Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La roadmap Apple per il 2014 secondo Kuo di KGI Securities

10 Aprile 2014 24


Come abbiamo più volte rimarcato, il 2014 potrebbe essere un anno davvero caldo per Apple sul fronte aggiornamenti hardware e commercializzazione nuovi dispositivi, di conseguenza le attese si focalizzano sulla seconda metà del 2014, anche se l'importante vetrina del WWDC 2014 potrebbe regalare qualche sorpresa. Il noto analista Ming Chi Kuo di KGI Securities, famoso per aver più volte in passato fornito informazioni affidabili anzitempo, ha tracciato una roadmap per le possibili novità Apple del 2014.

Kuo suggerisce che il primo prodotto ad essere introdotto nel mercato sarà un iMac a basso costo nel corso del secondo trimestre. A seguire nel terzo trimestre, l'analista prevede l'aggiornamento di iPad Air e iPad mini, seguiti dall'attesa presentazione di iWatch in due varianti dimensionali ed infine il nuovo iPhone 6, dove in primis potrebbe prendere vita il modello da 4.7 pollici.

Per quanto riguarda l'atteso aggiornamento del set-top box Apple TV,  Kuo afferma che arriverà più tardi, nel quarto trimestre, assieme  ad una inedita versione ultrasottile del MacBook da 12 pollici, oltre all'aggiornamento ai display Retina per i MacBook Pro. E la versione di iPhone da 5.5 pollici? Anch'essa è attesa nel quarto ed ultimo trimestre del 2014.

L'analista non fornisce solamente una tabella di marcia, ma anche alcune informazioni specifiche su ciascuno dei prodotti Apple attesi.

iWatch

Lo smartwatch offrirà funzionalità biometriche, si integrerà con tutti gli iDevice ed avrà un aspetto decisamente cool. Come suggerito in report precedenti, sarà disponibile in due varianti dimensionali e caratterizzato da un  display AMOLED flessibile da 1.3/1.5 pollici, protetto dal vetro zaffiro. Tra le caratteristiche, riconoscimento biometrico, chip NFC, ricarica wireless, e batteria da 250/300 mAh.

iPhone 6

Vengono confermate le precedenti voci, Kuo sostiene che iPhone 6 sarà disponibile in due varianti da 4.7 e 5.5 pollici con risoluzioni 1334 x 750 (326 ppi) e 1920 x 1080 (401 ppi). Verrà introdotto il processore A8 , ma la memoria RAM resterà ferma ad 1 GB. Pannello LTPS, stabilizzazione ottica dell'immagine e Touch ID. Kuo parla anche di una cornice circa il 10 - 20 % più stretta e di uno spessore di 6.5  - 7,0 mm.

iPad Air 2

La seconda generazione di iPad Air  dovrebbe adottare il sensore Touch ID, processore A8 e fotocamera migliorata da 8 megapixel. Kuo ritiene che il successore , potrebbe arrivare anticipatamente rispetto alla classica roadmap, precedendo il rilascio di iPhone 6.

iPad mini con display Retina

Al pari del fratellone maggiore, anche la versione mini godrà del medesimo processore A8 e del sensore Touch ID per lo sblocco con impronte digitali, mantenendo il form-factor attuale. Kuo suggerisce che il primo modello di iPad mini potrebbe godere di un'ulteriore diminuzione del prezzo.

iPad Pro 12.9 pollici

Si parla anche della versione iPad da 12.9 pollici, ipotizzata da diverso tempo. L'analista ritiene che Apple sia effettivamente al lavoro su una tipologia di dispositivo simile, tuttavia non si aspetta un lancio ufficiale durante l'anno in corso.

MacBook Air 12 pollici

Tra le tante voci rimbalzate nel web durante gli ultimi mesi, si è parlato della possibilità che Apple stia lavorando ad un modello di MacBook Air ultrasottile da 12 pollici, che incorpori un touchpad senza tasti fisici, e non necessiti di ventilazione per il raffreddamento. Kuo si aggiunge alla lista, parlando anche della probabile implementazione di un display ad alta risoluzione.

iMac

Si vocifera anche la possibilità che un iMac a basso costo sia sulla strada, Kuo afferma che un tale rilascio nel mercato, potrebbe contribuire a rafforzare le vendite fino al 23% in più rispetto ai volumi attuali. Inoltre per quanto riguarda le tempistiche, l'analista non esclude che possa trattarsi del primo nuovo prodotto ad essere presentato durante l'anno in corso.

Apple TV

Secondo Kuo, Apple non sarà in grado di presentare la vociferata iTV nel  2014, ma l'aggiornamento del set-top box Apple TV è tra le previsioni. Tra le possibili novità, si parla dell'introduzione dell'App Store, e di un nuovo motion-controller.

L'analista offre una solida panoramica delle novità che il 2014 potrebbe offrire, come molti di voi avranno notato, gran parte delle previsioni rispecchiano quanto affermato in questi ultimi mesi attraverso le singole fughe di notizie.

 via


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sgnapy

no, è solo un cazzaro.

Pietro Sammarco

Li mort@cci tua ma in un periodo di estrema crisi economica come questo come fai a bruciare un €2000 l'anno in iLatrine come te? Ma sei forse il CEO degli zingari che chiedono l'elemosina presso una catena di negozi specifica?

Pietro Sammarco

Apple prima porta Samsung in tribunale e la accusa di aver copiato dai suoi brevetti, e poi mi clona le misure dei tablet e dei phablet di Samsung, per la serie evviva l'onestà.

Marco Serafini

mi sa che però sara 1gb lpddr4(che ha il doppio della banda delle ddr3,c'era un'articolo proprio qua su hdblog)

Sgnapy

Sempre se ti danno il finanziamento

Sgnapy

purtroppo esiste...

Diu7

secondo me non c'è niente di vero, a partire dall'iwatch con l'nfc, poi fate vobis

Hoxygen

Le badilate, quelle che sarebbe meglio vendere in questi casi.

Andre Sergio Da Rio

seeee ...come "sempron" ne venderanno a badilate

Hoxygen

A quanto pare ti sei rimesso in riga.

Hai capito che scrivere sciocchezze non ti aiuta.

Hoxygen

Almeno se li potranno tenere "sempron" sugli scaffali

anonimoconosciuto

ah... capito.

beh si. condivido (il macbook pro retina comunque ha una buona proporzione display/dimensioni... il macbook air ad oggi pessima, confermo).

ribadisco comunque l'interesse per il nuovo macbook, a prescindere dal tuo discorso, che continua a non sembrarmi collegato al mio, seppur condividendolo (anche a me l'xps piace molto. più che per l'estetica, comunque piacevolissima, proprio per l'ottima proporzione display misure... il più bello esteticamente rimane il chromebook pixel, peccato per chrome os)

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

autunno di fuoco! eccellente 2 o 3 cosette me le porto subito a casa appena escono ;)

Andre Sergio Da Rio

dipende...sotto i mille euro nn ti danno sicuramente 2 giga. che pretendi

Andre Sergio Da Rio

Hai scritto: "l'unica cosa che mi incuriosisce è il nuovo macbook da 12", e l'upgrade dei retina che spero portino con se magari anche nuove colorazioni del case.

La mia risposta era intesa che nn conta tanto la dimensione dello schermo, ma la portabilità. prima di scegliere il portatile ho valutato l'air, ma l'11 mi sembra un netbook super costoso, il 13 era meno portatile del dell xps.

anonimoconosciuto

intendi l'xps 13?

si, ma non ho capito il collegamento

Andre Sergio Da Rio

beh io ho un dell da 13 nella scocca circa di un 12...l'importante e' quello

anonimoconosciuto

l'unica cosa che mi incuriosisce è il nuovo macbook da 12", e l'upgrade dei retina che spero portino con se magari anche nuove colorazioni del case (che palle sto grigio triste).

dei nuovi iphone, se è vero che hanno 4,7", non me ne frega molto.

l'iphone è secondo me il cel esteticamente più bello di tutti. forse l'htc one riesce a stargli dietro.
il punto è che però iphone vince a portabilità, che è una cosa - per me, si intende - fondamentale per un cellulare.
con 4,7", anche se edge to edge o addirittura borderless, comunque una persona nella media non arriva ad utilizzare il display con una sola mano! e soprattutto con questa diagonale apple si infilerebbe in un mercato saturo. non è un gran mossa. secondo me uno dei motivi per cui molti scelgono iphone, oltre alle tante cose che mi annoia elencare, c'è proprio la portabilità!

secondo me se vogliono aumentare non dovrebbero andare oltre i 4,3" (volendo esagerare fooooorse 4,5").

alla fine io preferisco altri os ad ios, che trovo comunque ottimo. motivo per cui non ho un iphone!
infatti il mio rammarico è che su android, e volendo anche windows phone (anche se reputo blackberry os il miglior os mobile che ci sia) non esistano cel esteticamente comparabili all'iphone, che però abbiano anche la stessa portabilità. ad oggi 0 (non mi si dica z1 compact... non c'è paragone). speriamo che presto arrivino!

checo79

si ma basso costo apple non è il basso costo che intendiamo noi.

checo79

ovvio che ne avrà 2 è una svista di chi ha messo in giro sti rumor

Andre Sergio Da Rio

si certo...a basso costo loro...vuol dire minimo 1000 euro con un sempron single core e 512 mb di ram...

ericantona5

1 gb di ram ma sono scemi ?

Fabrizio Vassallo

Sono davvero curioso di vedere cosa tira fuori Apple come iWatch. Il design del Moto 360 secondo me è meraviglioso, solo loro potrebbero fare di meglio.

M_90

secondo me l'imac a basso costo può essere interessante.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!