni in una azienda pubblica e non ho mai visto un solo esterno arrivare con un tablet...

Per quanto riguarda la prima parte mi viene da chiederti come usi un tablet... Io ci carico filmati, plug in per synth e applicazioni musicali come drum machine, sample per lavorare con i vari programmi musicali... Non mi risulta di poter fare a meno di iTunes... Senza contare che compro la musica su supporto fisico quindi, non avendo intenzione di pagare 25 euro per iTunes Match, devo caricarla sul tablet dopo averla convertita.

Se usi il tablet al massimo per Facebook e YouTube o scaricare giochini e applicazioni cloud-oriented normale che non ti serva iTunes. Con un uso un minimo più mirato rispetto alla massa personalmente non posso fare a meno di iTunes...

MrCharlyBukowski

Hai dimenticato Steve Jobs

AleW1S3

Premessa: stai dando per assoluti dei tuoi punti di vista.

Gli smartphone sono stati concepiti per un uso business, vedi Windows Mobile, quello che sono diventati ora non è altro che una "botta di culo" del reparto marketing delle aziende. Di sicuro tutti gli oggetti di elettronica nascono da e per gli smanettoni per farci cose utili e magari anche "serie" e poi vengono trasformati in "Giochiamo ad Angry Birds!!!1!!!".
L'utente che non "si sogna" queste cose è l'utente disinformato. Noi qui siamo su di un blog pieno di gente competente, appassionata e che ne capisce. E poi di hardware ne parlano in continuazione gli iPhone users, con i loro processori a 64 bit che vanno più veloci, con i display retina che non sanno avere meno pixel di un normale HD Ready, ecc ecc.
Per finire: se io devo passare una foto che ho appena scattato ad un mio amico, faccio prima a "mandargli un whatsapp", dove magari non c'è campo, siamo per strada, abbiamo un piano dati limitato ecc ecc, o faccio prima a toccare i due dispositivi e mandarlo via NFC? Ah, giusto, tu hai un iPhone: non sai nemmeno che cos'è questa tecnologia "nata morta".
Sei disinformato e pensi di sapere tutto, fatti un bagno di umiltà e se devi parlare facendo il saccente vai in posti dove la gente è ancora meno informata di te, che in un blog del genere fai solo una pessima figura.

Paolo

Guarda, se per te collegare il cell. al pc e fare un semplice copia-incolla di documenti, foto e musica sia roba smanettoni non passando per nessun software (tanto meno itunes che è forse il software più odiato al mondo) allora abbiamo idee molto diverse su che cosa vuol dire "smanettoni".

Poi ti ricordo che iCloud è una piattaforma che puoi usare solo con iOS ben diversa da Google Drive, One Drive ecc. che puoi usare con qualunque piattaforma mobile, quindi che esempio mi porti ?? Se io devo condivide qualcosa con un amico che non ha iOS con iCloud che cosa ci faccio ??

Infine, le statistiche che mi alleghi dimostrano che la gente naviga di più con l'iphone, ma ti ricordo che su windows phone e su android esiste una modalità chiamata "desktop mode" (cosa impossibile da fare con Safari) che permette di visualizzare i siti come se tu fossi davanti al pc, quindi un cellulare che si connette a un qualunque sito viene rilevato come pc e non come smartphone .

Bisogna capire che iOS è una bella gabbia dorata, sarà d'oro ma sempre gabbia è !!! Sveglia.

Ruppolo

Certamente che i diamanti si graffiano, se sottoposti a sollecitazioni: le trivelle si consumano, forando la roccia.

Il Sector è certamente una patacca, oppure ha fatto un incontro molto ravvicinato con qualche pietra dura, ravvicinato nel senso di strofinato con forza.

Ruppolo

"dillo a me che ho fatto migliaia di foto ad amici facendo puntando il telefono conro di loro ma facendo finta di scrivere messaggi :)"

Ecco bravo, è proprio a causa di quelli come te che verrà vietato l'uso dei Google Glass.

Comunque, come hai detto, erano amici, quindi potrebbero anche essersene accorti e aver fatto finta di nulla.

"poi tra l altro mi spieghi anche come fai a definire l interfaccia dei glass pessima"

Mai parlato di interfaccia, io ho detto che la user experience è pessima, da quel che ho potuto leggere e vedere in rete.

Ruppolo

"Io quando ho scelto il telefono l'ho fatto principalmente perché volevo "smanettarci"

L'ho capito, per questo ti ho scritto "buon divertimento".

"la possibilità di modificare il sistema a proprio piacimento, di aggiungere funzionalità e cambiare tutto quello che non ti piace è veramente il valore aggiunto dei terminali Android e da solo vale tutto il prezzo del terminale."

Il fatto è che quello non è un valore aggiunto, è un valore intrinseco.

Il poter salire su una vetta via sentiero non è un valore aggiunto in una montagna, la funivia invece lo è. E c'è chi preferisce andare per il sentiero, al posto della funivia.

Ma gli smartphone non sono stati concepiti per gli smanettoni, perché sono un prodotto di largo consumo. Quindi il valore aggiunto è tutto ciò che li rende fruibili alla massa.

"il mio Galaxy Nexus ha l'NFC, la possibilità di scambiare file con il bluetooth, il display HD da 1280 x 720 pixel e 1 GB di RAM. Tutte cose che l'iPhone si sogna."

Il punto è che nessun utente si sogna queste cose. L'utente sogna uno smartphone che gli parli e lui risponde. E fa quello che gli dici di fare. Ed è affidabile, sempre pronto. AFFIDABILE, capisci?
I file, anzi le foto, i contatti, gli appuntamenti, le note vocali eccetera l'utente li trasferisce come è abituato a fare da 20 anni a questa parte, via Internet. Nello stesso identico modo, con la stessa esperienza utente. Chi, sano di mente, vorrebbe tornare a quando per trasferire i file ci si doveva trovare nello stesso luogo e nello stesso momento? I ragazzini in classe, lo fanno, oggi. Ma loro giocano.

PS: l'NFC è praticamente nato morto, perlomeno nell'uso per cui fu concepito negli smartphone, ovvero come mezzo di pagamento.

Ruppolo

Può capitare specchiandosi.

Ruppolo

"Nessuno può fare una rivoluzione da solo."

Beata ignoranza:

Carlo Marx

Ghandi

Freud

Einstein

Lutero

e molti, molti altri.

"Se fai così fai il gioco di quelli che pensano che gli Apple users sono una manica di rincoglioniti."

Può un barbaro comprende l'arte e l'eleganza?

Giorgio

Leggi sotto, pure i diamanti si scheggiano e si graffiano :)
La patacca è un Sector da 1600 euro

alessandro

dillo a me che ho fatto migliaia di foto ad amici facendo puntando il telefono conro di loro ma facendo finta di scrivere messaggi :)
poi tra l altro mi spieghi anche come fai a definire l interfaccia dei glass pessima se non li hai mai provati. no vabbè non dirmelo, lo so gia, sei uno dei classici meladipendenti dal portafoglio sempre vuoto, che ci posso fare :)

AleW1S3

Io quando ho scelto il telefono l'ho fatto principalmente perché volevo "smanettarci", altrimenti mi prendevo un Samsung Galaxy S2, non un nexus: la possibilità di modificare il sistema a proprio piacimento, di aggiungere funzionalità e cambiare tutto quello che non ti piace è veramente il valore aggiunto dei terminali Android e da solo vale tutto il prezzo del terminale. Per non parlare poi dell'hardware: il mio Galaxy Nexus ha l'NFC, la possibilità di scambiare file con il bluetooth, il display HD da 1280 x 720 pixel e 1 GB di RAM. Tutte cose che l'iPhone si sogna. E il mio telefono è uscito nel 2011.

MrCharlyBukowski

credo che sia inrecuperabile

MrCharlyBukowski

Sinceramente mi spaventi

MrCharlyBukowski

Nessuno può fare una rivoluzione da solo.

Ruppolo

Dalla sua biografia, ad esempio.

Ruppolo

"che? allora se la mettiamo cosi il touchscreen, palmari e altri tipi di tecnologia visti in iPhone 3g erano gia stati sviluppati come minimo 30 anni fa,"

Si certo, infatti il MessagePad di Apple risale al 1993, ad esempio. Ma prima ancora abbiamo gli esempi con gli sportelli bancomat.

"e gli smartphone di per se offrono enormi spazi gia di per se per la violazione della privacy."

No, perché si vede se qualcuno ti sta fotografando o filmando con uno smartphone, mentre con i Google Glass non sai cosa sta facendo.

"ma col tempo fara breccia nei consumatori."

Si, con pugni sul muso e occhiali rotti.

"dico che e innovative perche sino ad ora nessun dispositivo puo offrire all utente la stessa user experience che potenzialmente possono offrire I glass"

La user experience dei Google Glass è al momento pessima.

Ruppolo

Quindi sarà anche contentissima di servirti, così mantiene il fisico attivo..

Ruppolo

Visto che fanno parte del genere umano e visto che tu fai parte del genere umano, raccontaci delle tue rivoluzioni.

Ruppolo

"Quindi secondo questo tuo discorso, dobbiamo guardare solo alle cose preinstallate?"

Si.

Se devi valutare il rapporto costo qualità di una base per pizza non devi considerare gli ingredienti che ci andrai ad aggiungere.

"Quello che tu acquisti non è anche la possibilità di installare software?"

Si, ma io mi riferisco al sistema operativo, non alle app. Del resto il modding riguarda il sistema operativo, non le app.

"A questo punto stai dicendo che App store, Play Store e soci non rientrano nel valore di un smartphone."

Al contrario, hanno molto valore. E se guardiamo nello specifico, iOS ha molto più valore di Android, grazie alla qualità superiore della app.

alessandro

scusa da quale vangelo hai tratto tutte queste cose?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!