Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 6, quali cambiamenti a livello di risoluzione e densità di Pixel?

16 Aprile 2014 77


Affrontiamo oggi un argomento che nasce spontaneamente come dubbio legittimo, considerata la mole di immagini e notizie riguardanti l'atteso aumento dimensionale del display nel prossimo iPhone 6. Non c'è ancora la certezza matematica che questo pssaggio possa avvenire, tuttavia è oramai piuttosto auspicabile e porterà con sè novità a livello di risoluzione, caratteristiche del display e aspetto generale di iOS, vediamo insieme cosa aspettarci da questa rivoluzione dimensionale.

adjusted

Abbiamo visto progetti, fughe di immagini, e relazioni che sempre più spesso parlano di due varianti dei prossimi iPhone 6, una prima da 4.7 pollici attesa in prima linea per la commercializzazione, seguita a distanza temporale non meglio definita, dalla versione da ben 5.5 pollici che sfocerà a tutti gli effetti nel segmento "phablet". Nell'immagine poco sopra, potete vedere il presunto componente trapelato, di cui abbiamo parlato nella scorsa giornata. Apparentemente il display parrebbe mantenere le medesime proporzioni (16:9) aumentando solamente la diagonale, quale sarà dunque la scelta di Apple a livello di risoluzione e densità di pixel per questa inedita variante dimensionale?


Sicuramente, una variazione simile sarà accompagnata da un aumento della risoluzione del display, ma sappiamo bene che la preoccupazione principale di Apple in casi come questi, è riuscire a rendere il cambiamento più fluido e meno doloroso possibile sia per gli utenti che per i developer, il problema principale è come sempre legato alla compatibilità della risoluzione con il parco applicazioni presente, che allo stato attuale sfiora il milione di contenuti in App Store.

Apple fornisce ai developer un set di strumenti molto solidi che rendono le transizioni meno dolorose  possibile, inoltre l'azienda consiglia sempre l'utilizzo di strumenti di auto-layout che si occupino del posizionamento degli elementi di un'interfaccia, in relazione allo spazio in termini assoluti, tuttavia alcune risoluzioni richiederebbero necessariamente dei cambiamenti a livello di UI.

Tra le ipotesi a riguardo, vediamo quali scelte potrebbero essere prese in considerazione. La meno probabile a nostro parere, sarebbe quella di mantenere intatta l'attuale risoluzione di iPhone 5S (1.136 x 640 pixel) anche su display da 4.7 pollici, ma come logica conseguenza la densità attuale di 326 ppi andrebbe a diminuire fino ad un valore di 264 ppi, perdendo la certificazione "Retina". Una soluzione simile andrebbe drasticamente a diminuire nitidezza e dettaglio di tutti gli elementi a schermo, ma come pro non creerebbe nessun problema di compatibilità nel passaggio da un display all'altro, resta in sintesi una soluzione che non crediamo per nulla credibile.

Sappiamo che nel passaggio da iPhone 4/4S (960 x 640) a iPhone 5/5S/5C (1.136 x 640), sono stati mantenuti i 326 ppi, che ricordiamo sono figli di un raddoppio rispetto all'ancor precedente generazione di iPhone 3GS a 163 ppi (480 × 320).

iPhone 6 mockup (schermata iniziale, Sam Beckett 001)

Qualora Apple volesse mantenere la medesima densità di pixel per pollice,  dovrebbe puntare ad un aumento della risoluzione, che salirebbe di conseguenza a 1.344 x 756 pixel. Un 'ipotesi di questo genere è presa in considerazione da Sam Beckett, che come potete vedere poco sopra ha postato su Twitter un'immagine concept che ipotizza l'aspetto della home su iPhone 6 con queste caratteristiche. Si può notare nel concept, che non vengono aggiunte linee e file di icone aggiuntive, rispettando la pulizia e l'ordine presente sugli Phone attualei, arricchita da una maggiore spazialità tra le icone al pari di quanto avviene nella versione di iOS in esecuzione su iPad. In effetti, l'aggiunta di ulteriori elementi a schermo andrebbe a deturpare l'aspetto di iOS, rendendolo troppo affollato di elementi e pertanto l'ipotesi non è da sottovalutare.

Questa seconda soluzione appare abbastanza abbordabile, a conti fatti garantirebbe il 40 % di pixel in più a schermo ed un'adeguata nitidezza, che su un display da 4.7 pollici, risulterebbe più che sufficiente. C'è da tenere conto però, che molti produttori competitor, sembrano puntare alla risoluzione 2K (2.560 x 1.440), pertanto proviamo a prendere in considerazione la possibilità che su iPhone 6 la risoluzione possa raddoppiare.


In questo caso i pixel totali sarebbero quadruplicati, e la risoluzione passerebbe ad un valore di 2.282 x 1.280. Il contro di una simile scelta sarebbe in primis da ricercare nella gestione della batteria, che perderebbe in durata, mettendo a dura prova CPU e GPU. A livello produttivo, sarebbero molteplici i problemi da affrontare, per via dei numeri pixel in più da illuminare, inoltre per i volumi enormi di Apple, questo potrebbe rappresentare un problema non da poco. In secondo luogo, gli sviluppatori di applicazioni su iOS dovrebbero a tutti gli effetti riaggiornare il patrimonio di immagini e layout dell'interfacciautente, nelle app, in funzione di questo cambiamento.

Se dovessimo scommettere, allo stato attuale punteremmo sul mantenimento dei 326 ppi su iPhone 6 nel modello da 4.7 pollici, mentre per quanto riguarda la versione da 5.5 pollici, Apple potrebbe avventurarsi  con il raddoppio di soluzione sopra descritto, ma restano mere speculazioni e come tali vanno prese. E voi che ne pensate ? Quali novità vi attendete a livello di display in iPhone 6?

Apple iPhone 6 è disponibile online da eBay a 774 euro.
(aggiornamento del 01 marzo 2024, ore 05:20)

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CoffeyM

Beh, allo stato attuale è un cesso d'oro quello dove hanno buttato tutto :)
Comunque d'accordissimo con te! Ridicoli...

LordRed

https://www youtube com/watch?v=3G9Sotw4aAI
Guarda al minuto 7:05, jobs dice chiaramente che il retina display ha 326 ppi, ergo se qualcuno ha torto forse quell non sono io ;)

Leo9

Quando Jobs presentò l'iPhone 4 e il suo nuovo display parlò sempre di densità di pixel in funzione della distanza tipica di utilizzo, pertanto si, la definizione è sempre stata quella e Apple è rimasta coerente con la stessa. La conseguenza di questo è che hai torto.

Politano Alessandro

Verissimo..

LordRed

bon mi sono rotto di stare a sentire le tue baggianate, ciao anche a te :)

MrCharlyBukowski

Puoi informarti da solo così fai esercizio, ciao

LordRed

La definizione di retina che hai postato a quando risale? a quando presentato iphone 4? non credo proprio :)

MrCharlyBukowski

Parlo così perché primo non ti informi prima di parlare e dici inesattezze, secondo non hanno senso le cose che dici, evidentemente anche se provi ad informarti molte cose non le capisci. Ciao buona giornata

LordRed

Mi spiace che parli così :) poverino :)

MrCharlyBukowski

Ma sei stupido?

LordRed

esatto :) sono sicuro che la definizione è stata prontamente aggiornata alla presentazione del primo ipad retina e del primo macbook retina :)

Mattia Bellardi

D'accordissimo sul fatto dell'inutile aumento di densità di pixel....
Serve solo ad aumentare i consumi, e la differenza tra HD e FULL HD sui nostri smartphone, è quasi impercettibile ai nostri occhi.
Purtroppo però fanno a gara a chi lo fa "più grosso" e contano solo i numeri, non la sostanza.
E sarà sempre così finchè questa tecnica li farà guadagnare dindi.

Politano Alessandro

Si ma lo sviluppo tecnologico è senza dubbio più alto nel settore display che in quello batterie dove la tecnologia e ferma da 10 anni.. Immaginati un iphone 6 a tubo catodico..

Mattia Bellardi

Certo ma devi contare anche che lo schermo piu grande consuma di piu..

Politano Alessandro

Io voto per i 326 ppi e continuo a ribadire l'inutilità di andare oltre.. Pensate a uno s5 o a un g2 con uno schermo 1280x720.. Non dico che la batteria dura 2 giorni ad uso intendo ma quasi, senza contare che puoi fare un telefono più sottile e dura la stessa cosa..( come fa apple.. ) Ci hanno fatto credere che l'aumento di risoluzione su display da 5 pollici ha senso quando in realtà lo fanno solo per nascondere un unica verità.. E cioè che così facendo sembra che innovano sempre e che migliorano tutto!! Ma in realtà quanti di voi guadano lo schermo del vostro telefono a meno di 20 cm?? Nessuno!! E comunque è normalissimo che se aumenti la risoluzione e il display e il clock del processore i consumi aumentano.. Poi ci ritroviamo con telefoni che ogni anno durano sempre la stessa cosa..
Ps: per favore malati astenetevi dal dirmi che fullhd su un telefono servono quando a casa avete in camere il TV 32 pollici hdready o il 50 pollici fullhd..

Politano Alessandro

Se diventa più grande il telefono diventa più grande anche la batteria..

Stefano

Come per iphone 5 io farei la pregherina per il cambio di risulozione :D

MrCharlyBukowski

Retina Display (marketed by Apple with a stylized lowercase 'd' as Retina display) is a brand name used by Apple for liquid crystal displays that have a pixel density high enough that the human eye is unable to discern individual pixels at a typical viewing distance. The term is used for several Apple products, including the iPhone, iPod Touch, iPad,MacBook Pro, iPad Mini, and iPad Air. Because the typical viewing distance is different, depending on each device's use, the pixels per inch claimed to be of Retina quality can differ, depending on the size of the display, with higher PPI for smaller displays and lower PPI for larger displays: 326 PPI for the smallest devices (iPhone, iPod Touch, and iPad Mini with Retina display), 264 PPI for mid-sized devices (iPad third generation and onwards, including iPad Air), and 220 PPI for larger devices (MacBook Pro). While not currently common, many other manufacturers' displays have similar PPI density. When an Apple product has a Retina Display, each user interface widget is doubled in width and height to compensate for the smaller pixels. Apple calls this mode HiDPI mode. Apple has applied to register the term "Retina" as a trademark in regard to computers and mobile devices with the United States Patent and Trademark Office, Canadian Intellectual Property Office, and in Jamaica.[2][3] On November 27, 2012 the US Patent and Trademark office approved Apple's application and "Retina" is now a registered trademark for computer equipment.

Guest

Retina Display (marketed by Apple with a stylized lowercase 'd' as Retina display) is a brand name used by Apple for liquid crystal displays that have a pixel density high enough that the human eye is unable to discern individual pixels at a typical viewing distance. The term is used for several Apple products, including the iPhone, iPod Touch, iPad,MacBook Pro, iPad Mini, and iPad Air. Because the typical viewing distance is different, depending on each device's use, the pixels per inch claimed to be of Retina quality can differ, depending on the size of the display, with higher PPI for smaller displays and lower PPI for larger displays: 326 PPI for the smallest devices (iPhone, iPod Touch, and iPad Mini with Retina display), 264 PPI for mid-sized devices (iPad third generation and onwards, including iPad Air), and 220 PPI for larger devices (MacBook Pro). While not currently common, many other manufacturers' displays have similar PPI density. When an Apple product has a Retina Display, each user interface widget is doubled in width and height to compensate for the smaller pixels. Apple calls this mode HiDPI mode. Apple has applied to register the term "Retina" as a trademark in regard to computers and mobile devices with the United States Patent and Trademark Office, Canadian Intellectual Property Office, and in Jamaica.[2][3] On November 27, 2012 the US Patent and Trademark office approved Apple's application and "Retina" is now a registered trademark for computer equipment.

Guest

.

Mattia Bellardi

Si ma che lo cambino un po' sto design!
Ormai è 5 anni che fanno telefoni esteticamente identici fra loro!

Mattia Bellardi

non si sa ancora nulla del design... ma se è così sono stupidi.

Mattia Bellardi

Dovranno anche migliorare la batteria. Ormai sti smartphone fanno fatica a fare un giorno intero.
Devono lavorarci parecchio su questo.

theprov

Se fa come ha fatto in passato non è detto, cioè o 1:1 con striscia nera (4-4s verso 5) o 2x a schermo pieno (3 verso 4). Di solito altri scaling non interi non ne fa.
Quindi se cambia risoluzione senza raddoppiare, cornici nere per forza.
Poi oh può sembre cambiare ma mi pare strano!

M_90

hahaha lo so ma loro l'hanno detta per anni e adesso a costo di diventare noioso devo trollare così hahahah XD vedrai che succede poi dopo la presentazione hahahah XD ;D

Marco Serafini

M è un mese che riesci a dire solo questo sul blog Apple,varia un pò che cominci a essere noioso :D

LordRed

Retina è stato inventato come termine per indicare una densità di pixel oltre la quale l'occhio umano non sa distinguere i pixel. Non potendo riprodurre queste densità su schermi più grandi, Apple ha detto che anche altri dispositivi fossero retina per via del fatto che li guardi da più lontano.

LordRed

Il 3 è retina. Retina non dipende da tipo di tft ma dalla risoluzione, è stato introdotto con l'iphone 4 che raggiungeva i 326 ppi, e sta ad indicare una densità di pixel oltre la quale l'occhio umano non vede i pixel. Poi non potendo raggiungere queste densità su display più grandi, Apple ha detto che gli altri dispositivi sono retina anch'essi perché li guardi da più lontano.

LordRed

Non metto in dubbio che apple ti dica retina in base alle sue esigenze, tranquillo :)

LordRed

Esattamente

Pietro Sammarco

Che io sappia i primi display Retina erano degli IPS, però come ho detto prima di documentato e certo non c'è stato mai niente.

Pietro Sammarco

Il "Retina" é un'etichetta di vendita di Apple dove di fatto non ha mai specificato quale risoluzione e densità di pixel minima un display deve avere in modo da essere qualificato come Retina. Ma dico, questo non ha nulla di nuovo, il punto di forza di Apple è stato sempre quello di proporre soluzioni poco documentate e chiare, spacciandole come reinvenzioni clamorose. La gente compra iPhone o iPad perché Retina. Prova a chiedere un pò a queste persone cosa comporta un display Retina, ti stupirai nel vedere che molti di questi non sapranno neanche che il termine Retina é attribuito al display.

Saluti

mirko7685

È convinto, in cuor suo,che la gente di questo blog penda dalle sue labbra..a volte lo ammetto,fa anche tenerezza..

Guest

Nuovo iPad (iPad 3)
iPad Retina (iPad 4)
iPad Air (iPad 5)

Hanno tutti display Retina 2048×1536 (264 ppi)

Novizio

Venderà un fottio, molto più dei precedenti. Uno dei limiti di iPhone era la ridotta dimensione dello schermo che ora elimineranno.

Alessandro Del Grano

La mia era una battuta, ovviamente :) riferita al fatto che sono anni che Apple la mena con la diagonale "perfetta" dei suoi schermi (tanto perfetta che la cambiò già un anno e mezzo fa con il 5) e che i suoi fans la menano chiamando "padelloni" gli smartphone con schermi più grandi (ovvero praticamente tutti quelli della concorrenza . Forse Apple si è accorta che c'è molta gente come me che non prende nemmeno in considerazione gli iPhone per le dimensioni misere dei loro schermi (oltre a tante altre cose che non mi piacciono). Ad ogni modo il mio smartphone ha uno schermo da 4.7" e lo uso comodamente con una mano (eccezione fatta per l'angolo destro dello schermo, che però non ho mai bisogno di raggiungere su Android, ma che effettivamente potrebbe essere un problema su iOS visto che lì di solito c'è collocato il tasto "indietro"/"fine" nelle app mentre i terminali Android hanno i tasti a schermo in basso o i fisici o i soft touch).

LucaS888

Sei uno di quelli che evidentemente ha sempre le 2 mani libere.
Prova ad usarle entrambe con lo smartphone mentre impugni una 24ore (o una borsa della spesa, o una valigia o un ombrello o......) e dimmi come ti trovi. ;)

Federico Fiasco

no il problema delle bande si presentò per il cambiamento di aspect ratio che passava da 4:3 a 16:9, in questo caso rimarrebbe lo stesso.

Federico Fiasco

no visto che il problema delle bande si presentò per il cambiamento di aspect ratio che passava da 4:3 a 16:9

Federico Fiasco

infatti io ho un mac 'retina' ed ha 220 ppi, quindi penso che 'retina' dipenda dal tipo di TFT usato, anche se Apple non si è mai dichiarata riguardo ciò, ah e comunque il 4 è il retina non il 3.

Federico Fiasco

rendetevi conto che vi state attaccando ad una pubblicità...

Stefano Fiore

Non vedo l'ora di sentire Galeazzi nella recensione: "Neanche apple ha più la dimensione ideale di schermo per usarlo con una sola mano" :D

Diu7

il numero di ppi per essere "retina" varia in base alla grandezza del display genius e di conseguenza alla distanza media di utilizzo, nemmeno il macbook pro retina ha 326 ppi.......lame

kyle

Per un tablet secondo Apple bastano meno ppi per mantenere la denominazione retina in quanto viene utilizzato ad una distanza dagli occhi maggiore rispetto a un telefono..quindi mentre un ipad può essere retina con 264 ppi un iphone no!

LordRed

ma guarda non penso che qualcuno voglia sapere da te certe cose

LordRed

penso proprio sia scritto alla buona..... retina è solo un nome commerciale, al pari di ultrapixel

LordRed

"la densità attuale di 326 ppi andrebbe a diminuire fino ad un valore di 264 ppi, perdendo la certificazione “Retina”. "
Ah perchè è una certificazione? Comunque non temete, anche l'ipad 3 ha 264 ppi, ma lo chiamano comunque retina ;) magia

Pantheon

Fino ad ora avevo usato indistintamente entrambi lo ammetto xD

Nicolas Zannerini

OT: Cioè , pensano di usare lo stesso designa di iphone 5/5S anche su un 4,7"? Con quelle cornici enormi e non necessarie? Pur di mantenere il loro design sono capaci di renderlo più alto di 1 cm inutilmente...

Matteo Fabris

visto che saranno accessori per iphone funzioneranno solo se certificati apple...
al modico costo di 100€...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!