Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Alpine pianifica la commercializzazione di una console Carplay come accessorio opzionale

14 Aprile 2014 3


Il famoso produttore di car stereo, sistemi multimediali ed accessori d'elettronica per l'auto, ha in progetto la commercializzazione di una console che possa offrire la feature Carplay anche a tutti gli utenti desiderosi di poterne godere su un mezzo già in possesso, senza acquistare per forza una vettura nuova dalla lista delle compatibili.


L'offerta di Alpine sarà probabilmente la prima ad essere immessa nel mercato, come sostiene il giornale economico giapponese Nikkei, arrivando ad una effettiva commercializzazione già durante l'anno in corso in Europa e Stati Uniti. Si vocifera un prezzo compreso tra i 400€ ed i 600€ a seconda del modello, ma non ci sono conferme ufficiali su questo punto.

Mentre Carplay sarà presente in molte future vetture di noti produttori come  Mercedes-Benz, Volvo, BMW, Ford, GM e Honda, l'integrazione del sistema in veicoli più vecchi è stata per lungo tempo argomento di discussione. Si ritiene infatti che nonostante Apple non abbia annunciato nulla a proposito, commercialmente parlando, l'operazione potrebbe dare una spinta importante al nuovo sistema infotainment basato su iOS. Sono infatti moltissimi gli utenti ad utilizzare con soddisfazione le soluzioni terze offerte da produttori come Kenwood, alpine, Pioneer ed altri nomi noti del segmento.


Non solo Alpine. ma come affermato poco sopra, anche altre aziende del settore, sembrano intenzionate a commercializzare console simili, offrendo un sistema infotainment in più a quelli presenti in catalogo e normalmente basati su soluzioni software proprietarie.

CarPlay è stato presentato ufficialmente il mese scorso al Salone Internazionale di Ginevra, il sistema consente di connettere  iPhone, demandando contenuti ed interfaccia al display integrato nella vettura, ed offrendo i comandi vocali di Siri, funzioni telefoniche , messaggistica, controllo multimediale, navigazione satellitare, sia tramite controllo touch che vocale. CarPlay offre anche il supporto ad applicazioni terze come Spotify, ed altre in arrivo nel prossimo futuro. La feature è stata introdotta e supportata ufficialmente con il rilascio di iOS 7.1.

via


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ruppolo

Brutta cosa l'ignoranza. La console (su cui gira QNX di Blackberry) viene gestita come un touch monitor esterno, indipendente dal sistema operativo dello smartphone.

marcoforli

La base su cui gira ios in the car non è di apple tanto per iniziare.
Alpine farà semplicemente una autoradio che supporterà ios in the care, come ad oggi si fanno autoradio made for iphone, ma non per questo ci sono limitazioni per altri telefoni.
Non capisco davvero il tuo commento... Ovviamente le funzioni pure di ios in the car saranno per dispositivi ios ma mi pare ovvio, come lo sono per android per il sofìtware che ha presentato anche google.
Tutte le funzioni invece normali saranno per tutti i dispositivi come ora e con un semplice aggiornamento software puoi usare ios in the caro o quello di google.

AndreaCi2

brutta cosa se ci si butta apple..

non potrai più cambiare telefono perchè ti bloccheranno molte delle feature se usi telefoni di altri marchi ?
supporteranno almeno protocolli standard tipo a2dp (ad2p nn ricordo mai xD)?

buono, no?
proprio a misura di consumatore!

tra l'altro, ricordiamo che molte delle radio "multimediali" attuali si basano su Windows CE/Embedded (o windows mobile 6, come le fiat blue&me e simili)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!