Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung-GLOBALFOUNDRIES, l'accordo produttivo da cui Apple potrebbe trarre importanti benefici

19 Aprile 2014 20


Ormai da qualche anno si vocifera un tentativo di allontanamento da parte di Apple verso il colosso coreano Samsung a causa principalmente della concorrenza ed i battibecchi a livello legale tra le due aziende. Apple si affida a Samsung attualmente per la produzione dei suoi chip e l'azienda coreana sembra stia facendo il possibile per offrire un servizio sempre migliore al gigante californiano.


Apple ha all'attivo oltre mille ingegneri che svolgono la parte progettuale, disegnando i chip A-series e tutti i componenti secondari, come ad esempio il co-processore M7 di iPhone 5S. La prima architettura a 64-bit in ambito mobile e tutte quelle che l'hanno preceduta, sono il motore principale dei device basati su iOS, ma come molti di voi ben sapranno, non vengono assemblati da Apple, in quanto l'azienda non ha un proprio impianto per la produzione di semiconduttori.

Il ramo dedicato alla produzione dei componenti in silicio di Samsung, è da tempo realizzatore  esclusivo delle architetture progettate da Apple, ed a quanto pare, la società è fermamente convinta di continuare la partnership nel futuro. In seguito alla tensioni tra i due colossi, si è spesso parlato di un avviciamento a TSMC, la più grande fonderia indipendente del mondo, che realizza prodotti conto terzi.

GloubalFoundries (impianto di Albany)

GLOBALFOUNDRIES , impianto nei pressi di Albany, New York

Un nuovo accordo tra Samsung e GLOBALFOUNDRIES, potrebbe al contrario rimettere in discussione i tentativi d'allontanamento di Apple; è stata infatti messa in piedi una partnership aziendale tra i due produttori di silicio, al fine di standardizzare la produzione di chip in ambito mobile, utilizzando la medesima tecnologia a 14 nm FinFET. Tale accordo potrebbe offrire a Apple la flessibilità necessaria per far costruire i suoi processori A-series in entrambe le fonderie, operazione impossibile in precedenza a causa dei processi produttivi incompatibili tra le due realtà.

Come fa notare il WSJ, in base all'accordo stipulato, i chip prodotti da Samsung e GLOBALFOUNDRIES saranno sostanzialmente identici, così come risultato più importante, Apple potrebbe far assemblare i componenti in fabbriche diverse senza difficoltà. La collaborazione sfrutta la produzione in grossi volumi presso le fabbriche di Samsung a Hwaseong, Corea e Austin, in Texas, così come quelle di  GlobalFoundries a Saratoga e Albany, New York. La partnership garantirà in sostanza "una produzione omogenea, consentendo ai progetti dei clienti la realizzazione in molteplici sedi, senza riprogettazione necessaria."

Come effetto collaterale, la collaborazione tra le due aziende permetterebbe ad Apple di ridurre la dipendenza con Samsung quale fornitore unico per i suoi chip mobile.

via


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gablib83

la mia critica era costruttiva.... nel senso che in linea di massima, chi ha avuto l'occhio lungo è stata apple, creando l'iphone, che al tempo ha sbaragliato la concorrenza, la serie note, è stata e rimane la sola novità concettuale di samsung, che ha scommesso in una via intermedia tra smartphone e tablet... (due mondi che non ha inventato lei)

il punto su cui volevo focalizzare il mio commento è piu semplice...
samsung, ha sempre avuto tecnologia, soldi, e potere, eppure gli ingegneri samsung non sono stati in grado di produrre qualcosa con prospettiva futura...
il primo iphone aveva oltre la metà dei suoi componenti HW marchiati samsung.... e quest'ultima si è limitata a creare qualcosa di simile ma migliorato... e oggi è ancora cosi!

KKB1976

Apple il cervello?? Aahhahah!! Se e' come il tuo sono messi bene....

KKB1976

Quando e' uscito il Note tutti a criticare e a dire che sarebbe stata una scommessa persa...
Quando Samsung ha iniziato ad aumentare le dimensioni dello schermo idem....
Vedremo con l'Iphone6 se Apple rimarra' con i sui 4"......

marcoforli

Quindi in sostanza hanno ingrandito lo schermo e tutti hanno fatto uguale, samsung non ha scommesso su diagonali maggiori, samsung ha fatto quello che era più semplice fare, ingrandire per mettere hardware superiore. Pensa che quando usci iphone la critica lo definii troppo grande e scomodo, quindi seguendo il tuo ragionamento visto che tutti poi hanno fatto telefoni grandi l'ha scommessa l'ha iniziata apple? Iphone 5 si è adeguato al mercato con un 4 pollici quando la media dei top gamma era già a pelo con i 5? Nel 2014 apple si adeguerà al mercato con uno schermo più grande, ma per la miseria parliamo sempre delle dimensioni di uno schermo, scusa ma se l'innovazione di samsung negli ultimi 7 anni è aver fatto telefoni più grandi io non lo vedrei come motivo di vanto... Avrei capito se citavi le funzioni del note per il pennino, magari non utili a tutti, ma comunque una bella suite che da un valore aggiunto alla linea, avrei capito se mi citavi i passi da gigante che samsung ha fatto con gli amoled, io ancora non li trovo superiori agli IPS, ma ormai il divario è colmato e questo grazie a samsung, ma su la diagonale del display non è neppure da citare.
Ios 7 in cosa è una copia di android scusa? ho capito che visto che android deriva in tantissime cose da iOS ad oggi molti utenti android non fanno altro che cercare qualcosa che apple abbia copiato da android, ma oltre la tendina del centro notifiche non vedo altro.
Cosa c'entra object c ? con object c programmi anche per osx che adatta tranquillamente le risoluzioni diverse, su iOS non si fa per scelta di apple, in modo che gli sviluppatori utilizzino tutto lo spazio e non che vengano fatte applicazioni che poi il sistema ingrandisce o rimpicciolisce , in più potevano fare ipad in 16/9 come la concorrenza e come iphone e magicamente ipad avrebbe avuto molte più applicazioni di prima senza dover far fare nulla agli sviluppatori

Vosal89

Il discorso é ben diverso Samsung ha scommesso e vinto su diagonali maggiori.Ed apple si é adeguata al nuovo mercato dominato da samsung vedesi iPhone 5. Inoltre vuoi mettere l'intero ios 7 che da tutti alla presentazione é stato etichettato come una copia più o meno spudorata di android?
Poi tornando all'ipad mini hanno messo uno schermo 4 3 per rispettare il rapporto di iPad e non costringere gli sviluppatori ad un altro rapporto di forma. Visto che objective non é java.

Callea

Il problema sorge quando il braccio si atteggia a cervello...ahah

marcoforli

Stephen Hawking dimostra il contrario :)
.... Si fa per ridere...

Callea

Quindi Samsung ha inventato le dimensioni??

Fabio Techdifferent

Peccato solo che mente senza braccia (e viceversa) non possa fare nulla... :) Volente o nolente Apple e Samsung sono reciprocamente necessarie

marcoforli

Non era sufficiente scrivere "Samsung ha fatto telefoni con schermi più grandi ", dopo tutto hai usato tante parole ma sempre sul fatto che i display erano più grandi ... iPad mini chi ha copiato scusa ? Visto che è l'unico tablet da 8 pollici in 4/3 del mercato! Al massimo i bordi più sottili ai lati del mini sono stati poi ripresi da tutti... Il centro notifiche che scorre verso il basso ho capito che essendo l unica cosa originale google mi piace parlarne , ma dopo un po' è noiosa come cosa... Sopratutto pensando che nel 2006 android non aveva neppure intenzione di supportare il touch ...

Vosal89

Veramente non sono un gran fan samsung ma i phablet sostanzialmente li ha usciti lei. Il note è stato il primo, ed ha aperto un nuovo segmento di mercato.
Inoltre ha sparigliato le carte con l's3 rendendo di fatto gli schermi grandi lo standard per i top gamma. Facendo sembrare iphone un francobollo...
Quindi dire che samsung non ha innovato mi pare piuttosto riduttivo.
Quando pure apple ha seguito con notifiche (prese pare pare da android) ios7, ingrandimento del display, ipad mini devo continuare?

gablib83

io mi chiedo, un gigante ( e forse gigante è un mero eufemismo) come samsung non è stato capace in tanti di prendere una sua strada e tracciare una sua linea di prodotti....
il suo lavoro è stato sempre quello di inseguire quello che già esisteva con il plus di aggiungere qualche novita ( che sia HW, tipo soc piu potente o schermo piu definito, o Sw, tipo qualche funzione in piu)....
e pensare che la gran parte delle innovazioni tecnologiche mondiali sono passate per i suoi stabilimenti...

Harman Bains

Okay

iClaud

Dio mio, i miei occhi... Stanno sanguinando....

Alex Gombi

Nei prossimi giorni ci saranno grosse novità, c'è anche un articolo, guardarlo!!!

Callea

Apple il cervello.
Samsung il braccio.

Giovanni Tropeano

MTK li batte tutti!! Ahahahahahahah! ;D

Giovanni Tropeano

Intanto ci sono modi e modi perché dire che il lavoro di qualcun altro è uno schifo è davvero una cosa offensiva... Comunque, se non lo sapessi, da lunedì il sito cambia, ci sarà la cosiddetta "hdblog revolution" che consisterà in un rinnovamento del sito con aggiunta di molte funzioni utili e ottimizzazioni (a quanto è stato detto nell'ultimo periodo).

Harman Bains

Il vostro sito fa skifo da morire..devo ricaricare ogni volta che torno indietro......non potete ottimizzare x iphone? Vi chiedo troppo?

Maurizio Mugelli

speriamo risolva un po' anche tutti i casini che AMD ha avuto con globalfoundries.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!